mercoledì 21 maggio 2014

LA LEGGENDA DEL RE VENUTO DAL MARE Paola Secondin Recensione

Questo è il secondo romanzo che leggo di Paola Secondin. E la sensazione che riesce a trasmettermi è sempre piacevolmente la stessa. Dolcezza, eleganza e precisione nell'intessere una storia ben articolata, dovizia di particolari nel descrivere situazioni e stati d'animo, che si riverberano sul lettore come un affettuoso abbraccio. Questa volta è riuscita davvero a stupirmi, perché non mi aspettavo una storia così ricca di pathos, di scene anche scabrosamente delicate da descrivere in un historical romance. Inutile, per mettere a proprio agio il lettore anche in situazioni delicate, ci vuole stoffa e stile, e Paola secondo me ne ha parecchio, riuscendo a destreggiarsi perfettamente anche in situazioni per lei nuove, e per me inaspettate ma sicuramente gradite. Un romanzo che ho letto in poco meno di sei ore, sono arrivata alla fine senza rendermene conto, e chiudendolo con una piacevole sensazione di appagamento. Ho letto un romanzo di pregiata qualità. 


LA LEGGENDA DEL RE VENUTO DAL MARE
Paola Secondin

Autore: Paola Secondin
Genere: Historical romance
Pagine: 297
Prezzo: 16.90
Ebook: 0.01
Self-publishing
Disponibile per ora, solo su IBS


Trama

Sander Branstock è il Re venuto dal mare di cui si racconta in un'antica leggenda tramandata nei secoli di generazione in generazione, un giovane sovrano di origine normanna (scandinavo/norvegese) che eredita dal padre trono e corona e suo malgrado si vede costretto a divenire Re in giovane età rispettando le ultime volontà del padre Eirik di sposarsi entro un anno per garantire il proseguimento del Clan dei Branstock. Sander si allontana dalla sua terra d'origine e sbarca sulle Isole Shetland, all'epoca chiamate Hjaltland, dove erige il suo nuovo regno. Il popolo celtico che abita le isole accoglie il nuovo sovrano con entusiasmo, e Sander invia tra i villaggi di contadini e allevatori di pecore i suoi fidati consiglieri di corte per trovare "la ninfa pleblea" che diventerà sua sposa e Regina. La scelta cade sulla giovanissima Maire Kendric, vergine, colta, bella, dagli occhi verdi e i capelli rossi, figlia di un falegname, che viene condotta al palazzo del Re Sander Branstock accettando il suo destino di futura moglie del nordico sovrano dagli occhi blu come il mare e i capelli biondissimi. Ed è proprio lì alla corte del palazzo Branstock Borg che la giovane Maire viene accolta e preparata dall'affascinante primo cavaliere del Re, l'olandese Lorens Ingmar, giovane uomo d'armi bello e misterioso dai modi gentili, gli occhi cristallini e i capelli biondo miele, fidatissimo braccio destro del sovrano e suo intimo confidente. Tra Maire e Lorens l'attrazione è inevitabile, poco importa se nell'arco di pochi giorni Maire diviene sposa di Sander; nei suoi pensieri c'è sempre Lorens, e ben presto anche nel suo cuore mette radici un sentimento più forte di quello che prova per il suo neo-marito. Ma c'è un segreto che avvolge le mura di Branstock Borg, un amore proibito che si consuma ogni notte in assoluta clandestinità, una relazione di cui nessuno è a conoscenza... E quando Maire scopre da sola la verità, si ritrova ad affrontare una scomoda realtà che non si aspettava. Chi tra Sander Branstock e Lorens Ingmar sarà l'uomo che Maire sceglierà come unico amore della sua vita?... La sua scelta sarà determinante per il suo destino, segnato da un amore a cui non vuole rinunciare, tante bugie, una fuga in incognito, la speranza di un futuro di salvezza.


Opinione

Romanzo letto in treno, andata e ritorno da Torino, in meno di sei ore. Insomma divorato. Ma non c'è da stupirsi, perché lo stile di Paola è talmente fluido e pulito, che non si fa alcuna fatica a leggere senza rendersi conto del tempo che passa. Una di quelle letture assolutamente piacevoli, da arrivare alla fine senza rendersi conto, tanta è la voglia di conoscere la storia di questo bellissimo quanto intenso triangolo amoroso. Lo confesso, l'ho comprato immediatamente dopo aver letto la trama, non ho resistito all'idea di immergermi in un romance storico! Ma mai avrei immaginato che Paola avesse in serbo per i suoi lettori, tanta carne al fuoco! So che magari non è corretto confessare questa chicca, ma credo che sia giusto che questo romanzo venga apprezzato per il suo contenuto M/M e F/M, per il magistrale intreccio, per la trama che permette a due generi di convivere con naturalezza e fascino. Si, è vero mi piacciono gli M/M eleganti, quelli dove la storia d'amore (e di sesso)  sia capace con la sua eleganza di rapirmi tenendomi incollata anche quando il momento scabroso giunge inaspettato, quando non ti aspetti una scena così magistralmente descritta da farti dimenticare le romantiche e sensuali scene F/M. Questo romanzo è completo, non si potrebbe chiedere di più, una storia d'amore a trecentosessanta gradi, dove i protagonisti sono magistralmente caratterizzati, con le loro debolezze, i loro limiti e i loro segreti. Un matrimonio combinato, un marito bello e gentile, un cavaliere affascinante al servizio del re, un segreto inconfessabile e una ridda di emozioni che scuotono ciascun personaggio in modo diverso. Un intreccio amoroso che non vi permetterà di abbassare la guardia un solo istante, due personaggi maschili davvero forti e incisivi (ma molto diversi tra loro), una donna che sa quello che vuole e non accetta di rinunciarvi. Ci sono tanti modi di amare, poi c'è la passione che può arrivare a sfiorare l'ossessione e la possessività, ma c'è anche il rispetto, il coraggio e il perdono. Poi ci sono i colpi di scena che colgono il lettore impreparato, quando ormai ha tirato le somme di quello che potrebbe essere. Tanti sono i punti forti di questo romanzo storico, tra questi sicuramente la cura e dedizione che Paola ha saputo mettere nelle ricostruzioni storiche, ma soprattutto nelle scene sensuali e in quelle di confronto tra i personaggi. Ognuno ha la sua visione dell'amore, ciascuno sa di quale amore avrebbe bisogno, ma non tutti potrebbero essere ascoltati dal destino; il futuro potrebbe anche serbare sorprese e colpi di scena. Lascio al lettore il piacere di conoscere questa bella quanto intensa storia, che potrebbe sembrare prevedibile e invece al momento opportuno dimostrerà di essere tutt'altro che scontata. 
A Paola dico solo una cosa: non smettere mai di scrivere e continua a lottare per emergere!!! Io sono una tua convinta sostenitrice, ancor più quando mi stupisci con una storia così ben intrecciata, e scene di sesso così eleganti. Brava. 
Consiglio questo romanzo a tutte quelle lettrici che ancora nutrono delle riserve sul romance M/M, questa storia potrebbe introdurvi con delicatezza in questo genere  (Paola ha deciso di vendere il romanzo ad un prezzo simbolico di 0.01 centesimi).


L'autrice

Autrice esordiente nata nel 1976 a Schio, in provincia di Vicenza, diplomata Liceo Artistico, artista, pittrice e decoratrice, ora scrittrice agli esordi. Ha pubblicato tre libri: una raccolta di poesie intitolata "Fragili Emozioni", un romanzo di narrativa rosa dal titolo "Sarang-Una Storia d'Amore", e il libro "Sentimento" che racchiude insieme i primi due libri pubblicati. Tutti e tre i libri sono stati pubblicati con Youcanprint e sono disponibili online per la vendita sui siti www.youcanprint.it, www.lafeltrinelli.it, www.libreriauniversitaria.it, www.amazon.it in versione cartacea e in versione ebook. Possono anche essere ordinati presso le librerie fisiche Feltrinelli. Le opere dell'autrice hanno uno stile poetico e narrativo d'impronta romantico-sentimentale adatto a chi predilige questo genere di scrittura.



DOMANI IN LIBRERIA #149

Altro carico di uscite... anche il 22 Maggio abbiamo una discreta mareggiata di libri. Il gruppo GeMS ci offre l'imbarazzo della scelta nella categoria Narrativa contemporanea. 
Partiamo dalla giovane TRE60 che torna in libreria con un romanzo dalle tinte naif-vintage che, son certa attirerà la curiosità delle romantiche-soft. 
Un altro titolo, attesissimo dallo zoccolo duro del New Adult, lo propone Garzanti sempre in pole per quanto riguarda le uscite primavera-estate. Infatti sempre domani pubblica un romanzo, che racconta di amore fraterno e dinamiche familiari. 
Anche Salani pubblica un romanzo molto intenso, ispirato alla storia vera di un bambino in fuga dalla guerra. 
Dopo il successo di Novemila giorni e una sola notte, la Nord torna in libreria con un romanzo a cavallo tra presente e passato, che promette per la sua originalità, di ammaliare il lettore. Longanesi pubblica un romanzo che è diventato tristemente caso editoriale perchè l'autrice, al suo esordio nella narrativa, ha fatto in tempo a vederlo pubblicato prima di perdere la sua battaglia contro la malattia. 
Infine per le numerose affezionate lettrici, torna Jeaniene Frost con il secondo romanzo della serie Night Prince, dedicato all'affascinante quanto misterioso Vlad (per ora solo in versione digitale); per le incorruttibili amanti della carta, l'attesa è un pò più lunga, parliamo di Giugno (data ancora non pervenuta). 
Dulcis in fundo, un'uscita che potrebbe essere letta da figlie e mamme, Jennifer Donnelly già autrice di romanzi acclamati quali I giorni del tè e delle rose, e Una rosa d'inverno, torna in libreria con una storia per ragazzi, ambientata in fondo al mar... 


DAL 22 MAGGIO IN LIBRERIA


Titolo: Un vestito color del vento
Autore: Sophie Nicholls
Genere: Narrativa
Pagine: 260
Prezzo: 9.90
Ebook: (non trovato)
Cartonato con sovracopertina
Trama:  È un gelido giorno di gennaio quando Fabia Moreno e sua figlia Ella arrivano nella tranquilla cittadina inglese di York. Nessuno può conoscere il difficile passato che entrambe stanno cercando di dimenticare. È invece sotto gli occhi di tutti il negozio di abiti e di accessori vintage che le due donne hanno deciso di aprire: una boutique da sogno, come a York non se ne erano mai viste, traboccante di abiti retrò e gioielli d’epoca. Ben presto, all’ombra di quelle stoffe preziose, s’intrecciano destini, nascono amori, sbocciano passioni, ma s’insinua anche la diffidenza di chi non riesce ad accettare l’esuberanza di Fabia né a dissipare quell’aura di mistero che circonda lei e la giovane, ingenua, sorridente Ella… Ma, soprattutto, prende vita la storia di un vestito speciale, carezzevole come la seta e delicato come un soffio di vento sulla pelle…






Titolo: Un incantevole imprevisto
Autore: Marianne Kavanagh
Genere: New adult
Pagine: 320
Prezzo: 14.90
Ebook: 9.99
Cartonato con sovracopertina
Trama:  Tess e George non potrebbero essere più diversi, eppure sono anime gemelle. Lei è la classica brava ragazza, ordinata e per bene, lui fa il musicista, ha un'anima solitaria e qualche segreto di troppo. Eppure sono fatti l'uno per l'altro, solo che non si conoscono ancora. Vivono a Londra. Hanno frequentato la stessa università. Hanno amici in comune che cercano di farli incontrare. Ma ogni volta che stanno per conoscersi a un concerto, a un matrimonio, a una festa, una serie di imprevisti li allontana, e il fatidico momento sembra non arrivare mai. Fino al giorno in cui, per caso, finalmente le loro strade si incrociano. Non c'è bisogno di nessuna parola, di nessun gesto. 
Basta uno sguardo e Tess riconosce George, anche se non l'ha mai visto. In quegli occhi che la fissano immobili, c'è tutto il loro mondo, tutto il loro futuro e la certezza di stare insieme da sempre. 
Solo che adesso è troppo tardi. La vita li ha portati lontani l'uno dall'altro e ci sono ancora molti ostacoli a dividerli. Devono affrontarli insieme, devono trovare il modo di difendere quello che hanno di più prezioso: un amore senza uguali, un amore scritto nelle stelle. Costi quel che costi.
Un incantevole imprevisto è un esordio potente e unico. Conteso dalle principali case editrici di tutto il mondo, ancor prima della pubblicazione è diventato un fenomeno editoriale senza precedenti, attesissimo dai librai e dalla stampa. 
Un romanzo pieno di vita. La storia di due ragazzi destinati ad amarsi nonostante tutto. La storia di due anime unite nel profondo, che niente potrà dividere. La storia di quell'amore magico e misterioso, che fa tremare lo stomaco e mancare il respiro. Perché quando si incontra la propria anima gemella non si hanno più dubbi. Quando è scritto nelle stelle, basta uno sguardo per riconoscersi. 




Titolo: Là dove fioriscono le magnolie
Autore: Darcie Maranich
Genere: Narrativa
Pagine: 266
Prezzo: 14.90
Ebook: 9.99
Cartonato con sovacopertina
Trama: In un giorno di maggio, mentre il profumo delle magnolie avvolge l'aria, Rebecca impara che la realtà non è mai una sola. A quattordici anni dovrebbe preoccuparsi dei compiti e degli amici, ma la vita ha in serbo altri piani per lei.
Ora che sua madre non c'è più, un'altra persona vuole prendersi cura di lei: suo padre. Proprio quell'uomo che, secondo quello che le hanno sempre raccontato, aveva abbandonato la famiglia quando Rebecca era piccolissima.
Eppure adesso lui le rivela una verità diversa, inimmaginabile: Rebecca non è figlia unica come credeva, ma ha un fratello, Ben. Un bambino Down dai dolcissimi occhi a mandorla.
Affrontare tutto questo non è facile. Ricominciare da zero, in una nuova città e con una famiglia di cui non sapeva l'esistenza. Rebecca non ha più punti di riferimento, si sente sola, smarrita, straniera. Ma a starle accanto c'è Ben. Perché qualunque cosa succeda, lui c'è. Con la sua spontaneità, le sue risate improvvise, il suo affetto incondizionato che non chiede nulla in cambio. All'inizio Rebecca non riesce a sentirsi a suo agio con il fratello. Eppure, giorno dopo giorno, capisce che bisogna andare oltre le apparenze e i pregiudizi. E impara che a volte un abbraccio tanto stretto da togliere il fiato può sciogliere ogni paura, che un sorriso sincero può far guardare il mondo con occhi diversi e una carezza può far riscoprire il valore delle piccole cose. Perché la vita è fatta di tante sfumature. E ci sono mille modi per essere speciali.
Con la sua scrittura delicata e sensibile che l'ha resa una delle autrici più lette del momento, Darcie Maranich ha scritto un romanzo che va dritto al cuore. Là dove fioriscono le magnolie racconta una storia di scoperte inaspettate e scelte difficili, di perdono e redenzione, di amore e di legami indissolubili. Una storia che dimostra che l'amore, quello vero e autentico, va oltre le differenze e sconfigge qualsiasi paura.






Titolo:  Con le ali ai piedi
Autore:  Abbas Kazerooni
Genere: Narrativa
Pagine: 255
Prezzo: 10.20
Ebook: 9.99
Brossura
Trama:  Alla vigilia del suo decimo compleanno, Abbas è un bambino come tanti, che ama giocare a pallone contro i muri di casa, nonostante le sgridate della mamma, e detesta fare i compiti. La guerra per lui è normale, visto che il suo Paese, l’Iran, è in conflitto con l’Iraq da tempo. Ma quando l’età del reclutamento viene abbassata a nove anni, suo padre decide che il bambino va allontanato il prima possibile da Teheran, insieme alla madre. Andrà a Instanbul, e da lì poi a Londra dove lo attende un lontano parente…
All’aeroporto però la donna viene fermata e le viene confiscato il passaporto. Per Abbas c’è una sola possibilità: partire da solo. Inizia così la straordinaria avventura di un bambino che, contando esclusivamente sulle proprie forze, si trova solo in una città straniera, dove dovrà capire di chi fidarsi e di chi no, senza conoscere la lingua e avendo con sé pochissimo denaro. Abbas è sveglio e coraggioso e soprattutto è bravo a farsi nuovi amici. Fra tassisti, albergatori, gioiellieri e consoli, riuscirà a costruirsi una sorta di famiglia e a cavarsela. Fino alla partenza per Londra…





Titolo:  Vita dopo vita
Autore: Kate Atkinson
Genere: Narrativa
Pagine: 544
Prezzo: 18.60
Ebook: 10.99
Trama: In una gelida notte di febbraio del 1910, a Londra nasce una bambina. Il cordone ombelicale è stretto intorno al suo collo, e nessuno riesce a salvarla.
In una gelida notte di febbraio del 1910, a Londra nasce una bambina. Il cordone ombelicale è stretto intorno al suo collo, ma il medico di famiglia, giunto proprio all’ultimo istante, lo taglia e permette alla piccola di respirare.
Inizia così la vita straordinaria di Ursula Todd, una vita che, nel corso degli anni, verrà spezzata più e più volte, mentre l’umanità si avvia inesorabilmente verso la tragedia della guerra.
Vita dopo vita, Ursula troverà la forza di cambiare il proprio destino, quello delle persone che incrocerà e quello del mondo intero?

Vita dopo vita è uno di quei rari e fortunati casi in cui il talento creativo e la qualità letteraria hanno saputo conquistare anche il grande pubblico. Salutato dalla critica come un capolavoro destinato a rimanere nella storia della letteratura, questo romanzo è da mesi in testa alle classifiche inglesi e americane ed è stato eletto miglior romanzo dell’anno da alcune tra le più prestigiose testate giornalistiche del mondo.




Titolo:  La sposa silenziosa
Autore:  A S A Harrison
Genere: Narrativa
Pagine: 333
Prezzo: 16.60
Ebook: 9.99
Trama:  Jodi è la compagna perfetta e Todd non potrebbe mai fare a meno di lei. Abituata a vivere all’ombra del suo uomo, Jodi lo accudisce, lo asseconda, contribuisce a fare di lui, giorno dopo giorno, una persona di successo. Elegante, sofisticata, sicura di sé, Jodi è una psicoterapeuta che ha rinunciato alla carriera pur essendo molto brava a scavare nella mente dei pazienti, almeno quanto lo è a mentire a se stessa. Todd è un uomo d’affari avido, egocentrico e, al contrario della moglie, molto prevedibile: tutto ciò che desidera se lo prende, soprattutto quando l’oggetto del desiderio sono le donne. Todd e Jodi sono una coppia come tante. Ma un giorno succede qualcosa che rischia di frantumare il loro rapporto mandandolo in pezzi affilati e taglienti, come uno specchio caduto a terra. È in questo istante che Jodi capisce di non poter più essere una sposa silenziosa e di dover scegliere tra giustizia e vendetta. Trascinante e coraggioso, questo romanzo d’esordio rende con assoluta precisione le sfaccettature e le contraddizioni che si nascondono nella vita di una coppia, coglie il mistero che la tiene unita ma anche il momento esatto che prefigura la catastrofe, avvolgendo il lettore nelle spire di una vicenda tanto terribile quanto umana.

IL CASO EDITORIALE CHE HA APPASSIONATO E COMMOSSO L'AMERICA..
A.S.A Harrison è un'autrice esordiente. Come tanti esordienti ha sperato a lungo che il suo romanzo fosse pubblicato con clamore internazionale. Un giorno la casa editrice Penguin l'ha notata e messa sotto contratto. Ma c'era un problema. Harrison stava lottando contro una malattia terribile, senza mai nel frattempo demordere dal portare a compimento il suo sogno. La casa editrice ha fatto di tutto per anticiparne la pubblicazione, avvenuta a fine giugno del 2013. Harrison ha fatto in tempo a vedere pubblicato il suo romanzo. Poi la malattia l'ha strappata al successo. 






Titolo: Vlad l'immortale
Autore: Jeaniene Frost
Genere: Paranormal romance
Pagine: 336
Prezzo: (?)
Ebook:  4.99
Trama:  Leila ha perso ogni certezza sul futuro, soprattutto adesso che i suoi straordinari poteri sono svaniti e Vlad è sempre più distante e incapace di ammettere di amarla. Leila sapeva sin dall’inizio che la sua storia con il Principe della Notte non sarebbe stata una passeggiata, ma non le basta la sua protezione e la loro esplosiva attrazione: ciò che brama è il suo cuore.
Quando il suo mondo si sgretola, Leila decide di tornare alla vecchia vita del circo, dove Marty la aspetta impaziente. Ma in breve tempo tutto si trasforma in un inferno di fuoco, e Leila non riesce a spiegarsi se dietro agli attentati che la minacciano si nasconda un nuovo nemico o lo stesso Vlad. Con il pericolo sempre dietro l’angolo, basterà un solo passo falso a condannarla per l’eternità.

Dopo La fiamma del desiderio, arriva il secondo romanzo della nuova serie di Jeaniene Frost, Night Prince, ricco di avventura e passione da lasciare senza fiato.


Titolo: Deep Blue
Autore: Jennifer Donnelly
Genere: Young adult
Pagine: 358
Prezzo: 12.90
Trama:  Serafina, figlia di Isabella, Regina di Miromara, si prepara a diventare a sua volta sovrana di uno dei regni più antichi e gloriosi degli abissi. Un grande onore e insieme, a volte, un peso quasi insopportabile. La sera prima della cerimonia del "Dokimì", il rito crudele con cui dovrà dimostrare di essere degna del trono, Serafina è tormentata da un incubo che preannuncia il ritorno di uno spaventoso demone. Ma, al risveglio, la giovane, assorbita dai preparativi della cerimonia, dimentica l'angoscia. Serafina sta per rivedere la sua grande amica d'infanzia Neela e da lei spera di avere notizie del Principe Mahdi, suo cugino, nonché promesso sposo di Serafina stessa. Il "Dokimì" si svolge senza intoppi ma, sul finire della cerimonia, un misterioso attacco sconvolge la città di Cerulea, capitale del Regno. La stessa Regina Isabella è colpita a tradimento da una freccia avvelenata. Mentre la città e la Reggia sono in preda al caos, Serafina e Neela riescono a fuggire. Scoprono così di aver avuto entrambe lo stesso incubo e che in realtà non era affatto un incubo. È un richiamo invece: qualcuno le ha prescelte. Insieme ad altre quattro sirene, con cui formeranno un indissolubile legame di sorellanza, partiranno alla ricerca dei sei talismani nascosti nei mari del mondo. Solo trovandoli sapranno ricacciare nelle nebbie del passato la mostruosa creatura che sconvolge gli abissi...