giovedì 11 settembre 2014

OMNIA VINCIT AMOR Lucia Cantoni Recensione



Prima di parlare di questo romanzo mi premono alcune precisazioni  che ritengo  doverose al fine di apprezzare al meglio un lavoro curatissimo ed emozionante. Nell’ intraprendere questa lettura vi invito a non  compararla  con la celebre serie Roma Caput Mundi   di Adele Vieri Castellano.  In primo luogo questo libro autoconclusivo , primo episodio di un’ avvincente trilogia, è ambientato in un altro periodo storico romano:  quello che vede il delicato e politicamente caotico passaggio dalla Roma repubblicana a quella imperiale, con tanto di onnipresenza di  figure storiche celebri esaltate nel corso dei secoli. In secondo luogo l’ atmosfera che si respira in Omnia Vincit Amor  è intensa e originale espressione dell’ individualità  dell’ autrice: il romanzo     è permeato dal gusto del dettaglio  accattivante  “ che fa scena” ,  degli stati d’ animo e delle suggestioni che mi ricordano un po’ i mitici  kolossal  in tecnhicolor in cui divi bellissimi e immortali si contendevano la scena a suon di muscoli guizzanti, occhi splendenti e frasi indimenticabili . Vi assicuro che  confrontare Omnia Vincit Amor con Roma 40 sarebbe come fare il paragone tra due pittori impressionisti solamente perché entrambi dipingono la natura:  nessuno si sognerebbe di affermare che Monet sia più bravo di Renoir, e che i loro quadri siano simili!  Detto questo, mi concentro sull' ennesima sorpresa italiana, che mi ha piacevolmente tolto il sonno per due sere consecutive… mi auguro  rapisca anche  voi! 

OMNIA VINCIT AMOR 
LUCIA CANTONI 



Editore: Genesis Publishing 
Collana: Romance
Genere: Romance storico 
Pagine: 367
prezzo (ebook):  3.90 euro

Trama 
"Un romanzo storico, ambientato agli albori della Roma Imperiale. La Battaglia di Azio alle porte, due strateghi e due fazioni in contesa, fanno da sfondo ad una storia d’amore travagliata. Omnia Vincit Amor. La figlia di Roma è il primo volume di una trilogia, di cui i personaggi si intrecceranno in un coro di voci dolci, orgogliose, cruente, ambigue. Si narra di personalità mitiche e di uomini comuni che, con le loro gesta, diventano degli Eroi. Si narra di un amore sofferto che tenta di vincere ogni ostacolo. Si narra di due esseri umani legati per sempre dal filo rosso dell’appartenenza. Consigliato a chi ama il genere romanzo storico, per la veridicità dei dettagli e dell’ambientazione; a chi ama le storie d’amore contrastate e perigliose; a chi ama la storia di Roma, la penna della Cantoni vi lascerà sbalorditi!”
[L'Editore]

Roma, 32 a.C. Charis Giunia Minore è l’ultimogenita tra i figli di Gaio Giunio Viridio. Il suo destino, come quello di ogni rispettabile matrona romana, sembra già deciso. Tiberio Cassio Crispo è un giovane soldato della Repubblica, intrigante e senza scrupoli, determinato ad utilizzare qualsiasi mezzo per ottenere ciò che vuole. Le loro famiglie si odiano, eppure uno scottante segreto celato tra gli anfratti del tempo le spingerà a stringere un patto solenne. Alla vigilia dello scontro che vedrà protagonisti Cesare Ottaviano e Marco Antonio per il dominio dell’Impero, il cuore di Charis si troverà inevitabilmente diviso tra amore e razionalità; tra passione e ragionevolezza. La giovane si vedrà costretta ad affrontare un percorso che da fanciulla fragile e ingenua la porterà a trasformarsi in eroina forte e coraggiosa. Cosa sarà disposta a rischiare per la propria felicità? Primo romanzo di una trilogia che vi condurrà tra i segreti di una Repubblica sul viale del tramonto, tra intrighi, misteri e passioni brucianti… 


Opinione di Charlotte 

L’ Amore vince tutto.  

Siamo di fronte a un romanzo che ci porta dietro le quinte della storia, tra sotterfugi, brame, riti propiziatori, sentimenti di un’ intensità sconvolgente. La ricostruzione meticolosa della Roma dell’ ultima fase del triumvirato, che sui banchi di scuola si studiava con tedio o terrore delle  interrogazioni , si respira in  ogni pagina, in una profusione  di  nozioni storiche, artistiche, culturali : dagli usi e costumi dell’ epoca ( cibi, usanze, abbigliamento, luoghi della quotidianità) , ai rapporti interpersonali tra coniugi,  fidanzati,   schiavi e padroni. Il tutto descritto con accuratezza e verosimiglianza  ma con piglio “pittorico” quasi fiabesco,  costituendo  sfondo per una storia appassionata  fatta di intrighi politici , brame di potere, forti legami familiari,  amori travolgenti,  cospirazioni.

La scrittura è ricercata, elegante  , variopinta  in termini lessicali , e denota   padronanza della lingua e del periodo storico senza perdere di vista la   connotazione divulgativa,  l’ intento di intrattenere.

L’ attenzione è rivolta in modo particolare alle donne di Roma, relegate in secondo piano dalla società dell’ epoca,  in apparenza ornamenti senza alcun potere decisionale, pedine utili a chi comanda:  in realtà abili e sottili manipolatrici dietro le quinte. Grazie a pettegolezzi,  sotterfugi,   metodi persuasivi di varia natura, esse sono  in grado di diventare  protagoniste della storia   influenzando le decisioni degli uomini più potenti dell’ Urbe. Assistiamo alle macchinazioni di Livia moglie di Ottaviano, di Cleopatra moglie di Marco Antonio, delle figlie dei senatori più influenti della Repubblica:  fino ad arrivare a Charis, la nostra protagonista poco più che sedicenne - per i tempi già donna a tutti gli effetti -  della quale si coglie fin dalle prime pagine una personalità molto forte. La giovane  è    cresciuta in una famiglia molto potente ed è stata educata con rigore morale come si conviene ai membri delle gens più influenti. Ella  si trova suo malgrado al centro di intrighi familiari e politici:  dapprima  rimane stordita   dal mondo che la circonda,  che la mette alle strette e che la pone  tra due fuochi, la ragione e l’ istinto. Ma in breve comincia a destreggiarvisi, a crescere,  a compiere scelte autonome tra le due componenti   impersonate  da due personaggi maschili forti, vigorosi, affascinanti, spietati , dagli atteggiamenti diametralmente  opposti;  ciascuno a suo modo personificazione delle qualità di un vero romano.   Tra le due magnetiche figure   di Marcello e di Crispo, per la protagonista dal cuore puro e sensibile  ancora da plasmare non è scontato preferirne una , così come spesso ci si trova in difficoltà quando si è costretti a scegliere tra agire con razionalità e lasciarsi andare alla spontaneità . Marcello e Crispo, Apollo e Dioniso: l’ uno rigoroso, ponderato, rispettoso, l’ altro istintivo, irruento, provocatore, manipolatore .  

Nel passato di ciascuno dei protagonisti è possibile rintracciare passioni, segreti  inconfessabili, desideri  e sentimenti di rivalsa, che ne fanno vittime e macchinatori al contempo, e che ci fanno affezionare al loro lato umano:  impossibile  non identificarsi con  personaggi del genere, imperfetti, fallibili,  pur se resi  splendenti dall’ aura storica. Sia che si tratti dei “magnifici tre protagonisti”, sia che  ci si trovi davanti a figure di contorno che danno il loro apporto unico e incisivo allo sviluppo della vicenda.

Tirando le somme.. Come non consigliarvi senza riserve questa lettura avvincente, provocante, un po’ magica, in cui "L' Amore vince tutto"?


Il blog dell' autrice 
Presentazione dell' autrice dal suo blog:

Ciao a tutti! Mi chiamo Lucia Cantoni, ho ventiquattro anni e la mia più grande passione è scrivere.


Ne sono assolutamente dipendente come mi succede con la cioccolata o con le serie tv sull’antica Roma. Vivo in una piccola cittadina in Piemonte ai piedi della Valsesia, Gattinara. È un modesto centro conosciuto soprattutto per il vino (io fra l’altro sono astemia ma bevetelo che è buono!) e per aver dato i natali al Cardinal Mercurino (segretario di Carlo V) che nessuno a parte qualche appassionato di storia probabilmente ricorderà.
Vivo in una casa delle fiabe, sul limitare del bosco con la mia mamma (che ha la pazienza di Giobbe e che gestisce una gelateria slurp) e il mio cane… A pensarci bene dovrei scrivere una biografia solo per la mia Brunilde (Bruni; Bru-Bru), labrador nero di quattro anni dal nome mitologico e dall’infinita dolcezza.
Nel 2011 ho conseguito la laurea triennale in filosofia e comunicazione presso l’Università del Piemonte Orientale di Vercelli ed ora frequento un corso di laurea specialistica in scienze storiche presso l’Università Statale di Milano. Sì, sono un ibrido! Passo metà del mio tempo a filosofeggiare su un albero e l’altra metà a scartabellare in archivio!
Il mio passatempo preferito è la lettura; vado pazza per le parole scritte: ebook, carta stampata non fa differenza! Amo il profumo delle pagine dei libri e mi domando perché non abbiano mai pensato di farne un profumo. Adoro gli incunaboli, le vecchie pergamene e tutto ciò che, vecchio di secoli, abbia voglia di raccontarmi la sua storia.
Amo leggere romance in ogni accezione del termine: Rosa; Storici; Fantasy; Urban Fantasy… E chi più ne ha più ne metta! Prediligo il lieto fine ma non disdegno i finali ad effetto in grado di tenerti con il fiato sospeso! Adoro gli amori folli e brucianti, quelli da perderci il respiro e da farti desiderare di tirare fuori i personaggi dalle pagine…
Come penso avrete capito, il mio sogno più grande è fare la scrittrice. Desiderio che si sta realizzando grazie all’opportunità datami dalla Genesis Publishing, per la quale il 20 dicembre 2013 uscirà il mio primo romanzo “La storia di una Cenerentola”.
Di professione faccio la sognatrice; spero vorrete sognare con me…
La pagina Facebook dell' autrice

IL BACIO PROIBITO Dark Heaven Il primo capitolo in esclusiva!!!!

NOTIZIONAAAAAAAAAAAAAAA

Cari lettori, quella di questa mattina è una chicca imperdibile!!! Bianca Leoni Capello e Sperling & Kupfer hanno deciso di dare al nostro blog il PRIMO CAPITOLO de Il bacio proibito, in anteprima esclusiva. Approfittiamo di un giorno di pausa del blog tour Dream with Dark Heaven, per inserire questa bella sorpresa!!! Ringraziamo di cuore Lorenza, Flavia e Cinzia per questo attesissimo assaggio dell'epilogo di una delle saghe Urban fantasy italiane alle quali siamo più legate, per diversi motivi. Vi ricordiamo che il 19 Settembre nell'organizzatissima cornice di Pordenonelegge, le autrici, coadiuvate da Leonardo Patrignani e Ilenia Provenzi, presenteranno il romanzo in un incontro dal titolo "Oltre i confini del fantastico"


DAL 16 SETTEMBRE IN LIBRERIA

IL BACIO PROIBITO
(DARK HEAVEN)
Bianca Leoni Capello


Editore: Sperling e Kupfer
Collana: Pandora
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 336
Prezzo: 16.90


Trama

Il vento spazza le nubi, rivelando una notte senza luna. Le tenebre che avvolgono Venezia serrano in una morsa i cuori di Damien e Francesco, già messi alla prova dal viaggio che si accingono ad affrontare. Non è un compito semplice, quello che li attende, eppure i due amici sanno di non poter tornare indietro. In testa un solo pensiero: salvare Virginia, la cui anima è stata trascinata negli inferi da Amelia. Riportarla nel mondo dei vivi è l’unico modo per rianimare il corpo della ragazza che giace in coma in un letto d'ospedale.
Quella che li attende è però una versione demoniaca di Venezia: anime inquiete si aggirano torturate dal loro passato; l'acqua dei canali cela creature assetate di sangue; palazzi dalla geometria improbabile si animano attirandoli in trappole mortali. La città sembra spiarli e cospirare contro di loro. A un tratto dalla nebbia spunta un’anima dannata, quella che Damien odia più di qualunque cosa. È lo spirito di colui che ha posseduto il cuore di Virginia prima del suo arrivo; è lo spirito di colui che ha sparato alla ragazza in piazza San Marco, consegnandola nelle mani della diavolessa: Lacombe. Contrariamente alle aspettative però il ragazzo si rivela un aiuto prezioso: è grazie a lui infatti che Damien e Francesco riescono a uscire dall'inferno e a riportare alla vita Virginia.
Ma non tutto va secondo i piani e la città infernale nasconde ancora dei segreti che attendono di essere rivelati, come la vita passata di Lacombe che, inaspettatamente, si era già intrecciata con quella di Virginia, nella Palermo del XII secolo...



.... e come promesso, a voi il primo capitolo de
Il bacio proibito!





SCOMMESSA D'AMORE di Katie McGarry - recensione in anteprima

Può una conquista fatta per scommessa - con la candidata più improbabile ed ostica che si possa immaginare - trasformarsi invece un amore sincero, totale e indissolubile? La risposta è assolutamente sì, soprattutto se a farla è un personaggio come Ryan Stone, un ragazzo che ama le sfide e che non accetta niente di meno che la vittoria e se a raccontarlo è Katie McGarry, una delle più brillanti e coinvolgenti autrici di questo genere New Adult (un po' più Young in verità...) che tanto amo. Conosciuta già qualche mese fa grazie al bellissimo Oltre i Limiti, con Scommessa d'amore l'autrice fa di nuovo goal, o meglio, un clamoroso fuoricampo  visto l'importante ruolo che riveste il baseball in questo romanzo, e ci dà una nuova conferma al fatto che sia una delle migliori in circolazione. Ma non aspettatevi rose e fiori. Non sarà infatti un'impresa facile per Ryan convincere la problematica e diffidente Beth della autenticità dei suoi sentimenti... E non sarà una lettura semplice e indolore quella delle 464 pagine della McGarry. Chi ha già conosciuto la sua scrittura sa bene infatti quanto sappia essere incisiva e commovente andando a toccare temi scottanti e situazioni familiari decisamente borderline. Intensa e struggente come poche, ha l'abilità di dosare sapientemente anche ironia e leggerezza per regalare ai suoi lettori una storia avvincente, dolce, romantica e dal forte carattere. 


"Tutto può succedere.
Dipende da quanto lo vuoi."


SCOMMESSA D'AMORE
di Katie McGarry

editore: De Agostini
pagine: 464
prezzo: 14.90 euro
Rilegato
( 2° libro Serie "Pushing the limits" )


Trama

Se la verità su ciò che accade a casa di Beth Risk saltasse fuori, sua madre finirebbe in cella e lei chissà dove. Perciò, quando lo zio Scott ricompare dopo anni di silenzio e la costringe a scegliere tra la libertà di sua madre e la propria felicità, lei accetta di tornare nella sua città natale e abbandonare i suoi due migliori amici, Noah e Isaiah. Ryan Stone è una promessa del baseball e un brillante scrittore. La sua "perfetta" famiglia nasconde un segreto, qualcosa che non ha mai rivelato a nessuno, nemmeno al gruppo di amici con cui è solito divertirsi giocando a sfidarsi alle imprese più pazze. L'ultima scommessa riguarda la bellissima e scostante studentessa che si aggira come un pesce fuor d'acqua nei corridoi della scuola. A Ryan non piace perdere e ce la mette tutta per riuscire nell'impresa di portarla fuori... ma ciò che nasce per gioco si trasforma ben presto in un'attrazione a cui né lui né Beth sapranno resistere.


L'opinione di Sangueblu, in anteprima

"Con i capelli neri sparsi a ventaglio sul fieno dorato,
sembrava una versione moderna di Biancaneve...
labbra rosse come petali di rosa, pelle bianca come la neve.
Un bacio avrebbe riportato in vita Beth?
Quella sera mi aveva mostrato qualche breve flash della ragazza 
nascosta dietro la facciata. Forse potevo farla uscire
ancora un po'. Magari baciandola... no, niente baci.
Non ero un principe e quella non era una favola"

C'è una scommessa in ballo tra Ryan e Beth, non certo una favola.
Schietta, disincantata, anche un po' cruda e quotidiana realtà.
Ma chi conosce Katie McGarry sa bene che lei le "favole", in un modo o nell'altro, ce le regala comunque. Sia per la magia delle storie che racconta che per i bei lieto fine.

Il libro parte e siamo immediatamente catapultati nel tipico scenario americano di campagna-periferia. Un fast food piuttosto tranquillo con più o meno i soliti avventori, una comitiva di ragazzi con la loro birra chiara in mano... voglia di rilassarsi, scherzare e soprattutto ingannare il tempo con le solite stupidaggini: banali scommesse... che poi ti cambiano la vita.
Non avrebbe infatti certamente mai immaginato Ryan Scott, promessa del basebal locale e futuro giocatore della Premier League, che una specie di skater gli avrebbe rubato il cuore e che si sarebbe presto trasformata nella vittoria più ambita e significativa della sua vita.
Ma all'inizio è questo: nient'altro che un gioco. L'ennesimo che Ryan è convinto di vincere, come suo solito, perchè non è abituato a considerare per sé stesso niente di meno che il primo posto; la vittoria; il successo. Ma non sarà così. Almeno non subito perché per un bel po' di tempo Beth - conosciuta già in Oltre i limiti come amica nonchè coinquilina di Noah e del migliore amico Isaiah - gli darà un bel po' di filo da torcere. E' una dura infatti la nostra Beth.
Dura, forte e implacabile perchè nella vita ha dovuto imparare a difendersi: da mani troppo pesanti; da parole troppo crudeli; dall'odio e dalla indifferenza di chi invece avrebbe dovuto amarla; dalle brutture e dalle bassezze del mondo; dalle miserie di certi esseri umani che sulla terra non dovrebbero neanche avere il diritto di respirare. Forte, fin troppo, per dare forza a chi non ne ha neanche un briciolo e che mai ne avrà nonostante gli spergiuri. Implacabile, nel trovare il coraggio di affrontare la situazione e volerla risolvere  a modo suo, ma anche nel capire che certe volte fare del proprio meglio non basta se, nonostante innumerevoli sforzi, chi vogliamo aiutare non afferra il nostro salvagente perché preferisce annegare e non si può finire a fondo con lui/lei.
Anche questa volta, come nel primo libro,  è la figura materna l'elemento disturbato e disturbante della storia (mi viene da riflettere - e un po' da sorridere - sulla possibilità che esista un perchè la McGarry scriva sempre di queste madri così fortemente problematiche). E' la mamma la principale responsabile dei problemi della protagonista e l'elemento scatenante di qualsiasi conseguenza della sua vita. Almeno finchè non arriva Ryan, appunto, e anche suo zio Scott Risk.
Dopo tanti anni di assenza infatti lo zio, a cui da bambina era molto affezionata - famoso giocatore di baseball dei New York Yankees e fratello del suo padre degenere - fa ritorno per salvarla dall'ennesimo casino in cui si ritrova per colpa della madre che, nonostante tutto, continua a voler proteggere anche a suo discapito, visto che finisce in prigione al suo posto. Lui compare e la tira fuori pagando la cauzione, obbligandola a rinunciare a vederla e proclamandosi suo tutore legale fino ai diciotto anni.
Beth è furibonda... non solo perchè è arrabbiata con lo zio per non aver mantenuto la promessa fatta da bambina di venirla a prendere e per la sua penosa assenza di tutti quegli anni ma anche perchè a queste condizioni non potrà facilmente realizzare il suo progetto di fuga con la madre. E' intenzionata infatti ad allontanarla dal suo compagno: un poco di buono (un vero eufemismo) che spaccia droga e che massacra entrambe di botte.

"Dio doveva aver deciso che non poteva smettere di incasinarmi la vita.
Non aveva smesso quando Scott mi aveva ricattato per farmi restare a vivere lì. Nè quando sua moglie mi aveva comprato quei terribili vestiti da borghese. Nè quando Scott aveva annunciato di avermi iscritta al liceo frequentato dai campagnoli del posto.
No, nemmeno allora aveva finito di incasinarmi la vita.
La dannata ciliegina sulla torta era lo stronzo strafottente in piedi di fronte a me. Gesù se c'era da ridere! Fregata in tutti i modi."

Come potete capire il quadro non è dei più idilliaci e la vita di Beth è davvero un inferno... Fino a che, ad un certo punto, qualcosa sembra cambiare e prendere la giusta direzione.
E tutto grazie a Ryan. Un ragazzo che è come un raggio di sole; che sembra riconoscerla per quello che è veramente; che guardando oltre la superficie riesce a capirla come forse non riesce neanche sè stessa... A vedere quella Beth, nascosta dietro una chioma corvina e ad un trucco pesante: quella che un tempo era felice e amava i nastri e la vita...
Riesce a tirarla fuori, piano piano, cercando al contempo di conquistare la sua fiducia nonostante, sia il destino, sia terzi incomodi, mettano più volte i bastoni tra le ruote e la convincano di non essere altro che l'oggetto di una scommessa.
Ovviamente non è così. Anche se tutto inizia quasi per gioco si trasforma ben presto in qualcosa di intenso e inarrestabile regalandoci un altalena di situazioni emozionanti ad alto tasso di romanticismo e tenerezza. Soprattutto la renderà capace di credere in sè stessa e nel suo valore, dal momento che non si riteneva degna dell'amore di nessuno, ma solo un passatempo; e a farle perdere la convinzione di essere un uragano in grado di lasciarsi dietro nient'altro che devastazione.

"Continuavo a pensare a Beth.
Sembrava così maledettamente piccola e sperduta che avrei voluto
stringerla tra le braccia e proteggerla dal mondo intero.
Non era certo la reazione che mi aspettavo di avere nei confronti di Miss Skater."

In questo romanzo non leggeremo solo della rinascita di Beth, ma anche il percorso di crescita di Ryan dall'esistenza, almeno in apparenza, più che dorata. Scopriremo via via infatti che non è tutto oro quello che luccica e anche lui dovrà risolvere non poche cose intorno e dentro di sè.
I continui litigi fra i suoi genitori che in pubblico si fingono una coppia perfetta; l'accettazione e la comprensione della dolorosa scelta di suo fratello gay di vivere lontano da casa dopo esserne stato cacciato; il peso delle apparenze per la sua famiglia;  la presa di coscienza e la ricerca della propria identità nonchè il perseguimento dei propri reali desideri; l'aspirazione alla realizzazione dei suoi sogni e non (solo) quelli di qualcun altro. Ryan infatti non è solo un asso del baseball ma anche un talentuoso e appassionato scrittore e deciderà di non rinunciare a nessuno di questi due aspetti che fanno così tanta parte di lui. E scoprirà, più di tutto, cosa significa amare.

Un personaggio che ho amato dal profondo del cuore è stato Lacy. L'amica ritrovata... L'amica con a A maiuscola. Quella che se ne frega se hai due soli vestiti nell'armadio e vivi in una roulotte. Quella pronta a difenderti a spada tratta, che ha a cuore la tua felicità.  Si rivela tanto importante e preziosa per Beth da scaldarmi più volte il cuore, quasi regalandomi momenti di commozione.
Naturalmente spazio troveranno Noah ma soprattutto Isaiah che farà da ponte col passato di Beth e contribuirà a sconvolgerla con una rivelazione che avrà delle conseguenze. (Scopriremo nel terzo libro che Beth aveva ragione con lui...) 

Un romanzo tutto in crescendo questo di Katie McGarry, che ho apprezzato per certi aspetti anche più del primo. Non vi deluderà sia per la qualità della storia che della scrittura: brillante, briosa e romantica. Vi catturerà con la crudezza di certi temi trattati e con la tenerezza delle scene che dipinge in cui sa infondere con maestria tenerezza e intensità. Vi appassionerà fino alla fine e vi regalerà dolci emozioni.
Se ormai non siete più nella pelle all'idea di leggerlo, dovrete aspettare solo fino al 16 settembre, quando sarà in tutte le librerie.
Non fatevelo sfuggire!

Vi ricordo che è uscita ieri anche la novella "Complice la notte" che racconta la storia tra Lila - la migliore amica di Echo - e Lincoln. Tra pochi giorni la recensione sul blog!


La Serie "Pushing the limits"


1 - Oltre i limiti  ( recensione QUI )
1,5 - Complice la notte
2 - Scommessa d'amore
3 - Crash into you ( protagonista Rachel )
4 - Take me on   ( protagonista Haley )



L'Autrice


Katie Mc Garry è appassionata di musica, degli "…e vissero tutti felici e contenti", e dei reality. Adora scrivere con l'inchiostro colorato, soprattutto rosa e viola, ed è una tifosa della squadra di basket dell'Università del Kentucky… anche se non lo ammetterà mai. Le piace conoscere i pareri dei suoi lettori. Seguila sul suo sito web www.katiemcgarry.com o diventa fan della sua pagina Facebook