venerdì 26 dicembre 2014

APPUNTAMENTO SOTTO L'ALBERO Carole Matthews Recensione

A quanti di voi è capitato in questi giorni di ritrovarsi con l'acqua alla gola per colpa degli innumerevoli impegni dettati dalle feste? Regali, pacchetti, file interminabili nei vivai per aggiudicarsi l'abete più folto, addobbi, cene aziendali e familiari da organizzare... Tutte incombenze alle quali pensiamo con gioia in ogni momento dell'anno ma che, non appena si arriva a fine novembre, iniziano a starci strette, travolti come siamo dalla stressante quotidianità. È in questo frangente che Mrs Christmas  potrebbe tornarci molto utile! Immaginate: una vera e propria Christmas planner a nostra completa disposizione, pronta ad organizzare al meglio il Natale, con tanto di alberi stracolmi di decorazioni e chef assunti unicamente per cucinare i nostri pranzi delle feste...Chiaramente la questione cambia quando a dover essere pianificato non è il nostro tranquillo ed economico Natale, ma quello di un affascinante milionario quarantenne che ha deciso di non badare a spese e di addobbare la sua villa come il castello della Disney...A questo punto cosa posso dire... Ecco a voi il Natale di Mrs Christmas, l'improvvisata organizzatrice di eventi, bravissima a programmare il Natale altrui e altrettanto abile ad incasinare il proprio!



APPUNTAMENTO SOTTO L'ALBERO

Carole Matthews


 Casa editrice: Newton&Compton
Collana: Anagramma
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 448
Prezzo: 9.90€
Ebook: 4.99€



Trama


Cassie Smith è senza lavoro da un podi tempo, eppure ha in mente unidea. Attingendo al suo amore per il Natale, inizia a darsi da fare per confezionare pacchetti regalo, scrivere biglietti dauguri, addobbare gli alberi. Presto cominciano a fioccare nuove richieste e nasce Calling Mrs Christmas, la nuova attività di Cassie. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Carter Randall, un affascinante milionario, non la arruola, chiedendole di rendere il Natale speciale per i suoi due bambini. Cassie si ritrova quindi impegnata a trecentosessanta gradi a soddisfare le sfarzose pretese di Carter: alberi di Natale giganteschi, una villa enorme da addobbare, un party natalizio da organizzare… Per fortuna, ci sono Jim, il suo amorevole fidanzato, e Gaby, sua sorella, che le danno una mano a cavarsela anche con gli altri clienti! Tuttavia, quando Carter le propone di unirsi alla sua famiglia per un viaggio in Lapponia, Cassie si ritrova davanti a una scelta drastica, che potrebbe cambiare la sua vita...


Opinione di Sybil



Natale è passato da poche ore e devo dire che ancora la voglia di leggere delle belle commedie, capaci di trasmettere il fantastico calore dei giorni di festa, ancora non mi ha abbandonata. Come si può intuire dal titolo Appuntamento sotto l'albero racconta la storia di un amore che, in maniera indiretta, ha subìto uno dei tanti influssi della magia del Natale, diventando vittima dell'uragano delle passioni.
Cassie è una giovane donna alle prese con la dura vita dei disoccupati. Ha perso il lavoro e per mesi ha cercato in tutti i modi di trovare un qualsiasi tipo di impiego senza ottenere risultati. Vive con Jim, il suo fidanzato e insieme cercano di sbarcare il lunario grazie al suo lavoro di guardia carceraria. Entrambi sono molto uniti e vivono la loro relazione giorno per giorno, rinunciando momentaneamente al matrimonio e archiviandolo nelle cose da fare a stabilità economica raggiunta.
Quando Cassie decide di sfruttare la sua passione per le feste natalizie per mettere in piedi una nuova attività imprenditoriale, Jim è dalla sua parte e come sempre la sostiene, incoraggiandola a seguire i suoi sogni. È così che nasce Mrs Christmas, una nuova figura utile a creare la festa di Natale perfetta, completa in tutti i dettagli, dall'abete tutto infiocchettato ai regali impacchettati in pronta consegna, dalle case tutte illuminate alle grandi feste organizzate con tanto di Babbo Natale ed elfi vestiti di verde. Insomma una vera e propria comodità per chi aspetta gli ultimi giorni utili per organizzarsi, per poi accorgersi di non avere più tempo a disposizione per mettere in piedi un Natale ideale. In men che non si dica l'attività di Cassie inizia a prendere piede, diventando davvero molto richiesta e anche ben pagata.
Ma come sempre, ecco che dietro l'angolo c'è subito un imprevisto in agguato. Il suo nome è Carter Randall, un bel milionario altamente bisognoso dell'aiuto di Mrs Christmas, disposto a tutto e a qualsiasi spesa, pur di organizzare il Natale con i suoi figli, vittime innocenti del divorzio tra lui e la moglie Tamara. Carter è un uomo affascinante, determinato, un imprenditore di nome e di fatto, capace e consapevole di ottenere sempre ed in qualsiasi momento quello che vuole e Cassie entra prepotentemente in collisione con la sua orbita. Ad interessargli non sono solo i suoi preziosi addobbi natalizi e le sue brillanti idee organizzative, ma piuttosto è il suo modo di essere, la sua delicata dolcezza, tanto da spingerlo ad invitarla a partecipare all'indimenticabile viaggio in Lapponia, organizzato da lei stessa proprio su richiesta di Carter. Cassie si trova dilaniata dalla scelta: declinare l'invito e rimanere a casa con Jim, rinunciando però ad una vacanza unica ed irripetibile oppure accettare e andare in Lapponia con il solo scopo di controllare l'evolversi del viaggio nei minimi dettagli. In fondo è il suo lavoro, giusto? Il problema però è il forte magnetismo che esiste tra Cassie e Carter, così elettrico da mettere a rischio la stabilità emotiva della ragazza.
Questo viaggio possiede tutte le carte in regola per diventare un vero disastro... Chissà cosa sceglierà Cassie, se la strada più semplice o quella più complicata. Da un lato ha la vita con Jim, modesta, felice, alla continua ricerca della sicurezza economica, colma di sacrifici e privazioni, in cui anche una cena al take-away  diventa un lusso, dall'altro ha la vita con Carter, uno scivolo molto allettante, vista la spensieratezza che i soldi riescono ad offrire: una villa, viaggi, cene innaffiate di champagne e macchine costose, il tutto arricchito dalla travolgente presenza dell'imprenditore di successo.
Se volete il mio parere, totalmente di parte, io tifo in maniera sfacciata per Jim e vi confido che, per una volta, non mi dispiacerebbe veder fallire un milionario completo di kit extra lusso, di fronte alla semplicità di un amore profondo e spogliato di tutte le ricchezze che i soldi riescono a comprare. Sinceramente ci sono stati dei momenti in cui Cassie mi ha davvero fatto venire i nervi a fior di pelle, proprio perché da per scontato un sentimento vero in nome di uno truccato e ricoperto di apparenza. Jim è l'uomo che tutte vorrebbero al proprio fianco, dolce, premuroso, presente, sempre pronto ad aiutare la sua compagna persino in impegni che nemmeno lo riguardano. Ha un cuore buono e sincero, ma nonostante ciò Cassie crede di poter avere una vita migliore con Carter. In lui vede la via d'uscita più semplice, il famoso "esci gratis di prigione" ed è pronta a gettare nel dimenticatoio chi invece le è stato vicino per tanti anni, per la semplice prospettiva di una vita più agiata e priva di rinunce.
Ve l'ho detto, il mio è un giudizio di parte e non voglio minimamente influenzare la vostre impressioni, quindi qui mi fermo!

Consiglio questo romanzo davvero con tutto il cuore, perché con la sua leggerezza ammorbidirà  gli animi e accentuerà in maniera distintiva il calore che piacevolmente si avverte in questi giorni di festa.
Una storia ironica, allegra, dolce ed emozionante, che non spicca da tutte le altre in maniera esaltante, ma che comunque non mancherà di far vibrare qualche corda del cuore e che  riuscirà senza alcun dubbio ad allietare questi pomeriggi ricchi d’ indigestioni da pandoro, panettone ed abbuffate!


L'autrice





 CAROLE MATTHEWS è autrice di numerosi bestseller tradotti in tutto il mondo, alcuni dei quali destinati a diventare grandi successi hollywoodiani. Con il suo travolgente umorismo ha conquistato la critica e milioni di fan, ed è spesso ospite di trasmissioni radio e TV. Quando non scrive romanzi o sceneggiature, può scegliere se fare trekking sullHimalaya o pattinaggio a Central Park, andare a bere un tè in Cina o schiacciare un pisolino nel suo giardino di Milton Keynes, nel Buckinghamshire. La Newton Compton ha pubblicato con successo i suoi romanzi Il sexy club del cioccolato, Un regalo inaspettato e Appuntamento sotto l'albero. Il suo sito internet è www.carolematthews.com




RUBRICA SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE #30

Buon Santo Stefano a tutti!!!
Anche se è festa, avevo nostalgia del blog e così non ho voluto mancare all'appuntamento del venerdì con il vessillo tricolore. Vi propongo qualche titolo per questi giorni di relax e serenità, così magari tra un pranzo e una cena, potrete allietare la vostra pausa con una bella letturina. 


RUBRICA SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE




Titolo: Terremoto d'amore
Autore: Nicole Lennek
Editore: SELF
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 242
Prezzo: 2,68
Trama:  Sullo sfondo del terribile terremoto che ha devastato l'Emilia Romagna in caserma si intrecciano di nuovo le vite di Mia e Simone che il destino sembrava aver separato. Ora sono di nuovo.nello stesso posto, nello stesso momento. La passione brucia come il fuoco, l'incendio divampa impetuoso tra i due.Una seconda opportunità, ma la sapranno cogliere? La potranno cogliere? Tra indagini e antiche gelosie il nero e il rosso si intrecciano...
Nota dell'autrice: il romanzo è stato recentemente sottoposto a revisione, per la punteggiatura, grazie all'appunto di alcuni lettori.



#1 I leoni di Venezia
Titolo: Caldo intrigo a Venezia
Autore: Arianna Giorgi
Editore: SELF
Genere: Romance
Pagine: 287
Prezzo: 2.89 (cartaceo 15.28)
Trama: A.D. 1756
Quando la più bella rosa di Roma e il leone più feroce di Venezia uniscono le loro forze per riconquistare il cuore dei loro promessi sposi, la Serenissima si aspetterebbe una divertente schermaglia amorosa, o forse la più bollente storia d’amore che abbia mai animato i suoi canali dorati… 
L’incontentabile principessa Isabella Pamphilj è una radiosa futura sposa. La più giovane di quattro sorelle, dopo essere scampata a un destino in convento, si dedica ad amare sinceramente il suo promesso di un amore casto e sincero, intrattenendolo con una vivace corrispondenza. Purtroppo all’improvviso, lui smette di scrivere. Allarmata e perplessa, Isabella s’imbarca per Venezia con l'intento di riaccendere la passione del suo fidanzato e di fissare una data per le nozze. Ma sulla rotta verso la Serenissima, Isabella si ritrova nel bel mezzo di una cruenta battaglia con nessuno a difenderla, ad eccezione di un ufficiale di marina alquanto irritante... 
Figlio cadetto e disprezzato di una famiglia aristocratica veneziana, Brando Loredan ha dimostrato ripetutamente il suo valore sul campo di battaglia. La sua abilità e la sua determinazione gli hanno guadagnato prestigio, potere, l'ammirazione di tutta Venezia, e la sposa più bella della città alla quale presto si unirà. Eppure, confinato sull’isola di Lina, ultimo avamposto veneziano contro i nemici della Serenissima, Brando è pronto a morire da eroe piuttosto che tornare a casa da perdente... ma è costretto a rimandare il suo arrivo nell’aldilà per salvare da morte certa una principessa romana decisamente insopportabile... 
Gli intrighi amorosi creano strani compagni di letto... 



Titolo: Follia d'amore
Autore: Carolina McCarrol
Editore: Vanda
Genere: Romance storico
Pagine: 229
Prezzo: 3.99
Trama:  Vita fugge da una delusione sentimentale e diventa dama di compagnia di una nobildonna inglese in un lungo viaggio dall'Inghilterra alla Sicilia. A sua insaputa va incontro all'amore: Filippo é il suo destino. Uomo di fiducia del console inglese nella tenuta del quale, alle pendici dell'Etna, le due donne trovano ospitalità, Filippo è anche un rivoluzionario. Lo sbarco dei Mille sconvolge le carte di una passione erotica travolgente e rischia di strappare Vita dalle braccia dell'amato.




Titolo: Elisa. Ovunque tu andrai
Autore: Mariella Vallone
Editore: self
Genere: Romance
Pagine: 274
Prezzo: 2,68
Trama: Elisa, una giovane ragazza romana, orfana sin da piccola, cresce, maltrattata, con alcuni parenti che, disonestamente, non solo l'hanno depredata di ogni avere, ma le hanno anche fatto credere che i genitori l'abbiano lasciata in un mare di debiti. Un giorno, una convocazione presso uno studio notarile cambia la sua vita. Uno strampalato ed anziano parente inglese, con un enorme patrimonio, la nomina tra i suoi possibili eredi, assieme a suo nipote Lord Michael Ashelby, con cui, dopo un lungo ed estenuante viaggio che l'ha portata nel Kent, già al loro primo incontro, inconsapevoli ognuno dell’identità dell’altro, avrà un duro scontro, soprattutto fisico che li porterà ad odiarsi. Inoltre la giovane Elisa, a causa del sonnambulismo, da cui è affetta per un grave incidente che ebbe da piccola, e anche da alcune circostante sfortunate, si ritroverà spesso in situazioni imbarazzanti e pericolose da cui Michael, nonostante l’avversione che prova per lei, sarà costretto a trarla d’impaccio e che serviranno a fargli comprendere che, quella “sventura” fatta donna, gli ha conquistato il cuore. Elisa però, nonostante in cuor suo lo ricambi, resterà diffidente anche perché una ex del bel lord si metterà tra loro due alimentando, con numerose falsità, i suoi dubbi. Tutto ciò, all’ombra di un’oscura e maligna figura che cercherà, in più di un’occasione, di far del male alla giovane italiana, fino all’estremo tentativo di assassinarla. 
Ma il destino è sempre pronto a rimescolare le sue carte.


 Titolo: D'amore e di ventura
Autore: Elisabetta Bricca
Editore: self
Genere: Romance storico
Pagine: 237
Prezzo: 1.00
Trama: Cesare Mocenigo è un capitano di ventura, nobile, scaltro e affascinante. 
Viola Ripamonti Sforza è la bellissima e coraggiosa nipote del suo peggior nemico. Eppure, benché il dolore lo abbia reso un uomo tormentato e pericoloso, quando la incontra Cesare comprende di avere ancora un'anima. E insieme a lei, sullo sfondo dell'aspra guerra tra Venezia e Milano, tra le battaglie, gli intrighi e lo splendore del Rinascimento, sarà protagonista di una struggente storia di passione e redenzione, in una lenta risalita verso la luce durante la quale tutto può accadere, se a comandare è il cuore.



 Titolo: Follie d'amore
Autore: Sergio De Tomi
Editore: self
Genere: Narrativa
Pagine: 128
Prezzo: 0.99
Trama: Andrea è un ragazzo giovane e solitario. Durante il suo tipico turno di lavoro come cameriere conosce una ragazza; il suo nome è Jane, modella affascinante della quale si innamora perdutamente. Per conquistarla finge di essere tutt'altro che se stesso, e ciò lo condurrà a compiere atti dalle conseguenze disastrose. Tutto sembra perduto fino a quando un uomo, il quale afferma di chiamarsi Protettore, gli offre un viaggio nel tempo come seconda chance per rimediare ai suoi errori. Andrea non ha nulla da offrirle, se non il suo cuore più puro. Riuscirà nella sua impresa? 




Titolo:  Le pergamene del destino
Autore: Alexia Bianchini
Editore: self
Genere:  Fantasy romance
Pagine: 30
Prezzo: 0.89
Trama:  Un estratto:
Si era appena assopita, quando si destò dal sonno nel sentire un rumore all’interno della grotta. 
Un lupo al di là del fuoco la stava osservando. Sentì il cuore stringersi dalla paura. 
Nei pochi secondi successivi al risveglio comprese che era solo quel che restava di un animale: una pelliccia copriva il corpo e il capo di uno sconosciuto seduto insieme a lei nel calore di quella grotta. 
«Chi siete?» gli domandò brandendo la lama di un pugnale. 
Sentì montarle dentro la paura, poi meditò sul fatto che se avesse voluto farle del male l’avrebbe uccisa, anziché sedersi di fronte a lei. Quell’uomo però era penetrato nel suo spazio senza che lei ne avesse dato il consenso e questo, una nobile come lei, non lo poteva accettare. 



 Titolo:  La sposa del falco
Autore: Alexandra J. Forrest
Editore: self
Genere: Romance storico
Pagine: 419
Prezzo: 2.99
Trama: L’ha sposato per dovere, ma ora vuole il suo amore...

Inghilterra - Terrasanta, XII secolo.
Rimasta vedova in giovane età di un uomo che tutto le poteva dare fuorché l’amore di cui lei aveva bisogno, Lady Vivian ha appena iniziato ad accarezzare il sogno di godersi la riconquistata liberta e la sua ricchezza quando il re le impone un nuovo matrimonio con il più valoroso dei suoi cavalieri, sir Rupert, soprannominato “Il Falco del Deserto” per le eroiche imprese compiute in Terrasanta.
All’inizio, pur non sottraendosi ai suoi doveri coniugali, il rapporto tra i due è tanto burrascoso che sir Rupert l’abbandona e si ritira nel suo castello di Seymore dove ospita la splendida principessa Jamila, donatagli da un emiro arabo.
Ma nel frattempo, nella solitudine della sua tenuta inglese, qualcosa accade nel cuore di Vivian: comincia a rendersi conto che l’avversione che nutriva per Rupert era motivata da ragioni che non riguardavano l’uomo che a sua volta era stato costretto dal re a sposarla.
E il fatto che lui l’abbia sostituita con Jamila scatena in Vivian una tale furia di orgoglio e gelosia che la porterà a inseguirlo dalle brumose terre del nord, fino alle assolate lande desertiche della Palestina dove, nel mezzo di una sanguinosa guerra, fra mille vicissitudini si compirà la trama del destino e Vivian riconquisterà il cuore del suo bel cavaliere.





Titolo:  Room 12
Autore:  Daniele Picciutti
Editore: Delos Digital
Genere: Fantasy
Pagine: 66
Prezzo: 1,99
Trama: Nella Room 12 accadono cose che nessuno dovrebbe sapere. Chi fermerà, adesso, Pandora? Per avere la risposta, occorrerà prima salvare un uomo dal mostro in cui si sta trasformando.
Kasia e Pierrot sono tornati. Sulle tracce di un uomo che può cambiare le sorti delle forze in gioco, si scontreranno con Pandora sul suo stesso territorio. L'incontro con un anziano vigilante interno all'azienda li condurrà fino a Venezia, dove incroceranno la strada di Maria, una pedina che tutti vogliono dalla propria parte. Al centro di tutto la Room 12, il luogo dove ha avuto inizio l'incubo di un ragazzo come tanti, divenuto una creatura assetata di sangue incapace di fermarsi. "Room 12" rappresenta il punto d'unione di eventi e personaggi già incontrati in "Virtual Flux" e "Laguna Beige."

UOMINI SOTTOMESSI ( ENDORA EP. 1 ) - Fernanda Romani Recensione



Se io vi dicessi che sto per parlarvi di una  storia  incentrata  su un triangolo amoroso,  voi probabilmente pensereste a qualcosa di banale, già  presentato in innumerevoli salse. Ma.. provate a leggere qui sotto…!  

ENDORA - UOMINI SOTTOMESSI
FERNANDA ROMANI  


Editore: self publishing
Genere: Fantasy Distopico
Pagine:71
Prezzo ( solo ebook: € 0,99)

La Trama

Il Regno di Endora è una società matriarcale dove gli uomini vivono in condizioni di sottomissione, penalizzati in ogni aspetto della loro vita. Quelli più attraenti vengono avviati alla prostituzione fin da ragazzi diventando così “liberi amanti”, gli unici individui di sesso maschile che hanno la possibilità di diventare ricchi.
Killiar era uno di loro; ambito e ricchissimo, si è innamorato e ha ceduto al matrimonio con una militare di carriera, Izrhad. È stata un’unione felice ma, alla morte della moglie, in guerra, ha perso tutto.
A Endora gli uomini non hanno diritti ereditari.
Naydeia, ufficiale dell’Armata, Comandante del reggimento “Giglio”, era la migliore amica di Izrhad, la moglie di Killiar, ed è innamorata di lui da prima che loro si conoscessero. Ha sempre vissuto il proprio amore come una condanna; si è allontanata dalla sua amica, incapace di vederla felice assieme all’uomo che anche lei avrebbe voluto, ma gli Dei o il destino hanno deciso di darle un’altra occasione…
Daigo è un Aldair, uno straniero che a Endora può solo fare il mercenario sessuale per le donne dell’esercito che, per evitare di rimanere incinte, usano per il proprio piacere solo uomini di etnie incompatibili con loro. Costretto a prostituirsi per motivi religiosi, Daigo è un guerriero, figlio di un capo tribù. Incontrerà Naydeia e Killiar sulla propria strada e questo potrebbe cambiare il suo destino.
Mentre questi tre personaggi intrecciano le loro vite e i loro sentimenti nel corso di una campagna militare piena di insidie contro i temibili Qanaki, nella capitale, Omira, si dipanano intrighi dove la magia ha un ruolo fondamentale. Yadosh, l’unico uomo di tutto il regno dotato di potere politico, sta cercando una pericolosa verità, nascosta nelle pieghe della Storia. È un individuo senza scrupoli, disposto a tutto pur di migliorare le condizioni sociali degli uomini di Endora, ma dovrà misurarsi con avversarie feroci, ben decise a impedire qualsiasi cambiamento.  

Opinione di Charlotte

E se una volta tanto il personaggio che paga maggiormente  il prezzo dell’ amore  fosse… un uomo? Mentre  al contrario la natura indomita e spietata fosse appannaggio delle donne? E se gli uomini destinati a soffrire in questo romanzo  fossero due? Dieci? Mille? Fernanda Romani ha concepito una serie distopica  della quale Uomini sottomessi costituisce il primo episodio. Una società multirazziale di stampo  matriarcale decisamente fuori dagli schemi   ribalta la realtà storica e i retaggi culturali che ci appartengono per tradizione: tanto per fornirvi un assaggio di questo mondo angosciante, in Endora i maschi  sono oggetti sessuali totalmente asserviti a donne guerriere ciniche e implacabili : essi sono privi di diritti, senza possibilità di ribellione, addestrati forzatamente fin dall’ adolescenza all’ arte amatoria e degni di considerazione unicamente in virtù della loro prestanza. Le donne combattono, li proteggono e in cambio pretendono di essere obbedite e soddisfatte “ barattandoli” a piacimento. Nessun coinvolgimento emotivo, rarissimi e squilibrati i Legami .  
E’  forte il disagio che il lettore  ( e forse ancor più la lettrice ) percepisce immedesimandosi nell’ uomo-oggetto, umiliato e abusato, e di conseguenza  condannando  donne fameliche, lussuriose, volgari, egoiste nel complesso assai sgradevoli. L’ autrice però non si limita a  tratteggiare    “ personaggi macchietta”, pennellate di colore  d’ effetto ma prive di contenuto : in questa atmosfera opprimente, prevaricatrice  e sbilanciata si intrecciano i  destini di una donna e di due uomini ben approfonditi caratterialmente e fisicamente. 
Killiar, Naydeia e Daigo sono tre anime tormentate  che  hanno conosciuto l’ amore,  ma il loro sentimento si è rivelato senza speranza e il prezzo da pagare è stato altissimo :  incapaci di gestire con logica le conseguenze della loro “ debolezza”, ciascuno  di loro in base all’ autonomia di scelta concessagli  dal proprio ruolo all interno della società cerca di reagire: Daigo con la sfrontatezza, Killiar con la remissività, Naideya con l’ aggressività.
Se quando leggiamo di  Killiar e di Daigo  partecipiamo con solidarietà alla loro confusione e alla loro pena, essendo consapevoli della loro mortificazione costante e della loro penosa vicenda,  Naydeia è un personaggio più “ difficile” e contraddittorio che viene  tratteggiato con maggior logica e minor empatia:  tuttavia  nonostante possa non piacere il suo atteggiamento bellicoso, duro e decisionista , dalla sua indagine psicologica scaturiscono malinconia  e scelte dolorose  che ne fanno  comprendere le motivazioni,  fornendo al lettore  una prospettiva se non condivisibile perlomeno  legittima.  
E se tutti gli elementi finora esposti non bastassero, sullo sfondo di questo intreccio di personaggi e di stati d’ animo,  quasi senza che ci si accorga  prende forma lentamente  una trama d’ azione, sotto forma di un complotto e di comprimari che soprattutto nella parte finale  assumono una connotazione brutale e oltremodo determinata.   
Non c’è che dire: Fernanda Romani, spietata e schietta,  ha gettato le basi di un vicenda  davvero insolita e stimolante, giocata sull’ impatto emotivo di un contesto sorprendente e su una narrazione ben riuscita: dialoghi asciutti , concisi ma “dritti al punto” , riflessioni amare e struggenti, ambiziosi progetti di rivalsa,  spunti della trama dagli esiti attualmente imprevedibili .  
L’ autrice sta spargendo la voce che il secondo episodio di questa serie è in ultimazione: io non vedo l’ ora di sapere come continuerà questa saga, e consiglio anche a voi di intraprendere la conoscenza del mondo di Endora: non vi rassicurerà, non vi farà sognare cuoricini e lieto fine, ma sono convinta che vi rimarrà impresso  per la sua peculiarità tematica e stilistica.  


L' Autrice
Nata nel 1962, in provincia di Rovigo, si dedica alla scrittura da circa tre anni, con una predilezione per il genere fantasy.
Pubblicazioni:
Antologia  I mondi del fantasy III - Limana Umanìta Edizioni – Racconto  L'alternativa
Antologia  365 racconti di Natale- Delos Books – Racconto  Lo straniero
Antologia  Natale e dintorni - Alcheringa Edizioni – Racconto  Il varco
Antologia  365 racconti per l'estate- Delos Books – Racconto  La spiaggia
Antologia  L'amore è un'erba spontanea - Alcheringa Edizioni – Racconto  Il Legame
Racconto  Soltanto un uomo, pubblicato in appendice a  Scrivere Fantasy 6 di Andrea Franco.
Racconto  Il nemico, selezionato per l'antologia  I mondi del fantasy IV  Limana Umanìta Edizioni