venerdì 3 luglio 2015

MASCARADO Runny Magma Recensione

Trovo che molto spesso il romanzo M/M sia pervaso da un’ aura drammatica e angosciosa che rende malinconica la vicenda.  Runny Magma con il suo Mascarado ha realizzato qualcosa di  diverso, sorprendendo il suo pubblico con un divertente chick- lit M/M nel quale il turbamento e la connotazione tragica vengono stemperati da ironia e teatralità irresistibili. La sua forza risiede nella freschezza degli spunti divertiti e colorati, impiegati per svagare il lettore e  fargli sognare un amore di quelli che tanto piace ai romance-addicted:  con tanto di travagli e indecisioni, piacevole ed eccitante.
Emozioni sincere in un tripudio di immagini che potrebbero apparire  kitsch,  ma che in realtà sono autentiche e rivelatrici  : venite a conoscere lo spassosissimo Mascarado !


Self Publishing 

MASCARADO
RUNNY MAGMA

Genere: chick- lit M/M 
Pagine: 186
Prezzo ( solo ebook) : € 1,99


La Trama


Il sexy shop di Matteo è sommerso dai debiti. Gli spogliarelli dello stravagante coinquilino e commesso, il brasileiro Nuno, non sono più sufficienti ad arginare la crisi. In crisi, ma matrimoniale, è anche Iacopo, ex compagno di scuola di Matteo. Fra i due in passato c’è stato qualcosa di particolare ma irrisolto e, ora che lo ha ritrovato, Matteo è intenzionato a non farsi scappare la fantasia di una vita. Nuno è ancora più ottimista, dato che si è convinto di accaparrarsi la taglia sul misterioso cantante mascherato del momento per risollevare le sorti del negozio. Le resistenze di Iacopo, avvocato di buona famiglia e ligio alle apparenze, appaiano però insormontabili. Per non parlare della popstar, la cui identità è nascosta a scopo di marketing da un intero staff. Ma le maschere alla lunga risultano soffocanti e in un giorno può succedere quanto non succede in una vita.




Opinione di Charlotte


Gli ingredienti principali di Mascarado  sono:  un personaggio misterioso mascherato, che fa tendenza ed è alquanto ambiguo;  un suo fan sfegatato  candido e devoto al quale è impossibile non volere bene; un coro di drag queens, sex toys, amici disinibiti e calorosi.    E soprattutto,   i protagonisti  della storia, Matteo e Iacopo:  uomini che molto giovani  si sono incontrati emotivamente fugacemente, che si sono assaggiati in un  breve ed eterno istante,  salvo poi perdersi:  per  ritrovarsi dopo anni di silenzio e di scelte differenti , e fare i conti con pulsioni  irrisolte e sentimenti lasciati in sospeso. Iacopo è prigioniero di un’ educazione conservatrice e di una vita di facciata  apparentemente comoda ma in realtà  asfissiante, ipocrita e infelice; Matteo è  libero da condizionamenti e coerente con se stesso,  ma incapace di trovare corrispondenza in altri uomini. I due  teneramente e  quasi ingenuamente intraprendono un percorso di riavvicinamento non privo di ostacoli e di ombre:  poichè riallacciare un discorso sospeso, con l’ aggravante della paura di Iacopo di dichiarare la propria omosessualità, non è per niente facile, in virtù delle diverse   consapevolezze e incertezze di ciascuno .
 L’ intero romanzo è incentrato sul concetto di maschera,  che  tutti i personaggi indossano a loro modo e per uno scopo diverso: talora per dissimulare il loro vero io fragile, talvolta invece proprio per avere la possibilità di mostrarlo, oppure  per poter esprimere più sfaccettaure  della propria  personalità. Ogni travestimento  estetico o morale è destinato prima o poi ad essere smascherato come tale, pena lo snaturamento di se stessi: più ci si distingue dalla propria  maschera e ci si guarda dentro, più ci si sente vivi e fedeli a se stessi; e per le persone a cui si tiene,  può valere la pena addirittura provare a  buttarla via.
Davvero solare e spigliata la narrazione di Runny Magma, scanzonato e  arguto lo stile che irride ai benpensanti ma anche a coloro che si comportano innaturalmente  sopra le righe;  che condanna l’ omofobia e non inneggia all’ ostentazione dello stereotipo gay fatto di icone "alla Gloria Gaynor" , travestimenti, promiscuità. Nel mondo variopinto di Runny Magma c’è posto per tutte le diversità, ci sono   l’ affetto, l’ amore,   la comprensione per tutti gli orientamenti: c’è  la manifestazione del  disagio di chi, confuso, non sa bene come affrontare la propria omosessualità,  ma anche l’ intransigenza nel rispetto dei sentimenti altrui. E non ci sono peli sulla lingua per quel che riguarda sesso e relazioni,  pur trattati con  eleganza, disincanto,  umorismo e leggerezza: ammiccando di frequente alla lettrice e coinvolgendola  nei moti di desiderio rivolti ai  corpi maschili.
Mascarado è una storia ad intenso impatto emozionale, una favola romantica e sensuale, a volte tenera e ingenua,  ad approccio diretto con il lettore : un romanzo che sa coinvolgere e divertire sdrammatizzando le situazioni più tragiche, cogliendo il lato positivo e vero  di ogni circostanza, nonché il sentire  intimo di ogni personaggio tra i suoi  mille dubbi e contraddizioni.  Con il valore aggiunto della battuta di spirito.


L' Autore/ice (?)


RUNNY MAGMA mantiene segreta la sua reale identità affinché i suoi scritti vengano valutati al di là di qualsiasi pregiudizio, ma permette si sappia che alle giarrettiere preferisce le bretelle e adora azzannare liquirizia, il suo gatto e altre cose che magari immaginate senza starlo a spiegare.  Odia Gloria Gaynor, i Village People e pure Lady Gaga, però è in grado di tollerare Madonna, Kylie Minogue e gli Abba. Ritiene che i gay romance siano parità d’intrattenimento e che un giorno li leggerà persino Giovanardi. Il suo racconto “Porcahontas” è online su RFS. Attualmente cura la rubrica “Drag Stories - Storie di strascichi” sul blog “Refusi Etc.”, dove dà voce alle drag queen italiane” – dalla biografia autografa del suo gatto, che parimenti non si fa vedere perché su Internet i

mici sono anche più inflazionati degli scribacchini. 





Nessun commento: