lunedì 3 novembre 2014

INTERVISTA A SUSAN WIGGS!

Un romanzo di Susan Wiggs è come una splendida corsa all'aria aperta, fatta dopo una logorante giornata di doveri. È il cielo azzurro dopo un mese di pioggia. Questo è ciò che si prova leggendo le sue parole. Leggerezza, felicità, passione e nobili sentimenti a volte contrastanti tra loro.
Susan Wiggs è un'autrice di successo, che ha visto realizzati molti dei suoi sogni, tra i quali numerosi riconoscimenti come il RITA Award, oltre alla grande soddisfazione di vedere pubblicati gran parte dei suoi libri in più di dodici lingue in tutto il mondo. Il suo modo di affrontare le storie, i personaggi e i loro sentimenti, ha un qualcosa di talmente coinvolgente da rendere ogni singola pagina tremendamente magnetica. Impossibile resistere al richiamo.
Grazie ad Harlequin Mondadori, abbiamo avuto la grandiosa opportunità di conoscerla meglio e di rivolgerle alcune domande riguardo ad uno dei romanzi da lei scritti.
Il libro in questione è Accadde un'estate, pubblicato già nel 2005 e rilanciato proprio quest'anno da Harlequin Mondadori. Ho avuto il piacere di leggerlo in un momento particolare della mia vita e voglio ammettere con soddisfazione che è riuscito, per un fugace ed indimenticabile attimo, a sgombrare la mia mente da ogni preoccupazione! Iniziato e finito in due giorni al massimo, letto tutto d'un fiato! E a differenza di molti libri che entrano ed escono in silenzio nella  vita, questo è riuscito a lasciare un'impronta nella mia strada, anzi oserei dire che la storia di Isabel e Blue è stata una piacevole deviazione nel mio percorso di quel particolare periodo!
Per tutti quelli che hanno avuto il piacere di leggere Accadde un'estate e anche per tutti coloro che ancora non lo hanno fatto, ecco le domande che mi sono sentita di porre all'autrice. Ho cercato di trovare risposta ad alcuni dei "perché" incontrati durante la lettura e spero di essere riuscita a racchiudere dentro questi quesiti anche alcune delle curiosità nate in voi.



INTERVISTA A SUSAN WIGGS



Recensione QUI

Ed ecco le domande che abbiamo potuto rivolgere a Susan attraverso l'Ufficio Stampa Harlequin, che ringraziamo.


Sybil: "Accadde un'estate è un travolgente romanzo che, con il suo mix esplosivo di passionalità e di dolce arrendevolezza all'amore, arriva senza mezzi termini  dritto al cuore.  La prima domanda che mi sorge spontanea  è se esiste un avvenimento o un'esperienza personale che ha dato vita a questa deliziosa storia di passione, desiderio e paura di amare. Com’è nata la storia del dottor  Calhoun e di Isabel?"

Susan: "Tutti i miei romanzi prendono ispirazione dal mondo che mi circonda: le mie esperienze passate, i luoghi che ho visitato…ad esempio il romanzo Accadde unestate è nato in seguito ad un viaggio a San Francisco, una città ricca di storia e cultura, in bilico tra passato e presente, con unatmosfera e un paesaggio reso veramente unico in seguito al tremendo sisma del  1906.
Anzi, mi piacerebbe mandarti qualche scatto di quel viaggio, perché ha dato inizio alla storia di Isabel e Calhoun! Per quanto riguarda i personaggi… Ad esempio Isabel in qualche modo prende ispirazione da una figura vittoriana, Isabella Bird,viaggiatrice e scrittrice."


Sybil: "Entrambi i personaggi hanno alle spalle un passato doloroso da affrontare quotidianamente. Si portano dietro ferite talmente profonde da compromettere il loro futuro, sia individuale che di coppia. Per quanto riguarda Blue, arriviamo alla fine del libro con la consapevolezza di conoscere ciò che lo ha portato ad essere l'uomo burbero e ostinato che è. Ma di Isabel apprendiamo ben poco. Questo chiaramente va ad aumentare l'aura misteriosa che, sin dalle prime pagine, è chiaramente visibile attorno a lei. Ciò che mi incuriosisce è sapere perché non viene approfondito il lato oscuro del suo passato, dato che nella trama, ciò che le è accaduto molti anni prima, possiede una rilevante importanza. Esiste un motivo?"

Susan: "È verissimo, hai fatto  osservazione acuta! Beh, il motivo è che Isabel è…unica. Così tormentata, forte, determinata… lei rispecchia appieno la realtà di ogni rapporto, di quel processo di conoscenza reciproca che si sperimenta con ogni individuo. Non puoi mai dire di conoscere una persona del tutto, nella sua totalità, così come la storia di un personaggio non può esaurirsi allinterno di un romanzo. Posso dirlo? Isabel è uno dei miei personaggi preferiti...forse è per questo che ho deciso di non svelare del tutto la sua storia."


Sybil: "Arrivata alla fine del romanzo, mi sono ritrovata letteralmente ad esultare per l'incantevole riconciliazione di Blue e Isabel. In fondo ci speravo, anche perché mi sarei arrabbiata da morire con loro se non avessero almeno provato a superare la barriera che li separava. Come dicono i protagonisti nel libro, amare non è affatto semplice e loro sono riusciti a dimostrarcelo divinamente. Una volta conclusa la narrazione ho avuto subito l'avido desiderio di sapere di più, di vedere dove il loro sentimento così giovane li avrebbe condotti,a quali cambiamenti sarebbero stati spinti e come li avrebbero affrontati. Anche se sono passati anni dalla prima pubblicazione del libro, il fatto che il finale ci abbia lasciato di fronte alla loro improvvisa riconciliazione, senza deliziarci di qualche particolare in più, ci può far sperare in un proseguimento della storia?"

Susan: "Devo ammettere che la proposta per un sequel riguardante Isabel e Blue è veramente richiestissima dai lettori…tutti vogliono sapere cosa succede in questo amore travagliato! Diciamo che nemmeno io so mai cosa aspettarmi dai miei personaggi quindi…non credo, ma chi può dirlo?"





Se sono soddisfatta delle risposte? Assolutamente si! Anzi, devo dire di trovarmi pienamente in linea con l'ammirazione che l'autrice nutre nei confronti del personaggio di Isabel. Anche io sono rimasta affascinata dal carisma e dal temperamento  della ragazza. Una protagonista davvero "tosta" e poco convenzionale in un romanzo d'amore.

Ringrazio ancora la casa editrice Harlequin Mondadori per l'incredibile opportunità che ci ha concesso, permettendoci questo scambio di opinioni con Susan Wiggs. Poter confrontarsi con chi ha dato vita ad una storia che è rimasta impressa nel proprio cuore è davvero un'esperienza memorabile. Lo dico da lettrice e credo che come me, anche tutti quelli che pongono la lettura al primo posto nelle loro vite, capiranno cosa intendo!
Lo ha capito pure l'autrice, che apprezzando il nostro interessamento ai suoi scritti, ha serenamente affermato, durante l'intervista, che senza di noi i suoi romanzi non poterebbero prendere vita e che noi lettori, siamo lo stimolo più grande per ogni scrittore...

Un'emozione davvero indescrivibile e irripetibile! Un ringraziamento speciale a chi ha permesso tutto ciò da parte dello lo staff di Sognando tra le righe!




L'autrice negli uffici della Harlequin Mondadori dopo l'intervista




MAGISTERIUM. L'ANNO DI FERRO di Cassandra Clare - recensione in anteprima

"Ci sono nove maghi qui, e ciascuno è autorizzato a scegliere fino a sei candidati. Questi candidati saranno i loro apprendisti per i cinque anni che trascorreranno al Magisterium, quindi non è una scelta che un Magister faccia alla leggera. Dovete anche considerare che qui ci sono più ragazzi di quelli che verranno scelti. Se non siete stati designati, è perchè non siete risultati adatti a questo genere di apprendistato: vi prego di comprendere che potreste essere inadatti per diverse ragioni, e che indagare oltre sui vostri poteri potrebbe risultare letale. Prima che ve ne andiate, un mago vi esporrà quindi le consegne di segretezza e vi istruirà su come proteggere voi e le vostre famiglie."

Fin troppo facile - di primo acchito - paragonare questo meraviglioso romanzo al celeberrimo Harry Potter: protagonisti di giovanissima età, una scuola dove imparare ad usare e potenziare la propria magia, un Nemico pericoloso e oscuro, compagni d'avventura speciali... Ma la cosa - la vera cosa - che più hanno in comune è che sono entrambi dei capolavori! Le amiche Cassandra Clare e Holly Black, maestose da sole, superlative insieme, hanno unito le loro prestigiose "penne" per regalarci un fantasy per ragazzi assolutamente fulminante! L'ho trovato straordinario! Magico, nel senso più stretto del termine. Dire che mi ha conquistata è poco perchè sono stata assolutamente steragata da ogni piccola sfumatura di questa storia incredibile che tiene incollati alle pagine e col fiato sospeso, regalandoci tanti colpi di scena quante sono le nostre iniziali certezze e supposizioni. Le autrici infatti sono state incredibilmente brave nel proporci una storia dall'apparente aria "rassicurante" per quanto riguarda le nostre aspettative e contemporaneamente a riuscire a ribaltare ogni nostra possibile previsione. Sappiamo che ci sono un eroe e un cattivo. Ma il confine tra questi è molto sottile e assolutamente inaspettato.
In una parola geniale. L'anno di Ferro, che apre la Serie Magisterium possiede tutte le caratteristiche e i punti di forza dei canoni"classici" del Fantasy. Racconta la storia di un protagonista che ha tutti i segni distintivi dell'eroe: una tragedia nel passato, segreti e poteri magici ma con il valore aggiunto della "sorpresa".  Un romanzo di cui ci sarebbero infinite cose (positive) da dire. Su tutte una: non lasciatevelo sfuggire!!!! ... Ne resterete stupiti!


MAGISTERIUM
L'ANNO DI FERRO

di Cassandra Clare e Holly Black

DAL 4 NOVEMBRE IN LIBRERIA

editore: Mondadori
genere: Fantasy
pagine: 323
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
eBook: 9.99 euro
( 1° libro Serie "Magisterium" )


Trama

Quando raggiunge la grotta in cima al ghiacciaio, Alastair capisce subito che il Nemico l'ha preceduto. Sua moglie Sarah è stata uccisa, come gli altri maghi lì rifugiati. Solo il debole vagito di un neonato lo rincuora: suo figlio Callum, seminascosto accanto al cadavere della madre, è ancora vivo. Ma quando Alastair lo prende fra le braccia, le terribili parole incise nel ghiaccio da Sarah prima di morire lo fanno inorridire... Dodici anni dopo, quando Call viene ammesso al Magisterium, la prestigiosa accademia riservata ai ragazzi dotati di talento magico, suo padre è contrario: sin dalla più tenera età ha insegnato al figlio a diffidare della magia. E ora Rufus, il magister più anziano della scuola, lo ha ammesso all'Anno di Ferro, il primo del Magisterium. Call non può sottrarsi al suo destino. La magia scorre, in certe famiglie. Ma sul destino di Call incombe fin dalla nascita l'artiglio del Nemico.


Opinione di Sangueblu

I Cinque Principi della Magia:
"Il fuoco vuole ardere.
L'acqua vuole scorrere.
L'aria vuole levarsi.
La terra vuole avvincere.
Il caos vul divorare."

STU.PEN.DO

E' solo uno dei tanti aggettivi che mi vengono in mente per descrivere questo romanzo che mi ha letteralmente stregata! Ho adorato ogni riga, ogni frase, ogni capitolo di questa straordinaria storia popolata di straordinari personaggi che si muovono in una straordinaria ambientazione!
E' assolutamente incredibile l'effetto che mi ha fatto...
Certo, conosco bene sia Holly Black che Cassandra Clare che per me, come per molti, sono di per sè una garanzia, ma mai mi sarei aspettata di perdermi in un romanzo tanto avvincente e coinvolgente!
Magisterium è un romanzo Fantasy per ragazzi, che racconta il percorso e le avventure di protagonisti poco più che bambini, eppure è in grado di avvincere e convincere anche il lettore più "maturo" con la sua atmosfera dark, la sua intelligenza, la sua trama strategica e soprattutto con la grande simpatia di Callum: un personaggio incredibile, avvolto nel mistero e dalle infinite potenzialità.

Callum Hunt è un ragazzino con una particolarissima - e triste - storia alle spalle. Figlio di due potenti maghi è rimasto orfano della madre quando era ancora piccolissimo nel Massacro Gelido (la tragica Battaglia della Montagna) in cui è rimasto anche gravemente ferito ad una gamba portandone ancora i segni e le conseguenze. E' stato sempre un ragazzo sveglio e attivo ma tante cose gli erano state precluse sia dalle sue limitate condizioni fisiche che dalle remore del padre che lo ha cresciuto costantemente nell'odio e nella paura nei confronti dei Maghi e della Magia, da lui considerati i responsabili della morte della moglie e causa e fonte di ogni male.
Se da una parte Callum è cresciuto perciò nella paura della Magia, dall'altra ne è però anche profondamente attratto venendosi a trovare sempre più in conflitto con sè stesso prima, e con il padre poi. Perchè dal momento in cui verrà scelto dal Magister Rufus, con suo grande stupore visti gli innumerevoli tentativi per fallire la prova, come suo allievo per l'Anno di Ferro al Magisterium poi sarà sempre più felice di farne parte.
Qui infatti si sentirà per la prima volta "a casa" e soprattutto troverà dei veri amici: Tamara e Aaron, suoi compagni di studio insieme al Magister Rufus, ma anche tanti altri apprendisti come Gwenda, Jasper, Peter e Kai. Imparerà il valore dell'amicizia, della lealtà e della solidarietà. Ma non solo.
Si sentirà gratificato, utile ad uno scopo e il protagonista di un grande mistero.
Un misterioso bracciale di un ex-alunno molto potente infatti, ad un certo punto, finisce tra le sue mani e a mandarlo - sebbene non fosse lui il destinatario - è stato suo padre Alistair. A chi sarà mai appartenuto? E perchè mai suo padre è così disperato nello sperare e nel richiedere al suo Magister che la magia di Callum venga avvinta prima della conclusione dell'anno di Ferro?

Tra stanze sotterranee e misteriose, in una scuola nascosta nelle profondità della terra in cui scorrono strani fiumi e ci si ciba di incredibili licheni dai sapori più inimmaginabili; tra creature pericolose ed oscure ma anche tra altre più simpatiche e amichevoli come Scompliglio; tra esercitazioni complicate e noiose, prove audaci e avventurose trascorrerà l'anno di Ferro di Callum e dei suoi amici.
Un anno speciale, foriero di rivelazioni, per i nostri giovani protagonisti ma anche per gli anziani Maestri che finalmente, dopo tanti anni di attesa, troveranno colui che da troppo tempo stavano aspettando: il Makar! L'unico in grado di manipolare il potere del Caos e poter far fronte al temibile Nemico della Morte, capace di plasmare il Caos, risvegliare i morti e mettere schegge di vuoto nell'anima delle creature.

"Il Nemico era un mago grandissimo, forse il migliore, ma è impazzito. Voleva vivere per sempre e riportare in vita i morti, sconfiggere la morte. Per questo l'hanno battezzato il Nemico della Morte. Ha cominciato portando il caos nel mondo, infondendo il potere del vuoto negli animali... e nelle persone. Metteva una scheggia di vuoto nelle persone e le trasformava in mostri meccanici."


"Ora si spera che tutti voi comprendiate l'importanza dei Makaris.
*** ha una responsabilità davanti al mondo intero.
Lui solo può porre riparo ai danni provocati dal sedicente Nemico della Morte,
liberare la Terra dalla minaccia degli animali del caos
e proteggerci dalle ombre.
Lui deve far sì che il Trattato sia mantenuto in vigore,
così che la pace possa trionfare"
Detto questo il mago si concesse uno sguardo cupo in direzione di Magister Rufus.
*** deglutì vistosamente.
"Grazie Signore. Farò del mio meglio."
"Ma non c'è sentiero difficile che si percorra da soli"
aggiunse il membro dell'Assemblea,
guardando ora la platea.
"Sarà responsabilità di tutti i tuoi compagni vegliare su di te,
sostenerti e difenderti. Essere un Makar può essere un fardello pesante,
però non dovrà portarlo da solo, vero?"
All'ultima parola la sua voce si alzò.
Il pubblico applaudì di nuovo, questa volta per se stesso,
a suggellare una  promessa.
Call battè le mani più forte che potè.

Un libro entusiasmante: entusiasmante per lo stile, assolutamente incalzante, sempre pulito e raffinato e capace di evocare un'atmosfera inquietante ed elettrizzante al tempo stesso.
Entusiasmante per l'idea generale della storia, la costruzione mitologica dell'aspetto magico ma anche quello strutturale dell'organizzazione della scuola stessa - il Magisterium - e la conseguente suddivisione dei futuri libri, ognuno dedicato ad un rispettivo anno ( ferro - rame - bronzo - argento - oro ). Una storia di amicizia, coraggio e crescita che apre una nuova epica Saga che diventerà leggenda e non avrà nulla da invidiare alla celebre e tanto amata Saga della Rowling.

Talmente tanto ci sarebbe da dire su questo romanzo che per analizzare al meglio i vari aspetti credo che dedicherò uno speciale a puntate che spero di concludere con un bel giveaway per voi! Perciò... rimanete sintonizzati ma soprattutto non perdetevi, da domani, questo piccolo gioiello della letteratura per ragazzi!

DOMANI IN LIBRERIA # 173

Ciao a tutti e buon inizio settimana! Oggi vi proponiamo tre titoli di generi molto eterogenei tra loro ma, per motivi diversi, tutti assai interessanti. Io e Billy è la storia dolce e intensa di come l'amicizia tra un gatto e un bambino speciali ha trasformato la vita di un'intera famiglia portando serenità, gioia e speranza. Vero amore è un pezzo di storia della poliedrica artista Jennifer Lopez: cantante, attrice, showgirl che ci racconta come si è rimessa in piedi grazie all'aiuto dei suoi figli; il suo vero amore. E soprattutto è finalmente il grande momento di Magisterium - L'anno di ferro: un romanzo assolutamente straordinario che regala grandi emozioni! Cassandra Clare e Holly Black ci trasportano in un mondo di magia visionario e affascinante, dalle atmosfere dark e pericolose che, sono certa, conquisterà i lettori di tutte le età. Davvero da non perdere!


IO E BILLY. STORIA DI UN BAMBINO AUTISTICO E DEL GATTO CHE GLI HA SALVATO LA VITA di Louise Booth

editore: Sperling & Kupfer
pagine: 253
prezzo: 15.90 euro
Rilegato

TRAMA: Fraser è un bambino autistico di tre anni. È sempre teso e ansioso e spessissimo di fronte a cose apparentemente banali si agita ed esplode in crisi di nervi tanto improvvise quanto incontrollabili. La vita dei Booth, che abitano nella tenuta reale di Balmoral, è durissima, non di rado prossima alla disperazione. Agli occhi di Louise, la mamma di Fraser, il futuro sembra un buco nero. Poi Fraser incontra Billy, un bel gatto grigio e bianco. Ha avuto anche lui i suoi problemi - è un trovatello, i padroni l'hanno abbandonato -, ma l'amicizia che nasce istantanea tra i due trasformerà le loro vite. Nella famiglia che lo adotta, una famiglia che non conosce ormai quasi più il significato di parole come "felicità" e "serenità", Billy, che è una forza della natura, un vero "gatto matto", porta gioia e allegria. Ma non solo. Sempre al fianco di Fraser, dimostra fin da subito una capacità straordinaria di capirlo e tranquillizzarlo e giorno dopo giorno in casa si comincia a respirare aria di normalità. Con l'aiuto del suo amico a quattro zampe, Fraser inizia a fare progressi: piccole cose che messe tutte insieme danno vita a un vero e proprio miracolo. Quella di Fraser e Billy è una storia capace di far ridere di cuore, piangere di commozione e alla fine riconoscere, con un sentimento di stupore e gratitudine, la forza immensa dell'amicizia tra un bambino e il suo gatto.


VERO AMORE di Jennifer Lopez

editore: Piemme
pagine: 220
prezzo: 16.90 euro
Rilegato

TRAMA: "Questa è una storia d'amore, iniziata quando l'amore se ne è andato e ho visto il mio mondo andare in frantumi. Ciò che è seguito è un viaggio di trasformazione attraverso l'ideazione e la realizzazione del mio primo tour mondiale, durante il quale mi sono trovata ad affrontare alcune delle mie più grandi sfide e a superare molte delle mie più profonde paure. Con l'aiuto dei miei meravigliosi bambini, sono emersa da questo viaggio più forte di quanto non sia mai stata."


MAGISTERIUM. L?ANNO DI FERRO di Cassandra Clare & Holly Black

editore: Mondadori Chrysalide
genere: Fantasy
pagine: 320
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
eBook: 9.99 euro
1°libro Serie "Magisterium"

TRAMA: Quando raggiunge la grotta in cima al ghiacciaio, Alastair capisce subito che il Nemico l'ha preceduto. Sua moglie Sarah è stata uccisa, come gli altri maghi lì rifugiati. Solo il debole vagito di un neonato lo rincuora: suo figlio Callum, seminascosto accanto al cadavere della madre, è ancora vivo. Ma quando Alastair lo prende fra le braccia, le terribili parole incise nel ghiaccio da Sarah prima di morire lo fanno inorridire... Dodici anni dopo, quando Call viene ammesso al Magisterium, la prestigiosa accademia riservata ai ragazzi dotati di talento magico, suo padre è contrario: sin dalla più tenera età ha insegnato al figlio a diffidare della magia. E ora Rufus, il magister più anziano della scuola, lo ha ammesso all'Anno di Ferro, il primo del Magisterium. Call non può sottrarsi al suo destino. La magia scorre, in certe famiglie. Ma sul destino di Call incombe fin dalla nascita l'artiglio del Nemico.