lunedì 1 dicembre 2014

OPAL di Jennifer L. Armentrout recensione

Che ormai siamo (quasi) tutte Daemonizzate è un dato di fatto. Che la Serie Lux di Jennifer L. Armentrout sia una bomba, anche. Che il  suo armonico mix tra romanticismo e azione sia perfettamente bilanciato, pure. Quello che non darei così per scontato, ma che è ormai evidente, è il continuo crescendo della trama che, via via, si arricchisce di nuovi spunti e di efficaci colpi di scena che migliorano esponenzialmente la qualità e il pregio di questi volumi sempre più avvincenti! E' quindi ogni volta di più un autentico piacere ritrovarsi all'appuntamento con Kat e Daemon e, anche adesso, non rimarremo deluse... Se non per il fatto di dover attendere ancora qualche mese per poter scoprire cosa succederà ai nostri beniamini e vedere come (e se?) si risolverà il grosso guaio avvenuto nell'epilogo. Se non avete ancora letto i precedenti romanzi, soprattuto Onyx, innanzitutto vi dico spassionatamente che è proprio il caso che non ve li perdiate e poi vi consiglio di non leggere questa recensione perché, anche se come di consueto sarà assolutamente spoiler free, sarà inevitabile percepire indizi su fatti precedentemente accaduti e dover parlare di cose che fanno da punto di partenza per lo svolgimento di questo romanzo. Quindi, se non volete rovinarvi la sorpresa, è meglio che recuperiate prima le lacune. Per tutti gli altri sarà per me, come sempre, un grande piacere condividere le mie opinioni e le mie emozioni riguardo la lettura del travolgente Opal.

C'era il nostro amore,
la nostra speranza che ne saremo usciti insieme.
C'era la comprensione e l'accettazione dei nostri difetti.
E c'era il desiderio; tanto desiderio.
Un desiderio che toglieva a entrambi il respiro
e ci faceva battere forte il cuore.
C'era tutto questo in un semplice bacio.


OPAL
di Jennifer L. Armentrout


editore: Giunti
genere: Urban Fantasy
pagine:
prezzo:
Rilegato:
eBook:
( 4° libro Serie "Lux" )

Trama


Daemon e Katy, Katy e Daemon... Ostacolato da tutti, represso, negato, il legame proibito tra la timida studentessa e il misterioso alieno è ogni giorno più potente, inscindibile e rischioso. Il dipartimento della difesa li teme e li spia in ogni momento, ma soprattutto tiene in pugno tutti coloro che amano. Nel disperato tentativo di combattere l'organizzazione segreta che studia e tortura gli ibridi, Katy diventa sempre più consapevole degli straordinari poteri che ha acquisito attraverso la connessione aliena con Daemon: non è più la ragazza ingenua e impacciata di qualche anno prima, ed è pronta a tutto pur di ottenere verità e giustizia. Ma riuscirà a proteggere la sua famiglia e quella di Daemon dalle oscure minacce che incombono su di loro? Quando anche gli amici più stretti si rivelano dei traditori, ogni certezza sembra svanire, ma Daemon e Katy non sono disposti a fermarsi: nemmeno se la lotta dovesse travolgere i loro mondi in modo devastante.


Opinione di Sangueblu

Quando mi baciava così,
ero allo stesso tempo eccitata e spaventata.
Era come se volesse raggiungere la mia anima.
Non si rendeva conto di averla già fra le mani.

Non svelo niente di più di quello che già chiunque può leggere nella seconda di copertina dicendo che Dawson è tornato. Non è morto, come i suoi fratelli credevano ma era stato catturato dal Dedalo che ha cercato di sfruttare i suoi poteri per creare un esercito di ibridi. E proprio il ritorno di Dawson, sfuggito ai "cattivi", è la molla propulsiva di tutto ciò che accadrà in questo romanzo perchè, come se non avessero abbastanza problemi a cui pensare e situazioni spinose da risolvere, tutti quanti decidono di dargli una mano a liberare la sua Beth, ancora prigioniera del Dipartimento della Difesa.
Perchè da quando è tornato Dawson non è più lo stesso di prima.
Nei suoi occhi e nel suo cuore ci sono troppo dolore, troppa sofferenza. Ha visto e partecipato a troppi orrori per essere la stessa persona - o meglio, lo stesso alieno - che conoscevano un tempo. Non potrà più esserlo finchè la sua anima sarà dilaniata dalla preoccupazione per Beth e dalla consapevolezza delle sofferenze a cui è ancora esposta, prigioniera nelle celle del Dedalo. Così è disposto a tutto pur di liberarla, anche a farsi catturare di nuovo. E per non perderlo ancora - in una missione suicida - i suoi fratelli, i suoi amici e naturalmente Kat, che ormai è una cosa sola con Daemon ed ormai troppo invischiata in tutto ciò che riguarda il mondo alieno (essendo diventata un ibrido lei stessa), decidono di "organizzarsi" e di dargli una mano.
Ma il nemico è furbo e ben organizzato e, quella che si sapeva non sarebbe stata un'impresa facile, si rivelerà - in prima battuta - una cosa praticamente impossibile, nonostante l'aiuto di un improbabile e assai misterioso alleato. Il tempo di azione è limitato e a difesa dei vari corridoi e a scongiurare ogni possibile evasione, le porte sono dotate di dispositivi che nebulizzano onice, la sostanza che per gli abitanti di Luxen (e per gli ibridi da essi creati) è come la criptonite.
I nostri eroi ne escono quindi malconci e, soprattuto, a mani vuote. La prima missione si rivelerà un fallimento e li spingerà a studiare diverse strategie e a sottoporsi ad estenuanti e dolorosi allenamenti per cercare di aumentare la sopportazione alla nocività di questo elemento.
E poi c'è Blake...
Anche lui ritorna e, nonostante tutti per ovvi motivi lo vorrebbero tutti ammazzare, si rivelerà un alleato importante ai fini della missione, perchè anche lui ha molto in gioco. Vuole liberare il suo amico alieno Chris (o qualcosa di più, non riesco mai a capirlo fino in fondo) che è stato l'artefice della sua trasformazione e, essendo stato una cellula del Dipartimento della Difesa, darà un prezioso apporto all'organizzazione strategica e alla rivelazione di importanti dettagli. Ma questa cosa gli costerà cara dal momento che nessuno perderà occasione di trattarlo, in tutti i sensi, da vero e proprio punchball umano e diffideranno continuamente delle sue buone intenzioni e della sua onestà.
Un'altra minaccia che Aleggia nell'aria, oltre al Dipartimento e agli Aurum, è naturalmente Will. Kat e Daemon non fanno che chiedersi se tornerà e quale sarà la sua prossima mossa dopo il grave tradimento di cui si è macchiato nello scorso volume. Ma le sorprese non finiranno qui. Altre misteriose sparizioni e nuove comparse avranno daranno il loro contributo a movimentare non poco le cose e anche a confondere un po' le acque.

Avrete già capito che la storia di questo terzo volume sarà ancora più adrenalinica e ricca di azione rispetto alle precedenti, ma non verrà penalizzato l'aspetto romantico della storia che tanto ci piace di questa serie. Daemon è sempre più dolce, sexy e irresistibile... A dire il vero qualche scaramuccia fra i due - sebbene poche oramai visto che sono sempre più sulla stessa lunghezza d'onda e ormai sempre più sulla "stessa barca", se mi concedete l'espressione - sembra essere un po' di troppo. Ma Kat sa essere sempre un bel personaggio che apprezzo molto per la sua intraprendenza e determinazione. E' caparbia e coraggiosa e pronta a tutto pur di difendere e proteggere coloro che ama. Anche Daemon, nonostante voglia salvaguardarla e tenerla il più possibile lontana dai guai e dai pericoli non potrà fare a meno di cedere alle sue legittime rimostranze perchè anche lui, è disposto a fare altrettanto. E' bello vedere quanto sia cresciuto e fortificato il loro rapporto che, anche se non ha del tutto superato le iniziali gelosie e insicurezze, è diventato solido e profondo. E  ancora più sensuale.
Non vi sto ad annoiare con i consueti elogi sulle scene di bacio che ormai sono diventate leggendarie... Posso accennare però ad alcune scene di effusioni un po' più piccanti del solito che sono davvero, davvero elettrizzanti! In più vivrete una scena di una dolcezza e di un romanticismo quasi da sogno perchè Daemon sarà in grado di preparare a Kat una sorpresa davvero speciale...


A volte mi domandavo se mi leggesse nel pensiero.
Sapeva sempre quello che mi passava per la testa.
Mi appoggiai alla sua spalla, chiedendomi come fosse possibile
che da cretino patentato si fosse trasformato in un ragazzo...
che continuava a farmi infuriare, ma continuava sempre a sorprendermi.
E di cui mi ero pazzamente innamorata.

Anche questa volta scopriremo il potere della pietra che dà il nome al romanzo; in questo caso l'opale. Questa rarissima pietra ha la capacità di rifrangere e riflettere particolari lunghezze d'onda della luce. La capacità di rifrazione dell'opale permette a un Luxen o a un ibrido di aumentare il proprio potere perché accresce la loro capacità di rifrangere la luce.
Nel libro si affronterà anche il rapporto tra Kat e Dee. La loro amicizia che sembrava finita dopo la morte di Adam subirà un difficile e doloroso percorso di riavvicinamento, in cui avrà tanta parte anche la dedizione e la comprensione che Kathy metterà nella storia personale di Dawson. Cosa che tutta la famiglia aliena apprezzerà molto. Bellissimo ed emozionante anche l'incontro tra Dawson e Beth, di cui spero di leggere di più nel prossimo libro. Per adesso vi saluto con questa citazione:

Quello che non capite, tutti voi,
è che esistono cose ben più grandi di una ragazza o un amico... o di un umano.
I venti del cambiamenti soffiano già.
E soffiano forte.
Il Governo teme i Luxen perchè rappresentano la caduta dell'umanità.
Per sopperire hanno creato qualcosa di più potente.
E non sto parlando di semplici ibridi."

Queste le inquietanti parole di Luc che ci aprono nuovi scenari per gli sviluppi futuri, anche alla luce del rocambolesco epilogo che ci ha lasciato addosso una notevole ansia... Adesso ho solo bisogno che arrivi presto la data di uscita del quarto volume. Sarà dura aspettare.... quasi quanto per il povero Daemon. Ne leggeremo delle belle!


La Serie "Lux"

0,5 - Shadows
1 - Obsidian  recensione QUI
2 - Onyx  recensione QUI
3 - Opal
4 - Origin  ancora inedito in Italia
5 - Opposition  ancora inedito in Italia

L'Autrice


Autrice bestseller di USA Today, vive in un paesino del West Virginia, proprio dove è ambientata la serie “Lux”, inaugurata dal grande successo di Obsidian. È una scrittrice molto versatile e scrive anche apprezzati romanzi per adulti.

Link alla pagina Facebook di Jennifer L. Armentrout:https://www.facebook.com/JenniferLArmentrout

Sito internet dell'autrice Jennifer L. Armentrout:http://www.jenniferarmentrout.com/

Per maggiori informazioni visita il sito di Giunti Y a questo link:


DOMANI IN LIBRERIA # 180

Buon lunedì! Riparte la settimana e con essa le nostre consuete segnalazioni di uscite libresche... Due uscite molto attese saranno sugli scaffali delle librerie da domani. Innanzitutto il seguito di Resta anche domani della brava Gayle Forman che ha letto per voi in anteprima la nostra Sybil e che l'ha entusiasmata anche più del primo. Se siete curiosi di sapere cosa ne pensa potete leggere la sua bella recensione in anteprima cliccando QUI.  Tutt'altro spessore quello che ci offre Abbi Glines nel suo Indimenticabile, libro che io personalmente definisco di appartenenza all' "altro New-Adut", ovvero quello che si allontana dalle storie di vita che fanno riflettere sulle varie sfaccettature dell'animo umano e il modo di affrontare e superare certe situazioni difficili ed è invece prevalentemente incentrato sulle effusioni e sugli amplessi dei protagonisti garantendo una lettura spensierata e leggera. Se siete fan della penna esplicita e colorita di Abby Glines sarete felici per l'uscita del terzo volume della serie Too Far e conoscere l'epilogo della storia d'amore (e soprattutto di sesso) tra Rush e Blair. Segnaliamo anche un libro per bambini legato ad un film che sarà nelle sale il periodo natalizio, ossia L'orso Paddington. Infine un simpatico libro che ci "insegna" come avere o vivere una iucunda senectute. Chissà che non possa tornare utile... Sicuramente potrebbe essere una simpatica strenna! A domani con i prossimi consigli per gli acquisti.


DOMANI IN LIBRERIA



INDIMENTICABILE di Abby Glines

editore: Mondadori
genere: New Adult
pagine: 237
prezzo: 14.90 euro
Brossura
eBook: 4.99 euro

TRAMA: Rush è ancora più follemente innamorato di Blaire, da quando lei sta per diventare sua moglie e la madre di suo figlio. E il loro desiderio si fa sempre più incontenibile. Ma Nan, sorella di Rush e gelosissima di lui, sembra far di tutto per accentrare l'attenzione su di sé ed escludere la sua rivale. Blaire scopre, nel frattempo, un segreto a lungo celato e si sente forse pronta a perdonare suo padre. In questo momento della sua vita ha solo bisogno di famiglia, sicurezza, amore. Ma diventare adulti affievolisce la passione o la fa divampare più forte di prima? E dirsi "per sempre" basta a non perdersi?


RESTA SEMPRE QUI di Gayle Forman

editore: Mondadori
genere: New Adult
pagine: 265
prezzo: 14.90 euro
Brossura
eBook: 4.99 euro

TRAMA: Mia e Adam si rincontrano tre anni dopo il risveglio di lei. L'incidente ha cambiato tutto: il mondo di Mia, dentro e fuori, non è più lo stesso, neanche per quanto riguarda l'amore. Mia e Adam si erano persi eppure, a fatica, si ritrovano. Sono diventati due musicisti famosi, ora: lui è una rock-star amatissima, lei violoncellista di fama internazionale. E tra ricordi, rimpianti, nuovi corteggiamenti e confessioni, Mia e Adam provano una volta per tutte a superare il dolore e a ricomporre la musica dei loro cuori.



L'ORSO PADDINGTON di Michael Bond

editore: Mondadori
genere: narrativa per l'infanzia
pagine: 160
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
eBook: 6.99 euro

TRAMA: Panini con la marmellata d'arance e cioccolata calda. Questo piace all'orso di pezza che hanno incontrato i signori Brown alla stazione londinese di Paddington. Era seduto vicino a una vecchia valigia di cuoio con un cappellaccio in testa e un cartellino al collo con la scritta: "Per piacere, abbiate cura di quest'orso. Grazie." Da allora la vita della famiglia Brown non è più la stessa. Infatti, per quanto "ben educato" Paddington è un orso che ha la spiccata capacità di ficcarsi nei guai. Con le illustrazioni originali di Peggy Fortnum. Età di lettura: da 7 anni.


COME IMPARARE UNA COSA AL GIORNO E NON INVECCHIARE MAI di Roberto Vacca

editore: Mondadori
collana: Comefare
pagine: 243
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
eBook: 6.99 euro

TRAMA: "Hanno mente sveglia e atteggiamenti aperti. Continuano a guardare il mondo e a imparare. Si lamentano poco. Aiutano gli altri a capire e a fare cose giuste. Con questo libro voglio raccontare come si fa a diventare un vecchio così. È possibile rendere la nostra vita più sana, più saggia, più soddisfacente, mentre sta diventando sempre più lunga." Roberto Vacca, 88 anni, testimonial esemplare di come vivere una "iucunda senectute", condivide il suo segreto con i lettori. I consigli pratici che dà sono numerosi e mai scontati. Il buon uso del tempo libero, l'aiuto inaspettato che può arrivare dal computer (e come usarlo senza traumi), i metodi per tenere in forma la mente (anche con la proposta innovativa delle "palestre mentali"), le buone abitudini per aiutare il fisico, le indicazioni per non diventare scorbutici, essere creativi, godersi il sesso. Ma un consiglio certamente li sovrintende tutti: per rimanere giovane per sempre devi continuare a imparare, non devi far spegnere mai la fiamma della curiosità. Solo così potrai sperimentare quali inaspettati piaceri può riservarti l'età: il piacere di inventare, di sfoggiare, di amare.

CONFLITTI Elena Taroni Dardi Recensione



Dopo il finale di Riflessi decisamente malinconico, finalmente tornano in campo le “ sorelline” di Elena Taroni Dardi : che armate di congegni elettronici, sete di vendetta e determinazione, intrecciano ancora una volta  le loro vicende con quelle di criminali, agenti segreti, burocrati della giustizia. E soprattutto con le esistenze dei loro “ fidati  cavalieri “  , che in questa seconda parte della storia si rivelano essere in grado di mettere in discussione le loro scelte. Manterranno le due donne il loro spirito combattivo e autonomo,  o l’ amore scalfirà la loro corazza ridefinendo  le loro priorità?  Anche questa volta l’ autrice non risparmia al lettore  azione e violenza, ma riserva molte sorprese  per quel che riguarda il lato romantico della storia, dedicando  molto spazio alla passione intrisa di sentimento. Per un "capitolo di mezzo" davvero ben congegnato e aperto a molteplici soluzioni.




                               CONFLITTI
    ELENA TARONI DARDI 




Editore: Emma Books
Collana:Emma Books Romantic Suspense
Genere: Romantic suspense
Pagine: 159
Prezzo; € 4.99


Trama

San Diego. Gli agenti FBI, Mariah Kelsey, e CIA, Chad Winters, vengono reclutati all’interno di una task-force che deve fermare il diffondersi di una nuova pericolosissima sostanza. Il fragile legame che Mariah ha ristabilito con la gemella rischia però di compromettere carriera, missione e il sentimento che la lega a Chad.
Parigi. A causa di Nico, Ana e Sam sono in rotta di collisione, gli equilibri costruiti in anni e anni di obiettivi comuni saltano e nell’ombra qualcuno complotta per approfittarne.
Intrigo, doppiogioco e il passato che ritorna: nessuna tregua è concessa, nessun sentimento è al sicuro.



Opinione  di Charlotte

Se vi è piaciuto Riflessi, non potete rinunciare a leggere Conflitti, in quanto naturale prosecuzione di una storia ad alta tensione dagli sviluppi imprevedibili. Prima di affrontare questo secondo episodio della serie Sisters, vi suggerisco  un ripasso del volume precedente, così da non perdere il filo della vicenda e da non trovare ostici  i primi capitoli  di Conflitti: apparentemente slegati tra di loro,  in realtà essi sono facilmente riconducibili alle vicende vissute dai protagonisti in precedenza.

Alla fine della prima parte avevamo lasciato dei personaggi  alla deriva,  un po’ trionfanti e un po’ perdenti  dopo aver avuto a che fare con  crudeltà efferata, vendette e verità sepolte nel passato;  ma anche con fulminea passione sfrenata,  difficile da gestire in quanto combinata alla nascita di fortissimi e imprevisti legami affettivi  . Elena Taroni Dardi  parte dalle nuove dinamiche createsi  e lancia a capofitto  le sorelle del titolo e i loro uomini - affascinanti, coinvolti, leali, complessi - in nuove avventure, nuovi pericoli, nuove sfide  che abbracciano mezzo mondo: mescolando gli interessi di  CIA  e FBI  da una parte, malavita e NOCS dall’ altra.  Insomma, in Conflitti non c'è spazio per la noia e la vita semplice!
Ciascuno dei personaggi è contraddistinto da conti in sospeso col passato, ferite non rimarginate che riaffiorano ,  conflitti irrisolti  tra potere e amore, tra senso del dovere e istinto di protezione.

I "nuovi arrivi" - in particolare la controversa figura di Sam- rivelano risolti psicologici interessanti, il legame tra sorelle si fa  profondo, quello di coppia intenso e tormentoso: e nonostante la loro forza, i buoni sentimenti sono continuamente ostacolati dalle scelte di vita dei protagonisti e da pesanti condizionamenti esterni.


Elena Taroni Dardi con la sua narrazione secca ci fa respirare  ancora una volta  squallore, malvagità, ipocrisia, brutture morali, doppiogioco: senza risparmiare lo scenario duro o il termine  colorito, la situazione cruda e quella violenta. Rendendo incisiva   la narrazione senza  indugiare in fronzoli o edulcorazioni:  al contrario, spesso facendo leva sul pericoloso e il corrotto . In tal modo però risalta anche il momento intimo,   la  scintilla calda, salvifica  costituita dalla solidarietà e soprattutto dall’ amore e dalla fiducia: che forse hanno qualche speranza di fare breccia  negli animi dei quattro attori principali   davvero affiatati e ben assortiti dal lato umano, nonostante si trovino a operare su fronti diversi e siano ostacolati nel loro legame da   eventi passati e presenti e da persone senza scrupoli  e meschine.

E’ interessante inoltre rilevare come i protagonisti in nome del sentimento spesso abbiano dei cedimenti, dei ripensamenti, rivelino punti deboli che non dovrebbero fare parte de loro modo di essere e di agire: sono personaggi  fallibili proprio perché emotivamente fragili  . Questo conflitto, per la gioia degli animi teneri, acuisce la componente romantica e la arricchisce dell’ elemento struggente.

Preparatevi quindi ad un altro coinvolgente,   adrenalinico e angoscioso capitolo della serie Sisters! Volete sapere se questa volta  i nostri eroi riusciranno a trovare  maggior equilibrio,  risolvendo almeno parte dei conflitti del titolo? Se avete imparato a conoscere un po’ la sua “ mano” , sapete che con  Elena Taroni Dardi l' imprevisto è sempre dietro l' angolo: io vi preannuncio  un finale degno di tal nome, che  “ tiene buoni” noi lettori affezionati alle Sorelle, a Nico e a Chad,     ma che al contempo porta a intuire quanto ci sia ancora da raccontare e da chiarire :  facendoci desiderare l’ uscita quanto prima del  prossimo capitolo.



La trilogia Sisters
1- Riflessi (recensione QUI )
2- Conflitti



L' Autrice


Elena Taroni Dardi ha più di quarant’anni (quanti in più non è significativo), è sposata con un maschio Alpha autentico, ha due gemelli e possiede oltre mille libri, anche se non li ha mai veramente contati. Inventa storie da sempre, ma solo da poco si è convinta a scrivere per pubblicare. Nella vita si occupa di contabilità e organizzazione, ama la storia, segue l’attualità e aspetta con ansia le vacanze per… viaggiare


Contatti: