venerdì 31 luglio 2015

TROVANDO TE Jennifer Probst Recensione



" Gen non amava mettersi contro il sistema, specialmente contro la famiglia. Ma lui l’avrebbe aiutata. Se c’era una lezione che aveva imparato, era che la sola cosa che conta è proteggere la propria anima. Dio sapeva se non ci era passato anche lui. Aveva mollato tutto e aveva conosciuto l’inferno. Ma ne era valsa la pena. "

Andiamo, fin da quando l' avevamo conosciuta  si era capito come la "superfidanzatablindata" Gen, amica per la pelle  delle ragazze pazze di Kinnections,   non fosse molto  convinta del suo partner e non morisse dalla voglia di sposarsi:  tutto nella sua vita  era prevedibile, faticoso, monotono. E come se non bastasse,  le ronzava attorno Wolfe, un uomo che con la calma piatta  non aveva a assolutamente a che vedere. 
Ebbene,  in questo libro la futura sposa scoppia di infelicità e il ragazzo dannato è maturato,   anche se  il suo animo selvaggio è imbrigliato ma non sopito. 
Gen e Wolfe, fuoco e paglia vicini: avete presente Julia Roberts in " Se scappi ti sposo " ?  L' inizio della storia è vivace come quello di una commedia frizzante,  poi però i toni cambiano decisamente, si fanno più cupi, e prima che tornino brillanti occorre affrontare prove molto dure che coinvolgono entrambi i protagonisti del libro...



Corbaccio
TROVANDO TE 
JENNIFER PROBST 


Genere: romance erotico  
Pagine: 432 
Prezzo: € 14,90
ebook: € 9,99

La Trama 

Genevieve MacKenzie, giovane chirurgo in carriera, sta per sposare il primario del reparto: un matrimonio fantastico che corona i suoi sogni. D'altronde Genevieve sa perfettamente quel che vuole dalla vita... almeno fino a quando un impulso improvviso la costringe a una fuga precipitosa attraverso una finestra della chiesa proprio il giorno delle nozze. E quando Wolfe si ritrova fra le braccia la promessa sposa del suo migliore amico scappata da una finestra, non si pone troppe domande e la porta via con sé determinato a proteggerla e a scoprire la verità dietro il gesto disperato di. lei. Il problema è che i sentimenti di Wolfe e Genevieve si rivelano ben presto assai più che platonici, minacciando di distruggere tutto quel che entrambi avevano costruito fino a quel momento...

Opinione di Charlotte 

Conquistata dall' umorismo cinico  di Slade l' avvocato, e dal candore disarmante  di Nate il nerd,   mi sono avvicinata al romanzo con l' idea di divertirmi senza pensieri per qualche ora . L' errore però era palese  : avendo già conosciuto di vista il personaggio maschile di Trovando te, comparsa fuggevole ma intensa fin dalla serie dei Contratti, avrei dovuto comprendere fin da subito che mi sarei trovata davanti a  un carico di drammi e di  tormento interiore particolarmente oneroso. Quel che non mi sarei aspettata era che questa sofferenza non fosse incentrata sul passato problematico di Wolfe: in realtà  il filo conduttore della vicenda riguarda in particolare la  protagonista femminile,  soggiogata dalla presenza ingombrante, con tanto di sudditanza psicologica,  di un fidanzato dalla personalità inquietante e dietro le apparenze tutt' altro che inoffensiva e placida. Un uomo che possiede anzichè valorizzare, che si impadronisce di mente e anima, che agisce subdolo e pericoloso.
Parlando di manipolazione e prevaricazione mentale e fisica, pur mantenendosi all' interno di un contesto romance, Jennifer Probst  per buona parte del romanzo non   lesina momenti di violenza ed efferatezza, e  affronta situazioni decisamente difficili:  solo nell' ultimo terzo del libro   torna " alla solita routine", con tanto di manicaretti, di Italia stereotipata e soprattutto di  immancabile Mamma Conte che tutto vede e tutto mette a posto.
Dramma diffuso non vuol dire freddezza: la tensione emotiva , il timore,  il disprezzo che contraddistinguono le azioni dei personaggi per larga parte del libro,  sono  bilanciati da un calore impareggiabile, quello che lega Wolfe e Gen e li tramuta da amici ad amanti per la vita.  Splendida la resa della  trasformazione del loro rapporto fraterno in  passione folle, irrinunciabile e salvifica, che tra una divagazione e un bluff segue le tappe obbligate dello schema romance fino al " per sempre" obbligatorio.  Tutto tra gli attori principali di Trovando te  avviene secondo copione: affetto profondo , rapporto cameratesco, scoperta dell’ attrazione fisica e  presa in considerazione di una relazione. Di qui gli immancabili  mille dubbi, inibizioni, gelosie, elucubrazioni , quando l’ unico segreto è lasciarsi andare . 
Una Probst non orginale nel canovaccio, ma più matura del solito, spesso molto riflessiva: che riserva la sua spensieratezza   alle battute finali del romanzo, al sesso al solito minuziosamente descritto e piccante quanto basta,  alle scene corali in cui compaiono gli amici di sempre, che infilano immancabilmente la battuta salace nei discorsi seri ;  o  ancora, al  tormentone del mitico Libro degli Incantesimi che auspico funzioni ancora per molto, molto tempo continuando a passare di mano in mano, di trasloco in trasloco.  Credo che la svolta seria di Jennifer Probst  fosse necessaria perchè la scrittrice non  incorresse nel "manierismo" di se stessa e nella prevedibilità. E se subito mi è mancato il lato ridanciano della storia, la parte suspense e quella introspettiva si sono rivelate molto più convincenti che in altri romanzi precedenti dell' autrice, soddisfacendomi appieno e agganciandomi  alla tormentata vicenda   di Gen e Wolfe. 


Considerazione  estemporanea irrilevante ai fini della valutazione del libro ma impossibile da trattenere:
Un giorno o l' altro  appenderò al muro  le gigantografie delle copertine Probst di Corbaccio:  giusto per poterle rimirare in tutta la loro bellezza ed eleganza ! 

I romanzi di Jennifer Probst editi in Italia e di prossima uscita

Serie MARRIAGE TO BILLIONAIRE

1. Contratto indecente (31 Ottobre 2012) Rec. QUI 
2. Contratto fatale  (28 Marzo 2013)  Rec. QUI
 3. Contratto di passione  (24 Ottobre 2013) Rec. QUI
4. Contratto finale (6 Marzo 2014) Rec. QUI
+ Il libro degli incantesimi (racconto esclusivo di Nick e Alexa)


Serie SEARCHING FOR

1. CERCANDO TE   Rec. QUI
2. SOGNANDO TE  Rec. QUI
3. TROVANDO TE 
4. Searching for Always   ( Arylin e Stone )
5. Searching for You ( work in progress ) 

Singoli
VENDETTA PICCANTE Rec. QUI
FIRE Rec. QUI

Su Pinterest, la pagina dedicata ai titoli di Jennifer Probst recensiti da Sognando tra Le Righe 

L' Autrice  




Jennifer Probst è autrice di numerosi libri di Romance fiction Sexy&Erotic. Ha scritto romanzi per Red Sage, celebre casa editrice americana di romanzi erotici, fra cui The Tantric Principles, Sex Lies and Contracts e Secrets. Ma è con la serie iniziata con Contratto indecente che ha raggiunto il successo: negli Stati Uniti, Contratto indecente è uscito prima in ebook, proprio come Cinquanta sfumature di grigio, ottenendo uno straordinario successo – 500.000 copie vendute in 5 mesi – risultato che ha convinto la prestigiosa Simon & Schuster ad acquisire i diritti dell’edizione a stampa della serie che comprende oltre a Contratto indecente, Contratto fatale, Contratto di passione e Contratto finale. Oltre a questa serie, Corbaccio ha pubblicato anche Vendetta piccante, Fire e Cercando te e Sognando te, i primi due volumi della nuova serie di cui Trovando te è il terzo libro, e un’appendice alla serie dei contratti Il libro degli incantesimi, disponibile solo in ebook. Jennifer Probst vive a New York con il marito e i figli



Nessun commento: