domenica 17 maggio 2015

AFTER Anna Todd Anteprima #after

L'unica certezza è che la mia vita e il mio cuore
 non saranno mai più gli stessi, 
non DOPO che Hardin li ha stravolti.

Questa è la frase che chiude il prologo di uno dei fenomeni narrativi virali del momento. 
Questa è la storia di una lettrice di fan fiction che un giorno per gioco, ha iniziato a scrivere nella community Wattpad, ispirandosi alla sua band preferita, gli One Direction. Il protagonista del suo romanzo Hardin, è ispirato a Harry Styles. 
Un fenomeno che vede cifre a più zeri. After nella versione self-Wattpad è stato letto da dieci milioni di utenti, e ha riscosso sei milioni di commenti. Ma il passaparola corre nel web e Anna Todd viene in breve tempo seguita da centinaia di migliaia di followers tramite Twitter e Istangram, fino a quando otto mesi dopo, viene contattata da un agente letterario... After viene impresso su carta, e potrebbe presto diventare un film (Paramount Pictures).
Questa è la storia del potere dei social network e delle community, della passione per le fan fiction, e soprattutto è la storia di come il fenomeno del passaparola e della comunicazione social, possa cambiare il modo di fare narrativa. Riflettete self author, riflettete...
Ma After ha incontrato anche qualche critica da parte della fans di Harry Styles, a cui non è piaciuta la storia. A breve, l'ardua sentenza anche alle lettrici italiane, che potranno saggiarne il contenuto, dal 9 Giugno, grazie all'attenta Sperling & Kupfer che si è aggiudicata i diritti. Curiosi di sapere in quanti Paesi verrà pubblicato? QUI il lunghissimo elenco.




SPERLING & KUPFER




DAL 9 GIUGNO IN LIBRERIA
E SUGLI STORE ONLINE


AFTER
Anna Todd

Traduzione di Ilaria Katerinov
Collana: Pandora
Genere: New Adult (fan fiction)
Pagine: 448
Prezzo: 14.90
Cartonato


Trama

Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l’aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s’imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c’è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l’inizio di un amore infinito?





Sperling & Kupfer scrive:

Con oltre un miliardo di lettori online, After si è imposto come fenomeno mondiale. Prima con l’esordio da record su Wattpad, la più grande community online di scrittori self-published, dove ha totalizzato 5 milioni di commenti e 11 milioni di Mi piace. E poi in libreria, in una nuova versione, inedita e ampliata: in corso di pubblicazione in 30 paesi, After è ai primi posti delle classifiche negli Stati Uniti, in Francia, Spagna e Germania, e la Paramount Pictures ne ha già acquistato i diritti cinematografici. Ora finalmente arriva in Italia.







Pensiero personale su questo nuovo arrivo

Anna Todd non avrebbe mai immaginato che una storia "a puntate" di 1000/2000 battute al giorno, sarebbe diventata un fenomeno mondiale che non ha nulla da invidiare a Twilight o alle Cinquanta sfumature. La fan fiction è una realtà planetaria, come insegna l'esperienza della James o quella a meno zeri di Sylvain Reynard. L'autrice di AFTER, non ha fatto nulla di diverso, se non ispirarsi alla sua band preferita, e trovare un seguito inimmaginabile. 
Che Wattpad sia un nuovo canale per scoprire talenti? Un po' come avviene da noi ultimamente con Amazon (iter discutibile se vogliamo)? 
Cari self-author perchè non provare? 
Personalmente, il fatto che il protagonista sia stato ispirato dal cantante degli One Direction non mi influenza più di tanto, anche il Prof. Gabriel Emerson fu ispirato da Edward Cullen, ma io non sono mai riuscita a vederlo così. Per cui avendo letto le prime trenta pagine, posso dire che potrà piacere anche a quelle come me, immuni al fenomeno One Direction. E' altresì normale che Anna Todd, venticinquenne, abbia intessuto una trama intorno al suo cantante preferito, leggendo altre fan fiction nate nello stesso modo.
Un domani non dovremmo meravigliarci se dovessero comparire romanzi scaturiti da fan fiction su Arrow o Outlander (giusto per citarne alcuni). 
Penso che ognuna di noi immaginerà i protagonisti di questo New adult, lasciandosi trasportare dalla propria fervida immaginazione. Anche perchè la storia non racconta la vita di Harry Styles, ma ne riprende l'aspetto fisico.

Quando avete letto le Cinquanta sfumature o Gabriel's Inferno, o la serie Beautiful bastard, non avete immaginato Edward Cullen al posto di Mr Grey e colleghi... ecco liberiamo la nostra immaginazione, e viviamo questo romanzo ispirandoci liberamente a seconda dell'età e della passione.
Attenzione!
Vorrei tranquillizzare le lettrici, stanche dell'attesa tra un libro e l'altro di trilogie e quadrilogie! Il secondo capitolo, After Un cuore in mille pezzi, uscirà a breve distanza dal primo (così spero succeda per gli altri due, come è avvenuto in America).



A questo link, potrete ascoltare un'intervista a Anna Todd e in fondo alla stessa pagina troverete un estratto del romanzo (in lingua):




Uno dei tantissimi booktrailer fan made








L'autrice




Anna Renee Todd (nata nel 1989), è la scrittrice self del romanzo new adult AFTER . Ha 25 anni, e dal 2014 vive in Texas con il marito militare. After, il suo romanzo d'esordio, nasce da una fan fiction sugli One Direction , una popolare boy band britannica. Ha iniziato a scrivere After nel 2013 sulla popolare community Wattpad . Il suo romanzo è diventato subito popolare perché, per il protagonista Hardin, si è ispirata a Harry Styles,  attirando alla lettura, soprattutto molti giovani, lettori adolescenti. Nel maggio del 2014, ha ottenuto un contratto editoriale con Gallery Books e un accordo per il film con UTA.

AFTER SERIES





Sperling & Kupfer ci ha scelte, insieme ad altri blog, come AFTER ambasciatrici. Ho avuto il piacere e la fortuna di leggere le prime ventisette pagine, e nonostante io non sia propriamente una appassionata di New Adult, ho trovato questo assaggio, davvero capace di tenermi sulle spine. Non nascondo la mia grande aspettativa verso questa storia!  

Nessun commento: