giovedì 29 maggio 2014

TACCO 12, ADDIO!!! Leanne Banks Recensione



Noi Book’s  Angels cerchiamo  di mantenervi costantemente  aggiornati sulle iniziative Harlequin:  una CE che si distingue per la scelta di  curare  proposte sia in libreria sia  in  edicola,  optando per titoli particolarmente accattivanti di sicuro gradimento. Questo mese ho voluto sperimentare  uno di questi  caratteristici  connubi di umorismo e sensualità affrontando   l’ultimo  spumeggiante, frivolo e piacevolissimo  capitolo della trilogia  Bellagio di Leanne Banks. Tre romanzi  autoconclusivi che Harlequin ha pubblicato in poco meno di un anno, e che hanno come  comune denominatore una  prestigiosa azienda di scarpe di lusso, attorno alla quale ruotano le vicende di brillanti uomini d’ affari e di donne creative molto in gamba;  che inevitabilmente vengono attratti reciprocamente come atomi elettrizzati e che prima di smussare le asperità dei loro caratteri e di ammettere a se stessi di non poter più fare a meno della loro metà, di prassi  ne combinano di tutti i colori. Come  si verifica puntualmente  in Tacco 12, addio! :      una lettura che come una "rolling stone"  lungo una discesa ripida  parte  lenta ma scorrevole,   per poi accelerare il ritmo  e ingarbugliare l' intreccio   fino a farsi divorare a morsi avidi  nella parte finale,  lasciando appagato e di buonumore il fortunato lettore.

TACCO 12, ADDIO!
LEANNE BANKS




 

Editore: Harlequin Mondadori
Collana: hm
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 276
Prezzo: 8.90
Ebook: 6.99


La Trama 

Per Amelia Parker, essere assegnata a lavorare per Lillian Bellagio, della Bellagio Calzature, nel suo resort nelle Florida Keys è una sorta di nuovo inizio, sebbene trattare con madame non sia proprio facile. Amelia ha però anche un compito tutto personale, stilare un elenco di cose che le piacciono e che non le piacciono, per riscoprire chi è veramente, dopo una bruciante delusione d'amore. Al primo posto c'è certamente svegliarsi a due passi dal mare, abbandonando i tacchi a spillo per un paio di comode infradito. Ma non è sicura che da qualche parte nella lista ci sia spazio anche per rimanere travolta dal fascino di Jack O'Connell, detto Lo Squalo. Il suo interesse per lei potrebbe avere un secondo fine, e Amelia potrebbe ritrovarsi di nuovo a indossare scarpe che le vanno troppo strette.

La mia opinione 

Fin dalle prime pagine questa lettura mi ha ricordato i film anni ’90 con protagonista la "fidanzatina d’ America" Meg Ryan:  sulla scia di French Kiss,  per capirci. Amelia è una ragazza  diligente e senza grilli per la testa, nonché un’ organizzatrice  ineccepibile e insostituibile per la Bellagio ; brillante ma legata  fin dalla tenera età  ad un fidanzato sopravvalutato del quale è rimasta sempre un po’ nell’ ombra,  quando costui la lascia di punto in bianco   Amelia si trova a dover fare i conti con la sua vita e  a prendere coscienza delle sue aspirazioni e dei  suoi gusti per apportare gli opportuni cambiamenti;  e lei cerca di farlo come le riesce meglio, con approccio meticoloso e distaccato.  Così accetta un lavoro in Florida come assistente personale  della presidentessa della Bellagio,  senza immaginare ,  sprovveduta e ingenua com' è , di essere in procinto di incappare   in Jack, un  affascinante e misterioso mascalzone irlandese ;   con il quale scatta un’ immediata affinità caratteriale e un’ esplosiva attrazione fisica che  faranno scoprire ad Amelia il lato istintivo  della sua personalità .   Ma Jack non è innocente come sembra: se da un lato resta sopraffatto dalla vulnerabilità di Amelia e dal desiderio di proteggerla e di farla sbocciare come il fiore di  magnolia che le affibbia come soprannome  , dall’ altro cerca di sfruttare la  posizione  della giovane in seno alla Bellagio per carpirle  informazioni e trarne  vantaggio personale. Quali siano le motivazioni che lo spingono ad agire in questo modo, e quanto sia disposto a fare marcia indietro e a mettersi in discussione a tale proposito ,  è tutto da scoprire in corso di lettura.
Misura, equilibrio, spensieratezza sono i sostantivi con cui definirei Tacco 12, addio!. Un libro " vecchio stile" in senso positivo: piccante ma con eleganza, spiritoso ma non sguaiato,  avvincente ma senza creare troppa ansia;  in cui emergono  il carattere dolce e al contempo  determinato di  Amelia da un lato , la fragilità dietro la maschera granitica e invincibile    di Jack  dall’ altro. Due caratterizzazioni efficaci e mai sopra le righe di  personaggi positivi, tutto sommato autocritici,  disposti a mettersi in discussione e fondamentalmente  mossi da sincerità, buona fede  e buon cuore.  
Il coro di comprimari con cui si relazionano non è da meno:  i protagonisti delle serie precedenti, la “ fatina buona” Chad, l’ ereditiera viziata e insicura Brooke,  il cantante rock Ian, i familiari di Amelia, la capostipite Lillian, contribuiscono ad enfatizzare la dimensione umana e quotidiana in cui è calata la vicenda, fatta di feste glamour ma  anche di torte fatte in casa, di smoking  ma anche di camicie hawaiane; riportando ogni volta la storia , nonostante i guizzi di mondanità,   ad una dimensione semplice  a misura di lettore.
Consiglio la trilogia Bellagio e in particolare questo ultimo  capitolo   come lettura “ da ombrellone”: per stare bene, per rilassarsi, per  sorridere, senza eccessivo pathos e senza cercare tra le righe  significati reconditi; lo stesso atteggiamento di quando si  guarda sospirando gradevolmente  una deliziosa commedia romantica di cui si sa  già che sarà a lieto fine:  ma nonostante tutto - e proprio per questo - ci si immedesima e ci si appassiona  alle dinamiche tra due personaggi ben assortiti e caratterizzati con brio senza strafare, ai loro “ alti e bassi” , ai loro abbracci e alle loro scaramucce. Questo per me è stato Tacco 12, Addio.


 La trilogia “ Bellagio”

1-      Cuore e cioccolato
2-      La felicità a piccoli passi
3-      Tacco 12, Addio! 

L' Autrice


 


Leanne vive nella sua natia Virginia con il marito e due figli adolescenti. Ama la musica, il cioccolato, e le nuove avventure. E' convinta che i lettori romance siano i migliori  al mondo perchè hanno capito che l' amore è il miracolo più grande di tutti.
Ha vinto numerosi premi letterari, sia per la sua produzione sensuale che per quella più umoristica. 



IL VESTITO NUOVO DI HARRY POTTER Nuova veste editoriale per la saga più amata di sempre Anteprima

Alzi la mano chi non ha la Saga di Harry Potter nella libreria!!!

A tutti quelli che virtualmente hanno alzato la mano, vorrei dire che è una serie irrinunciabile, perché ha unito genitori e figli nella lettura, io stessa che ho letto i romanzi di uscita in uscita, ora li ho riposti nella libreria destinata ai miei figli, insieme a Queste Oscure materie di Pullman, Il Piccolo Principe, tutta la serie de Le Cronache di Narnia e via dicendo. Da oggi, per chi ancora non l' avesse letta (ormai penso siano davvero pochissimi!), Salani la ripubblica in una veste tutta nuova, con delle cover accattivanti, ciascuna impreziosita da un indizio... e lancia una simpatica iniziativa, che penso avrà parecchio seguito. Per saperne di più continuate a leggere!

DAL 29 MAGGIO IN LIBRERIA





A partire dal 29 maggio 2014, sarà disponibile in libreria l'intera saga di Harry Potter, i sette libri che hanno cambiato il mondo della letteratura per ragazzi e hanno unito genitori e figli nella scoperta di un universo fantastico, con una nuova veste grafica e un nuovo formato.
I romanzi di J.K. Rowling rappresentano il più grande fenomeno editoriale di tutti i tempi, con 500 milioni di copie vendute nel mondo, di cui 10 milioni in Italia da Salani. La saga è tradotta in 69 lingue e pubblicata in 200 paesi.
Le illustrazioni delle copertine, definite da J.K. Rowling "le più belle create finora", sono state realizzate dall'artista olandese Ien van Laanen su richiesta della designer Anne Lammers. Per questo progetto Van Laanen ha unito tecniche tradizionali (come l'illustrazione e la fotografia) e quelle più moderne digitali.
Le immagini seguono lo sviluppo della trama dei romanzi, diventando sempre più oscure libro dopo libro. Ogni copertina è ricca di suggestioni e contiene un indizio da scoprire. L'artista olandese è riuscita così a trasmettere l'atmosfera coinvolgente dei romanzi.
La saga che ha risvegliato l'amore per la lettura di un'intera generazione è ora disponibile per chi ha la fortuna di non averla ancora letta e per chi vuole continuare a sognare. Perché giunti all'ultima pagina si vorrà rileggere tutto daccapo, per chiudere il cerchio e ritardare il distacco dai meravigliosi personaggi che ci hanno accompagnato per così tanto tempo.

IMPORTANTE!!!
(Da oggi alle ore 15)

Per questa speciale occasione sui social network Facebook e Twitter verrà lanciato l'hashtag #harrypotterlasaga.

Invitiamo pertanto gli appassionati della saga, a scrivere su Fb o Tw quale personaggio hanno amato di più ricordandosi di usare l'hastag!

E ora...
ecco a voi il vestito nuovo della saga!!!




Prezzo:  10.00

Trama: Harry Potter è un ragazzo normale, o quantomeno è convinto di esserlo, anche se a volte provoca strani fenomeni, come farsi ricrescere i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Vive con loro al numero 4 di Privet Drive: una strada di periferia come tante, dove non succede mai nulla fuori dall’ordinario. Finché un giorno, poco prima del suo undicesimo compleanno, riceve una misteriosa lettera che gli rivela la sua vera natura: Harry è un mago e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è pronta ad accoglierlo...
Il primo capitolo del più grande fenomeno editoriale di tutti i tempi, la saga che ha cambiato il mondo della letteratura per ragazzi e che ha unito genitori e figli nella scoperta di un universo fantastico.







Prezzo: 10.00
Trama:  A Hogwarts il nuovo anno scolastico s’inaugura all’insegna di fatti inquietanti: strane voci riecheggiano nei corridoi e Ginny sparisce nel nulla. Un antico mistero si nasconde nelle profondità del castello e incombe ora sulla scuola, toccherà a Harry, Ron e Hermione risolvere l’enigma che si cela nella tenebrosa Camera dei Segreti...


Prezzo: 11.00
Trama: Una terribile minaccia incombe sulla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Sirius Black, il famigerato assassino, è evaso dalla prigione di Azkaban. È in caccia e la sua preda è proprio a Hogwarts, dove Harry e i suoi amici stanno per cominciare il loro terzo anno. Nonostante la sorveglianza dei Dissennatori la scuola non è più un luogo sicuro, perché al suo interno si nasconde un traditore…
In un vortice di emozionanti colpi di scena, tra mappe stregate e ippogrifi scontrosi, J.K. Rowling conduce il lettore nel terzo capitolo della saga che ha risvegliato l’amore per la lettura in un’intera generazione.








Prezzo:  13.00
Trama:  Questo che avete tra le mani è il volume centrale delle avventure di Harry Potter. È un momento cruciale nella vita di Harry: ormai è un mago adolescente, vuole andarsene dalla casa dei perfidi Dursley, vuole sognare la Cercatrice di Corvonero per cui ha una cotta tremenda... E poi vuole scoprire di più sui grandiosi eventi che si terranno a Hogwarts e che riguarderanno altre due scuole di magia e una grande competizione che non si svolge da cento anni. Harry Potter vuole davvero essere un normale mago di quattordici anni. Ma sfortunatamente Harry non è normale, nemmeno come mago. E stavolta la differenza può essere fatale.



Prezzo: 14.00
Trama:  Il quinto anno a Hogwarts si annuncia carico di sfide difficili. Harry non è mai stato così irrequieto: Lord Voldemort è tornato. Che cosa succederà ora che il Signore Oscuro è di nuovo in pieno possesso dei suoi terrificanti poteri? Al contrario di Silente, il Ministro della Magia sembra non prendere sul serio questa spaventosa minaccia. Toccherà a Harry organizzare la resistenza, con l’aiuto degli amici di sempre e il tumultuoso coraggio dell’adolescenza.



Prezzo:  13.00
Trama: È il sesto anno a Hogwarts e per Harry niente è più come prima. L’ultimo legame con la sua famiglia è troncato, perfino la scuola non è la dimora accogliente di un tempo. Voldemort ha radunato le sue forze e nessuno può più negare il suo ritorno. Nel clima di crescente paura e sconforto che lo circonda, Harry capisce che è arrivato il momento di affrontare il suo destino. L’ultimo atto si avvicina, sarà all’altezza di questa sfida fatale?



Prezzo: 13.50
Trama:  «Mi apro alla chiusura»: è uno dei tanti enigmi lasciati da Silente con cui Harry Potter deve confrontarsi in questo ultimo, settimo libro. E anche la saga stessa, nel giungere alla propria fine, si apre a sorpresa su nuovi mondi, nel passato e nel futuro: getta la luce della meraviglia su dettagli, personaggi ed eventi che pensavamo di conoscere già, rivelandone segreti e significati profondi. Insieme a Harry, nella sua disperata ricerca della verità, ripercorriamo le avventure apparentemente già vissute, riviviamo piccoli fatti e grandi eventi, seguendo il filo della consapevolezza che si dipana e si acuisce in un crescendo di emozioni, colpi di scena, perdite e conquiste. La conclusione, potente e delicata, piena di luce e vapore, fa venire voglia di rileggere tutto daccapo, per arrivare a chiudere il cerchio. Mai i perché sono stati così tanti; mai come in questo libro si ha la piena soddisfazione di una risposta, una risposta che va oltre l’apparenza; mai come in questo libro J.K. Rowling dimostra la sua prodigiosa capacità di sorprendere i lettori, di alimentare un fuoco d’artificio che a distanza di anni non ha ancora smesso di lasciarci ammaliati.




A questo link potete trovare una dettagliata spiegazione 
di come sia andata migliorando la traduzione, edizione dopo edizione. 
Nota alla traduzione italiana