mercoledì 1 ottobre 2014

DOMANI IN LIBRERIA #166

Domani, altra carrellata di uscite. Torna in libreria Valentina D'Urbano, e con lei Steve Berry. La Newton fa il pieno di uscite, e Garzanti ci propone il nuovo romanzo di John Harding, ai più noto per il suo precedente romanzo, La biblioteca dei libri perduti. Ho dovuto fare una selezione perché le uscite di domani sono davvero tantissime! 

DOMANI IN LIBRERIA




Titolo:  Quella vita che ci manca
Autore: Valentina D'Urbano
Editore: Longanesi
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 332
Prezzo: 14.90
Ebook: 9.99
Trama: Gennaio 1991. Valentino osserva le piccole nuvole di fiato che muoiono contro i finestrini appannati della vecchia Tipo. L'auto che ha ereditato dal padre, morto anni prima, non è l'unica cosa che gli rimane di lui: c'è anche quell'idea che una vita diversa sia possibile. Ma forse Valentino è troppo uguale al posto in cui vive, la Fortezza, un quartiere occupato in cui perfino la casa ti può essere tolta se ti distrai un attimo. Perciò, non resta che una cosa a cui aggrapparsi: la famiglia. Valentino è il minore dei quattro fratelli Smeraldo, figli di padri diversi. C'è Anna, che a soli trent'anni non ha ormai più niente da chiedere alla vita. C'è Vadim, con la mente di un dodicenne nel bellissimo corpo di un ventenne. E poi c'è Alan, il maggiore, l'uomo di casa, posseduto da una rabbia tanto feroce quanto lo è l'amore verso la sua famiglia, che deve rimanere unita a ogni costo. Ma il costo potrebbe essere troppo alto per Valentino, perché adesso c'è anche lei, Delia. E più grande di lui, è bellissima - ma te ne accorgi solo al secondo o al terzo sguardo - e, soprattutto, non è della Fortezza. Ed è proprio questo il problema. Perché Valentino nasconde un segreto che non osa confessarle e soprattutto sente che scegliere lei significherebbe tradire la famiglia. Tradire Alan. E Alan non perdona. Questo è un romanzo sull'amore, spietato come solo quello tra fratelli può essere. Ma è anche un romanzo sull'unico altro amore che possa competere quello che irrompe come il buio in una stanza.





Titolo: La congiura del silenzio
Autore: Steve Berry
Editore: Nord
Genere: Legal thriller, spionaggio
Pagine: 411
Prezzo: 14.60
Ebook: 9.99
Trama: Washington, 1861. Non tutto è come sembra. .. Con queste enigmatiche parole, Abraham Lincoln riceve dalle mani del suo predecessore una lettera e alcuni documenti. Come ogni presidente prima di lui, leggendo quelle carte Lincoln viene a conoscenza di un segreto sconvolgente che, se rivelato, potrebbe placare i venti di guerra che soffiano sull'Unione. Ma le conseguenze sarebbero devastanti... Copenhagen, oggi. La persona giusta al momento giusto. Così lo ha definito Stephanie Nelle, il suo ex capo al dipartimento di Giustizia, quando gli ha chiesto di ritrovare un agente della Sezione Magellano, rapito mentre era in missione in Danimarca. E infatti solo Cotton Malone poteva arrivare in tempo in Svezia per salvare da morte certa Berry Kirk, l'unico testimone del rapimento. Tuttavia gli bastano pochi minuti per rendersi conto che Berry Kirk non è affatto chi dice di essere, bensì proprio uno degli uomini su cui stava indagando l'agente scomparso. E adesso Malone non ha scelta: per uscire vivo da quella situazione, deve stare al gioco. Anche se ciò significa lasciarsi condurre sulle tracce di una verità antichissima, una verità che nessuno ha mai avuto il coraggio di divulgare e che, se finisse nelle mani sbagliate, potrebbe segnare la fine dell'intero genere umano... 





Titolo: L'inganno delle pagine perdute
Autore: John Harding
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa 
Pagine: 263
Prezzo: 16.40
Ebook: 9,99
Trama: L'istituto con le sue antiche torri svetta solitario sull'isola sferzata dal vento. Quella è l'unica casa che Jane conosce. Perché Jane, bellissima e silenziosa, non ricorda chi è. Non ricorda la sua età né da dove proviene. Non sa più leggere né scrivere. Ma quello che non ha dimenticato è che i libri hanno tutte le risposte. Nel buio e tetro edificio la sua stanza preferita è la biblioteca. Sente come uno strano richiamo che la attira verso quel luogo. Quel luogo in cui non può entrare. E proibito. Fino al giorno in cui arriva qualcuno in grado di aiutarla: il dottor Shepherd. L'uomo non crede nei metodi di cura crudeli e violenti usati dagli altri medici. Crede che i libri abbiano il potere di arrivare nel profondo delle persone. Il potere di far ritrovare sé stessi. Giorno dopo giorno i versi di Shakespeare e i romanzi di Charles Dickens fanno riaffiorare piccoli frammenti nella memoria di Jane. Circondata dalle pagine che ha sempre amato, è forte la tentazione di riportare in superficie il passato. Quel passato che deve essere messo a tacere. Deve stare attenta perché mentire non è più così semplice. Per nessuno. Nemmeno per il dottor Shepherd. La sua attenzione per Jane nasconde qualcosa di più oscuro. Eppure proprio lui è la sua unica salvezza. E quando fra i corridoi dell'istituto cominciano a riecheggiare rumori sinistri e avvengono morti misteriose, non c'è più tempo. I loro destini sono legati. L'uno ha bisogno dell'altra...





Titolo: E tu mi vorrai bene? La storia di Lucy, la mia bambina
Autore:  Cathy Glass
Editore: TRE60
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 332
Prezzo: 14.90
Ebook: 6.99
Trama: "Questo libro è la storia della piccola Lucy, la bambina che ho adottato... Mi era stata affidata quando non aveva un posto dove stare, ma alla fine è rimasta con me... con noi." Figlia di una ragazza madre, dal vissuto difficile e doloroso, Lucy, fin dalla nascita, non riceve l'affetto, le cure e le attenzioni di cui un bambino ha bisogno. Nonostante le segnalazioni ai servizi sociali da parte degli insegnanti e degli adulti che vengono a contatto con lei, Lucy viene data in affidamento soltanto all'età di otto anni. Ma i problemi per lei non terminano. Spostata da una famiglia all'altra, Lucy rimane sempre chiusa nel suo mondo fatto di silenzio, solitudine e di rabbia. Sino a quando Cathy Glass non la accoglie nella sua famiglia. Lucy ha undici anni: è schiva, scontrosa, si rifiuta di mangiare, ha continui sbalzi di umore e il suo rendimento a scuola è pessimo. Il suo caso sembra irrimediabile, ma grazie al calore e all'affetto non solo da parte di Cathy, ma anche dei suoi nuovi fratelli, Lucy comincia ad aprirsi al mondo e alla vita. Ma non solo... Lucy troverà in Cathy la mamma che ha sempre sognato e Cathy una figlia a cui dare per sempre tutto l'amore che per tanto tempo le è mancato.





Titolo: Il gusto della vita insieme. Elogio della coppia
Autore: Claude Habib
Editore: Ponte alle Grazie
Genere: Saggi
Pagine:   131
Prezzo: 14.00
Ebook: 9,99
Trama:  Dietro e accanto alla scoppiettante e variegata apparenza dell'amore, ai travagli e ai piaceri della passione, c'è la vita insieme. La felicità di cui parla l'ultima frase delle favole è un desiderio che, una volta soddisfatto, presto o tardi si tramuta in quotidianità; la contentezza prende facilmente il sapore della noia; la consuetudine finisce per escludere ogni sorpresa. Ebbene, secondo Claude Habib, filosofa e scrittrice che non ha paura di pensare controcorrente, tutto ciò non è affatto un male, anzi. La quiete laboriosa del nido che ci siamo scelti e dove torniamo a "ripararci", insieme e grazie all'altro, è il luogo d'elezione in cui troviamo noi stessi, uno spazio di autentica libertà. Anche se, fuori di lì, tutti sembrano sostenere il contrario: chi in nome di concetti astratti di uguaglianza o parità, chi di un'idea banale e consumistica del piacere; anche se tutto, dalla sociologia alla cronaca nera, racconta di rapporti in crisi, di dinamiche patologiche, di abissi spalancati sul male assoluto. Partendo da radici di pensiero profondamente laiche, chiamandoci a osservare e apprezzare in tutto il suo prodigioso dettaglio la magia della cura quotidiana, questo libro tesse un elogio appassionato e commovente della coppia ed eleva un inno alla vita insieme, che, in tutta la sua imperfezione e fragilità, non smette di riproporsi, giorno dopo giorno, come la promessa di felicità nella quale almeno una volta nella vita possiamo credere tutti.




Titolo: La strada dei delitti
Autore: Massimo Lugli
Editore: Newton Compton 
Genere: Thriller
Pagine: 415
Prezzo: 9,90
Ebook:  4,99
Trama: Bambini che vivono nel sottosuolo, ragazzini rapiti o venduti, smistati da un giro di spietati aguzzini e portati in Italia, costretti a mendicare, a prostituirsi, a rubare, a recuperare metallo, vetri o indumenti usati dai cassonetti. Adolescenti sfruttati e ceduti a grandi organizzazioni criminali per un giro di trapianti di organi in Italia e all'estero: è questo l'orrore nascosto su cui il cronista/investigatore Marco Corvino, ormai alle soglie della pensione, si trova a indagare quasi per caso, dopo il ritrovamento del corpo di un bambino senza nome. La sua vita e quella di suo figlio Paolo si intrecceranno con i disperati vagabondaggi di un tredicenne in fuga dai suoi carcerieri, deciso a tornare nel suo Paese per vendicarsi di chi lo ha fatto soffrire in modo indicibile. E per Marco Corvino, a quel punto, scoprire la verità diventa una scommessa che non può perdere.





Titolo: Il venditore di cappelli. 
Autore: Elda Lanza
Editore: Salani
Genere: Gialli, mistery, noir
Pagine:  464
Prezzo: 15.90
Ebook: 9.99
Trama: Non c'è tregua per Max Gilardi: viene contattato dalla polizia in merito alla sparizione di Domenico Sarli, cappellaio. Nel suo negozio è stata infatti trovata una busta indirizzata proprio a Gilardi, che però è vuota. Gli investigatori sono alle prese da un paio di settimane anche con il ritrovamento di un cadavere irriconoscibile, e poi c'è un ragazzo, forse innocente, da difendere. Ma ci sono anche due donne, diversissime tra loro, che si contendono un posto nel cuore dell'affascinante avvocato napoletano, e torbide storie molto in alto che devono venire alla luce... Il terzo libro che Elda Lanza dedica a Max Gilardi rappresenta un lungo tratto di quel viaggio che accompagna l'eroe verso il suo definitivo ritorno: un romanzo nel quale il cappello diventa simbolo di saluto, di eccellenza, di cortesia. Ma anche del cilindro dal quale il prestigiatore estrae il coniglio... Come sempre Elda Lanza non si limita a raccontare Napoli, ma permette al lettore di viverla, con i suoi colori, odori e abitanti...





Titolo:  La fortezza
Autore: Jennifer Egan
Editore: Minimum fax
Genere: Narrativa
Pagine: 200
Prezzo: 18,00
Ebook: 11.99
Trama:  Danny, 35 anni, newyorkese d’adozione, drogato di internet e di public relations ma senza un impiego degno di tal nome, si ritrova, grazie a un invito inaspettato, in un castello medievale dell’Europa Centrale, che suo cugino Howard ha comprato e vuole ristrutturare per farne un resort di lusso dedicato al silenzio e alla meditazione: l’invito ha forse a che fare con il traumatico passato che lega i due? Il senso di spaesamento e minaccia che Danny prova è frutto di paranoia o il castello, fra i suoi intricati corridoi e i bizzarri personaggi che lo abitano, nasconde davvero un mistero? E ancora: chi è il narratore che sta scrivendo questa storia, perché è detenuto in un carcere di massima sicurezza, quale rapporto ha con i due cugini? Un classico romanzo «gotico», nelle mani geniali di Jennifer Egan, diventa un affascinante gioco letterario e una riflessione sul reale e il virtuale nella società contemporanea; ma al tempo stesso, fra atmosfere da ghost story e sorprendenti colpi di scena, non smette di tenere il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina.




Titolo: Un favoloso appartamento a Parigi
Autore: Michelle Gable
Editore: Newton Compton
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 439
Prezzo: 9,90
Ebook: 4.99
Trama: Alla timida e romantica April, antiquaria e critico d'arte, viene proposto di andare a Parigi, dove pare ci sia un appartamento abbandonato da oltre settant'anni, pieno di mobili provenienti da tutto il mondo, gioielli preziosi e quadri di inestimabile valore. Su tutti spicca un dipinto, firmato dal pittore italiano Giovanni Boldini: chi è quella donna bellissima avvolta in un sontuoso abito rosa? E Marthe de Florian, la proprietaria dell'appartamento ai tempi della Belle Epoque. Incuriosita, April comincia a studiare le carte, i diari e le lettere di Marthe, con l'aiuto del collega francese Luc Thebault. Scoprirà gli amori di una donna determinata a raggiungere il successo, e la sua ambigua carriera dal Le Folies Bergère ai lussi dell'appartamento nel cuore di Parigi, quando riuscì a diventare una delle donne più corteggiate della città, amata e servita dai suoi ricchi spasimanti. E scavando nella storia di Marthe, April troverà l'ispirazione...




Titolo:  Inconfessabili segreti
Autore:  Amanda Jennings
Editore: Newton Compton
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 406
Prezzo: 9,90
Ebook: 4,99
Trama:  Quando Anna Thorne, la ragazza più popolare, amata e benvoluta, ha perso la vita, precipitando tragicamente dal tetto della scuola, tutta la città è piombata nel dolore più cupo. E trascorso un anno da allora, ma per la famiglia Thorne è impossibile superare la perdita. Il matrimonio di Jon e Kate è ancora in crisi dopo la più dura delle prove. Lizzie, poi, sta cercando di trovare la propria identità, stanca di essere sempre riconosciuta come la sorellina della povera ragazza morta. E nella ricerca della felicità può capitare di lanciarsi a capofitto in una torbida storia d'amore proibita... Ma un giorno, all'improvviso, tutto cambia: un inconfessabile segreto viene alla luce, rivelando dettagli che nessuno avrebbe mai immaginato sulla tragica ultima notte di Anna. Che cosa è realmente accaduto? Che cosa nascondeva Anna? Una verità devastante, a volte, può essere il più efficace dei rimedi...





Titolo: The familiars. Il segreto della corona
Autore: Andrew Jacobson - Adam J. Epstein 
Editore: Newton compton
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 311
Prezzo: 9,99
Ebook: 5.01
Trama: Una nuova minaccia si è abbattuta sul regno di Vastia: gli umani sono stati privati dei loro poteri e l'unico modo per annullare la maledizione è trovare la Corona del leggendario Leopardo Bianco, un'antica reliquia scomparsa. Ma se i maghi non possono disporre della magia, non resta che affidare l'arduo incarico ai loro famigli. Così il gatto telecinetico Aldwyn, la saccente ghiandaia Skylar e Gilbert, la rana pasticciona, intraprenderanno un nuovo avventuroso viaggio che li porterà verso l'Oltre, alla ricerca del prezioso reperto. I tre coraggiosi famigli scopriranno che l'unico modo per salvare Vastia è mettersi sulle tracce del padre di Aldwyn, scomparso anni prima proprio mentre cercava la Corona. Tra mille insidie e pericolosi nemici, l'ex gatto randagio si troverà così di fronte al suo misterioso passato. Età di lettura: da 12 anni.




Titolo: Magia di un amore
Autore: Lisa Keyplas
Editore: Leggereditore
Genere: Romance storico
Pagine: 368
Prezzo: 10.00
Ebook: 4.99
Trama:  Lady Aline Marsden è stata cresciuta con uno scopo: concludere un matrimonio vantaggioso con un membro della propria classe sociale. Invece si è donata a John McKenna, uno stalliere. Una trasgressione imperdonabile, al punto che, per proteggere John dall’ira paterna, Aline gli fa credere di volerlo respingere a causa della sua umile condizione. Così il giovane viene cacciato dalla proprietà e lei confinata in campagna, lontana dalla vita londinese. Trascorsi dieci anni, l’ex stalliere ha fatto fortuna ed è tornato, più ardito e affascinante di prima, per vendicarsi della donna che gli ha infranto il cuore. Ma tra loro la magia è immutata, e John dovrà decidere se portare a termine il suo piano o rischiare tutto per quell’unico vero amore.




#2 Love by numbers
Titolo: Dieci cose da seguire per non farselo sfuggire
Autore: Sarah Mac Lean
Editore: Leggereditore
Genere: Romance storico
Pagine: 405
Prezzo: 14.00
Ebook: 4.99
Trama: Da quando è stato nominato lo scapolo più affascinante di Londra da una popolarissima rivista, Nicholas St. John non ha avuto pace. Perseguitato senza tregua da ogni zitella in cerca di marito, non vede l’ora di fuggire dalle trappole della mondanità. Ma finisce tra le braccia di una delle donne più determinate e deliziose che abbia mai incontrato...
Di famiglia nobile, Lady Isabel Townsend ha troppi segreti e poco denaro. È abituata a cavarsela da sola, ma dopo la morte del padre si ritrova disorientata e bisognosa di aiuto, con un fratello minore da proteggere e cui badare. Lord Nicholas, così peccaminosamente bello e pronto da sposare, si presenta come la sua unica salvezza. Ma neanche il migliore dei piani può prevedere le conseguenze che potrebbe avere il più ingestibile degli imprevisti: l’amore!




Titolo:  Il conte di Glacrae
Autore: Stephanie Laurens
Editore: Leggereditore
Genere: Romance storico
Pagine: 366
Prezzo: 10,00
Ebook: 4,99
Trama:  La caparbia Angelica Cynster è certa che riconoscerà a prima vista l’uomo destinato a diventare suo marito. Quando i suoi occhi incontrano quelli di un misterioso nobiluomo, capisce senza ombra di dubbio che lui è quello giusto. Ma presto il suo cuore batterà forte per il motivo sbagliato: la sua anima gemella in realtà ha deciso di rapirla.
L’uomo misterioso in verità è l’ottavo conte di Glencrae e non ha scelta, ha dovuto rapire Angelica, l’unica delle sorelle Cynster con cui non ha mai voluto invischiarsi. Per salvare il suo castello e la sua famiglia, deve persuaderla ad aiutarlo... ed è pronto a chiederne la mano per siglare l’accordo!

OGNI TUO SILENZIO Laura Mercuri Recensione

Per assurdo, quando mi trovo in difficoltà nel dare un'opinione di quello che ho letto, so che quel romanzo ha toccato le corde più profonde, è riuscito a colpirmi in modo diverso e inatteso. Insomma si è preso lo spazio che meritava e ha attirato la mia empatia... e vi assicuro che ultimamente non è facile. Questo è un romanzo da trattare con riguardo, rispetto e ammirazione. Uno scrigno di sentimenti e emozioni che trasmettono delicatezza e tenerezza, come una nevicata che leggera si posa sul bosco, imponendo fiocco dopo fiocco un silenzio ammaliante capace di dare al cuore una carezza potente. Quello che colpisce il lettore è il messaggio, i silenzi spesso valgono più di mille parole... quanto è vero! Quanti di noi hanno riconosciuto l'amore che si esprime con uno sguardo e con il cuore, senza la necessità di mettere una parola dietro l'altra? Questo è quello che succederà a due giovani amanti, che si sono trovati, riconosciuti nel silenzio di uno sguardo, nella potenza di un sorriso. Tutto ciò che condividono è guadagnato con il rispetto, l'amore e la fiducia, ma per arrivare a questo dovranno mettere una mano sul proprio cuore e la propria coscienza e mettersi davvero a nudo uno davanti all'altra, portando in superficie tutto il ghiaccio che attanaglia il cuore. Non abbassate la guardia perché Laura Mercuri metterà alla prova la vostra empatia.


L'incontro di due solitudini profondissime che si trovano e si riconoscono.  
Una storia d'amore e di amicizia, dove i silenzi significano comprensione, 
e la fantasia è l'unica arma per far fronte a una realtà troppo dura da sopportare.


OGNI TUO SILENZIO
Laura Mercuri

Editore: self-publishing
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 288
Prezzo: 1.99



Trama

Grazie alla piccola somma che la madre è riuscita a mettere da parte per lei, Emilia lascia l'Abruzzo per rifugiarsi tra le montagne del nord, in Trentino. 
Bren, un paese ai margini delle località turistiche, la accoglie con i suoi boschi e i suoi torrenti impetuosi, ma anche con sguardi che non la abbandonano un istante, pur nell'apparente indifferenza.  
Ma a Emilia non importa, l'unica cosa che desidera è trovare un po' di serenità nella casetta al limitare del bosco che ha preso in affitto. 
Tuttavia, passare inosservati non è così facile, e presto molti sguardi la seguono, diffidenti. 
Chi è questa ragazza dai capelli rossi che arriva dal Sud, cosa nascondono i suoi occhi tristi? Per quale motivo Aris, il giovane e solitario falegname del paese, non riesce a staccarle gli occhi di dosso?   
E soprattutto, perché la segue ogni sera fino a casa, nascondendosi come un'ombra fra gli alberi? 
Nonostante le prime difficoltà, Emilia riesce a trovare dei lavoretti, prima come commessa in un fioraio, poi nell'unica libreria del paese. E dopo un lungo gioco di sguardi e di incontri appena sfiorati, la ragazza prende coraggio ed entra nel laboratorio di Aris, chiedendogli di creare per lei una piccola libreria. 
L'attrazione tra i due è immediata, e il magnetismo che li lega è evidente. Lei con il suo amore per i libri, la sua fantasia, la sua voglia di ricominciare, lui con i suoi silenzi, la sua delicatezza mentre lavora il legno, la sua forza nascosta. 
Presto i due comprendono di essere complementari,diversi e identici allo stesso tempo. 
Ma se le ombre che da sempre accompagnano entrambi divenissero un ostacolo insormontabile? 



Opinione di foschia75

Due ragazzi che diventano adulti attraverso i gesti, gli sguardi le carezze.
La consapevolezza che per amare è prima necessario sapersi perdonare,
perché i sensi di colpa sono incompatibili con un futuro insieme.

Amare significa non dover mai dire mi dispiace.

Difficile riuscire a spiegare la grazia, la tenerezza e l'intensità di questa storia, che inizia adagio per poi involarsi in qualcosa di assoluto. Se dovessi associare il romanzo di Laura Mercuri a un'immagine, mi viene subito in mente una palla di vetro, di quelle con un paesaggio innevato, degli abeti sullo sfondo e due figurine abbracciate al centro. La agito e quella neve ricade lieve sui due innamorati che chiusi nella loro "bolla" affrontano le profonde insicurezze, abbattono le diffidenze per ritrovarsi più innamorati che mai. Due giovani che amandosi cresceranno, diventeranno due adulti coscienti del grande potere che il destino ha messo nelle loro mani... e tutto in ogni loro silenzio, ogni loro sguardo, ogni loro carezza, che vale più di tante parole o dichiarazioni d'amore. Non è importante dirsi Ti amo, importante è dimostrarlo, essendoci sempre, nel bene e nel male, anche quando l'ombra del dubbio ti divora l'anima. Laura Mercuri ha  creato una bolla sospesa nel tempo e nello spazio, ha scelto un'ambientazione elogio della lentezza, senza la quale non sarebbe stata la stessa storia, perché questo romanzo racconta di una realtà lontana dalla frenesia delle grandi città, dove il tempo è scandito da una nevicata o dal campanile del paese, dove si conoscono tutti e dove lo straniero fa fatica ad "attecchire". Penso che in posti come questi ci sia la possibilità di riappropriarsi dei sentimenti e dei rapporti umani, tra cui l'amore così imprevedibile e inspiegabile, che arriva improvviso come una folata di vento e cambia tutte le nostre prospettive. Questo è quello che succederà a Emilia Russo, quando giungerà a Bren, un micro-mondo in mezzo alle montagne, quello che sarà il suo rifugio dopo la perdita della madre. Ogni tuo silenzio è uno scrigno di emozioni, dalle più ingenue e fresche, alle più intense e malinconiche. Emilia e Aris, i due protagonisti sono due persone molto diverse, e nonostante questo si leggono quasi nel pensiero, non hanno bisogno di parlare per provare l'uno all' altra quello che provano o quello che pensano, basta un sorriso o uno sguardo, una carezza o un bacio lieve e innocente. Ma non è tutto un idillio come ci si aspetta da un amore appena sbocciato, perché entrambi dovranno fare presto i conti con il passato, con i sensi di colpa che si trascinano ovunque vadano e che torneranno a tormentarli. Aris è un personaggio davvero affascinante, non parla quasi mai, ma a volte i suoi gesti valgono quanto un discorso o una dichiarazione. Ci sono dei passaggi che fanno venire il magone per l'intensità. Emilia, sta fuggendo dalla sua vecchia triste vita, non vuole pensarci, non vuole parlarne con nessuno, forse solo Aris riuscirà a toglierle quel peso dal cuore. Entrambi hanno paura di abbandonarsi all'amore e fidarsi degli altri, e questo potrebbe creare non pochi problemi al loro bellissimo quanto intenso rapporto. 
Credetemi, nel momento in cui, pensavo di aver capito dove sarebbe andata a parare la storia, c'è stato un colpo di scena che mi ha lasciato in preda allo sconforto, alla malinconia. Una svolta che lascia l'amaro in bocca al lettore, ma che aiuterà Emilia e Aris a crescere e superare i loro limiti e le loro insicurezze. L'ultima parte è qualcosa di veramente toccante, perchè dimostra che non è mai troppo tardi per comprendere i propri errori. 
Infine, vorrei poter esprimere un pensiero personale. Questo è un romanzo per molti ma non per tutti, e potrei anche dire che ha tutte le caratteristiche di un New Adult, affrontando temi come i rapporti familiari, tra un genitore e un figlio (a volte davvero delicati e pericolosamente in bilico), i rapporti all'interno di una piccola comunità, il valore dell'amicizia, e il tarlo dell'invidia e della gelosia, e la fiducia nella persona che amiamo, considerato che i protagonisti hanno ventitré anni. Perciò lo consiglio vivamente a tutte quelle lettrici a cui piace il genere New adult, e a quelle lettrici attempate come me, che sono alla ricerca di un romanzo che vale come una carezza sul cuore, dove le parole d'ordine sono tenerezza ed emozione.

Una lettura di estrema qualità che dimostra ancora una volta quanto il self publishing sia degno della nostra attenzione e del nostro supporto. E' anche grazie ad autrici come Laura Mercuri, se andiamo avanti nel leggere e sostenere i coraggiosi selfer, consapevoli che tra tanti, ci sono storie che puntano dritto al cuore,  capaci di creare emozioni, ciò per cui uno scrittore viene definito tale.


L'autrice

Laura Mercuri nasce a Roma nel 1970. Studia al liceo classico e si laurea in Psicologia Clinica nel 1995, specializzandosi poi in Terapia familiare nel 2001. Fa la psicoterapeuta e scrive: racconti per una rivista femminile, romanzi, sceneggiature. 
Vive sulla costa, vicino a Roma, col figlio e il marito. Almeno fino a quando non diventerà ricca e si trasferirà, armi e bagagli, in un bel cottage in Inghilterra.
Il suo nuovo romanzo Ogni tuo silenzio è online su Amazon, dove ad appena una settimana dalla pubblicazione ha raggiunto la vetta delle classifiche.