martedì 22 luglio 2014

TUTTA COLPA DEL MARE ( E ANCHE UN PO' DI UN MOJITO ) Chiara Parenti YOUFEEL Recensione


Come vi sentite oggi? A quale "mood" vorreste attingere ? Se  amate abbuffarvi di romanticismo senza disdegnare le atmosfere  goliardiche, i comportamenti " sopra le righe", il pensiero "politicamente scorretto", molto probabilmente  il Youfeel " ironico"  è quel che fa  per voi... siete pronte a trascorrere Una notte da leonesse in compagnia di Maia e delle sue amiche? Chiara Parenti ha  in serbo per loro e per noi delle sorprese dalle conseguenze inaspettate....


TUTTA COLPA DEL MARE 
(E ANCHE UN PO' DI UN MOJITO )
CHIARA PARENTI 


Editore: Rizzoli 
Collana digitale: Youfeel
Mood: IRONICO
Pagine: 134
Prezzo: 2.49

La Trama 

Lettura consigliata agli astemi – perché cambino idea!
La vita di Maia Marini procede a vele spiegate verso la felicità: un fidanzato appartenente a una prestigiosa famiglia, un lavoro presso una delle più rinomate agenzie di comunicazione di Milano, tre amiche splendide con cui trascorrere il weekend per festeggiare l’addio al nubilato di Diana, la futura cognata! Peccato che la meta prescelta sia la Versilia, dove Maia ha passato le vacanze fino all’estate dei 16 anni. Ritornare nei luoghi in cui ha lasciato il cuore e rivedere Marco, il primo amore, la manda in tilt. Così decide che qualche mojito non potrà farle male… e anzi l’aiuterà. Il mattino dopo, però, Maia non ricorda niente. Non ha idea di cosa abbia combinato durante quel folle venerdì notte. In compenso, però, lo sanno i suoi 768 amici di Facebook. Cercando di ricucire una situazione compromettente e compromessa in ogni settore della sua vita, Maia si troverà a porsi una domanda fondamentale: e se invece che la fine di tutto, fosse solo un nuovo inizio? Perché se è vero che l'alcol fa fare pazzie, è altrettanto vero che a volte aiuta a fare la cosa giusta!


La mia opinione

Quattro amiche ultratrentenni milanesi  decidono di darsi alla pazza gioia  in Versilia. Peccato che la destinazione  per l' apparentemente compassata e realizzata  voce narrante rappresenti un tasto dolente  : perché sulla spiagge toscane è nato, è esploso e si è consumato il suo primo vero amore nei confronti di Marco, il chitarrista e paroliere di un gruppo rock  che nonostante siano  trascorsi quindici anni non è mai stato dimenticato del tutto.
Complici il tasso alcolemico elevato e un destino  burlone,   dopo una giornata al sole presso la villa della famiglia del suo fidanzato  impregnata della presenza della temibile Madre  ( la "quasi suocera" bersaglio di esilaranti facezie),  e una notte in discoteca iniziata in modo imbarazzante  della quale nessuna delle ragazze si ricorda nulla, Maia si risveglia con un gran mal di testa, il suo primo amore dagli occhi color cioccolato a fianco e la vita materialmente e spiritualmente stravolta:  senza avere la minima idea di cosa sia successo. 
Questo romanzo breve non vuole far ridere ad ogni costo: graffiante e ironico, scoppiettante e dolce, riesce ad essere naturalmente simpatico senza risultare  appesantito dalla ricerca ossessiva della  risata . L' umorismo è giocato sulle manie  e particolarità delle amiche, prese in giro con affetto, sull'affiatamento del gruppo festaiolo:  e soprattutto sulle esternazioni  di Maia man mano che vengono a galla  le azioni compiute nella "notte incriminata"  nonché le loro ripercussioni  sulle  persone che spesso  influenzano pesantemente le sue scelte di vita manovrandola,  e che senza il contributo dell' alcool non avrebbe mai avuto il coraggio di contrastare.
Fra una situazione paradossale  e l' altra Chiara Parenti ironizza sui luoghi comuni che tradizionalmente fanno di  una  persona un " vincente" :  il mondo del lavoro fatto di arrivismo e gerarchie, le dinamiche di una coppia in carriera, la fissazione per le diete , l' ostentazione della  ricchezza : traendo le somme su una realtà basata sull'apparenza, che  nulla ha a che vedere con la realizzazione personale e con il vivere appieno la propria esistenza.  
Fra una citazione  di Montale e accostamenti  a Johnny Cash, fra imbarazzo e tenerezza, chiarimenti e indecisioni, rivedere Marco e ripercorrere i passaggi indelebili della loro storia adolescenziale  porta Maia a sentirsi nuovamente viva , a ricordare  come sia ancora in grado di provare emozioni, di ridere, di gustare i piaceri della vita. E a rendersi conto che - anche se a volte è talmente sfiancante  che sembra non ne valga la pena, - inseguire i propri sogni e affidarsi a qualcuno  diverso da se stessi ma di cui si sente  il bisogno per completarsi, può rivelarsi una scelta coraggiosa e "giusta" nella sua imperfezione. Alla faccia del prestigio e del raggiungimento di sterili obiettivi materiali.
Tutta colpa del mare è una lettura all' insegna del divertimento  ma anche della tenerezza, che scalda il cuore ma al contempo induce al sorriso; in cui al mondo del successo nella  finzione  viene contrapposta l' autenticità di un amore adolescenziale libero da condizionamenti che ha mantenuto intatte la purezza e la  verità negli anni. Consiglio questo libro come piacevole intrattenimento intelligente...  magari in spiaggia, in compagnia di un mojito!
L' Autrice


La biografia direttamente dal suo  blog
http://chiaraparenti.blogspot.it/p/bio.html

RESTA ANCHE DOMANI Gayle Forman I primi due capitoli

Quella che vado a presentarvi è l'uscita imminente di un libro già pubblicato nel 2009 dalla stessa Mondadori, e adesso ristampato in vista dell'uscita al cinema della trasposizione, nelle sale italiane dal 18 Settembre. Resta anche domani è la drammatica storia di Mya, sospesa tra la vita e la morte, in cerca di un modo per tornare da chi ama. Un romanzo che promette emozioni davvero intense. E per chi ancora non avesse letto la versione precedente, in attesa dell'uscita della nuova edizione, Mondadori ci ha concesso i primi due capitoli in anteprima.


DAL 24 LUGLIO IN LIBRERIA
E NEGLI STORE ONLINE


RESTA ANCHE DOMANI
Gayle Forman

Traduzione di
Collana: Chrysalide
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 246
Prezzo: 15.00
Ebook: 6.99


Trama

Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diven- tare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno nella famiglia di un ex batterista punk e un'indomabile femminista. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?


DAL 18 SETTEMBRE AL CINEMA


RESTA ANCHE DOMANI  
Il film tratto dal romanzo di Gayle Forman
(fonte Cineblog)



Il film racconta di una giovane ragazza (Chloe Moretz) che si trova di fronte a una decisione difficile tra perseguire i suoi sogni musicali in una prestigiosa scuola d'arte di una grande città o restare nella sua cittadina al fianco dell'amore della sua vita (Jamie Blackley). Le circostanze sono ulteriormente complicate da un drammatico incidente che cambia il destino della ragazza che si trova in bilico tra la vita e la morte.

Questo nuovo trailer dal titolo "prologo" è accompagnato dalla voce fuori campo della Moretz e un brano della colonna sonora interpretato dagli M83.






IL TRAILER UFFICIALE DEL FILM 
Nelle sale americane dal 22 Agosto








E ADESSO....

I PRIMI DUE CAPITOLI 
Per chi come noi ama i romanzi intensi e struggenti
e le loro trasposizioni in film.




IL CIELO ERA PIENO DI STELLE Giulia Beyman YOUFEEL Recensione

Si fermò nel mezzo del piazzale nel quale avevano posteggiato lauto presa a noleggio 
e rimase incantata a guardare il cielo.
Non pensava che potessero esserci tante stelle. Tutto il firmamento sembrava essersi dato appuntamento lì, in quella notte, sopra le campagne che circondavano il paesino di Castro.

Ditemi,secondo voi, cosa c'è al mondo di più bello di un amore nato sotto un meraviglioso cielo stellato, reso ancora più splendente dalla lontananza delle luci della città?
Qui, tra le incontaminate bellezze del Salento, la buona cucina italiana e il fresco sapore della felicità, riusciremo a vedere, attraverso gli occhi di tre sorelle, riunite sotto lo stesso cielo grazie ad un'eredità e ad una malconcia masseria di campagna, tutto l'amore e la passione che può esserci nella vita.



DAL 24 LUGLIO SU TUTTI GLI STORE ONLINE


IL CIELO ERA PIENO STELLE
Giulia Beyman

Collana: Rizzoli YOUFEEL
Mood: EMOZIONANTE
Genere: Romanzi rosa
Pagine:102
Ebook:2.49






Trama
Beth a Londra e Meg a New York ricevono un telegramma da un notaio italiano che le avvisa della morte del padre. Entrambe partono subito per Lecce, luogo della loro infanzia dove scoprono di avere una terza sorella, Jo, e uneredità da dividere. O meglio una montagna di debiti da sanare. Decidono allora di sistemare la masseria di famiglia per rivenderla e di prendersi una pausa da tutto, amori e lavoro. Ma lamore non va in vacanza e Beth incontra Andrea, un affascinante e misterioso uomo che non la lascia indifferente. E tra problemi, imprevisti e preoccupazioni, quando tutto sembra precipitare il cielo si riempie di stelle e per le sorelle De Feo arriva il momento di ricominciare da capo. Giulia Beyman firma questa intensa storia di tre sorelle divise tra uninfanzia perduta e un rapporto ritrovato, le cui protagoniste richiamano alla mente il classico di Louisa May Alcott, Piccole donne.



Opinione di Sybil

Sin dalla prima riga di questo brillante "mini" romanzo ho capito che non avrei potuto mettere da parte l'ebook reader senza prima averlo finito! Infatti, complice la grande voglia di spensieratezza estiva, grazie a questo libro mi sono da subito ritrovata lungo uno splendido mare, scaldata dai raggi infuocati del sole. Ed è stato davvero irresistibile.
In poco più di cento pagine, l'autrice è stata in grado di farmi entrare completamente all'interno della storia a tal punto da riuscire ad emozionarmi. E per me questa non è cosa da poco, visto che solo narrazioni più lunghe riescono a sortire un effetto simile.
Nel corso della lettura ci scontreremo con tre personaggi principali, le sorelle De Feo, ognuna delle quali non potrebbe essere più diversa dalle altre.
Abbiamo Meg, la sorella più razionale che, nel corso della sua vita, ha messo sempre la mente
prima del cuore e ogni sua scelta è stata semplicemente dettata dal riscontro che avrebbe poi avuto in futuro. Sposata ad un uomo ricco e facoltoso, che dal canto suo non fa altro che tradirla con molteplici donne, si trova a dover affogare la mancanza d'amore nello shopping sfrenato. Vive a New York e,apparentemente, conduce una vita da sogno, circondata da abiti alla moda, scarpe e accessori. Ancora non sa che ben presto si troverà a dover esaminare al microscopio tutta la sua esistenza, così da trovare finalmente cos'è che realmente il suo cuore vuole da lei.
Poi incontriamo Beth, psicoterapeuta che vive a Londra, incapace di riuscire a vivere una relazione stabile e pronta a scappare ogni qualvolta si senta troppo legata a qualcuno. Adora il suo attico, il suo lavoro. Ama ascoltare i suoi pazienti, trovando insieme a loro la soluzione ai problemi che le  pongono. L'unica cosa che in realtà non sa fare è analizzare se stessa, cercare di capire perché a più di trentacinque anni suonati, si trova ancora a dover fuggire da ogni relazione, sentendosi incompiuta.
Ed infine c'è Jo, la sorellastra che ne Meg ne Beth hanno mai saputo di avere, ma che in seguito alla morte del padre impareranno a conoscere.
Tre donne completamente diverse tra loro, problematiche e brillanti allo stesso tempo, si trovano a doversi scontrare con la stessa realtà. Hanno solo due cose in comune: il padre e una vecchia masseria a Lecce, lasciata in eredità proprio da quest'ultimo dopo la sua morte. Il problema è che, insieme alla masseria, il padre ha lasciato loro anche tanti debiti e si trovano così costrette a rimboccarsi le maniche per ristrutturare l'edificio e poterlo poi vendere al fine di sanare tutti i conti.
Non sarà un'impresa semplice, anzi si rivelerà una vera e propria corsa ad ostacoli. Ma,come tutti noi ben sappiamo,in fondo ad  ogni situazione difficile, si vede sempre un velo di bellezza, ed anche qui la fatica e il duro lavoro porteranno a galla qualcosa di speciale. Le tre sorelle impareranno a conoscersi e a volersi bene, vedendo nascere tra loro un sentimento tanto forte che mai avrebbero ritenuto possibile. Inizieranno a capirsi e ad accettare i difetti altrui, facendo crescere una meravigliosa sintonia che farà sorridere chiunque posi gli occhi tra queste pagine.
Ma la cosa più importante è che ognuna delle sorelle De Feo troverà, in quel soggiorno forzato nella casa paterna, la risposta alle lacune della propria vita. Riusciranno a capire che strada percorrere per arrivare dove prima non avrebbero mai osato, sentendosi finalmente parte di qualcosa.
Sullo sfondo splendido del Salento vedremo nascere amori e consapevolezze, passioni e certezze. Vedremo crescere interiormente i nostri personaggi e li osserveremo spiccare il volo, liberi dalle loro paure.
Un romanzo scoppiettante che vi disseterà come un fresco bicchiere di acqua gassata. Ottimo da consumare sotto l'ombrellone, ma anche a casa, dopo una giornata di lavoro. Sazierà la vostra fame di passione e sentimento, senza farvi cadere vittime di storie troppo lunghe e complicate. Ideale per chi vuole assaporare le molteplici sfaccettature dell'esistenza umana e per chi vuole credere che ci sia sempre una nuova strada da scegliere, un nuovo sogno da inseguire.
Perché non è mai troppo tardi per ricominciare e per rimettere tutto in gioco.
E perchè dobbiamo imparare a stupire la vita partendo da noi stessi, senza lasciare nulla al caso, in quanto ogni attimo, anche il più breve ed insignificante, può diventare un punto cruciale della nostra esistenza e come tale va vissuto in ogni suo aspetto, fino in fondo. Ad ogni costo.


Mi chiedevo se la vita non valga la pena di essere vissuta anche per i suoi singoli, irripetibili, momenti di felicità. A costo di ritrovarsi sul ciglio di un burrone


L'autrice

Giulia Beyman vive a Roma con suo marito e suo figlio.Ha lavorato per una decina di anni come giornalista free-lance per quotidiani come Il Corriere della sera e lUnità. Nel 98 ha cominciato a scrivere sceneggiature per la televisione italiana collaborando a fiction come Un Posto al sole, Carabinieri, Incantesimo, Don Matteo, Al di là del lago.