lunedì 15 settembre 2014

KARENCAFFE' Nicole Milton Recensione

Ogni storia vale un viaggio, quanto questo sia piacevole solo l'autore lo può garantire. Per me, Karencaffé è stata una bella gita di provincia, in uno dei Borghi più belli d'Italia, Volterra. Lo ammetto, quando un autore ambienta la sua trama nel nostro bel Paese, non resisto, e Nicole Milton mi ha portato con una naturalezza carezzevole, in un luogo che ben si presta al tipo di storia narrata e, spero a un suo seguito, perché Flora e il commissario Valle, non solo vivranno una bella storia d'amore, ma instaureranno una complicità che merita di continuare a farci passeggiare per i vicoli stretti e ricchi di spunti per ipotetiche future indagini. 


Triskell edizioni 


KARENCAFFE'
Nicole Milton

Lunghezza: 91 pagine
Prezzo: 2.99
Collana: Pink
Genere: Romantico
Formato: pdf, epub, mobi
ISBN: Edizione Ebook 978-88-98426-27-0


Trama

Grazie a un’eredità inattesa, la vita di Flora cambia: si trasferisce a Volterra, apre un caffè letterario, adotta un cagnolino, fa nuove amicizie e soprattutto vive una storia appassionata con il commissario Valle.
Sarà la scomparsa di una delle clienti del caffè letterario a determinare una svolta nella relazione fra i due e a chiarire alla dubbiosa Flora la natura dei sentimenti del fascinoso commissario nei suoi confronti.


Opinione di foschia75

Premesso che sono una grande estimatrice delle pregevoli scelte editoriali della Triskell, non avevo dubbi che anche questa novella fosse all'altezza delle mie aspettative. Mi viene da sorridere se penso che le tiepide tinte gialle di questo romance mi abbiano "raggirato" fino all'epilogo... insomma non ho mangiato la foglia, e questo è un punto a favore della trama e del genere. Oltre la maestria con la quale Nicole Milton imbastisce la trama, anche l'ambientazione gioca un ruolo importante, creando una cornice e un'atmosfera azzeccatissima, partendo dai vicoli e dai palazzi signorili, passando per l'atmosfera "casereccia" che si respira tra la gente che accoglie la protagonista. Quella tipica atmosfera di borgo antico, dove tutti si conoscono, tutti spettegolano ma con stile, e tutti si aiutano e sostengono a vicenda, compresa la nuova arrivata Flora che non farà alcuna fatica ad ambientarsi in un luogo molto diverso da quello dal quale proviene, certamente più "caldo".  Giunta a Volterra per un'inaspettata eredità, dovrà decidere cosa fare del suo futuro. La risposta giunge con la realizzazione di un sogno, uno di quelli che ti fa chiudere con la vita di ieri, l'unica che avresti sempre pensato di vivere. Se poi tra gli abitanti del posto c'è un commissario taciturno e scostante (come non invaghirsi di un uomo in perfetto stile romance?), che cambia umore come cambia i calzini, appare e scompare lasciando Flora con un grosso punto interrogativo sulla testa, allora la curiosità non può che trattenerla. Nicole ci porta a conoscere una piccola comunità dove non vola una mosca senza che con effetto domino immediato, tutti sappiano tutto. Ma qualcosa sfugge al commissario Valle, chiamato a risolvere il caso della scomparsa di una nota donna di Volterra. La vita continua a scorrere apparentemente tranquilla, Flora trascorre le sue giornate al caffè letterario, cercando di capire il contorto ragionamento maschile, perché Andrea Valle la attira inesorabilmente, ma lei è troppo riservata per cercare di scavare nel passato di quest'uomo, vorrebbe che fosse lui ad aprirsi e far conoscere il suo passato. Presto il suo desiderio sarà esaudito, e il caso della donna scomparsa, risolto in modo davvero inaspettato, perché il commissario Valle, oltre ad essere un uomo affascinante, sa fare molto bene il suo lavoro e non tarderà a capire cosa è successo.
Ora, quando chiudo un romanzo, seppur breve, e anelo ad un seguito, vuol dire che non solo l'autrice mi ha colpito, ma che ha creato un 'aspettativa, questo credo sia un gran bel biglietto da visita. Nicole, sono certa che in qualche stretta viuzza di Volterra ci sia un nuovo caso per il commissario Valle, magari coadiuvato dalla scaltra Flora.


L'autrice

Nicole Milton vive in Spagna dove si è trasferita per amore, lasciandosi alle spalle il lavoro di avvocato e una cittadina del Nord-Est. E' una lettrice instancabile ed eclettica, con un amore incondizionato per i grandi classici della letteratura, soprattutto russa e inglese. Scrive da sempre per passione, d'amore e altro. Due figure sono essenziali per Nicole, come scrittrice e come donna: sua nonna, che le ha insegnato ad amare il mondo incantato dei libri, e Karen Blixen, della quale ammira la modernità, la forza, l'anticonformismo e la prosa raffinata ed elegante. La novella Karencaffé è dedicata a entrambe.

Nessun commento: