mercoledì 18 dicembre 2013

LE COINCIDENZE DELL'AMORE di Colleen Hoover - recensione

Se c'è un'autrice che in questo 2013 mi ha regalato emozioni indelebili è sicuramente Colleen Hover. Davvero dirompente nel riversare sul lettore un'infinità di suggestioni emotive a tutto tondo, arrivando a toccare tematiche "enormi" partendo però da spunti e presupposti (almeno inizialmente) assolutamente leggeri. Del tutto sbagliato pensare che questa sia una scrittrice da incasellare nel "genere New Adult" che per quanto piacevole (per alcuni) e "di moda" è ben più inconsistente e "spensierato" di quello che invece ci propone la Hoover. E' il secondo libro che leggo di questa sensibile scrittrice, di cui amo l'intensità e la profondità ma anche la disinvoltura e la simpatia con cui racconta le sue storie. Mi innamorai di "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" (QUI) uscito per Rizzoli qualche mese fa; non ho potuto fare a meno di perdermi e incantarmi con questo che, tra un sorriso e un sospiro, mi ha colpita forte come un pugno nello stomaco. Mi ha fatto male. E il suo eco si sente ancora, a distanza di giorni. 
Bellissimo!


LE COINCIDENZE DELL'AMORE
di Colleen Hoover


editore: Leggereditore
pagine: 378
prezzo: 12.00 euro
Brossura

Trama

Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C'è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all'amore e alla fiducia che provano l'uno per l'altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto.


La mia opinione

Davvero grandiosa questa autrice!
Adoro le sue storie; il suo stile; il modo in cui sa sempre sorprendere ed arrivare dritta al cuore e al cervello del suo pubblico. Perchè non c'è niente da fare... oltre a far palpitare il cuore con le sue meravigliose ed intense storie d'amore, sa sempre toccare delle corde talmente intime e profonde che è inevitabile smuovere anche importanti riflessioni. Partendo da una storia inizialmente talmente leggera da apparire perfino superficiale, in un continuo crescendo si rivela invece esattamente l'opposto. Impossibile non entrare in empatia totale con la protagonista, Sky; soffrire insieme a lei, avere paura insieme a lei, riscattarsi insieme a lei; crescere insieme a lei e, ovviamente, innamorarsi insieme a lei.

Impossibile non perdere la testa per un ragazzo come Holder... non solo bello e seducente ma soprattutto intrigante, audace e allo stesso tempo dolce, dolcissimo. Premuroso e attento. Simpatico. Semplicemente adorabile... Che sa muovere le corde giuste di una ragazza - Sky - che con i ragazzi vive da sempre una sorta di letargia dei sensi... Non aveva mai provato alcuna forma di attrazione, passione o coinvolgimento nei confronti di nessuno. Prima d'ora; prima di conoscere Holder. Il ragazzo che le propone di vivere infinite prime volte...

"Spero proprio che sia sincero perchè già so che non è il tipo di ragazzo
per cui una ragazza può prendersi una semplice cottarella.
E' il tipo di ragazzo per cui si perde la testa , e il solo
pensiero mi terrorizza. Non voglio innamorarmi di nessuno,
specialmente di chi si sforza di fare il carino
solo perchè pensa che io sia una facile.
E non voglio nemmeno innamorarmi di qualcuno che
si definisce senza speranza. Ma sono curiosa.
Terribilmente curiosa"


Bellissimo anche il modo in cui l'autrice ci porta a ricostruire l'incredibile puzzle che si prefigge: il disegno finale di una storia tanto triste quanto vera e che ci porta a pensare quante Sky si nascondano (purtroppo) fra le bambine, le ragazze e le donne che ci camminano accanto ogni giorno, nella vita reale. A quanto orrenda e disperata possa essere la quotidianità e l'esperienza di alcune persone. Quanto dolore e quanta rabbia fa provare. Ma anche quanta tenerezza e quanta solidarietà...

"Odio non riuscire a interpretarlo.
La maggior parte delle persone è facile da decifrare.
Sono scontati.
Holder invece è complesso e contorto"

Partiamo a leggere con una vera e propria mannaia che pende su di noi... perchè il prologo apre su un punto ben preciso del futuro della storia; un dialogo inequivocabile che ci fa attendere il peggio durante tutta la lettura... Perche "sappiamo" che prima o poi qualcosa succederà. Anche se sembra impossibile perchè la storia fra Sky e Holder è qualcosa di semplicemente e assolutamente perfetto. Lo diventa sempre di più, pagina dopo pagina. Misteriosamente... Faticosamente ... ma inevitabilmente.
La vita, il destino, le "coincidenze" dell'amore appunto li faranno scontrare ed incontrare, unendoli indissolubilmente in un presente comune, fatto di amore, complicità, tenerezza, ma anche di segreti.
E di misteri da risolvere. Dure verità da apprendere. Da scoprire.
Da tirare fuori da quel fantomatico e terrificante armadio.
Aprendo una di quelle porte che nessuno, MAI, dovrebbe aprire.

Tutta la storia si costruisce attorno a diversi "misteri" da svelare e ricostruire attraverso tanti piccoli tasselli da rimettere insieme capitolo dopo capitolo... Ma tutti si riconducono in qualche modo ad un misterioso tatuaggio che campeggia sull'avanbraccio di Holder: HOPELESS...
"Senza speranza" il significato inglese di questa parola...
che naturalmente inizialmente fa pensare a delle cose, come il fatto che un tipo come il suo proprietario possa essere - per qualche motivo - il "classico" bad boy di questo tipo di letteratura... cosa che in un certo senso sembra pensare di sè lo stesso Holder, che si sente destinato a far soffrire le persone che ama...
Ma questa parola e questo tatuaggio racchiudono un significato molto più grande e molto più profondo e assai doloroso.
In uno stile dolce-amaro la Hoover ci prende per mano e ci conduce esattamente dove vuole lei e non dove pensiamo di andare!

Ci regala una storia stupenda e indimenticabile (che dovete assolutamente leggere!!) e come sempre ci lascia anche almeno un insegnamento. Io - anche questa volta, ne ho trovati tanti, ma vorrei lasciarvi con queste righe, tratte da una lettera che scrive a Sky la sua migliore amica Six, che per certi versi credo racchiudano il senso dell'intero romanzo:

"Adoro come (e questa è l'ultima, te lo giuro) quando abbiamo visto
Piovuta dal cielo e Sandra Bullok alla fine se ne va
e io mi sono messa a inveire contro la tv per quel finale orrendo,
tu hai alzato le spalle e hai detto:
E' realistico, Six. Non puoi arrabbiarti per un finale realistico.
Certi finali lo sono.
E' il solito "e vissero felici e contenti" che dovrebbe
farti incazzare.
Non me lo dimenticherò mai perchè avevi ragione.
E so che non stavi cercando di insegnarmi una lezione, ma lo hai fatto.
Non tutto mi andrà bene nella vita e non tutti
arrivano al vissero felici e contenti. La vita è reale e
a volte è orribile e noi dobbiamo imparare a farci i conti.
Ho intenzione di accettare la cosa con una certa dose di indifferenza,
come te, e andare avanti"

Molte cose vi aspettano in questo libro.
Troppe per poterne parlare, anche se ci sarebbe molto da dire. Preparatevi a ridere e a piangere.
Un temporale di emozioni, alla cui fine spunterà l'arcobaleno. Ve lo ritroverete grande e colorato, proprio al centro del cuore.

Straconsigliato!

più!!!




Le Serie

1 - Le coincidenze dell'amore - Hopless
1,5 - The best first kiss
2 - Loosing hope
2,5 - Finding Cindarella


1 - Tutto ciò che sappiamo dell'amore ( recensione QUI ) Slammed
2 - Point of retreat
3 - The girl

L'Autrice


Colleen Hoover è un'affermata scrittrice di romanzi di genere new adult, con cui è stata in vetta alle classifiche del New York Times. Vive in Texas con suo marito e tre figli. Con oltre 5.000 recensioni su Amazon, Le coincidenze dell'amore è stato nella top ten degli ebook per più di un mese.