venerdì 21 novembre 2014

LA FIGLIA DEL NORD Edith Pattou Anteprima

E' già qualche tempo che tengo d'occhio questa uscita, e passeggiando nel web, ho scoperto che l'autrice si è ispirata alla fiaba norvegese A est del sole e a occidente della luna di  Asbjørnsen e Moe (noti anche come I Grimm di Norvegia). Ora il vasto mondo delle fiabe è qualcosa di davvero affascinante, così cercando, cercando, ho appreso che molte fiabe della tradizione popolare, sono tutte probabilmente riconducibili alla fiaba di Eros e Psiche. Leggendo la trama di questo romanzo, è inevitabile non pensare alla fiaba de La Bella e la Bestia, e a tutte quelle fiabe che si basano sul tema "alla ricerca dello sposo perduto" (qui potrete trovare un elenco di fiabe europee basate su questo tema), dove la trama gira prepotentemente intorno al misterioso fenomeno del marito, animale di giorno, e uomo di notte. Inutile dire che questo romanzo sarà assolutamente ospite della mia libreria... quella dedicata alla nuova generazione. La cover poi, è bellissima!!!

RIZZOLI BEST

DAL 26 NOVEMBRE IN LIBRERIA
E SUGLI STORE ONLINE

LA FIGLIA DEL NORD
Edith Pattou

Collana: Rizzoli Best
Genere: Narrativa per 
Pagine: 346
Prezzo: 16.90
Ebook: 9.99
ISBN: 9788817077118


Trama

Ebba Rose, sostiene sua madre Eugenia, è nata rivolta a Est. Ma invece di essere mansueta e diligente come i bambini nati verso oriente, si rivela fin da subito irrequieta e curiosa: una vera figlia del Nord.
All’età di cinque anni, un orso bianco le salva la vita, ripescandola da un lago. É lo stesso strano orso parlante che, dieci anni dopo, si presenta alla porta della fattoria in cui Rose vive insieme ai genitori con una proposta: se lei accetterà di seguirlo, la sua famiglia ritroverà la prosperità perduta e la sorellina Sara guarirà dalla terribile malattia che la affligge.
Così Rose parte per un lungo viaggio che la porta lontano, oltre il mare, fino a un castello scavato in una montagna. Là trascorre lente giornate in compagnia dell’orso bianco, e si abitua alla sua presenza gentile e alla sua voce. Ma qualcuno ogni notte si sdraia nel letto accanto a lei e si dilegua prima dell’alba. Vinta dalla curiosità, Rose accende una luce,
un gesto che avrà conseguenze inaudite.
L’avventura è solo all’inizio, tra incantesimi, viaggi e sotterfugi.


L'autrice



Edith Pattou è l'autrice di Fantasma , un romanzo contemporaneo young adult , scritto in versi liberi . Ha anche scritto tre premiati romanzi fantasy sempre young adult:  East (La figlia del Nord -Rizzoli), una rivisitazione della fiaba popolare norvegese " A est del sole e a occidente della luna ", e i primi due romanzi della serie Le canzoni di Eirren , Canto degli Eroi e Fire Arrow .  E' anche l'autrice del libro illustrato La signora Spitzer Garden, entrato nella classifica del New York Times
Edith è nata a Evanston , Illinois . Cresciuta a Winnetka , è cresciuta nella città di Chicago, dove ha frequentato la Francis W. Parker School. Ha completato i suoi studi in lettere al Scripps College di Claremont , California, dove ha vinto il Crombie Allen Award per la scrittura creativa . In seguito ha completato un Master in letteratura inglese alla Claremont Graduate School , seguita da un Master di biblioteconomia e scienze dell'informazione presso la UCLA .
Ha lavorato per un'associazione medica , una boutique di abbigliamento , uno studio di registrazione , la Fondazione Playboy , una stazione televisiva pubblica , una biblioteca scolastica , due bibliotechepubbliche , due agenzie di pubblicità , e due librerie .
Ha vissuto a Chicago , Los Angeles , Denver , Durham , NC , Cambridge, Inghilterra , Stoccolma, Svezia , e attualmente risiede con il marito Charles , a Columbus , Ohio .


A QUESTO LINK POTETE LEGGERE L'INTERA FIABA
"A est del sole e a occidente della luna"

Nessun commento: