sabato 21 dicembre 2013

TRA LE RIGHE... SOTTO L'ALBERO Narrativa per romantiche Rubrica Natalizia

Bene care lettrici, avete dei regalini dell'ultimo momento? La collega, la cognata simpatica, l'amica inseparabile, o la vicina di casa? Se le conoscete bene, e sapete che sono romantiche almeno la metà di voi, forse qui sotto potrete trovare qualche titolo che avete letto e che vi piacerebbe regalare, che potrebbe costituire l'idea giusta ad un soffio dal Natale. Oppure perchè no... aggiungere una voce alla vostra letterina per Babbo Natale.
 
 
QUARTA PUNTATA
 
 
 
 
NARRATIVA PER
ROMANTICHE
 
 
Partiamo da un classico al tempo della crisi,
con una versione da dieci euro.
 
 
COLAZIONE DA TIFFANY
Truman capote
 
Editore: Garzanti
Collana: Sogni
Pagine: 128
Prezzo: 10.00
Cartonato con sovracopertina
 
 
Trama
 
Holly Golightly, la protagonista di questo estroso romanzo breve, è una cover-girl di New York, attrice cinematografica mancata, generosa di sé con tutti, consolatrice di carcerati, eterna bambina chiassosa e scanzonata. E un personaggio incantevole, dotato di una sorprendente grazia poetica. Intorno a lei ruotano tipi bizzarri come Sally Tomato, paterno gangster ospite del penitenziario di Sing Sing, O.J. Berman, il potente agente dei produttori di Hollywood, il "vecchio ragazzo" Rusty Trawler, Joe Bell, proprietario di bar e timido innamorato...
 
 
 Cosa c'è di meglio che leggere un racconto ogni sera, durante le feste?
Ecco l'idea giusta per un regalo "carezzevole"
 
 
BUON NATALE ROSA SHOCKING
F. Brunini, E. Cametti, T. Merani, N. Morbelli, S. Toma
 
Editore: Giunti
Collana: A
Pagine: 208
Prezzo: 9.90
Cartonato con sovracopertina
 
Trama
 
Natale è un giorno un po' magico, si sa, e come nelle migliori favole, qualche volta può portare le sorprese che aspettiamo da una vita. E quello che succede ad Alessia che, reduce da una brutta batosta in amore, decide di rifugiarsi in una baita di montagna per poter piangere in santa pace. Finché un tenero cagnolino movimenterà il suo esilio. O a Valeria che, mentre rovista nel reparto di intimo alla ricerca di una guepière per la madre, si imbatte in un affascinante Babbo Natale in carne e ossa. O a Veronika, una agguerrita fotoreporter di strada, che proprio quel giorno farà un incontro speciale, di cui non si dimenticherà mai più. Ma attenzione, quante volte invece le feste di Natale si trasformano in un vero e proprio incubo? Una simpatica madre di famiglia prende in affitto la casa della sua infanzia per trascorrere le feste con parenti e amici. Le intenzioni sono ottime, l'organizzazione del cibo, delle luminarie, dei regali è pressoché perfetta. O quasi... perché non sempre, ahinoi, le cose vanno esattamente come le abbiamo immaginate. Lo sa bene l'impertinente mademoiselle Nadine, che il giorno di Natale, durante il sontuoso pranzo dalla zia baronessa, assiste all'assassinio della piccola Minou, l'amatissima gatta di casa, e alla sparizione di preziosi smeraldi... Un'antologia di cinque racconti natalizi di: Federica Brunini, Elisabetta Cametti, Tiziana Merani, Nadia Morbelli e Simona Toma.
 
 
 
LA RICETTA SEGRETA DELL'AMORE
Beth Ciotta
 

Editore: Sperling e Kupfer
Collana: Pandora
Pagine: 385
Prezzo: 9.90
Cartonato con sovracopertina
 
Trama
 
Chloe Madison ha trent'anni, un fisico da modella e un diploma di chef. Peccato che abbia anche una grossa delusione d'amore da dimenticare. E l'occasione perfetta per mollare tutto, lasciare New York e ripartire da zero. Con una nuova vita e un nuovo lavoro... a Sugar Creek, un paesino sperduto nel Vermont. Che cosa c'è di più dolce che cucinare per Daisy, una simpatica vecchietta che va matta per i cupcake? Che cosa c'è di più seducente della pasticceria? Solo una cosa: Devlin Monroe, l'uomo più sexy e inaccessibile del paese... Al contrario della nonna, l'eccentrica e gaudente Daisy che ha dato ospitalità a Chloe, Devlin è tutto casa e azienda: ha troppo da fare per lasciarsi tentare dai piaceri dell'esistenza. Almeno fino a quando conosce la nuova arrivata. Come può resistere di fronte a una ragazza così piena di passione, e non solo tra i fornelli? Ma vecchi segreti di famiglia rischiano di stroncare sul nascere la storia tra Chloe e Devlin, che deve decidere se i suoi sentimenti sono la ricetta di un disastro oppure un delizioso peccato che durerà per sempre...
 
P.S.: Un libro che consiglio e che consigliano anche le mie amiche-lettrici!
 
 
 
L'AMORE E' IL MIO INCANTESIMO
EDIZIONE SPECIALE
Lisa Keyplas
 
Editore: Mondadori
Collana: Oscar
Pagine: 319
Prezzo: 9.90
Brossura
 
 
Trama
 
Cresciuta con una madre inquieta e vagabonda, Justine Hoffman desidera una sola cosa: una vita stabile, tranquilla, persino prevedibile. Quella che è riuscita infine a costruirsi a Friday Harbor, dove gestisce un piccolo B&B. Ma c'è ancora qualcosa che manca nella sua esistenza: l'amore. E dopo anni di inutili attese, è decisa a tutto pur di cambiare il suo destino di solitudine. Ma non sarà facile: come nelle favole, infatti, qualcuno ha gettato un incantesimo su Justine alla sua nascita, condannandola a non trovare mai l'anima gemella. Quando incontra il misterioso Jason Black, Justine dà inavvertitamente il via a una tempesta di desideri e passioni pericolose che rischia di minacciare tutto quanto ha di più caro. Perché anche Jason custodisce dei segreti, e vuole da Justine ciò che il fato non ha previsto...
 
 
P.S.:  Non ho mai letto la Keyplas, ma tutte le romance addicted che conosco la adorano.... penso che questo sia un libro col quale non sfigurerete
 
 
 
L'AMORE E' UN BACIO DI DAMA
Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti
 

Editore: Sperling e Kupfer
Collana: Pandora
Pagine:  280
Prezzo: 9.90
Cartonato con sovracopertina
 
Trama
 
Se c'è una cosa che riesce a riportare il sole persino nelle giornate più buie, per Margherita, è cucinare. Anche adesso che ha preso la dolorosa decisione di lasciare suo marito, fare le valigie insieme al cane, ai due gatti, e tornare a Roccafitta, in Toscana. Lì, tra i colli della Maremma con una striscia di mare all'orizzonte, sua madre Erica aveva una trattoria, un posto delizioso come i piatti che inventava, colorandoli di spezie e sapori. Per non parlare dei dolci... Oggi Erica non c'è più, ma il ristorante è rimasto: finestre sbarrate e l'insegna "chiuso" che campeggia sulla porta d'ingresso. E a Roccafitta c'è ancora, per Margherita, un pezzo di vita: suo padre, i vecchi amici, tanti ricordi d'infanzia. E per questo che ha deciso di ripartire da lì. Eppure perfino in quell'angolo di paradiso qualcosa sta cambiando: qualcuno arrivato dalla città sta cercando di comprare le vigne dei contadini del posto, a quanto sembra per produrre un vino industriale e fare soldi a palate. Si chiama Nicola Ravelli, ed è un imprenditore arrogante di cui tutto il paese non fa che sparlare - soprattutto le signore... Un fascinoso e insopportabile pirata. Che però ha bisogno di una brava cuoca per le cene nella bellissima villa presa in affitto. La scelta cade proprio su Margherita che, mentre sogna di riaprire il ristorante della mamma, per il momento cerca lavoretti qua e là. Così - sarà che lei sa preparare dessert divini come i baci di dama fatti in casa, di quelli che si sciolgono in bocca.
 
P.S.:  Consigliato dalle mie fidatissime lettrici!!!
 
 
 
L'AMORE E' UN PATATRAC
Gilles Legardinier
 

Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
Pagine: 297
Prezzo: 13.90
Rilegato
 
 
Trama
 
Come tutti, Julie ha fatto molte stupidaggini nella sua vita, ma mai così tante come da quando ha scoperto di avere un nuovo vicino di casa dal nome buffo, Ricardo Patatrac, che le fa scattare la scintilla della curiosità. Chi potrà mai chiamarsi così? Ancora prima di conoscerlo, l'attrazione per il nuovo arrivato si trasforma subito in una vera e propria ossessione, totalmente ingiustificata perché lei non lo ha mai visto in faccia. Riuscirci diventa il suo unico obiettivo nella vita e così si sottopone senza successo a estenuanti appostamenti con l'occhio appiccicato allo spioncino della porta, per carpire anche i più insignificanti dettagli che la aiutino a ricomporre il puzzle dell'uomo dei suoi sogni. Peccato che, nel tentativo di sapere qualcosa di più su di lui, una mano le rimanga incastrata nella sua cassetta della posta... E questo è solo l'inizio. Molte saranno le cose insensate che Julie farà per conquistarlo. Quando poi scoprirà che l'uomo misterioso nasconde un segreto, libererà tutta la sua fantasia e intraprendenza, in un'escalation di piccole e grandi follie... Perché l'amore è proprio un Patatrac!
 
 
 
Ora un titolo che suggerisco personalmente
 e sono sicura che piacerà per la tenerezza e l' ironia
 
 
UNA SCOMMESSA PER AMORE
Jennifer Crusie
 

Editore: Leggereditore
Collana: Narrativa
Pagine: 418
Prezzo: 5,00
Copertina flessibile
 
Trama
 
Minerva Dobbs ha un piano per ogni evenienza, perfino per le nozze della sorella. La sua missione è perdere i chili di troppo e trovare un accompagnatore che la faccia ben figurare nel ruolo di damigella d'onore. Come se la rinuncia ai carboidrati non fosse già abbastanza dolorosa, l'uomo che Min aveva accuratamente selezionato per il matrimonio decide di mollarla a tre settimane dall'evento, sguinzagliando poi sulle sue tracce il donnaiolo professionista Calvin Morrisey. Per vincere una scommessa, l'affascinante sconosciuto dovrà persuadere Min a concedersi a lui entro un mese. Ma quando lei viene a sapere del complotto ordito ai suoi danni, decide di prendere le dovute distanze... Ma la sua vita non finisce qui e dovrà presto vedersela con un ex infinitamente geloso, uno psicoterapeuta testardo, un gatto estremamente astuto e la proposta più pericolosa di quanto mai avesse potuto immaginare: il vero amore.
 
 
P.S.: Se questa scelta dovesse risultare azzeccata, sappiate che questo è solo il primo di questa autrice, potrete regalare anche i successivi in un'altra occasione. La Crusie è assolutamente una garanzia!
 
 
 
E infine dall'autrice Premio bancarella 2013:
 
COME INCIAMPARE
NEL PRINCIPE AZZURRO
Anna Premoli
 
 
Editore: Newton Compton
Collana: Anagramma
Pagine: 318
Prezzo: 9.90
Rilegato
 
 
Trama
 
Quale ragazza non sogna di sfondare nel proprio lavoro sfruttando la possibilità di trascorrere un anno all'estero? E proprio questa la grande opportunità che un giorno si presenta a Maddison: ma l'inaspettata promozione arriva sotto forma di un trasferimento dall'altra parte del mondo, in Corea del Sud! Maddison, però, è solo all'apparenza una donna in carriera. In realtà è molto meno motivata delle sue colleghe e per nulla attratta dall'idea di stravolgere la sua vita. Come è possibile che abbiano pensato proprio a lei, che del defilarsi ha fatto da sempre un'arte, che ha il terrore delle novità e di mettersi alla prova? Una volta arrivata in Corea, il suo capo, occhi a mandorla e passaporto americano, non le rende neanche facile adattarsi al nuovo ambiente. Catapultata in un mondo inizialmente ostile, di cui non conosce nulla, di cui detesta le abitudini alimentari e non solo, Maddison si vedrà costretta a tirar fuori le unghie e a crescere una volta per tutte. E non è detto che sulla sua strada non si trovi a inciampare in qualcosa di bello e del tutto imprevisto!
 
 
 
Come avrete notato, non ho inserito titoli Romance erotici, perchè per regalarli si dovrebbe conoscere bene i gusti della lettrice a cui è destinato. Perciò mi sono attenuta al romance light ma pur sempre piacevole e "morbido" come una carezza di cachemere....
 
 
 
 
ALLA PROSSIMA PUNTATA
con
 
NARRATIVA AL MASCHILE
(per un regalo "testosteronico")