lunedì 19 maggio 2014

DOMANI IN LIBRERIA #147

Cari lettori, nei prossimi tre giorni sarà una pioggia di libri!!! Vediamo le uscite previste per domani. Per chi ha cominciato la serie erotica tedesca dei colori, targata Sperling & Kupfer, domani in libreria troverà il Viola! Per i lettori fantasy, torna in libreria l'autrice di Hunger Games, con il quarto capitolo della serie Gregor. Sempre Sperling, propone un interessante saggio sulla felicità, un vademecum che aiuta a riprenderci il tempo, gli spazi e la felicità che ormai diamo troppo per scontato. Frassinelli propone un romanzo sui rapporti familiari e i segreti che riemergono dal passato, ambientato nella stessa campagna che Jane Austen descrisse cento anni prima. Infine due uscite digitali della Harlequin attese dalle appassionate del romance soft ed erotico, Lori Foster e Lynda Aicher.



DAL 20 MAGGIO IN LIBRERIA



Titolo: I colori dell'amore. Il viola
Autrice: Kathryn Taylor
Collana: Pandora
Genere: Erotico
Pagine: 240
Prezzo:  14.90
Ebook: 9.99
Trama: Quando Grace Lawson è arrivata a Londra, era solo una giovane studentessa americana, ingenua e affamata di nuove esperienze, alle prese con il suo primo lavoro. Ma sono cambiate molte cose da allora. Soprattutto dopo l'incontro con il suo carismatico e affascinante capo, Jonathan Huntington. Pur di averlo, Grace si è abbandonata a un gioco erotico, sensuale quanto rischioso, impegnandosi a rispettare regole che non avrebbe accettato da nessun altro. Se non da lui. E le regole erano chiare fin dal principio: nessun limite alla fantasia, nessuna restrizione, tutto è concesso. Tranne innamorarsi. Ma Grace ha infranto questo comandamento e ormai per lei è troppo tardi: i suoi sentimenti per Jon crescono ogni giorno di più. Sa che l'unica cosa da fare sarebbe voltarsi e andarsene. Lasciare tutto, tornare in America e cercare di dimenticarlo. Invece rimane lì. In attesa. Jon è davvero inaccessibile come sembra? La considera solo come un corpo con cui soddisfare le sue fantasie? La testa e il cuore di Grace sono pieni di domande, e lei ora è determinata a trovare risposte. Ma per averle dovrà rischiare. Tutto. Perché il gioco più pericoloso non è ancora iniziato...



Titolo:   La profezia segreta.  Gregor #4
Autore: Suzanne Collins
Collana: I grandi
Genere: Fantasy
Pagine: 300
Prezzo: 17.00
Ebook: 9.99
Trama: Mentre Gregor e la sorellina Boots sono nella loro casa di New York, la madre-malata è affidata alle cure dei Sottomondo. E benché la famiglia riceva frequenti aggiornamenti sulle sue condizioni di salute, tutti sanno che Gregor dovrà presto riprendere il proprio ruolo di guerriero, fondamentale per la sopravvivenza del popolo nascosto sotto la città. La situazione è tragica. I vulnerabili piluccatori, i topi, continuano a scomparire e la giovane regina Luxa vuole scoprire il perché. Accompagnato da Boots, Gregor unisce le proprie forze a quelle di Luxa, per difendere il Sottomondo e svelare un segreto più sinistro di quanto si possa immaginare. Il Flagello, il cucciolo di ratto bianco della profezia, ormai adolescente e cresciuto a dismisura, ha perso la testa ed è diventato preda delle forze del male... Età di lettura: da 10 anni.



Titolo: La felicità e altre piccole cose di assoluta importanza
Autore: Haim Shapira
Collana: Pandora
Genere: Saggistica
Pagine: 198
Prezzo: 12.90
Ebook: 7.99
Trama:   Qual è il momento più felice? Per una donna, spesso, la nascita di un figlio; per un uomo una vittoria memorabile a calcio. Per Winnie the Pooh è sgranocchiare qualcosa, per il Piccolo Principe è contemplare la sua bellissima rosa. Chi ha ragione? Tutti e nessuno, dice Haim Shapira, perché per quanto grandi filosofi e piccoli orsetti si interroghino da secoli sul senso ultimo dell'esistenza, quello che conta davvero è il modo in cui scegliamo di viverla e impariamo a dare valore alle cose semplici: un buon bicchiere di vino, la compagnia della famiglia, ascoltare la nostra sonata preferita, leggere quel grande ritratto dell'amore che è "La signora con il cagnolino" di Cechov. E del resto, come diceva La Rochefoucauld, nessuno è felice o infelice quanto crede di esserlo. In questa passeggiata alla scoperta dell'essenza della vita, Shapira ci invita, con ironia e leggerezza, a costruirci la nostra idea di felicità. In fondo è facile: basterebbe, per esempio, smettere di arrabbiarci (a che pro?), riscoprire l'arte di meravigliarci (se le stelle comparissero ogni dieci anni, non passeremmo la notte con il naso all'insù?), vivere il tempo anziché continuare a risparmiarlo, e magari eleggere a nostra guida Winnie the Pooh, che pur avendo la testa piena di segatura, sa trovare il lato buono di ogni cosa (e non solo del miele).




Titolo: Le sorelle Marsh
Autore: Amanda Hodgkinson
Collana: Narrativa
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 342
Prezzo: 17.50
Ebook: ?
Trama:  1913. Le sorelle Marsh, Vivian e Nellie,sono rimaste sole nella loro grande casa, immersa nell'atmosfera vagamente magica della campagna del Suffolk, dove Jane Austen aveva ambientato i suoi romanzi cent'anni prima. Ma a differenza delle protagoniste di "Orgoglio e pregiudizio", le Marsh hanno fatto voto di castità: nessun uomo avrebbe turbato il perfetto equilibrio delle loro vite e loro sarebbero state semplicemente le donne del fiume. Tuttavia niente può restare immutato accanto all'acqua che scorre: e così, durante un'inondazione, un affascinante forestiero arriva a sconvolgere la quiete della loro dimora, risveglia emozioni inconfessabili e cambia il corso del loro destino. 1939. La diciottenne Birdie, che sogna di diventare una cantante famosa, rimane incinta, senza un marito. Si rivolge allora alla madre Nellie che decide di far adottare la bambina alla sua nascita, per evitare lo scandalo. Birdie non si rassegnerà mai alla perdita della figlia e, venticinque anni dopo, deciderà di cercarla. Scoprendo così che le sorelle Marsh hanno ben altro da nascondere che un peccato di gioventù. Tre generazioni di donne scorrono insieme all'acqua del fiume, spettatore e malizioso complice della loro vita, custode dei loro segreti...



Titolo: La ragazza della porta accanto
Autore: Lori Foster
Collana: Romance
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 301
Ebook: 6.99
Trama:  Alice Appleton è la vicina di casa perfetta: riservata, silenziosa e... disposta a prendersi cura del cane di Reese Bareden, agente di polizia. Quando però è coinvolta in una sparatoria, proprio a casa di Reese, viene alla luce un lato di lei che fino a quel momento ha tenuto ben nascosto. Chi è davvero Alice Appleton? E che cosa nasconde? Reese è deciso a scoprirlo, così come è deciso a scoprire lei, strato dopo strato, fino all'ultimo indumento. Intanto qualcuno, là fuori, ha un conto in sospeso con Alice, e Reese farà di tutto per proteggerla.









Titolo: Lasciati scoprire
Autore: Lynda Aicher
Collana: Passion
Genere: Erotico
Pagine: 254
Prezzo: 6.99
Trama: Quando si varca la soglia del Den,un noto club sadomaso di Minneapolis, si entra in una dimensione oscura e peccaminosa dove ogni fantasia può essere realizzata e a Carnevale... ogni trasgressione vale! Ma Kendra Morgan, che partecipa alla festa del Martedì Grasso con le amiche, nasconde un segreto. I suoi gusti erotici l'hanno portata tra le braccia di un uomo brutale, da cui ora si nasconde, e reca sul corpo e nell'anima i segni del passato da cui è fuggita. Pensa di aver chiuso per sempre con certi desideri proibiti, eppure l'incontro con Deklan Winters, uno dei proprietari del Den, si rivela una tentazione difficile da ignorare. Deklan, virile, affascinante e affidabile, riesce a risvegliare la natura più intima di Kendra e a farle capire che il vero potere non è negare la propria sensualità, ma sottomettersi a chi sa esaltarla con sensibilità e passione, senza mai superare il limite. E quando il mondo che Kendra si è faticosamente costruito rischia di crollarle addosso, sarà Deklan che l'aiuterà ad affrontare qualsiasi minaccia e a uscirne trionfante, finalmente libera di essere se stessa e di farsi amare come merita.




UN AMORE DI FINE SECOLO Viviana Giorgi Recensione



Cronaca di un successo annunciato!!! Viviana Giorgi, una delle protagoniste indiscusse della narrativa rosa italiana,  delizia il suo pubblico di affezionate lettrici e “ rischia” proponendosi  con un romance storico di forte  impatto emotivo;   che soddisfa i palati più esigenti e “ allenati” grazie ad un’  accurata ricostruzione d’ epoca, ad una narrazione intima e al contempo briosa tutta da assaporare,  ad una caratterizzazione vivida di personaggi fallibili, contraddittori, ardenti,  ai quali è impossibile non affezionarsi in virtù della loro umanità. Per un viaggio nel tempo destinato a trovare un posto  nel cuore   romance di ognuna di noi.  

UN AMORE DI FINE SECOLO 
VIVIANA GIORGI 





Editrice: Emma Books 
Collana: Vintage
Genere: Romance storico
Pagine: 381
Ebook: 4.99
La Trama 
È il 1898 e Camille Brontee, sfuggita al grigiore di Liverpool e della sua vita, sbarca a New York per andare incontro a un matrimonio combinato. Peccato che il promesso sposo, il “bastardo americano”, come subito lo soprannomina lei, non si presenti all’appuntamento. Per Miss Brontee inizia così l’avventura nel Nuovo Mondo, dove tutto è possibile, dove persino una donna può entrare a far parte di un universo tutto maschile come quello della redazione di un giornale, il Daily, e vivere una travolgente storia d’amore. Ma con chi? Con l’impacciato erede di un impero finanziario, Ken Benton, che la rispetta e la venera come una vestale, o con l’arrogante Frank Raleigh, spregiudicato editore del Daily, la cui sola vicinanza scatena in lei una guerra continua tra il cuore e la mente? Dovrà attendere gli ultimi sgoccioli del XIX secolo per scoprirlo...Nel suo consueto stile brillante e arguto, Viviana Giorgi ci racconta un’appassionata quanto tormentata storia d’amore. Sullo sfondo, tra realtà e finzione: una New York moderna e vibrante, il mondo dell'editoria e della finanza, i capricci della high society, i conflitti sociali e le prime rivendicazioni femminili. Ma non solo. C'è un altro personaggio che sgomita e spinge lungo tutto il romanzo per emergere: è il Novecento, il nuovo secolo, con le sue promesse e le sue speranze. Per Camille, il secolo dell'amore.


La mia opinione 
Ho aspettato con trepidazione l’ uscita di questo libro, che mi ha semplicemente deliziata. Viviana Giorgi ha realizzato un affresco storico articolato di grande impatto emozionale e vi ha collocato una favola  di amore e passione travolgenti. Con implicazioni di fondo molto meno frivole di quanto ci si potesse aspettare :  poiché, pur essendo un romanzo  imperniato su battibecchi, sensazioni, turbamenti , l’ inquadramento spaziotemporale di Un amore di fine secolo  costituisce spunto di riflessione  sul progresso tecnologico e sociale che ha caratterizzato la fine del XIX secolo,  in particolare negli Stati Uniti investiti da ondate migratorie :  un periodo  storico in cui il mondo era in fase di profondi cambiamenti, la prevaricazione  delle classi sociali abbienti  era sempre meno giustificata, i giornali diffondevano la cultura anche tra i ceti più poveri    e  le donne iniziavano a cercare una loro dimensione intellettuale e una loro indipendenza. Insomma, il moderno stava avanzando portando con sé iniziativa e ottimismo.     In questo clima ricco di contraddizioni, tra ambienti maschili ( la redazione del Daily, i club sportivi) e femminili (  le modisterie, gli spogliatoi incipria-naso), in Un amore di fine secolo  si muovono moltissimi personaggi, caratterizzati psicologicamente  mediante  incisivi e sapienti tocchi; ma soprattutto  spiccano  tre protagonisti  delineati a tuttotondo,  così che  risulta impossibile non condividere le loro emozioni e  non apprezzarli ciascuno per le sue peculiarità: tre solitudini,  tre vertici di un canonico triangolo “lui, lei e l’ altro” sfumato nelle innumerevoli sfaccettature dell’ animo, scomposto nel susseguirsi degli eventi a ritmo frenetico. 
Camille  è una donna moderna arguta e intraprendente: dotata  di un profondo e innato  senso di giustizia, la giovane   non vuole dedicare  i suoi sforzi ad argomenti  futili ma, giornalista d’ assalto ante litteram, combatte per  far emergere i diritti delle donne, per denunciare gli abusi e le ipocrisie, senza farsi sopraffare dagli eventi,  sfidando  coraggiosa pregiudizi e convenzioni. Con una personalità come la sua e una bellezza non comune, Camille si trova ben presto contesa tra due uomini molto influenti e interessanti. 
Infatti per quanto riguarda l’ eroe maschile, Viviana Giorgi  “gioca in doppio “e sforna due personaggi indagati con una certa imparzialità, ciascuno con il suo perché e a suo modo affascinante.
Frank, “ il mascalzone gentiluomo”  rimane folgorato e spiazzato da Camille appena la conosce; convenzioni sociali, limiti  e paure recondite gli impediscono di esternare liberamente i suoi sentimenti ma non di insidiare  la reputazione della bella redattrice, nè   di comportarsi in modo sconveniente o incoerente; talvolta con il benestare della sua preda.
Ken, “ l’ uomo migliore”, al contrario è   disarmante e affascinante nella sua schiettezza , per la sua dedizione incondizionata e la  sua cavalleria, e conquista Camille con il suo  pragmatismo,  le sue caste attenzioni e la sicurezza e il rispetto che è in  grado di trasmetterle.   
La narrazione in terza persona alternando i punti di vista dei protagonisti  è straordinariamente efficace nel creare " chimica" tra i personaggi e nell’ esternare le emozioni di ciascuno di essi; divertenti considerazioni ingenue e personali concludono spesso le scene, prefigurando  al lettore di volta in volta  la confusione mentale e la crescita di consapevolezza che saranno fonte di  fraintendimenti, ripicche, azioni sconsiderate, scelte  radicali.
Si sa che come in ogni romance che si rispetti  la parte del leone nella scelta finale  sarà dell’ ormone:  di conseguenza nulla potranno peripezie, invidie, nonché  un malsano senso dell’ onore, di fronte all’ attrazione inesorabile e all’ Amore Vero.
Insomma, come spesso ricorda l’ autrice “ Se devi sognare, fallo alla grande” : e con  naturalezza e maestria  la Giorgi  incanta il lettore raccontando  una passione ardente scritta nel destino, fatta di complicità di tenerezza, di fremiti;  in un’alchimia che  non è soltanto raccontata nero su bianco ma che si percepisce fra le righe . La strada per arrivare al Gran Finale  non è scontata ed  è veramente densa di intoppi: ai nostri eroi ne succederanno di tutti i colori,  a volte sembreranno quasi   non farcela.    Ma posso assicurare che le ultime pagine  saranno letteralmente “col botto"  ripagando  ampiamente il lettore per l’ angoscia subita.
Un amore di fine secolo dimostra inconfutabilmente  la versatilità di  Viviana Giorgi:   ferrata regina del romance contemporaneo,  l’ autrice si rivela   una straordinaria affabulatrice anche quando declina i suoi lavori in chiave storica.  La mia personale  conclusione, penso sia evidente: consiglio vivamente questo romanzo  a tutte le amiche romantiche che intendano  assaporare un ottimo scritto emozionante  in impeccabile salsa retrò . 


L' Autrice 


 Ex giornalista, milanese, amante dei bassotti e dei gatti rossi, Viviana Giorgi scrive per lo più commedie romantiche contemporanee, più speziate che sfumate, con eroine decise, ma un po’ imbranate e non certo sofisticate, ed eroi gloriosamente da sballo. Tra una romantic comedy e l'altra, ogni tanto si lascia tentare anche dal lato più sorridente e vivace del romance storico, suo primo indimenticato amore. Il lieto fine per Viviana Giorgi? Obbligatorio e altamente glicemico, sia che la sua eroina vesta in jeans o in stile impero. Perché, come ripete spesso: se si deve sognare, meglio farlo alla grande, no?


Il suo sito: http://www.vivianagiorgi.it/
Il suo interessantissimo blog: http://chickorchic.blogspot.it/