venerdì 22 novembre 2013

COME IL CIELO A MEZZANOTTE Eva Mangas Recensione

Prima performance romance "erotica" per Eva Mangas. In tutta sincerità, questa volta ho ricevuto una bella lezione, perchè come al solito, non ci si deve fermare dopo aver letto la trama. Non si può partire armati di diffidenza, perchè poi se l'autore ci sa fare, la lezione è assicurata. Allora cara Eva, grazie della "batosta"!  Certo condensare una storia così, in meno di centocinquanta pagine è stato magistrale, e i presupposti per un secondo appuntamento a Parigi ci sono tutti.
Una storia davvero particolare dove l'erotismo si intreccia con la tenerezza, dove la protagonista femminile "ruba" la scena al sexy, tormentato ladro. Leggere romanzi "brevi" come questo, allegerisce le serate e "rivaluta" il genere. Per tutte le lettrici, stanche delle trilogie da quasi mille pagine, alla ricerca di una lettura piacevole ma non "infinita", questa è una romantica quanto conturbante storia ambientata in una delle città più belle del mondo, che spero abbia un seguito perchè l'autrice è stata davvero "diabolica" nell'uscire di scena....
 
 
La Sperling Privè cambia il modo di leggere erotici, non più "tomi" che alla lunga stancano, ma brevi romanzi italianissimi, che tengono compagnia  senza effetti speciali, solo storie semplici e realistiche dove l'erotismo è raccontato come può essere. Non supereroi del sesso, con le batterie inesauribili, ma uomini comuni calati in storie possibili, e donne con la D.


IN EBOOK  A 1.99 PER
SPERLING PRIVE'
 
 
COME IL CIELO A MEZZANOTTE
Eva Mangas
 
Editore: Sperling e Kupfer
Collana: Privè
Pagine: 137
Prezzo: 1.99
Solo digitale
 
 

Trama
 
 
Zoe adora la sua nuova vita a Parigi: due bambini cui badare come ragazza alla pari a casa dei ricchi Duville, un lavoro in una galleria d'arte - che è la sua vera passione - e una deliziosa amica sudamericana con cui condividere i piaceri che offre la città. Una sera, però, rimasta sola con i piccoli, improvvisamente sente un rumore. O i Duville sono tornati molto prima, oppure in casa c'è qualcuno. Zoe scende le scale, nel buio, e si ritrova faccia a faccia con una figura alta, dalle spalle larghe, il viso coperto da un passamontagna da cui fanno capolino, illuminati dalla luce della finestra, due meravigliosi occhi blu notte. Lo sconosciuto, intento ad armeggiare con i quadri della sala, si accorge di lei, le si avvicina, la fissa, con quello sguardo blu intenso, e in un attimo Zoe riceve il bacio più sensuale e appassionato della sua vita. Un bacio che non dimenticherà mai più. Finché un giorno, nella galleria, entra un uomo alto, dalle spalle larghe, con due occhi di un irresistibile blu scuro. Gli stessi occhi del ladro di quadri. È davvero lui, l'uomo che l'ha baciata nel buio di casa Duville? Perché è tornato? Forse perché anche lui non può dimenticare quel bacio? E soprattutto, quali segreti nasconde? Entra anche tu in Sperling Privé, la collana di e-book hot di Sperling & Kupfer


Opinione


Non mi aspettavo davvero quello che ho letto, soprattutto da un' "esordiente" nel Romance erotico. L'autrice non è alla sua prima esperienza narrativa, ma immergersi per la prima volta nelle scene erotiche non è una situazione "immediata". Mi ha davvero colpito, perchè fino a metà del romanzo ero ignara di dove volesse portarmi, complice l'ambientazione romantica e la caratterizzazione del personaggio femminile, pensavo fosse un "morbido" chick-lit, e invece più mi addentravo nella storia più le vicende si "vestivano" di erotismo. Sono rimasta piacevolmente colpita dal mix di tenerezza e lussuria, che circondano Zoe,  trasformandola da scialba baby sitter ad amante disposta ad imparare in fretta, avida di conoscere il lato finemente erotico del sesso. Da questo breve romanzo, ho imparato che non ci si deve soffermare ad ammirare solo il personaggio maschile e le sue "gesta", ma a volte il lato femminile di una storia può rivelarsi ancor più interessante e attraente. L'evoluzione sessuale di Zoe è stata una piacevole parentesi dai soliti clichè letti ultimamente dove, il sexy capo ruba completamente la scena alla sua segretaria. Qui, non ci sono uffici, ascensori e scrivanie, ma gallerie d'arte, quadri di alto valore e un ladro gentiluomo che ruberà il cuore della indifesa baby sitter, capace di sembrare Pippi calzelunghe al mattino, e una charmant Audrey Hepburn alla sera.
 Zoe è una ragazza arguta, nonostante all'apparenza sembri appena tornata dal Paese delle meraviglie, e non tarderà a mettere insieme i "pezzi del puzzle" che il ladro le ha lasciato intenzionalmente; ques'ultimo è attraente e misterioso, tormentato dal suo passato, alla ricerca di sè stesso e della verità sulla sua vita. Ruba per un solo motivo... e non sono certo i soldi.
I personaggi secondari sono ben inseriti nella trama, hanno poco spazio per via della brevità della storia, ma potenzialmente potrebbero avere la loro personale "rivincita" se mai ci dovesse essere un secondo appuntamento per questa storia, perchè l'autrice scrive un finale davvero non scontato, di quelli che non ti aspetti e che lasciano il lettore con un'aspettativa non da poco, insomma non vi aspettate il solito noioso e prevedibile finale, un punto in più a favore della lettura di questo "fondente macaron parigino", dove in mezzo alla spumosa meringa di romanticismo si assapora una ganache di fine erotismo.... 
Attendo di sapere cosa il futuro ha in serbo per questi due amanti.
 
 
 
 
 
L'autrice
 
 
Eva Mangas è lo pseudonimo di un'autrice già affermata nella narrativa italiana. Questa è la sua prima esperienza nel romance erotico. (Di più non ci è dato sapere)