sabato 16 agosto 2014

SOLO UNA VOLTA NELLA VITA Timothy Lewis Recensione

Per tutti coloro che non credono più o non hanno mai creduto all'anima gemella. E per tutti quelli che sanno che al mondo esiste una perfetta e complementare parte di noi stessi, quella metà esatta che ci appartiene e che, purtroppo, spesso non riusciamo ad incontrare. Magari passiamo una vita intera a chiederci dove sia, a scegliere la strada giusta per incontrarla. Poi, ad un tratto, il fulmine, la luce e scopriamo che perdersi in quei due splendidi occhi davanti a noi è la cosa più bella e naturale possibile. Che il suono di quella voce è l'unica musica che le nostre orecchie vogliono sentire. Diventiamo vagamente consapevoli della terra che gira, del soffio del vento, del cambiare delle stagioni. Ogni cosa inizia a volare intorno a noi e ci accorgiamo di quanto sia estremamente semplice saltare e buttarci a capofitto in un respiro, in un battito di cuore. Tutto quello che ci sembrava pazzesco e irrazionale, diventa tremendamente reale e in un attimo ci accorgeremo di essere spacciati. Ecco cosa succede quando due anime si incontrano e si ritrovano complici nella danza dell'amore, quando due sguardi vagabondi trovano radici uno negli occhi dell'altro. Ecco lo spettacolo del cuore.

SOLO UNA VOLTA NELLA VITA
Timothy Lewis

 Traduzione di Chiara Baffa
Editore: Giunti
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 303
Prezzo: 14.90€

Trama

Per Adam, agente immobiliare, la casa degli Alexander è solo l'ennesima proprietà da svuotare e vendere al miglior offerente. Ma tra gli scaffali ingombri di oggetti, un vecchio album attira la sua attenzione. Contiene cartoline ingiallite dal tempo e scritte nell'arco di sessant'anni. Incuriosito,
Adam inizia a leggerle: sono piene di frasi romantiche e delicate, testimonianza di un amore incondizionato, quello tra Gabe e Pearl Alexander.
1926. Un giorno Pearl si palesa davanti al banco del pesce dove Gabe lavora: una scintilla,qualcosa che esplode dentro e Gabe e Pearl si "riconoscono" immediatamente. Da quel momento, ogni venerdì, sfidano le avversità che la vita ha in serbo per loro, Gabe scrive una cartolina d'amore a quella che chiama la sua "forever girl".
2006. Ancora sofferente per il recente divorzio, cartolina dopo cartolina, Adam mette insieme i pezzi di un vero e proprio romanzo, fatto di passione e devozione: l'unione di Gabe e Pearl è la prova che l'amore, quello vero, pu  durare una vita intera. Ma qual'è il segreto? Esiste una formula magica? È davvero possibile che questa storia sia la chiave per spalancare il futuro di tutte le persone che, come lui, sognano l'amore?
Solo una volta nella vita è la storia di un amore unico e indissolubile, quella che tutti vorrebbero vivere. Un romanzo che riempie il cuore di speranza:si, il grande amore esiste, se solo non..... Leggere per credere.

Opinione di Sybil

Devo essere sincera. Non appena il libro uscì, io mi trovavo nella libreria che di solito frequento e la copertina mi chiamò  dall'espositore delle ultime uscite. Io ho un debole per le storie d'amore, soprattutto quando si parla di lettere e cartoline scritte per più di cinquant'anni, di passioni tanto travagliate quanto spettacolari. Sento sempre una sorta di richiamo, qualcosa che mi spinge ad avventurarmi tra le foreste del cuore. Presi dunque in mano il libro e lessi la trama. Bellissima, ma purtroppo uguale a tante altre che già avevo incontrato. Più di tutti mi fece ripensare alla storia di Ira e Ruth ne La risposta è nelle stelle, un libro bellissimo, travolgente, che con la sua semplicità è riuscito a lasciarmi a bocca aperta di fronte alla potenza dell'amore.
Proprio per questo mi assalì la paura che leggere Solo una volta nella vita, sarebbe stato rileggere la falsa riga di una stupenda storia d'amore.
E lo sapete qual è il bello? É che non si smette mai di imparare! Mai!
Infatti lì per lì non lo acquistai, ma pochi giorni fa, mentre ero in vacanza, sono capitata in libreria e di nuovo mi sono ritrovata tra le mani questo libro, che in copertina ritrae due innamorati che si stringono al vento, sullo sfondo il mare e una vecchia cartolina ingiallita. Non ci penso due volte, lo prendo, non rileggo la trama e lo compro. La sera dopo già avevo letto l'ultima pagina e l'ho chiuso con una lacrima che mi scendeva dagli occhi.
Per questo non si smette mai di imparare. Ogni storia d'amore, se la si guarda con superficialità può  sembrare uguale a tante altre, ma in realtà, se ci mettiamo a scavare più a fondo, ci accorgiamo che ognuna di loro ha qualcosa da insegnarci. Ci sono  dei sentimenti nuovi da provare, emozioni sempre più intense da sentire, perché  ogni storia, per il semplice fatto che ha un suo inizio e una sua fine, non va mai data per scontata.
Se non avessi comprato questo libro, dando ascolto al mio pregiudizio, mi sarei persa un altro mattoncino da mettere nel muro delle emozioni che i libri riescono a far nascere in me. E non immaginate quanto io ami quel muro e quanto tema di perderne anche solo una piccola parte!
Bene, veniamo al racconto. Nel 2006 Adam, un agente immobiliare, trova in una delle case che sta per vendere  un fascicolo pieno di cartoline nelle quali erano scritte delle bellissime poesie d'amore. Erano le parole che Gabe Alexander scriveva da più di sessant'anni, ogni venerdì, alla moglie Pearl (che nel libro conosceremo come Huck). Intrigato da tutte queste lettere, Adam inizia a scavare più a fondo, cercando tutti i pezzi mancanti per ricostruire la loro storia. Purtroppo i due innamorati sono morti e non hanno nemmeno figli ai quali chiedere. Così si affida ai racconti della figlia della loro governante e grazie a lei riuscirà a portare di nuovo alla luce le sorti di un amore bellissimo, puro, talmente perfetto da avere l'impressione che dietro a tutto ci fosse un segreto a tenerlo in piedi. E Adam vuole scoprire qual è il segreto che riesce a far sopravvivere due cuori in mezzo alla tempesta della vita, della routine, del matrimonio e dei figli. Come si può  vivere per più di cinquant'anni insieme e guardarsi negli occhi come il primo giorno, sentire ancora quel desiderio inarrestabile di appartenere l'uno all'altro? È questo che Adam vuole imparare da loro, soprattutto dopo il fallimento del suo matrimonio.

Inizia così la storia di Gabe e Pearl. Si sono incontrati per caso in una pescheria. Si sono riconosciuti, come se per tutta la loro giovane vita non avessero fatto altro che cercarsi. Bastava scegliere un tram diverso, un'altra coincidenza e non si sarebbero mai visti. Ma il destino ha voluto questo e finalmente due paia d'occhi hanno potuto guardare alla vita senza paura, perché le due metà della stessa anima si erano riunite.
Un momento e tutto cambia. E nei loro cuori si fa largo la consapevolezza che , ora che si sono incontrati, può  avere inizio la loro vita insieme. Non perdono tempo, si sposano e iniziano a viaggiare, con il cuore, con la mente. Diventano adulti insieme e si ritrovano a condividere un cammino stupendo, fatto di salite, ma anche di discese. Come la vita di ognuno di noi.
E insieme alla loro storia, inizia anche il rituale di Gabe: scrivere ogni venerdì una poesia d'amore su di una cartolina e spedirla all'indirizzo di casa, così che Huck possa leggerla e farla diventare sua.
Quella che abbiamo davanti può  sembrare una storia già sentita e risentita, ma non fate il mio sbaglio di giudicarla prima di averne letto almeno le prime trenta pagine. Dopo non chiuderete il libro senza prima averlo finito!
C'è così tanta tenerezza e così tanto romanticismo da scuotere anche chi è più abituato a lasciarsi trasportare dalle emozioni ad alto prezzo.. O almeno riuscirà a far travolgere chi, come me, non si stanca mai di stupirsi di fronte alla forza dell'amore, di fronte ai mille modi in cui il destino riesce a scuotere le nostre strade per farle incontrare e  intraprendere il viaggio della vita.
Un viaggio che sappiamo quando inizia e con chi, ma non sappiamo quando finirà e chi sarà l'ultimo a restare. E questa è purtroppo una certezza molto pesante da sopportare, l'unico prezzo da pagare in cambio dell'amore che ci viene dato.
Torniamo così al punto di partenza, al fatto se ci sia o non ci sia il segreto che porta due persone ad amarsi per sempre. Ma in fondo sappiamo che il vero segreto è che in realtà non esiste nessuna formula magica,niente. Esiste solo la fiducia che riponiamo nelle mani di chi prende il nostro cuore, con la speranza che lo custodisca e lo nutra come  il più prezioso dono dell'universo. Poi, tutto il resto crescerà insieme a noi in quel cammino che chiamiamo vita.

" Fuggano pure
gli anni gelosi,
corrano i mesi invidiosi,
le stagioni malevole, gli amanti coraggiosi
sembreranno i preziosi tesori,
amuleti e monete,
paladini instancabili d'Amore
in fuga dal tempo.

Per sempre,
Gabe"


L' Autore


TIMOTHY LEWIS è uno scrittore e sceneggiatore americano. Per Solo una volta nella vita si è ispirato alle cartoline che suo zio e sua zia si sono scritti per sessant'anni. Due delle poesie scritte nelle cartoline del romanzo, sono state composte dall'autore stesso per la moglie. Vive in Texas con la moglie e la figlia.
Al link sottostante, il booktrailer di Solo una volta nella vita: