lunedì 10 novembre 2014

L'ACCORDO PERFETTO Susan Mallery Recensione

Ho cercato di resistere...
Ma come diceva il grande Oscar Wilde...
"Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni"
E questo libro si è rivelato un'ottima scelta.
Alla fine ho ceduto, ma ne sono contenta.

Sarà perché ho un debole per le serie "a conduzione familiare"
Sarà perché le commedie romantiche in stile Nora Roberts o Bella Andre mi fanno impazzire. Ma questa trilogia Bakery sisters comincia sotto i migliori auspici. Adoro quei difficili e altalenanti equilibri tra sorelle, intrecciati alla travolgente storia d'amore, meglio se parecchio travagliata. In questo primo romanzo della trilogia, avremo modo di conoscere le tre sorelle Keyes e in particolare Claire, pianista di successo. Ma non è tutto oro quello che luccica, e la sua vita, all'apparenza brillante, in realtà è molto vuota e solitaria. Il suo ritorno a Seattle, sarà l'occasione per appianare le divergenze con le sorelle, ma anche per trovare se stessa, e riprendere in mano una vita che non le è mai appartenuta veramente. Una piacevole e intensa lettura, che sono certa soddisferà pienamente la vostra passione per il romance contemporaneo.


DAL 30 OTTOBRE SUGLI STORE ONLINE
E NEL SITO Harlequin Mondadori


L'ACCORDO PERFETTO
Susan Mallery
#1 Bakery Sisters Trilogy

Traduzione: Elena Spagnoli
Editore: Harlequin Mondadori
Collana: E-lit
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 256
Prezzo: 4.99
SOLO DIGITALE


Trama

Claire Keyes è una pianista di successo. E si sa, per la carriera artistica bisogna spesso sacrificare gli affetti. Infatti lei, a ventotto anni, non si è mai innamorata e si è allontanata presto dalle due sorelle, che sono tutta la sua famiglia. Ora però sembra proprio che la pasticceria dei Keyes abbia bisogno anche di lei, almeno per un certo periodo di tempo. Così Claire non ci pensa due volte, si prende una pausa dalla musica e corre a Seattle. Qui l'atmosfera non è delle più esaltanti, perché tra le tre sorelle ci sono vecchi risentimenti e gelosie che rendono i rapporti difficili. Ma Claire non è in vena di farsi scoraggiare nel suo tentativo di riavvicinamento, soprattutto ora che l'affascinante Wyatt Knight è nei paraggi e le fa battere forte il cuore. Forse è proprio questo battito animale che negli ultimi tempi mancava alla sua musica. E magari Claire riuscirà a convincere Wyatt che, nonostante vengano da mondi diversi, insieme formano un accordo perfetto.


Opinione di foschia75

Premesso che, in questo genere a conduzione familiare, prediligo sempre il lato introspettivo e psicologico, rispetto a quello fisico. In questa serie (per questo la associo allo stile Roberts), il sesso c'è ma nella giusta e "sana" quantità, più che di sesso, potrei parlare di rapporti volti a generare attrazione  tra i personaggi, e attenzione nel lettore. Chiarito questo punto, passerei a parlarvi del lato umano della narrazione. Parliamo delle sorelle Keyes, Nicole e Claire (gemelle) e Jesse, la sorella minore. La narrazione comincia nel presente, ma il romanzo, attraverso i discorsi e i pensieri (mai noiosi o prolissi), ripercorre gli ultimi dieci anni delle protagoniste, soffermandosi sulle vicende che hanno portato all'allontanamento tra Nicole e Claire e di conseguenza di Jesse. Claire è una pianista di successo, allontanatasi da casa a soli sei anni per seguire la carriera di bambina prodigio. Nessuno si è mai chiesto se questo era veramente il futuro che lei avrebbe voluto. Così si ritrova a casa, chiamata dalla sorella Jesse, per "cause di forza maggiore". Nicole deve essere operata e c'è bisogno di lei. Senza pensarci due volte, Claire prende un aereo e si precipita a casa, speranzosa di riallacciare in qualche modo i rapporti interrotti traumaticamente.
Ma ha fatto male i suoi conti, ha riposto troppa speranza nel legame che la lega alle sorelle. Al suo arrivo, si scontra inesorabilmente contro un muro di ostilità, non solo da parte di Nicole, ma anche da parte di Wyatt, cognato della sorella. Capirete che da qui comincia un attraente quanto intenso tira e molla tra Claire e Wyatt e una intensa guerra all'ultima cattiveria tra Nicole e Claire.  A complicare la situazione ci si mette anche Jesse e quello che ha combinato prima che arrivasse Claire (e che non vi racconterò certo io!). 
I punti di forza di questo primo romanzo della serie, sono sicuramente il lato psicologico di Claire, la descrizione del suo passato che spiega anche la sua quasi totale inettitudine ad affrontare lavori di ogni genere (avete idea di quanto valgano le dita di un pianista?). Quello che calamita il lettore, è la sua caparbietà e il suo stoicismo davanti al risentimento della sorella gemella,  alla diffidenza di chi vive intorno a lei e lavora con lei. Come se non bastasse dovrà affrontare l'incubo degli attacchi di panico comparsi in un momento delicato della sua vita. Potrei omettere il suo rapporto con Wyatt, che fin da subito si dimostra intenso? Inizialmente lui sembra parecchio ottuso e pronto a credere tutto quello che Nicole gli racconta. Ma giorno dopo giorno, si renderà conto che per giudicare una persona è necessario prima conoscerla... e soprattutto conoscere il suo passato per capirne il carattere e l'animo, e non giudicarla sulla base del risentimento altrui.
In questo tipo di serie familiari, il lettore viene invitato a conoscere, non solo le protagoniste, ma tutti i personaggi che gravitano giornalmente nelle loro vite. La figlia di Wyatt, Drew, l'ex marito e fratellastro di Wyatt, i dipendenti della pasticceria di famiglia, e Lisa la manager di Claire.
Una lettura consigliata a chi ha voglia di addentrarsi nell'introspezione dei personaggi, nel complicato equilibrio tra un uomo e una donna che imparano a conoscersi non senza sbagliare ancora.
Veniamo al lato sex della faccenda. NON è un romance erotico, c'è la sfera sensuale, ma narrata in modo elegante e non ricorrente, solo l'irresistibile attrazione tra i due litiganti che credo sia quello che rende qualitativo un romance. 
Ci sono dei momenti in cui la lettrice entrerà in profonda empatia con Claire, ne percepirà tutto il dolore e la delusione, forse non tutte accetteranno di buon grado alcuni suoi atteggiamenti, giustificati dallo stile di vita che lei ha dovuto affrontare negli ultimi vent'anni. Ma l'intreccio è davvero impeccabile.
L'unica pecca  è che non ci sia la versione cartacea, trovo che sia una serie da conservare in libreria e rileggere. Lo consiglio a chi è abituata a leggere romance dove tenerezza e intensità introspettiva sono tra i punti di forza dell'intreccio.


L' autrice




Autore Bestseller del New York Times,  Susan Mallery ha conquistato i cuori di milioni di lettori in tutto il mondo con i libri descritti come " immensamente divertenti , intensamente emotivi" ( RT Book Reviews ) , " esilaranti " ( Fort Worth Star-Telegram ) , e " commoventi" ( Publishers Weekly ) . Uno dei maggiori rivenditori di recente l'ha descritta come " la regina della narrativa romantica ".  Lei apprezza profondamente i riconoscimenti dei critici e librai , ma è ancora più onorata dall'entusiasmo dei suoi lettori e il successo dovuto al passaparola, che la catapulta, di volta in volta, sempre in alto nelle classifiche americane. .
Susan Mallery vive a Seattle con il marito e un barboncino nano che la fa ridere ogni giorno e che non è anche un po' colpito dalla sua fama crescente . 

DOMANI IN LIBRERIA # 174

Buon inizio settimana cari amici lettori e sognatori tra le righe. Tanti i titoli da segnalarvi oggi! Finalmente in edizione cartacea sarà disponibile da domani la raccolta delle Cronache di Magnus Bane: lo sfavillante e irresistibile Sommo Stregone di Broocklyn. Erano già usciti in versione digitale "a puntate" ma per i fan degli Shadowhunters sarà un gioiellino da non perdere per impreziosire la propria collezione in libreria ed avere la possibilità di leggere un racconto extra ed inedito! Cassandra Clare ci accompagna attraverso luoghi ed epoche affascinanti alla scoperta dei retroscena più avvincenti del passato di Magnus Bane, eclettico e inafferrabile personaggio che ha vissuto mille vite in una, tutte legate da un filo rosso: la perenne lotta tra la forza dell'amore e quella del destino, a cui nessuno può opporsi, neppure il Sommo Sacerdote degli Shadowhunters. 
Si concludono con Fated le avventure e le vicende delle tre sorelle Chaill, le streghe del New England.
Vi segnalo anche un romanzo Fantasy per ragazzi dalla cover semplicemente straordinaria e dalla trama che ha attirato moltissimo la mia attenzione "La mappa dei desideri". Torna in libreria anche la scoppiettante Virginia Bramati che con il suo Meno cinque alla felicità ha conquistato le nostre Books'Angels Charlotte e Foschia e di cui potete leggere le opinioni in anteprima QUISempre domani, edito da Piemme, il terzo Thriller di quella che ormai è unanimemente considerata dalla critica la "Dan Brown" al femminile di questo genere di narrativa: Kate Mosse. Terza avventura per i protagonisti Sandrine e Roul che stavolta dovranno mettersi in gioco come mai hanno fatto prima.
E se anche a voi è capitato di vivere un momento di PDR (pausa di riflessione) e volete analizzarla da un altro punto di vista potete leggere il romanzo di Giampaolo Morelli e trarne le vostre conclusioni! Per chi ama i romanzi storici e gli intrighi familiari esce per Sperling I segreti di Cavendon Hall. E se volete scoprire tutti i segreti della vita e della straordinaria carriera della chiacchieratissima Miley Cirus, ci pensa Sarah Oliver. Infine una bella idea di strenna natalizia - il Natale comincia ad avvicinarsi - per i grandi appassionati di musica e del grandioso Lennon: una raccolta delle sue lettere scovate pazientemente e collezionate con l'aiuto di Yoko Ono dal suo biografo Hunter Davis. Un libro fuori dal comune, che ripercorre attraverso la scrittura la vita e l'essenza di un mito, ma soprattutto di un uomo tragicamente scomparso ormai 22 anni fa ma che continua a vivere nella cultura popolare e nei cuori dei suoi fan. Buona consultazione!


LE CRONACHE DI MAGNUS BANE di Cassandra Clare, Maureen Johnson e Sarah Rees Brennan

editore: Mondadori
genere: Urban Fantasy
pagine: 500
prezzo: 18.00 euro
Rilegato

TRAMA: Dalla Rivoluzione francese alla Londra vittoriana, passando per il Perù misterioso, per la Manhattan degli anni Venti e incrociando persino la psicoanalisi di Freud: tempi e luoghi affascinanti per raccontare il misterioso passato di Magnus Bane, il sommo stregone degli Shadowhunters. Che attraverso epoche e mondi lontani segue un unico filo rosso: la perenne lotta tra l'amore e il destino.
Chi è davvero Magnus Bane? È forse l'individuo misterioso che s'insinua nelle trame della Rivoluzione francese, o lo strampalato europeo che crea scompiglio in un remoto Perù dell'epoca coloniale, o il venditore di alcolici che sfida il proibizionismo nella Manhattan degli anni Venti? E se invece fosse soltanto un giovane alla moda, sempre pronto a scendere in pista nelle discoteche più elettrizzanti nela New York degli anni Settanta? Cassandra Clare ci accompagna attraverso luoghi ed epoche affascinanti alla scoperta dei retroscena più avvincenti del passato di Magnus Bane, eclettico e inafferrabile personaggio che ha vissuto mille vite in una, tutte legate da un filo rosso: la perenne lotta tra la forza dell'amore e quella del destino, a cui nessuno può opporsi, neppure il Sommo Sacerdote degli Shadowhunters.


FATED I SEGRETI DELLE SORELLE CAHILL di Jessica Spotswood

editore: Sperling & Kupfer
genere: Urban Fantasy
pagine: 336
prezzo: 17.90 euro
Rilegato
eBook: 9.99 euro
( 3° ed ultimo libro Serie "Chaill witch cronicles )

TRAMA: New England, fine Ottocento. Una terribile febbre sta decimando la città, ma le sorelle Cahill - Cate, Maura e Tess - non possono fare nulla per arginare la malattia. Con la Confraternita pronta a mandare tutte le donne sospettate di stregoneria direttamente al patibolo, sarebbe troppo pericoloso usare i loro poteri e rischiare di essere scoperte. Ma per la giovane Cate non è la sola preoccupazione. Un incantesimo l'ha infatti cancellata dalla memoria di Finn, il ragazzo che ama. Combattuta tra proteggerlo o farlo nuovamente innamorare di lei, di una cosa è certa: non potrà mai perdonare il tradimento di sua sorella Maura. E ora che le visioni di Tessa portano presagi di morte, il compimento della profezia sembra sempre più vicino...


LA MAPPA DEI DESIDERI di John Park Davis

editore: Mondadori
genere: Fantasy per ragazzi
pagine: 300
prezzo: 17.00 euro
Rilegato

TRAMA: Fin ha dodici anni e da quando era piccolo ha uno strano potere: chiunque lo incontri ben presto si dimentica di lui. Così, rimasto orfano e solo al mondo, Fin usa questo potere per guadagnarsi da vivere: diventa un ladro. Anche Marrill ha dodici anni e mentre sta inseguendo il suo gatto nel parcheggio di un supermercato vede comparire all'improvviso un vero vascello di pirati: sono a caccia del brandello di una mappa molto speciale. In tanti vogliono e cercano questa mappa dei desideri, grazie a cui si può arrivare ovunque si voglia, ma nessuno ancora la possiede per intero. I destini di Fin, Marrill e dei temibili pirati sono destinati a incrociarsi, viaggiando tra il nostro mondo e un mondo invisibile ai più, fatto di magia, tesori e misteri: la loro avventura è appena cominciata... Età di lettura: da 11 anni.


MENO CINQUE ALLA FELICITA' di Virginia Bramati

editore: Mondadori
genere: Romance cick-lit
pagine: 224
prezzo: 10.00 euro
Brossura
eBook: 4.99 euro

TRAMA: Costanza Moretti, brillante giornalista finanziaria a NY, non dovrebbe farlo. Il suo caporedattore (nonché segreto amante) è molto contrariato. Ma lei tornerà lo stesso in Italia, a Verate, per Natale: sua mamma e sua sorella Eleonora le sembrano troppo strane al telefono, e da quando il papà è morto la gestione della Trattoria è tutta nelle loro mani. Se non che, mentre è seduta, piena di sensi di colpa, sul volo di rientro, ecco che proprio suo padre comincia a parlarle: allucinazioni? Non si direbbe. La voce di suo papà sarà alleata di Costanza, ha una missione segreta e lei deve aiutarlo a compierla. Toccherà a Costanza pensare a tutto: sua madre ed Eleonora stanno lasciando andare la Trattoria, ormai servono solo il caffè e, a cinque giorni dal Natale, non hanno nemmeno messo mano alle decorazioni. La sola cosa di cui si sono occupate è stato l'acquisto delle tre oche bianche destinate a essere cucinate per il pranzo... ma hanno anche permesso a Nuccia, l'adorata nipotina, di giocarci fino a considerarle le sue migliori amiche. Ma c'è un'altra sgradita sorpresa che attende Costanza: la mamma ha inaspettatamente affittato la stanza sopra la rimessa a un uomo di cui nulla si sa se non il nome - Andrey - e il fatto che (forse) lavora come muratore e (forse) è estone. Costanza è decisa a mandar via l'uomo misterioso con l'aiuto di Max Bauser, fidanzato dell'amica Sassi, ma molte sorprese ancora l'attendono. E intanto, la neve comincia a cadere...


IL CODICE DEL DESTINO di Kate Mosse

editore: Piemme
genere: Thriller
pagine: 756
prezzo: 19.90 euro
Rilegato

TRAMA: Carcassonne, 1942. Nei brulli paesaggi dei Pirenei un gruppo di donne, guidato dalla giovane Sandrine, lotta per la libertà. Nome in codice del nucleo di resistenza: Citadel. Quando Raoul Pelletier, a capo di un altro manipolo di partigiani, le chiede aiuto per stanare delle spie naziste, Sandrine comincia a lavorare per lui. E a innamorarsene. Ma, soprattutto, scopre che in ballo c'è molto di più: una mappa per trovare un antico codice eretico, contenente segreti in grado di cambiare le sorti della guerra. E il destino dell'umanità. In una corsa contro il tempo, Sandrine e Raoul dovranno mettersi in gioco come non hanno mai fatto prima.


PRENDIAMOCI UNA PAUSA DI RIFLESSIONE di Giampaolo Morelli

editore: Piemme
genere: narrativa
pagine: 210
prezzo: 12.90 euro
Rilegato

TRAMA: Davide e Valentina, cinque anni insieme, magari non perfetti ma certo non da buttare via, amici comuni, vacanze, progetti e poi, inesorabile, l'odiata pausa di riflessione, un modo apparentemente dolce di essere lasciati. In realtà, un'arma crudele. Sì, perché di fronte alla PDR restiamo impotenti, attoniti e, soprattutto, pieni di domande. Quanto dura? Ci si deve considerare fidanzati? Tanto per essere chiari: il sesso con altri è consentito? Quando e come se ne esce? Per Davide sarà una prova difficile, ma forse gli amici, un nuovo lavoro e una ragazza molto più giovane di lui - e di Valentina - metteranno fine ai suoi patimenti.


I SEGRETI DI CAVENDON HALL di Barbara Taylor Bredford

editore: Sperling & Kupfer
genere: narrativa storica
pagine: 400
prezzo: 18.90 euro
Rilegato
eBook: 9.99 euro

TRAMA: Nelle meravigliose valli dello Yorkshire, l'aristocratica famiglia degli Ingham possiede da generazioni un'imponente e maestosa dimora, Cavendon Hall. Nella residenza del conte e della contessa, che vi abitano con i sei figli, vive anche un'altra famiglia, gli Swann, da secoli loro fedeli servitori. A Cavendon Hall la vita trascorre tra grandi feste e balli, e Lady Daphne Ingham, la più bella delle quattro figlie del conte, si sta preparando per essere presentata a Corte e trovare marito nell'alta società. Ma nell'estate del 1913, un drammatico evento cambia il suo futuro per sempre, e minaccia il buon nome degli Ingham. La vita, come le famiglie di Cavendon Hall la conoscono, è destinata a cambiare per sempre mentre le nuvole della guerra incombono minacciose.


MILEY CYRUS: IO SONO COSì - LA BIOGRAFIA di Sarah Oliver

editore: Sperling & Kupfer
genere: biografie
pagine: 256
prezzo: 14.90 euro
Rilegato

TRAMA: Da idolo delle adolescenti nei panni di Hannah Montana a cantante che scandalizza con il twerking, da brava ragazza della scuderia Disney a rivelazione del pop internazionale. Tutto questo e molto di più è Miley Cyrus, la star più discussa e amata, che ha saputo – letteralmente, dicono i maligni – scrollarsi di dosso i panni ingombranti del suo alter ego per diventare finalmente… se stessa. Questa biografia, ricchissima di aneddoti e curiosità e illustrata da un inserto a colori, ripercorre la straordinaria…


LE LETTERE DI JOHN LENNON di John Lennon

editore: Mondadori
pagine: 390
prezzo: 22.00 euro
Rilegato

TRAMA: "In genere scrivo così e non sto a pensarci, ma quando spedisco è come una piccola parte di me che se ne va nelle mani di qualcuno lontano mille chilometri che si chiederà che diavolo sta succedendo." Alle emozioni - alla rabbia o alla gioia, a desideri e pensieri - John Lennon era solito reagire scrivendo. Autore di alcune tra le più belle canzoni di sempre, molto sappiamo della sua musica; qualcosa delle sue poesie. Oggi, sono state raccolte in volume le sue lettere private. Hunter Davies, autore dell'unica biografia autorizzata dei Beatles, ha rintracciato quasi trecento fra lettere e cartoline di John - a familiari, amanti, amici, ammiratori, estranei e perfino alla lavanderia - aiutato nell'impresa da parenti e amici del musicista, collezionisti privati di tutto il mondo, e con l'assistenza di Yoko Ono. Davies racconta la storia di ogni lettera, illustra il momento in cui fu scritta, fornisce lumi sul destinatario, spiega contenuti e contesto, forte di una ineguagliata conoscenza della materia. Le lettere sono ora tenere, ora istruttive, ora divertenti, irate e violente, ora semplicemente struggenti. Molte sono arricchite da disegni, scarabocchi e freddure di John. Dalla testimonianza più antica (un biglietto di ringraziamento per una zia risalente al 1951) all'ultimo autografo per una centralinista di New York l'8 dicembre 1980, il giorno in cui fu ucciso, queste lettere ripercorrono la storia straordinaria della vita di Lennon.