domenica 21 aprile 2013

L' AMORE E' UN DIFETTO MERAVIGLIOSO Graeme Simsion Recensione in anteprima

L' incapacità (o la ridotta abilità) di provare empatia non è la stessa cosa dell' incapacità di amare.
L' amore è un potente sentimento rivolto ad un' altra persona, che spesso sfugge alle regole della logica.
Rosie non rispondeva a numerosi criteri del progetto moglie, incluso quello decisivo del fumo.
I miei sentimenti per lei, non potevano essere spiegati dalla logica.
Graeme Simsion, l' Amore è un difetto meraviglioso
 
 
Vi ricordo che Graeme Simsion
sarà a Milano il 22 e 23 Aprile
e a Roma il 24 Aprile
 
 
Da domani 22 Aprile, in libreria
 
L' AMORE E' UN DIFETTO MERAVIGLIOSO
di Graeme Simsion
 
Traduzione di Michelel Fiume
Collana: La Gaja Scienza
Pagine: 372
Prezzo: 14.90
Cartonato con sovracopertina
 
 
Trama
 
Don è un professore di genetica all’Università di Melbourne e di recente ha fatto una scoperta incredibile: gli uomini sposati sono mediamente più felici di quelli single. E vivono più a lungo! Per questo ha deciso, da scienziato qual è, di trasformare un problema – il fatto che non ha una compagna e non gli è mai riuscito di trovarne una – in un progetto: il Progetto Moglie. È semplice: basta un questionario di sole sedici pagine per escludere tutte le candidate sbagliate e trovare, finalmente, la donna perfetta per lui, una che risponda a criteri rigorosi: non deve fumare né bere, e non deve mai arrivare in ritardo o in anticipo.
Grazie al Progetto Moglie Don scoprirà che la lunghezza dei lobi delle orecchie non è un indicatore affidabile dell’attrazione sessuale. Che c’è una ragione per cui non ha avuto mai un secondo appuntamento con una donna. Che una giacca sportiva in color giallo catarifrangente, benché si chiami «giacca», non è indicata per entrare in un ristorante elegante. E scoprirà che nonostante un approccio estremamente scientifico al problema, non è così che si trova l’amore. Perché è l’amore a trovarti. E l'amore è un difetto meraviglioso.
 
 
 
Opinione
 
Ricordate l'indelebile personaggio di Furio? Uno dei travestimenti meglio riusciti di Carlo Verdone, e rimasto nel nostro immaginario collettivo, come il marito più pignolo e rompiscatole della filmografia italiana? Ecco, dopo le prime venti pagine la mia immaginazione ha visualizzato proprio Furio, con la sua fissazione per la puntualità, l'ordine e la pianificazione dei minimi spostamenti della famiglia. Don Tilman è il Furio australiano. Docente di genetica, un vero e proprio nerds pignolo a tal punto da apparire strano o ridicolo agli occhi di chi lo circonda. A trentanove anni, la sua vita ruota intorno al suo lavoro all'università, a questionari di dubbio interesse sociale e a constatazioni quotidiane che lo rendono sicuro di sè davanti alla vita. Tutto ciò che succede ogni giorno, è riconducibile ad una determinata legge matematica o statistica. Non è un uomo che accetta che un evento sfugga alle leggi razionali, tutto rientra in un schema prestabilito..... anche l'amore.
Povero Don, non potrebbe essere più in errore di così... ma lasciamo che gli eventi gli dimostrino che non tutto può essere schematizzato e inserito in un questionario e, l' amore è forse per eccellenza il sentimento più difficile da schematizzare o indicizzare.  Probabilmente se incontrassimo Don al bar o all' ufficio postale e, scambiassimo poche parole in attesa del nostro drink o del nostro turno allo sportello, lo inquadreremmo come uno strano, un personaggio fuori dal mondo. Certo è un genetista, abituato fino al midollo a schematizzare ogni momento o evento della sua giornata. Ma la cosa più buffa, è che i suoi guai cominciano proprio a causa di una "svista" di tipo genetico. Se fosse stato più "pignolo" nel valutare una certa dichiarazione sull' ereditarietà del colore degli occhi nella prima generazione, forse si sarebbe risparmiato la rocambolesca avventura nella quale si è buttato senza riflettere.... ma non avrebbe mai dato il via al progetto padre, e non avrebbe mai avuto a che fare con la donna più inadatta del pianeta, a diventare sua potenziale moglie. In questo romanzo geneticamente surreale, Don porterà avanti due progetti bizzarri, ma che si riveleranno fondamentali per il suo futuro: il progetto padre e il progetto moglie, collegati tra loro da un sottile filo invisibile che lo tiene illogicamente legato a Rosie. Lei è tutto quello che ci può essere di più inadatto nella potenziale partner che Don, alla soglia dei quaranta, sta cercando. Ma come si fa a cercare una moglie attraverso un questionario? Don ritiene sia il modo più semplice e diretto per trovare una candidata adatta. Peccato che il destino, di scientificamente statistico, non abbia proprio nulla. E dopo una serie di "divertenti" disavventure, finalmente il prof. Tilman subirà la metamorfosi da nerds genetista, a quarantenne innamorato, pieno di difetti ma con una gran buona volontà di conoscere la vita imperfetta  e illogica al fianco dell' unica donna che abbia il potere di farlo sentire normale, quasi "generico". Devo essere sincera, mi aspettavo qualcosa di più da un fenomeno editoriale. L' idea è molto originale e carina, ma la narrazione pecca di una lentezza iniziale che a mio avviso danneggia (e non poco) l' intero romanzo. Per fortuna, dopo un iniziale antipatia verso Don, dovuta alla sua ossessiva pignoleria, il mio giudizio su di lui prende quota grazie alla sua graduale umanizzazione. Anche dal personaggio di Rosie mi aspettavo più vérve e colore, invece spesso si fa "schiacciare" dal carattere di lui, non reagisce ai suoi atteggiamenti indisponenti. Una simpatica lettura, che forse dovrei rileggere per apprezzarla maggiormente.
 
 
 
L'autore
 
 
 
 
Graeme Simsion australiano, è uno sceneggiatore cinematografico al suo esordio nella narrativa. Ancora prima della pubblicazione, ha vinto un prestigioso premio in patria, il Victorian Premier’s Literary Awards. I diritti di traduzione del suo romanzo sono stati venduti, fino ad ora, in oltre 30 Paesi. È stato effettivamente il romanzo più conteso alla Fiera di Francoforte 2012. L’autore ha un suo profilo facebook, Graeme Simsion; un blog, graemesimsion.com; e un account twitter, @GraemeSimsion. Anche Don Tillman, il suo strepitoso personaggio, ha un suo account twitter: @ProfDonTillman.
 
 
RINGRAZIO DI CUORE TOMMASO PER L' ESTREMA DISPONIBILITA', E PER AVERMI DATO LA POSSIBILITA' DI LEGGERLO IN ANTEPRIMA.

Anteprima OGD: OVVERO IL LATO B DI OGNI COSA di Anna Giraldo

E' con grande, immensa gioia che sono qui a presentarvi il nuovo romanzo di una delle autrici italiane che più amo e ho amato in assoluto: Anna Giraldo che con i suoi due libri Paranormal della "Saga del Giaguaro" dedicati alla rossa Redlie ( 436 e Thuder+ Lightning ) mi aveva completamente conquistata. Anzi, è doveroso dire che tanto dell'ardore e dell'interesse che ho cominciato a nutrire per le scrittrici italiane in campo Urban Fantasy è dovuto proprio a lei che con il suo stile, le sue idee e il suo gran cuore mi aveva convinta che molto spesso non abbiamo bisogno di guardare oltralpe per trovare grandi talenti e storie appassionanti. Il 4 Maggio esce: OGD, ovvero il lato B di ogni cosa, un romanzo moderno, divertente e dissacrante che non vedo letteralmente l'ora di leggere!


OGD, ovvero il lato "B" di ogni cosa


editore: Linee infinite edizioni
pagine: 140
prezzo: 10.00 euro
ISBN - 978-88-6247-101-5
Brossura

Trama

È innamorata pazza di Londra, scrive per passione e mal sopporta il fidanzato tedioso.
È bravissima a sognare a occhi aperti.
Deve decidersi a mettere la testa a posto. Prendere marito. Avere un figlio, un gatto, magari qualche amica da invitare il sabato per un caffè.
Ma quando nel bel mezzo del Tower Bridge incontra un affascinante sconosciuto a passeggio con una pantera nera al guinzaglio, tutte le sue certezze vengono meno.
Iniziano così 24 ore deliranti: dalla cenetta galante in compagnia di un improbabile anfitrione al rocambolesco colpo grosso al British Museum.
Sogno o realtà?
Due protagonisti d’eccezione per un’avventura ai limiti del grottesco. Un Lui, il fantomatico Mr. Ogd, sfacciato, ambiguo e tremendamente seducente. Una Lei senza nome.


Una storia firmata Διόνυσος e Anna Giraldo.

Stavo sognando quando l’ho scritto
perdonatemi se va per frasche
eppure quando mi sono alzata stamattina
avrei giurato che…
C’è un lato B in ogni cosa

Gli eventi:

Sabato 4 maggio ore 16.00 presso il Centro Casalinghi dal Toscano di Virgilio (MN)

Letture, chiacchiere e un brindisi al nuovo romanzo di Anna Giraldo
Con Anna Giraldo e Simone Draghetti

Giovedì 8 maggio ore 20.30 presso Agriturismo San Leone di Governolo (MN)
Confraternita del Salame Mantovano a Cena con Mr. Ogd
Evento aperto a tutti

Domenica 19 maggio ore 17.00 presso libreria IBS, via Verdi, Mantova
Presentazione Ogd, ovvero il lato B di ogni cosa

L'Autrice


Anna Giraldo è una lettrice “seriale”, ama viaggiare e adora i felini.
Non è mai riuscita a tenere i piedi ancorati alla solida terra per più di cinque minuti consecutivi. Tempo addietro, la cosa la preoccupava molto: si impegnava quotidianamente in veri e propri esercizi di serietà. Una noia mortale.
Ma, un giorno, la passione per la scrittura l’ha travolta.
Da allora si diverte a intrecciare la realtà con le sue storie fantastiche, a cercare nuovi varchi attraverso i quali affacciarsi al mondo. Adesso affronta questo suo viaggio…

Nel marzo 2011 ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, 436 (Casini – Art of life). Seguito a febbraio 2012 da Thunder + Lightning. Entrambi parte della “Saga del Giaguaro“.

COME INTO MY WONDERLAND di Isabel C. Alley

Volete partecipare ad un'insolita e pericolosa festa tra sanguinarie temibili ma seducenti creature, ed essere le "Alice" della situazione in una Wonderland ammaliante e terrificante?
Ad invitarvi è la cacciatrice di vampiri Isabel C. Alley, che vi permette di leggere le confessioni del suo diario. Non sentitevi quindi dei lettori indiscreti o dei furtivi intriganti, colti sul fatto a spiare di nascosto i segreti e i peccati altrui. Avete servita su un piatto d'argento la possibilità di leggere una storia curiosa, carica di sensualità e di mistero.  Se siete degli inguaribili pettegoli o semplicemente degli incurabili ficcanaso, allora questo è pane per i vostri denti! Ecco a voi l'occasione di immischiarvi nelle vicende accadute ad un'incredibile festa... di cui l'ospite è un affascinante vampiro; il potente Lorenzo Ferranti. Ed è tutto vero!
Parola di Isabel Cariani!

COME INTO MY WONDERLAND
di Isabel C. Alley

Paranormal Romance
pagine: 74
prezzo: GRATUITO
eBook


Trama

“Ci sono missioni che una cacciatrice di vampiri non può permettersi di rifiutare. Non davanti alla richiesta del vampiro più potente della zona: Lorenzo Ferranti.
Se questo nome non vi dice nulla, significa che non avete mai incontrato il mio cliente. Non ci si può scordare di Lorenzo Ferranti: è forte, ricco, affascinante... Un angelo caduto dal cielo, penserete voi.
E se vi confidassi che la sua malia potrebbe rivelarsi altrettanto pericolosa? E se aggiungessi che quel vampiro sarebbe disposto a tutto, pur di ottenere ciò che più gli interessa?
Per un'intera notte, il mio compito sarà quello di restare al suo fianco e proteggerlo da un'incombente minaccia. Non posso dire che questa missione sarà mortale, perché mentirei. Lo è molto di più colui che sarà il mio compagno, in questa serata piena di luci e ombre, di dolcetti colorati e aitanti Stregatti.
Seguitemi dunque in questa Wonderland fatta di sangue e lussuria. E non dimenticate le vostre maschere!
Se non sapete chi sono, leggete il mio Diario. Scoprirete la storia di Isabel Cariani, cacciatrice di vampiri per vendetta.”



La mia Opinione

E' incredibile quanto un particolare momento possa influenzare la lettura di un libro. 
Quando è uscito, ormai tre mesi fa, Il Diario di Isabel, nonostante la trama mi avesse incuriosita, cominciando a leggere le prime pagine non mi aveva catturata come invece ha fatto questo, fin dalle prime righe. Sentivo infatti che non era per "colpa" del libro, ma perchè per me quello non era il momento giusto.
Non ero riuscita ad entrare nel romanzo e ad apprezzare, per esempio, la simpatia e l'ironia della protagonista che era - comunque - evidente fin dall'inizio. Forse avevo bisogno di una pausa dai vampiri... Semplicemente non era il "mio" momento giusto, appunto. Quindi, onde evitare ingiuste "stroncature" o reazioni assolutamente personali e non obbiettive non dovute al lavoro dell'autrice o alla qualità delle sue idee ho doverosamente scelto di rimandarne la lettura a tempi migliori, per dargli una giusta possibilità. E ho fatto bene!

Quindi ho cominciato facendo tutto al contrario!
(...del resto mica sono una tipa tanto normale io...!)
Da pochissimi giorni è disponibile on-line "Come into my Wonderland" che del Diario di Isabel costituisce uno spin-off. E siccome, a detta della stessa autrice, la sua lettura è esente da qualunque tipo di spoiler e non preclude quindi la lettura del suo capostipite, ho deciso di leggerlo subito... e ne sono davvero felice! Anzi, ammetto che ho davvero una gran voglia di non separarmi da Isabel e continuare a leggere le sue avventure, gustandomi finalmente appieno il suo romanzo. O meglio... il suo Diario!

Questo spin-off è una sorta di romanzo breve, o di racconto lungo.
Settantacinque pagine che scorrono via in un baleno e che mi hanno piacevolmente tenuta incollata al loro brio e alla loro sensualità.

Isabel è davvero simpatica ed ironica e vi confesso che mi ha strappato più di una risata nel suo modo di raccontare la sua disavventura ( ma ne siamo proprio sicuri che si tratti di una disavventura??!! ) nonostante i diversi momenti di tensione e di forte sensualità che sono presenti per tutto il racconto. Ci accompagnerà infatti in una "Wonderland" tutta particolare fatta di lussuria e sangue, in una festa notturna piena di luci ed ombre, di dolcetti colorati e aitanti Stregatti e Brucaliffi... dove assisteremo ad un complotto ai danni del vampiro più antico e potente dell'intera comunità, ossia Lorenzo Ferranti. Per Isabel una vecchia conoscenza. Per me un nuovo piacevole incontro, e già solo per la sua ammaliante e potente presenza non potrò fare a meno di tornare in sua compagnia, leggendo al più presto il Diario di Isabel.

Ma torniamo a noi... (scusate ma certi vampiri hanno il potere di distogliere totalmente la mia attenzione da quello che sto facendo..)
Isabel Alley, cacciatrice di vampiri, è suo malgrado protagonista di una missione, che sembra in antitesi con i suoi doveri e con la sua natura, ossia quella di cacciare appunto i vampiri. Ma il dilemma deontologico è presto risolto perchè in realtà un vampiro cattivo da togliere di mezzo c'è eccome... Ed è lo stesso che organizzerà questa sontuosa festa "delle Meraviglie" (o degli orrori) in cui turbineranno corpi, colori, vestiti preziosi, profumi, prelibatezze, sangue e ferormoni impazziti...

Sarà davvero dura per Isabel resistere al fascino ipnotico (è davvero il caso di dirlo) dell'affascinante Lorenzo Ferranti che con l'ipnosi, ma anche altro... scatenerà i suoi desideri e le sue pulsioni più impossibili... Perchè mai...mai (più) con un vampiro! 

Davvero molto molto carino questo spin-off che per la sottoscritta, e per chi non ha ancora letto il Diario di Isabel, costituisce un'ottimo biglietto da visita e un appetitoso antipasto che invoglia (veramente) a proseguire le avventure di questa improbabile cacciatrice di vampiri!

Tanti sinceri complimenti all'autrice per il suo modo disinvolto e spigliato di scrivere (non è un'impresa facile impostare tutto un libro sotto forma di diario, e con la voce in prima persona) e per le descrizioni degli ambienti così dettagliati e realistici che sembra proprio di essere all'interno della storia! Brava!!

 +


L'Autrice


“Chi è Isabel C. Alley? Domanda difficile.
Potrei affermare di essere una persona di periferia che è diventata una cittadina per motivi di studio e di lavoro. Potrei definirmi una brava ragazza, sognatrice e altruista. Potrei aggiungere che amo il mio lavoro e che i miei colleghi sono fantastici. Potrei rivelare di essere single, ma che in passato sono stata fidanzata diverse volte.
Potrei raccontarvi tutti questi dettagli e non vi mentirei mai. Ma sarebbe solo la parte visibile di Isabel Cariani, la facciata che ogni individuo crea attorno a sé per mascherare una personalità enigmatica, macchiata da oscuri segreti che dovrebbero rimanere nascosti sotto strati di indifferenza.
Questa ero io, qualche tempo fa. Tutto ciò che desideravo era conservare i miei segreti in un angolo della mia anima, nella speranza che non tornassero a tormentarmi. Ma, come qualcuno mi ha detto in passato, tenersi tutto dentro serve solo a peggiorare la situazione.
Di cosa sto parlando? Non c’è bisogno che lo andiate a chiedere a qualcuno. Sarò io stessa a raccontarvi del mio passato, perché lo spazio nel mio armadio, per nascondere quegli scheletri, non basta più. Dunque condivido con voi il mio diario, perché è giusto che siate messi in allerta.
Tutti dovete sapere che, tra noi, non ci sono solo esseri umani a solcare il suolo che percorrete di fretta, senza prestare troppa attenzione a chi vi passa accanto. Sono state proprio loro, le creature di cui non sospettate l’esistenza, a stravolgere la mia vita. Può succedere anche a voi, se abbassate la guardia.
E mentre io scrivo queste parole, là fuori un vampiro si appresta a cacciare una nuova vittima. Forse è una di voi, o forse no, ma ricordate: se avrete bisogno di un aiuto, se una creatura dannata camminerà alle vostre spalle con l’intento di servirsi del vostro sangue, del vostro corpo o della vostra anima, io sarò pronta, al vostro servizio.
Chi è Isabel C. Alley? Scopritelo leggendo il mio diario. Forse, non è poi così difficile dare una risposta a questa domanda.”

Anteprima: SENZA FINE di Kiersten White

Ragazze, maggio è un mese scoppiettante per quanto riguarda le uscite di meravigliosi libri!
Altra chicca che aspettavo da tempo era proprio il terzo e conclusivo libro Senza Fine della serie Paranormalmente perché seppur non entusiasta, il secondo romanzo mi aveva lasciato con tanti punti interrogativi e situazioni da definire..
Dopo lo spumeggiante Paranormalmente che con tutte le sue bollicine mi aveva inebriato tanto mi era piaciuto, questa fantasiosa serie ha subito, a mio avviso, uno stop brusco con il secondo capitolo, Caccia alle Fate.
L'autrice, si è soffermata troppo su situazioni brillantemente sfruttate nel primo, riproponendole però in maniera ripetitiva, infantile, prevedibile e a volte esasperante.
Insomma, una delusione ancor più cocente se penso con quanto entusiasmo avevo chiuso l'ultima pagina del predecessore.
Ma si sa, ormai è quasi un dato di fatto che specialmente nella fascia YA, i libri "di mezzo" siano quelli più difficili da scrivere perché hanno l'ingrato compito di far da tramite ad una storia iniziata alla grande, che molto probabilmente finirà nella stessa maniera, ma che rischia fortemente d'incespicare nella noia del tragitto di quel ponte che porta alla conclusione tanto bramata.
Mi aspetto grandi cose da questo ultimo libro della simpatica trilogia Paranormalmente, e sbirciando la trama già mi strofino le mani pregustando un finale col botto e dalle sfumature tassativamente rosa shocking!
Complimenti alla splendida e attenta casa editrice Giunti per la scelta di tutte le tre copertine che sono davvero spettacolari!!   

Dal 29 maggio in libreria!!!



editore: Giunti
prezzo: 14,50 euro
pagine: 432
Cartonato con sovraccoperta
Disponibile anche in ebook su Giunti Store (http://www.giuntistore.it/)

Trama

Nonostante gli innumerevoli tentativi di viere una vita normale, Evie, la ragazza che vede i mostri, non riesce proprio a fare a meno di mettersi nei guai.
Inaspettatamente, l'Agenzia Internazionale per il Contenimento del Paranormale la richiama per una missione importantissima e, a rendere le cose più difficili, viene fuori che proprio lei è la prescelta per salvare da un oscuro destino, il mondo degli umani e quello del sovrannaturale.
Un ex fidanzato fata, un'amica vampiro e un drago che fruga nella spazzatura, sono solo alcune delle vecchie e nuove conoscenze che accompagneranno Evie nella sua ultima, rocambolesca, indimenticabile avventura mozzafiato.
Meno male che lo splendido vestito da sera, regalato ad Evie dal ragazzo più bello del mondo paranormale, si intona perfettamente al suo fedele taser rosa!



Frizzante, originale, sorprendente, Senza fine è l’attesissima conclusione della saga iniziata con Paranormalmente e Caccia alle fate.
Un finale esplosivo per l’esilarante serie comico-paranormale di Kiersten White.

«Un romanzo ricco di colpi di scena: ogni rivelazione sorprende il lettore trascinandolo completamente dentro la storia.» — School Library Journal
«Una chicca deliziosa e... pericolosa!» — Kirsten Miller, autrice bestseller del New York Times

Serie Paranormalmente

1. Paranormalmente (QUI)
2. Caccia alle Fate (QUI)
3. Senza Fine




L'autrice
Kiersten White è nata in Utah e vive a San Diego. Affascinata dal mondo dei teenager, estremamente spiritosa e autoironica, con la sua divertentissima
trilogia è entrata nella classifica dei bestseller del New York Times.
Kiersten ha un blog interamente dedicato ai suoi libri ed è molto presente su Twitter. 
Se siete curiosi e volete saperne di più di questa originale trilogia e sulla sua autrice, vi lascio questi due interessanti link.

Kiersten White website: http://kierstenwhite.com/
Kiersten White twitter: http://www.twitter.com/kierstenwhite 

S. GIORGIO di MANTOVA FESTIVAL ... Drago chi legge!

Carissimi lettori e amici di Sognando tra le Righe, forse molti di voi lo sapranno già, ma io approfitto oggi dell'occasione di ricordarvi un fantastico ed imperdibile appuntamento che ci aspetta fra qualche settimana. Effettivamente è ancora un po' in là, ma si sa, i giorni volano ed inoltre sono talmente tante le iniziative e i concorsi legati a questa bellissima manifestazione che è doveroso prepararsi per tempo! Naturalmente sto parlando del

San Giorgio di Mantova Books
che si terrà l'8 e il 9 Giugno


L'evento è organizzato da uno staff eccezionale, di cui la mia amica scrittrice Anna Giraldo è una delle più attive coordinatrici, insieme ad Alfonso Zarbo e naturalmente Mauro Fantini che è il direttore artistico e l'ideatore della manifestazione ormai dal 2010. 



Se volete conoscere il gruppo al gran completo potete comunque visitare questo link: http://sangiorgiodimantovabooks.blogspot.it/p/staff.html

Ecco a voi un primo programma dei vari eventi che si terranno nelle due giornate, che siano corsi, seminari o premiazioni dei vari concorsi a cui potete partecipare cliccando su i vari link allegati.

Seminari e corsi 
Centro Culturale San Giorgio di Mantova

Le due giornate del San Giorgio di Mantova BOOKS saranno ricche di seminari e corsi dedicati agli appassionati di scrittura e non solo:

Sabato 8 giugno

11.00 – 12.00
Scrivere per un web magazine


Seminario a cura di Emanuele Manco, curatore di Fantasy Magazine.
Gratuito!

14.00 – 15.00
Comporre haiku

Seminario a cura di Fabrizio Corselli, scrittore di poesia epico-mitologica, saggista e insegnante di Composizione Poetica.
Gratuito!

15.00 – 16.00
Draghi e Principesse (età consigliata 5-8 anni)**
Stage di disegno a cura di Carlo Moretti, pittore e scultore.
Euro 5,00

**Lo stage di disegno si compone di due lezioni (sabato 8 giugno ore 15.00-16.00 e domenica 9 giugno ore 10.00-11.00). Il costo per partecipare a una o entrambe le lezioni è di Euro 5,00. Materiale a carico dei partecipanti: fogli da disegno (o cartoncino bianco), pennarelli lavabili.

16.00 – 17.00
Scrivere narrativa fantastica
Seminario a cura di Fabiana Redivo, autrice fantasy e organizzatrice del Premio Cittadella.
Gratuito!

Domenica 9 giugno

10.00 – 11.00
Draghi e Principesse (età consigliata 5-8 anni)**
Stage di disegno a cura di Carlo Moretti, pittore e scultore.
Euro 5,00

**Lo stage di disegno si compone di due lezioni (sabato 8 giugno ore 15.00-16.00 e domenica 9 giugno ore 10.00-11.00). Il costo per partecipare a una o entrambe le lezioni è di Euro 5,00. Materiale a carico dei partecipanti: fogli da disegno (o cartoncino bianco), pennarelli lavabili.

11.00 – 12.00
Scrivere un poema fantasy
Seminario a cura di Fabrizio Corselli, scrittore di poesia epico-mitologica e saggista e insegnante di Composizione Poetica.
Gratuito!

14.00 – 15.00
Scrivere in lingua elfica Tengwar


Seminario a cura di Roberto Fontana, saggista e calligrafo.
Gratuito!

15.00 – 17.30
Danza RAQS AL ASSAIA (danza del bastone)
Stage livello “Open” organizzato dall’associazione “I SOGNI NEL CASSETTO”, a cura di Gabriella Tomini.
Si invitano le partecipanti a portare il proprio bastone.

16.00 – 17.00
Illustrare un personaggio fantasy


Seminario a cura di Fabio Porfidia, illustratore di cover fantasy e giochi di ruolo.
Gratuito!

Per tutta la durata del San Giorgio di Mantova BOOKS si terranno inoltre quattro sessioni di Cake Design con Ylenia Ionta.


Il corso base di cake design è suddiviso in 4 sessioni da 4 ore. Ogni sessione potrà avere un massimo di 12 partecipanti.
Il costo, comprensivo del materiale, sarà di € 80.00 per sessione, ma potrà variare in base al numero di persone partecipanti ai corsi.

Tutti gli eventi si terranno presso il Centro Culturale di San Giorgio di Mantova, in Via Frida Kahlo.
È possibile iscriversi inviando una mail a annadariz1977@gmail.com
Indicare il proprio nome, cognome, indirizzo email e il titolo del corso al quale si desidera partecipare.
Per i corsi a pagamento, la quota di iscrizione si versa presso il Bookshop del Centro Culturale almeno un’ora prima dell’evento.
Le iscrizioni chiuderanno il 15 maggio 2013


Il PROGRAMMA COMPLETO 
lo trovate comunque cliccando a questo link:

I CONCORSI 
del San Giorgio di Mantova BOOKS

Anche quest’anno il San Giorgio di Mantova BOOKS ospita le fasi finali dei concorsi letterari indetti dall’associazione I SOGNI NEL CASSETTO!

La scadenza per la candidatura delle opere è stata prorogata, per tutti i concorsi, al 10 aprile 2013. Nei gruppi di Facebook sotto-indicati potete seguire le novità e le modifiche ai bandi in tempo reale.

PREMIO CITTADELLA
Romanzi fantasy per adulti
Bando di concorso:http://www.sogninelcassetto-ts.sifree.org/Premio-Letterario-Nazionale-CITTADELLA-p3.html
Giuria: Alfonso Zarbo (presidente), Gabriella Gregori, Ilaria Pernice, Alessandro Iascy e Fabiana Redivo.

MAGIA URBANA PRET-A-PORTER
Romanzi urban fantasy per adulti
Giuria: Filomena Cecere (presidente), Bianca Leoni Capello (binomio Lorenza Stroppa e Flavia Pecorari), Emanuela Taylor (Alessandra Zenga), Cristiana Astori e Fabiana Redivo.

NUOVE CHIMERE
Commistioni di genere

ILLUSIONI POETICHE
Poesia
Giuria: Fabrizio Corselli (presidente), Nadia Semeja, Luca Cenisi e Lucia Antonietta Griffo.

MAGICHE ROSE
Romanzi di genere romance a connotazione fantastica
Giuria: Mariangela Camocardi (presidente), Elena Vesnaver, Miriam Formentini, Emanuela Taylor (Alessandra Zenga) e Fabiana Redivo.
Facebook: https://www.facebook.com/groups/300813120023264/?fref=ts



CONCORSO : DIVERSO SARO' IO

http://sangiorgiodimantovabooks.blogspot.it/2013/04/un-concorso-etico-letterario-diverso.html


L’Associazione Culturale Pescepirata, in collaborazione con il festival letterario San Giorgio di Mantova Books, promuove il concorso letterario senza scopo di lucro “Diverso sarò io”, rivolto a tutti gli aspiranti scrittori ma anche a quelli affermati. La prima edizione (2 Aprile-20 Maggio) vedrà la premiazione all’auditorium del festival il 9 Giugno e sarà replicato tutti gli anni.
Un concorso etico, apolitico e non ideologico. La diversità non solo come siamo abituati a pensarla ma anche come qualcosa che riguarda tutti: ognuno è diverso nella propria individualità e nella propria sensibilità.
Concorreranno racconti a genere libero che contengano un chiaro riferimento alla tematica principale. Il partecipante dovrà inoltre scrivere una riflessione anonima sulla diversità oggi nella nostra società e sulle discriminazioni, le migliori delle quali comporranno un grande testo collettivo in cui gli scrittori testimonieranno le loro posizioni su questo importante tema sociale. Chi se non gli intellettuali della parola possono testimoniare la diversità del nostro tempo?
Hanno aderito all’iniziativa quattro importanti enti-associazioni: UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali che fa capo alle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio. ELSA Padova, The European Law Students’ Association: la più grande associazione di studenti di giurisprudenza d’Europa, presente in 41 paesi nel mondo. Famiglie Arcobaleno, l’associazione dei genitori e aspiranti genitori, omosessuali. E infine La Casa della Fraterna Solidarietà di Sassari che ogni giorno distribuisce, per mano di volontari, 500 pasti a persone indigenti.
I tre finalisti vinceranno 40 romanzi offerti da otto editori indipendenti, rappresentanti di un’editoria giovane, innovativa e onesta (NOEAP): Neo Edizioni, Miraggi Edizioni, Edizioni La Gru, Ad est dell’Equatore, Caracò Editore, Las Vegas Edizioni, Gorilla Sapiens e La Piccola Volante. L’agenzia letteraria Editfloor regalerà al vincitore una valutazione di un romanzo.
La giuria si compone di Massimiliano Tosarelli (presidente A.C. Pescepirata), di Anna Giraldo (scrittrice e staff festival), Fabio Cicolani (scrittore e staff festival), Viola Cappelli (redattrice), Chiara De Persio (agente letterario), Cristina Lattaro (scrittrice), Alessandro Rosanò (scrittore, vice pres. ELSA PD).
Durante la premiazione saranno invitati i partner, editori e associazioni, e sarà riservato un momento in cui saranno letti i migliori testi e riflessioni sul tema della diversità. Importanti nomi del panorama della narrativa italiana stanno aderendo all’iniziativa.
Leggi qui il Bando di partecipazione: http://www.pescepirata.it/bando_diversosaroio.pdf



Interessante no? Ce n'è per tutti i gusti!
Assolutamente da non perdere... e noi Books 'Angels faremo in modo di non mancare!