lunedì 14 luglio 2014

A OCCHI APERTI Raine Miller Recensione

E così, questo è l'epilogo, cioé come finirono le Relazioni Blackstone.
Certamente dei tre è il romanzo più completo, quello più movimentato e con un pizzico di suspense. Ethan e Brynne si congedano, lasciandoci a sospirare dopo una storia d'amore parecchio intensa. Inevitabile per me fare un parallelo con la serie su Damien Stark, di J.Kenner. Sia per quanto riguarda il confronto tra i due ricchi protagonisti maschili (dove il vincitore è certamente Mr.Balckstone), sia per quanto riguarda le sensazioni lasciate dopo entrambe le trilogie. Se dovessi consigliare a chi ancora non ha letto né l'una né l'altra, senza riserve vi indirizzerei assolutamente verso la penna della Miller, certamente meno pessimista rispetto alla collega.


A OCCHI APERTI
Raine Miller

Traduzione di  Anna Talò
Collana: Romance
Genere: Romance erotico
Pagine: 373
Prezzo: 11.70
Ebook: 5.99



Trama

Ethan e Brynne hanno giurato che niente e nessuno potrà mai separarli, che il loro amore tenero e passionale merita di essere vissuto. A ogni costo. Non hanno fatto i conti però con i demoni del passato, che minacciano di spezzare il loro legame. Una perdita devastante, insieme alla promessa di una nuova speranza, fa capire loro che cosa conta davvero, ma né Ethan né Brynne riescono a superare le loro terribili storie personali. Il passato di Brynne, poi, non è solo incubi e paura: è anche uno stalker che si muove nell'ombra pronto ad approfittare della confusione generata dai giochi olimpici di Londra. Lui vuole Brynne, ed Ethan sembra non poter fare nulla per salvarla...


Opinione

Ho letto questa trilogia senza neanche rendermene conto, e probabilmente il suo maggior pregio è la "brevità" e la fluidità con la quale la Miller racconta una storia d'amore lunga pochi mesi, diluita in tre libri, senza affaticare il lettore. Insomma non si ha il tempo di essere assaliti dalla noia, che il libro è già finito. In aggiunta, il fatto che la Corbaccio abbia capito l'importanza di tradurre e vendere una trilogia in poco più di tre  mesi, mossa fondamentale per convincere le lettrici all'acquisto.
Detto questo, non credo che questo romance erotico mi rimarrà impresso per via delle fattezze "Gandyane" di Ethan Blackstone, bensì per l'evoluzione repentina di un uomo che cade ai piedi di una donna e cambia completamente stile di vita, mettendo davanti a tutto i sentimenti per la sua ragazza. Di solito è la donna che rosola fino all'inverosimile pur di stare con l'uomo che non deve chiedere mai. Qui i ruoli si sono invertiti, e sarà Ethan a dover tenere stretta Brynne, evitando che lei scappi alla sua proposta di una vita insieme. Possibile che un uomo bello e ricco come lui, che potrebbe avere una donna diversa ogni sera, sbavi dietro una ragazza bella come tante? Possibile, se ha soppesato cosa è importante per lui, come vuole passare il resto della sua vita, quali sono i punti fondamentali del presente. Brynne è il suo cuore, il suo spazio vitale, la sua razione di ossigeno. Non cerca nient'altro, solo amore, passione e comprensione. E la sua ragazza americana è l'unica che possa dargli tutto ciò di cui ha bisogno. Una storia d'amore nata da un ingaggio di lavoro, una passione fulminea che brucerà i due protagonisti senza riserve, legandoli molto più di quello che avrebbero immaginato. 
L'ultimo libro è forse il più completo, il più ricco di contenuti, e forse anche il più melenso. Forse avrei spinto più per il lato suspense e meno per quello erotico, magari riducendo gli innumerevoli amplessi ogni due pagine, e tagliando su qualche passaggio fin troppo prolisso. Ma chi ha cominciato questa trilogia, e si è affezionato ai suoi protagonisti, troverà certamente l'epilogo inevitabile e particolarmente romantico. Per fortuna ci sono dei momenti "familiari" che rendono quasi ironica la narrazione che altrimenti si risolverebbe essenzialmente in un continuo contatto fisico. Prima della fine del romanzo il lettore verrà a conoscenza del passato di Mr.Blackstone attraverso i suoi incubi, e scoprirà il perché del suo tatuaggio (anche se avrei sperato in qualcosa di più esplicito e esaustivo). Anche il passato di Brynne vedrà la sua risoluzione, e due belle "nuove" che faranno la gioia delle inguaribili romantiche. Ciò che mi ha colpito positivamente è tutto l'amore che un uomo del calibro di Ethan può riversare su una donna, forse per certi versi scontato, ma a ben guardare non poi tanto, considerato il genere d'uomo che è stato. L'amore cambia (e migliora) le persone, nel bene e nel male... Ethan Balckstone è un uomo rinnovato grazie alla donna che gli sta accanto, capace di farlo convivere nel miglior modo possibile con i fantasmi del passato, come al contempo farà lui verso Brynne, poiché hanno tanto da dimenticare sostenendosi e proteggendosi a vicenda.
Non mancherà la gelosia, che contribuirà a scaldare un po' alcune situazioni, e la continua sensazione di un colpo di scena imminente, che darà mordente alla narrazione
In fondo al romanzo, l 'autrice ha voluto fare un romantico regalo alle lettrici, un breve racconto sul primo vero incontro tra Ethan e Brynne... una ciliegina sulla torta già parecchio dolce.
Infine, per tutta la durata della trilogia, non sono riuscita a figurarmi Ethan/David /Blackstone/Gandy, mentre sono certa che le "vittime" del suo "impareggiabile" fascino, saranno ben contente di immaginarlo nelle sue migliori performance di seduttore...




L'autrice



Raine Miller legge romanzi rosa da quando trovò il primo libro di Barbara Cartland alla tenera età di tredici anni. Per lei è stata una fortuna non fermarsi mai, perché ora li scrive. Premesso che le storie di Raine sono abbastanza taglienti da far rivoltare la signora Cartland nella tomba, per quello che fu il suo modo di pensare, un caldo eroe sexy non passa mai di moda. Insegnante part-time e scrittrice di romance erotici, non impiegherebbe il suo tempo libero in nessun altro modo. Il marito è il suo principe azzurro e i due figli brillanti la riportano alla realtà, se la scrittura la porta troppo lontano. I suoi figli sanno che lei ama scrivere storie, ma non hanno mai chiesto di leggerne qualcuna, grazie a Dio! Raine ama sentire i commenti dei lettori e chiacchierare con loro dei suoi personaggi. È possibile contattarla via mail (raine_miller@ymail.com) o visitare il suo sito ( www.RaineMiller.com ) per scoprire a cosa sta lavorando ora.


Serie Balckstone

Nudo d'autore (Rec. qui ) 13 Febbraio
Senza tregua (Rec. qui ) 30 Aprile
A occhi aperti 12 Giugno
N.B.: Ci sarebbe un quarto libro più gli spin off, 
ma al momento la Corbaccio sembra aver scelto di 
chiudere la storia con questo terzo romanticissimo epilogo.