martedì 6 maggio 2014

XXVII SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO Uno sguardo al programma

Cari lettori, ormai manca pochissimo all'evento più atteso dell'anno per chi come noi, ama sognare tra le righe. Sto parlando del SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO che si svolgerà a Torino dall' 8 al 12 maggio... e noi ci saremo per il terzo anno!!! Perciò vorremmo condividere con i nostri lettori, alcuni incontri e presentazioni imperdibili. Soprattutto ci auguriamo di incontrare molti di voi nella giornata di venerdì e sabato, quando saremo presenti all'evento.
Innanzitutto vorrei aprire questo speciale, con il libro che racconta la storia del Salone del Libro, edito da Marsilio Editori, in uscita nelle librerie il 7 Maggio; verrà presentato al salone, Giovedì 8 Maggio alle ore 17.00 c/o la Sala Blu.

 
DAL 7 MAGGIO IN LIBRERIA
L' 8 MAGGIO AL SALONE INTERNAZIONALE
 
 
UN ROMANZO DI CARTA
Roberto Moisio

 
Editore: Marsilio
Collana: Gli specchi
Genere: Giornalismo
Pagine: 128
Prezzo: 18.50
ebook: 9.99
Copertina flessibile
 
 
Trama
Un libraio giramondo, Angelo Pezzana. Una vicepresidente della Regione, Bianca Vetrino, che ascolta i giovani. Un commercialista audace, Guido Accornero, innamorato dei libri. È in questa strana alleanza, che nasce nel 1987 l'idea di un Salone del Libro. Un anno dopo inizia una storia che ha fatto crescere e consolidare un appuntamento che si rinnova da ventisette anni e che ha visto protagonisti i grandi e i piccoli editori, i maestri del pensiero e i polemisti del momento. Che ha visto passare sotto le volte del Lingotto, tutta la cultura italiana e buona parte della letteratura internazionale. Un luogo aperto alle novità, come è nel DNA dei due leader che lo conducono, Rolando Picchioni ed Ernesto Ferrero.
 
 
Poiché il programma del salone è articolato su cinque giorni, noi Book's Angels abbiamo deciso di segnalare gli incontri e le presentazioni più attese, di autori stranieri e di quelli italiani. Ma se ancora non avete avuto modo di andare sul sito ufficiale del salone, a questo link trovate l'intero programma. Per chi come noi visiterà il Salone, c'è la possibilità di scaricare l'App gratuita, oppure (come nel mio caso) all'ingresso troverete un punto informazioni dove ritirare la mappa e il libriccino del programma, utilissimi durante la visita:
(in alto nella pagina trovate il programma in base ai giorni)
 
 
 
Ed ora gli appuntamenti più attesi!
(potete cliccare sul titolo dell'incontro
per accedere alla pagina informativa del singolo evento)
GIOVEDI' 8 MAGGIO
a cura di SPERLING&KUPFER
ore 17.00 Sala Rossa
 
a cura di EDIZIONI PIEMME
ore 18.30  Sala Gialla
presentazione del libro Romanzo di carta
ore 18.00 Sala Blu
 

VENERDI' 9
a cura di EMMA BOOK 
ore 14.00  Book to the future
a cura di GARZANTI LIBRI
ore 14.30  Sala 500
autrice di Un disastro è per sempre
a cura di GARZANTI LIBRI
ore 16.00 BOOKSTOCK VILLAGE
N.B.: alle ore 18.00, l'autrice sarà allo stand IBS
per la firma copie....
(mi raccomando le lettrici accanite, mettano in valigia i libri!!!)

SABATO  10 MAGGIO
 
 
 
a cura di RIZZOLI
ore 12.30  Auditorium
in occasione della pubblicazione di Un idea di destino
a cura di LONGANESI
ore 14.00  AUDITORIUM
ALBERTO ESPINOSA  -  Braccialetti Rossi
 
a cura SALANI EDITORE
ore 16.00 Stand RAI
 
 
MASSIMO GRAMELLINI  -  La magia di un buongiorno
 
a cura di
firma copie
ore 17.00  Stand IBS
 
 
CRISTINA CABONI  - Il sentiero dei profumi
 
a cura di GARZANTI LIBRI
Presentazione romanzo
ore 19.00  Caffé Letterario
 
 
MIRIAM GHEZZI  -  L'uomo d'acciaio
 
a cura di BOOKSALAD
Presentazione romanzo
ore 19.30  SPAZIO BOOK
 
 
 
MARCO BUTICCHI E ILDEFONSO FALCONES  
Raccontare una storia, raccontare la storia
 
a cura di LONGANESI
ore 19.30  SALA GIALLA
 
 
ROMANA PETRI - Giorni di spasimato amore
Presentazione libro
 
a cura di LONGANESI
ore 21.00 SPAZIO INCONTRI
 

 
 
DOMENICA 11 MAGGIO

 
 
LORENZO BECCATI  - Pietra è il mio nome
Presentazione libro
 
a cura di LONGANESI
ore 11.00  CAFFE' LETTERARIO
 
 
LUIS SEPULVEDA E CARLO PETRINI - Un'idea di felicità
Presentazione libro
 
a cura di GUANDA
ore 18.30  SALA 500
 
 
 
LUNEDI'  12 MAGGIO
 
MARCO TRAVAGLIO - E' stato la mafia
Presentazione libro
 
a cura CHIARELETTERE
ORE 17.00 Sala Gialla
 
 
 
Saremo al Salone Venerdì e Sabato, ci piacerebbe incontrarvi!!!
Fateci sapere chi sarà lì in questi due giorni.

IL LEGAME DEL DRAGO Thea Harrison Recensione

C’erano una volta un regno incantato e una New York ultramoderna; c’erano una volta un drago immortale cattivissimo  con l’ apertura alare di un jet e una minuta creatura mezzosangue  iridescente, quintessenza della bontà ; c’erano una volta un potentissimo miliardario  affascinante dalla pelle bronzea e una diafana e indifesa fanciulla in fuga . C’erano una volta elfi, arpie, grifoni , goblin, incantesimi, palestre superattrezzate, grattacieli, tecnologie avanzate… tutto questo e molto di più è concentrato  in un unico romanzo, capostipite di una saga che negli USA conta già diversi capitoli e che a mio avviso costituisce uno scaltro esempio dal risultato eccellente di fusione tra  urban fantasy e paranormal romance.  In cui non manca proprio nulla: infatti  ne Il legame del drago trovano spazio animali mitologici,  mondi surreali,  poteri sovrannaturali, guerre di potere tra razze; che fanno da sfondo ad una dolcissima e sensualissima storia d’ amore  in stile “ la Bella e la Bestia” tra due esseri diametralmente opposti  fisicamente e interiormente:  yin e yang   che dal momento in cui si incontrano  trovano completezza e senso alla loro esistenza solo se uniti, per la gioia e l’ appagamento  dei cuori irrimediabilmente romantici.



IL LEGAME DEL DRAGO
THEA HARRISON

Traduzione: Giorgia Canuso
Editore: Fanucci
Collana: Faucci Narrativa
Genere: Urban Fantasy/ Paranormal Romance
Pagine: 395
Prezzo: 12.00
Ebook: 4.99
Copertina flessibile

La Trama 

Mezza umana e mezza wyr, l’antica e potentissima razza dei draghi, Pia ha sempre cercato di nascondere a tutti le sue origini. Ma un giorno il suo ex fidanzato scopre la sua capacità innata di aprire qualsiasi serratura e la costringe a commettere un furto. Non si tratta di un furto qualsiasi: le chiede di derubare un drago multimiliardario. Pia riesce nella sua missione e ruba un penny dai suoi tesori, senza sapere che da quel momento in poi il suo sangue wyr tornerà a reclamare la sua parte. Prima ancora però, sarà il derubato a reclamare indietro la sua moneta, insieme alla ladra che ha osato sottrargliela. Lui è Dragos Cuelebre, nato insieme al sistema solare, predatore tra i predatori, il più temuto dei wyr. Ma quando riuscirà a catturare Pia, scoprirà segreti ed emozioni nuove, che lo uniranno a lei irreparabilmente, come una forza ancestrale. Insieme affronteranno la minaccia dei fae oscuri e le difficoltà della trasformazione che sta avvenendo in Pia, che ora è pronta ad accettare la sua natura wyr. Un’esplosiva miscela di magia e romanticismo tra le fortezze dell’Altra Terra e i grattacieli di New York, un mondo popolato di creature maestose e affascinanti, in cui sarà un piacere perdersi.



La mia opinione

I lettori della Confraternita del Pugnale Nero ameranno questo libro. Mi ha stregato. - J.R. Ward

…semplicemente WOW…..
Sono appena uscita da un parco di divertimenti spettacolare, ricco di attrazioni diverse tra loro eppure perfettamente coesistenti senza caos, senza disarmonia . Per avere un’ idea del clima che si respira  in questo romanzo,   provate ad immaginare le scene d’ amore  più “ruffiane”,  le atmosfere fantasy più idilliache e quelle  più angosciose:  prendete Tolkien, mescolatelo con la Ward dei Confratelli, aggiungete un pizzico di Meyer ,  una buona dose di glucosio e una presina di torrida passione…il risultato è  un miscuglio che ai puristi e agli esperti del fantasy potrà sembrare una sorta di “minestrone non ben definito”, ma che innegabilmente in virtù di  ottimi ingredienti ha un sapore unico e  delizioso nonchè  la capacità di mantenere incollato il lettore fino all’ ultima pagina, facendolo sognare.
Il mondo delle Antiche Razze immaginato da Thea Harrison,  esaurientemente  dettagliato soprattutto nei primi capitoli in modo avvincente e non -  come spesso purtroppo accade - con toni  noiosi e didascalici,  è un insieme visionario e fantastico di creature, di paesaggi, di suggestioni. Ogni territorio  è governato da una razza primigenia: a New York  ha sede la  Cuelebre Enterprise, una sorta di “palazzo reale” dal quale il sovrano wyr governa con il  pugno di ferro l’intero territorio del suo popolo  ,  coadiuvato da fedeli e fedelissimi tra i quali si distinguono guerrieri grifoni, gargoyle, arpie, fae: protagonisti e comprimari di fondamentale importanza ora con ironia, ora con sussiego, ora con complicità, ora con malvagità.
Ed ecco gli attori principali : da un lato abbiamo Pia,  una dolce ragazza mezzosangue  di 25 anni in fuga, infelice e  senza speranza, che ha passato la sua esistenza a nascondersi e a proteggere la sua natura  senza comprenderne appieno il motivo, e che ormai non ha niente da perdere; dall’ altra parte c’è  il sovrano wyr in persona,  Dragos, il Wyrm: un mostro,  una creatura   malvagia dalla forza sovrumana  che la sta braccando. Fin dal primo  tentativo  di Dragos  di manipolare la mente di Pia, verranno  risvegliati  in entrambi gli istinti più  profondi e insospettabili nonchè inedite sensazioni: lei fiorirà nelle  mani del Wyrm , plasmata dal potere incantatore di Dragos, e da creatura dimessa e indifesa evolverà fino a scoprire la sua vera essenza e  la forza del wyr che è dentro di lei, guadagnandosi il rispetto e l' ammirazione del re e dei suoi seguaci; mentre Dragos, il primordiale modello  di potere e spietatezza al contempo mago e aristocratico, brutalità e intelletto, grazie a Pia subirà una metamorfosi profonda  e  diventerà  un rude protettore ammaliato,  scoprendo di non essere invincibile e inattaccabile, di avere un punto debole e ... forse qualcosa che assomiglia ad un cuore. Dragos è di una schiettezza disarmante, un compendio di rozzezza e tenerezza, insomma il massimo a cui una lettrice romance può aspirare: un bestione invincibile,“supercattivo” e intransigente che si scioglie in presenza di una donna apparentemente fragile e che ne viene addomesticato. Pia è attratta inesorabilmente dal Wyrm, nonostante lui abbia il potere di annientarla non lo teme ma ne cerca la protezione e l' approvazione: non riusciranno più a fare a meno l’ uno dell’ altra, insaziabili e commoventi; e   insieme riusciranno a mantenere saldo il potere dei wyr, a contrastare il feroce e   meschino sovrano dei fae oscuri Uriel, antagonista corrotto di Dragos, e a svelare gli enigmi legati alla vera natura di Pia. Preludendo il secondo capitolo della saga, che per la gioia dei fedeli lettori ( dei quali ormai faccio parte) è uscito da pochissimi giorni per Fanucci Editore e che curiosissima ho già iniziato.  
Oltre che dall’ azione e dal romanticismo, Il legame del drago è caratterizzato da scambi di battute  simpatici e ironici, che allentano la tensione e creano piacevoli diversivi; e a proposito della riuscita dei dialoghi, vorrei sottolineare la traduzione ben fatta che attraverso termini esaustivi e variegati  e mantenendo intatta la narrazione spigliata  permette di godere appieno di questa lettura avvincente.
In conclusione ringrazio sentitamente le amiche Sabrina e Anna che mi hanno suggerito  questo titolo: grazie a loro ho scoperto un’ autrice interessante e una saga appassionante che ho intenzione di seguire con attenzione . Consiglio vivamente a mia volta  questa lettura a tutte le romance- addicted, in particolare a coloro che impazziscono per Wrath & Co.,  che  senz' altro si scioglieranno innanzi  al candore del sentimento e dell' attrazione che legano i protagonisti del romanzo; penso la saga delle Antiche Razze  sia adatta anche  a chi è affascinato dalle realtà alternative  costruite con coerenza e attenzione scrupolosa al particolare; purchè sia in grado di    “ sopportare “ la ( adorabile)  contaminazione del genere  urban fantasy con una storia d’ amore  molto intensa e per me  indimenticabile.

La Elder Races Saga:

1. Dragon Bound ( Il legame del drago, Fanucci 2013)
2. Storm's Heart  ( Il cuore della tempesta , Fanucci 2014)
3. Serpent's Kiss 
3.5 True Colors
4. Oracle's Moon
4.5 Natural Evil
4.6 Devil's Gate 
4.7 Hunter's Season 
 5. Lord's Fall
5.5 Thr Wicked 
6. Kinked 
6.5 Dragos Takes a Holiday
 6.6 Pia saves the Day  
6.7 Peanut Goes to School
7. Night's Honor

L'autrice 


Thea Harrison scrive paranormal romance, urban fantasy e altre cose. Ha cominciato a leggere a quattro anni, nello stesso tempo  ha cominciato ad usare il triciclo " per andare a lavorare". Non era sicura di cosa fosse esattamente  il lavoro, ma pensava dovesse essere interessante dato che le persone grandi vi si recavano tutti i giorni. Adesso unisce il suo amore per i libri al lavoro, e per andarci non deve usare in triciclo. La serie Antiche Razze è iniziata nel maggio 2011. Potete trovare Thea Harrison su Twitter e Facebook