martedì 26 agosto 2014

INNAMORARSI AI TEMPI DELLA CRISI M.B. Recensione

In questo periodo sentiamo parlare in continuazione di crisi. Dovunque poniamo attenzione, questa torna sempre a farsi sentire, rendendoci schiavi delle nostre paure. E in periodi così complicati, ogni rapporto, ogni tipo di relazione, diventa difficile da gestire, come se tutto il peso delle difficoltà andasse in un qualche modo ad intralciare ogni meccanismo della nostra esistenza.Siamo, purtroppo, talmente presi dalla necessità di riuscire ad arrivare a fine mese, che spesso ci dimentichiamo di dare importanza a tutto il resto. All'improvviso i sentimenti perdono colore... Immaginate allora l'amore che ruolo può avere in tutto ciò... Troppo impegnativo da poter gestire insieme alle interminabili preoccupazioni della quotidianità in crisi economica o troppo magnetico da potergli resistere?Andiamo a chiederlo a Dafne, la meravigliosa e introversa protagonista del romanzo!                                         




INNAMORARSI AI TEMPI DELLA CRISI
M.B.


 Genere: Romanzo contemporaneo
Romanzo autopubblicato
Pagine: 154
Ebook:  0.99€




Trama

Dafne ha 28 anni, è carina, intelligente e vive in una piccola città toscana in tempo di crisi. Ha un mutuo che non sa come pagare, una casa che non può permettersi e un lavoro che odia. Pochi amici, anche se ottimi, e grandi difficoltà comunicative che le rendono difficili i rapporti con gli uomini e con lumanità in generale. Perché Dafne, invece di rispondere, mugugna, fissa la gente, arriccia il naso e non sempre dice ciò che pensa. E, se questo risulta un problema agli occhi della maggior parte delle persone, per qualcuno sembra intrigante, divertente e interessante. Quel qualcuno si chiama Alessio ed è il tassello che mancava a Dafne per essere ancora più incasinata. Perché non si è mai innamorata prima di allora, e la paura è così tanta da decidere di non baciarlo, fino a quando…
Leggero, ironico e fresco "Innamorarsi ai tempi della crisi" è una di quelle storie che si mangiano in qualche ora e che rendono la giornata più leggera.




Opinione di Sybil

Non so se a voi capita, ma da due, tre anni a questa parte, ci sono giorni che evito persino di fare colazione al bar una volta o due alla settimana. Risparmio su ogni cosa e spesso mi chiedo se ho realmente bisogno di comprare questo o quell'oggetto, troppo timorosa di spendere soldi a vanvera...
Torno a casa, accendo il telegiornale, sento tutte quelle parolone di economia e penso: "Vedi, ho fatto proprio bene a tenermi in tasca i miei venti euro invece di comprare quella maglietta, che tra l'altro mi piaceva da morire e ho fatto una fatica enorme per riporla nello scaffale...".
Di tutto quello che dicono i giornalisti in tv ci capisco ben poco, ma quel che è certo è  che di sicurezze economiche ne abbiamo ben poche. Oggi abbiamo un lavoro, domani no. Oggi paghiamo regolarmente la rata del mutuo, domani no. Ieri spendevamo soldi più volentieri, oggi i soldi ce ne abbiamo pochi e domani forse niente. Siamo completamente sommersi dalle spese primarie che tutto il resto non conta più, o meglio, facciamo in modo che non conti più. E che fatica.
La nostra generazione si trova costretta a dover tirare la cinghia, ma vi siete mai chiesti quanto ancora si può stringere? Perché più di così diventa impossibile respirare!
È proprio in questo contesto incasinato che si snoda il brillante romanzo di M.B.
Diciamo che è riuscita a tracciare in grande stile il ritratto di una generazione davvero in difficoltà e, con ironia, ha descritto i timori e le enormi salite, di chi, come molti di noi, si trova carico di aspettative e progetti, ma che poi in realtà ha davanti a se solo porte chiuse a chiave...
E,in tutto ciò, l'amore diventa un imprevisto davvero ingestibile, soprattutto per una ragazza come Dafne, che nasconde dietro i suoi enormi occhiali tutte le sue paure e le sue incertezze.
Come molte ragazze di 28 anni, Dafne ha tanti progetti, tanti sogni nel cassetto, ma un limite enorme davanti a se... la crisi.. Ha un mutuo da pagare, ma non ha un lavoro che può aiutarla a fare ciò, solo un impiego che le permette a malapena di vivere e che la rende terribilmente insoddisfatta..
Per fortuna che accanto a lei ci sono una famiglia e due amici stupendi!
Ma poi arriva Alessio e con lui, l'unico grande sentimento in grado di destabilizzare anche l'individuo più forte e coraggioso. Arriva l'amore e Dafne si trova davvero impreparata! Lei che per anni si è trovata ad evitare le relazioni, a nascondersi dietro silenzi e sospiri, adesso deve capire come affrontare quest'emozione, che rischia di strappare gli argini del suo cuore.. Come farà a gestire tutto ciò, insieme alle preoccupazioni che, negli ultimi tempi, hanno avvolto la sua vita? Che posto potrà mai dare ad Alessio, che tra l'altro ha il fascino e anche la reputazione di un giovane dalle mille scappatelle senza un domani? Dovrà aprire il suo cuore per lasciarlo entrare o sarà meglio che si fasci la testa ancor prima di rompersela?
Scopriremo che forse anche i rubacuori più incalliti, alla fine scelgono di deporre l'ascia di guerra per buttarsi a capofitto in un sentimento mai provato prima... In fondo,a volte, le favole esistono no? E anche qualche bel lieto fine...
Per il resto,lascio ogni possibile risposta alla vostra lettura, perché questa è davvero una storia che va assaporata tutta d'un fiato, senza interruzioni!

Brillante, ironico, pungente, questo romanzo riuscirà ad avvicinare tutti noi alle vicissitudini di Dafne, mettendo in evidenza i punti che ci accomunano a lei, come in una grandissima ragnatela! I continui monologhi interiori della ragazza ci permetteranno di scoprire a fondo ogni angolo della sua personalità, ogni sfumatura e non potremo non affezionarci a lei! Sarebbe davvero impossibile!
Strepitosi sono i botta e risposta che lei fa in continuazione con la sua vocina interiore! Nei dialoghi reali si ritrova spesso a restare in silenzio o a masticare qualche parola, ma nella sua testa, invece, imperversano milioni di domande e risposte, una più ironica e pungente dell'altra!
Assisteremo in silenzio alle sue disavventure e alle sue paure, sentendoci complici di una sorte simile a quella di molte di noi, che, in tempi duri, ci porta a ridare valore a cose e a sentimenti che prima avevamo messo da parte.

Un romanzo davvero raggiante e luminoso, iniziato e finito in una notte insonne!
Ringrazio l'autrice per averlo portato alla nostra attenzione, perché la storia di Dafne, Alessio e i loro amici è riuscita a farci ricordare che, anche nei momenti più difficili, la vita può essere terribilmente bella e sorprendente. Che quando il gioco si fa duro, se abbiamo vicino le persone che amiamo, è possibile riuscire a lottare con coraggio!
E, cosa più importante, mai chiudere le porte all'amore, mai! Perché, anche se il mercato va in crisi e ci troviamo costretti a scavalcare le giornate alla meglio, tagliando i consumi al minimo (arrivando ad allungare il mascara con il latte, come ci insegna Dafne!), dobbiamo ricordarci che in realtà esistono cose e sentimenti che non hanno prezzo e ai quali, per fortuna, non siamo costretti a dare un taglio! Anzi possiamo abusarne e assorbirne tutta la bellezza! L'amore,appunto, è una di quelle cose!

Alla fine di una notte senza sonno, un bel libro è riuscito a farmi nascere il sorriso sulle labbra!



L'autrice


M.B. è un nome che l'autrice ha scelto di utilizzare per questioni lavorative. Ha deciso di autopubblicare il suo romanzo, mettendosi completamente in gioco (usando testualmente le sue parole!) e, a quanto pare, ne è valsa la pena!
Infatti, Innamorarsi ai tempi della crisi è stato subito accolto positivamente dai lettori.  
L'autrice possiede un blog attraverso il quale è possibile conoscere qualcosa in più di lei!
Da lettrice incallita di qualsiasi genere di libro, a scrittrice e amante di ogni forma di espressione letteraria, M.B. si mostrerà a noi a poco a poco, rivelando ciò che ha fatto nascere la frizzante storia di Dafne!
Speriamo che presto ci regalerà un nuovo romanzo!


Il suo blog è: ilmondodimb.blogspot.it                    

La sua pagina Facebook è: https://www.facebook.com/innamorarsiaitempidellacrisi