lunedì 29 settembre 2014

BAMBINI TRA LE RIGHE ..... e poi al cinema! Arrivano i mostri Alan Snow

Terza puntata della rubrica dedicata ai giovani lettori che crescono... tra le righe! Oggi vi parlerò del romanzo da cui è stato tratto il film di imminente uscita nelle sale italiane e già conosciuto dai bambini più informati. Sto parlando di Boxtrolls, film d'animazione in stop motion tratto dal romanzo di Alan Snow già edito da Mondadori, e per l'occasione ri-edito in una nuova veste .
Perchè anche i bambini come noi adulti, possano conoscere la storia e poi andare al cinema e vederla trasposta in film.


DAL 16 SETTEMBRE
(DI NUOVO) IN LIBRERIA

ARRIVANO I MOSTRI!
Alan Snow

Traduzione di  A. ragusa
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy e magia
Pagine: 300
Prezzo: 17.00
Ebook: NO
Età di lettura: da 9 anni


Trama

Da qualche tempo la tranquilla cittadina di Ponteratto non è più la stessa: strane sparizioni, cacce-al-cacio illegali, spaccio di minicreature... solo Arthur, Willbury e l'allegra combriccola di troll e pirati riuscirà a risolvere il mistero che minaccia l'intera città. E allora preparatevi... arrivano i mostri: un bambino volante che vive a centinaia di metri sottoterra (Arthur); un ex Avvocato di Sua Maestà in pensione, allergico alle ingiustizie (Willbury Spizzico); tre gorgoglianti troll-in-scatola e un timidissimo cavoli-in-testa; una promettente inventrice derubata della sua creazione (Marjorie); un manigoldo (Archibald Arraffa) e i suoi scagnozzi, coinvolti in un losco complotto; una ciurma di pirati lavandai... e naturalmente una miriade di trotterellanti forme di cacio! 


Ma non è finita qui, perché per tutti quei bambini che come me hanno una passione smisurata per le illustrazioni, c'è il libro illustrato, con la storia e le immagini del film!!!


BOXTROLLS
Le scatole magiche

Alan Snow  -  Kirsten Mayer
Prezzo: 11.00
Pagine: 25


L'autore

Alan Snow è illustratore e design. È convinto che "disegnare le idee" possa aiutare a farsi capire molto meglio da tutti. Vive a Bath, in Inghilterra.


E ora...
al cinema, dal 2 Ottobre!!!

BOXTROLLS

Genere: Animazione (stop motion)
Sceneggiatura: Irena Brignull
Regia:  Anthony Stacchi e Graham Annable


Trama

I Boxtroll sono creature che indossano scatole di cartone e abitano nel mondo sotterraneo dove hanno accolto e cresciuto un piccolo orfano. Per lui, giovane protagonista della storia, loro sono l’unica famiglia. Ecco perché, quando la città e “le scatole magiche” saranno minacciate da un malvagio sterminatore, Arichibald Snatcher, non esiterà a uscire in superficie per correre in loro soccorso.






Questo film ha richiesto anni di lavoro e l'impegno di tantissime persone. Cosa vuol dire Film in stop motion?
Per sapere la storia di una delle tecniche di animazione più antiche del cinema, vi consiglio di leggere questo bellissimo articolo di Stefano Bessoni, La magia della stop motion. Lo stesso Bessoni ha recentemente pubblicato un libro sulla storia di questa tecnica, Stop motion, la fabbrica delle meraviglie.













1 commento:

sangueblu ha detto...

Lo prenderemo sicuramente e (spero) il due ottobre saremo in sala!!! Lo aspettiamo da tempo! Fantastico post!! Grazie alla mia super Angel!!! <3