mercoledì 17 aprile 2013

DOMANI IN LIBRERIA # 109

Cari amici l'appuntamento di oggi con "Domani in libreria" è davvero fitto fitto di uscite. Non mi dilungherò più di tanto a presentarveli, perchè di molti ne abbiamo già parlato o in anteprime ed alcuni sono già stati recensiti... Uno dei più attesi probabilmente è il nuovo libro di Kresley Cole che parte con una nuova serie Paranormal (Archana Chronicles) più Young Adult (ma forse si dovrebbe parlare più di New Adult) dal titolo Poison Princess. Le fans della Ione e della sua bella Serie sui Cavalieri dell'Apocalisse gioiranno per l'uscita del Cavaliere Letale che, a detta della nostra Foschia75, è il più bello di tutti. (La sua recensione in anteprima QUI) Si conclude la trilogia erotica di Anne Rice con Estasi. Le amanti della Serie Il Principe Vampiro di Christine Fehan dopo lunghi mesi di attesa saranno felici per l'uscita di Sogno Nero. Proseguono le deliziose e conturbanti vicende della Serie dei fratelli Carpentieri (come l'ha simpaticamente ribattezzata il nostro Angelo Foschia) che con La casa dei grandi incontri ci saprà regalare dei momenti divertenti e tanto romanticismo. Così come il libro edito dalla Tre60 Sognando Park Avenue che però ha anche tanto glamour; una commedia che richiama Il diavolo veste Prada e I love shopping. Per chi non sa rinunciare a un bel romanzo storico con un tocco di romance esce L'ultima estate a Deyning Park il racconto meraviglioso di un grande amore che ci farà rivivere i drammi e le gioie di un'intera generazione e ci trasporterà nella società inglese del periodo a cavallo della Prima Guerra Mondiale. 
Buone letture e buoni acquisti a tutti! 



POISON PRINCESSA  di  Kresley Cole

editore: Leggereditore
pagine: 454
prezzo: 10.00 euro
Brossura
( 1° libro Serie "Arcana Chronicles" )

TRAMA: Le terrificanti allucinazioni della sedicenne Evie Greene avevano predetto l'Apocalisse e la fine del mondo le ha portato in dono tutta una serie di nuovi poteri. Ora che la Terra è distrutta e restano pochi sopravvissuti, Evie non sa di chi fidarsi e decide di fare squadra con il pericoloso e sexy Jack Deveaux, in una corsa per trovare delle risposte. Evie e Jack scoprono che si sta avverando un'antica profezia e che Evie non è l'unica dotata di poteri speciali. Un gruppo di ragazzi è stato scelto per mettere in scena la battaglia finale tra il Bene e il Male. Ma non è sempre chiaro chi stia da quale parte. Evie potrebbe essere destinata a salvare il mondo oppure a distruggerlo...


IL CAVALIERE LETALE - I CAVALIERI DELLA LIBERTA' di Larissa Ione  RECENSIONE QUI

editore: Fanucci
pagine: 375
prezzo: 9.90 euro
Brossura
( 3° libro Serie "I cavalieri dell'Apocalisse" )

TRAMA: Dopo quasi nove mesi di paralisi forzata, Thanatos, il Cavaliere dell'Apocalisse destinato a diventare Morte alla rottura del suo Sigillo, riesce a liberarsi. Il suo primo pensiero è scovare Regan Matthews, la guerriera Aegis che l'ha sedotto e ha causato in lui una reazione così incontrollata da far decidere ai suoi fratelli Limos e Ares di immobilizzarlo. Mosso da ira e desiderio di vendetta, Thanatos rapisce Regan, e con sua grande sorpresa scopre che è incinta... di suo figlio. La guerriera ha deciso di portare in grembo il bambino di uno dei Cavalieri dell'Apocalisse. L'Aegis è convinto che sia l'unico modo per evitare l'Apocalisse che si sta per compiere dopo la rottura del Sigillo di Reseph, quarto Cavaliere diventato Pestilenza. Costretti dagli eventi, Thanatos e Regan devono così a vivere a stretto contatto per cercare di scongiurare l'irreparabile. E scopriranno che la posta in gioco non è solo la salvezza del mondo, ma anche una vita che non avrebbero mai sognato di poter avere.


IL PRINCIPE VAMPIRO. SOGNO NERO di Christine Fehan

editore: Newton Compton
pagine: 190
prezzo: 12.90 euro
Brossura
( 7° volume della Serie "Carpaziani" )

TRAMA: Falcon, un antico guerriero, ha lasciato da millenni la propria terra, per condurre la vita solitaria e piena di sofferenza del cacciatore di vampiri. Ormai, però, la bestia che vive in lui ha iniziato a risvegliarsi, a prendere il sopravvento e a Falcon non resta che tornare nella patria abbandonata tanti anni prima e darsi morte volontaria, prima di trasformarsi a sua volta in un vampiro. Proprio mentre è in cammino, incontra Sara, una donna forte e generosa, la cui famiglia è stata sterminata da un vampiro antico, una creatura potente e malvagia che da quel giorno non ha mai smesso di darle la caccia. Nell'attimo stesso in cui Sara incontra Falcon fra i due si scatena una potente energia: un'attrazione profonda, invincibile, e allo stesso tempo un senso di familiarità, di amore, che lascia entrambi storditi. Il mondo grigio in cui Falcon si era ormai rassegnato a morire si trasforma all'improvviso in qualcosa di nuovo, in qualcosa che solo una compagna per la vita può avere il potere di donargli. Quando però Sara lo vede bere il sangue di un teppista che lo ha assalito, e trasformarsi in una creatura troppo simile al vampiro che la caccia da quindici anni, fugge spaventata. Ma al proprio destino, e all'amore, non si può sfuggire.


ESTASI  di  Anne Rice

editore: Longanesi
pagine: 241
prezzo: 14.90 euro
Brossura
( 3° ed ultimo libro "Trilogia dei Sensi" )

TRAMA: Dopo il castello e le sue dolci e terribili punizioni, la principessa Bella, che il Principe ha risvegliato da un lungo sonno e avviato a una raffinata e perversa educazione sessuale, ha conosciuto i rigori e le asprezze del villaggio, dove è riuscita comunque a trovare il piacere e la passione. Ma nuove, più sconvolgenti esperienze erotiche l'attendono nella sua ultima avventura. Rapita sulla spiaggia insieme a Tristano e Laurent da uomini misteriosi, Bella viene trasportata su una nave in lidi lontani, al palazzo del Sultano. Qui, nella sensuale penombra dell'harem, tra profumi esotici, morbidi cuscini e splendidi arazzi, Bella e i suoi compagni di avventura incontreranno uomini dal fascino inquietante, donne dal volto velato e lo sguardo voluttuoso, che apriranno loro le porte su piaceri estremi ancora sconosciuti. Una sola condizione, un solo limite: qui sono considerati semplici giocattoli sessuali, senza cuore né anima. Ma nulla può piegare la forza di Bella, capace di farsi dominatrice anche nelle situazioni più difficili, schiava in grado di dare e ricevere piacere senza alcuna inibizione.


LA CASA DEI GRANDI INCONTRI di Nora Roberts

editore: Leggereditore
pagine: 357
prezzo: 10.00 euro
Rilegato

TRAMA: Owen è la mente pragmatica del clan Montgomery e gestisce l'attività di famiglia con pugno di ferro. Grazie alle sue capacità di organizzazione, il Boonsboro Hotel sarà inaugurato come previsto, senza ritardi o sorprese. L'unica cosa che Owen non ha previsto è Avery MacTavish... Owen e Avery sono cresciuti insieme e fin da bambini hanno sempre avuto un debole l'uno per l'altra. Owen è stato il suo primo ragazzo e lei non l'ha mai dimenticato. La popolare pizzeria di Avery è proprio dall'altra parte della strada, di fronte all'albergo, e grazie alla forzata vicinanza e alla spinta di un misterioso fantasma, l'attrazione tra loro si riaccende più forte di prima, spingendoli a riannodare il vecchio legame. Ma il duro lavoro di Owen è appena iniziato: non dovrà soltanto occuparsi della riapertura del Boonsboro Hotel: il compito più difficile sarà convincere con pazienza Avery ad abbassare la guardia e farle comprendere che il suo primo fidanzato sarà anche l'ultimo.


SOGNANDO PARK AVENUE di Tinsley Mortimer

editore: Tre60
pagine: 342
prezzo: 9.90 euro
Rilegato

TRAMA: Bella, solare e spigliata, Minty Davenport è la tipica brava ragazza del Sud degli Stati Uniti. Ma la vita di provincia le è sempre stata stretta e, fin da piccola, sfogliando montagne di riviste di moda e di gossip, ha sognato di vivere nella sfavillante New York - il cuore pulsante del mondo fashion -, di passeggiare lungo Park Avenue, di fare shopping nei negozi più chic della 5th Avenue e di dormire al mitico Hotel Plaza. E, ora che il suo ragazzo le ha chiesto una maledetta "pausa di riflessione", lei ha deciso: è giunto il momento di provare a realizzare quel sogno. Non appena si trasferisce nella Grande Mela, Minty partecipa a una cena di beneficenza insieme a una sua vecchia conoscenza dell'università e, all'improvviso, la sua vita diventa esattamente come l'ha sempre desiderata: frenetica, caotica e senza respiro. In quell'occasione così esclusiva, infatti, i paparazzi la immortalano e le sue fotografie finiscono sulle prime pagine delle più importanti riviste di gossip, lanciandola come nuova icona di stile. Nel giro di poco, il suo nome è sulla bocca di tutti, lei diventa l'assistente della PR più potente - e dispotica - di New York e conquista persino il cuore di Tripp du Pont, lo scapolo più conteso della città. Ma dove risplende la luce si nasconde anche l'ombra: quando iniziano a circolare strane voci su un oscuro segreto che riguarda Tripp, Minty capirà di dover scegliere che tipo di donna vuole davvero essere...


L'ULTIMA ESTATE A DEYNING PARK di Judith Kinghorne

editore: Nord
pagine: 389
prezzo: 16.60 euro
Rilegato

TRAMA: L'estate è la stagione più bella a Deyning Park. E come se la grande tenuta della famiglia Granville si risvegliasse dal torpore invernale per prepararsi a ospitare balli eleganti e ricevimenti sfarzosi. Anche per la giovane Clarissa l'estate è una stagione di rinascita; dopo mesi di solitudine, lei può finalmente riabbracciare i fratelli e godere di una nuova, inaspettata compagnia: quella di Tom, l'affascinante figlio della governante che, grazie all'intervento di un misterioso benefattore, ha potuto iscriversi all'università. Dapprima intimidita da quel ragazzo così taciturno e rispettoso del proprio ruolo - stare sempre un passo indietro e assistere alla vita dei Granville da dietro le quinte -, Clarissa a poco a poco stringe con lui una profonda amicizia, che poi sfocia in un grande amore. Un grande amore segreto, perché è chiaro che i suoi genitori non lo approverebbero mai. Ma Tom è ambizioso e determinato, e le fa una promessa solenne: una volta terminati gli studi, si trasferirà a Londra per esercitare la professione di avvocato e, non appena sarà diventato abbastanza ricco da colmare il baratro che lo separa dai Granville, chiederà la sua mano. Il destino, però, volta loro le spalle. Non soltanto qualcuno scopre la loro relazione clandestina, ma è il 1914, e quella sarà l'ultima estate di felicità a Deyning Park. Come una tempesta, la guerra si abbatterà sull'Inghilterra, spazzando via i sogni di Clarissa e le aspirazioni di Tom, la fortuna dei Granville e l'innocenza della giovinezza...

GARDEN di Emma Romero

Un mondo inquinato, dove tutt'intorno si respirano gas di scarico, polveri e vapori e dove il cibo ma soprattutto l'acqua sono maniacalmente razionati.
Una Nazione in cui il lavoro è tutto e non sono tollerati errori, defezioni o ritardi, pena perfino la morte.
Uno Stato in cui la disciplina ne è il pilastro e l'Ordine, padre della Pace e figlio della Rinascita, è il fondamento della Costituzione.
Una vita da cui è bandita ogni forma di svago ma soprattutto in cui è proibita qualsiasi forma di espressione artistica: niente dipinti, niente racconti, niente musica, niente canti; nè in pubblico nè in privato, nè per mestiere nè per diletto.
Questi i concetti cardine dell'impianto narrativo e del mondo creato in Garden, il giardino alla fine del mondo: un distopico dal sapore "internazionale" ma tutto italiano! Che ci rende fieri ed orgogliosi di poter affermare, una volta ancora, che la nostra Italia è piena di talenti. Emma Romero (anche se non è il suo vero nome ) è uno di quelli, e ci offre un romanzo intenso, coerente, originale e coinvolgente che, per essere un'opera prima, lascia davvero piacevolmente sbalorditi. 


GARDEN
IL GIARDINO ALLA FINE DEL MONDO
di Emma Romero


editore: Mondadori
pagine: 270
prezzo: 14.90 euro
Rilegato

Trama


Il ritardo è negligenza. La negligenza è disordine. Il disordine è il seme della perdizione. Maite è tra le operaie più efficienti nella fabbrica in cui lavora. In fondo non ha scelta: se commettesse un'infrazione sarebbe punita con la morte. Maite coltiva in segreto la sua passione, il canto, e sogna di raggiungere il leggendario giardino alla fine del mondo, dove si narra vivano i ribelli in completa libertà e dove pare siano sopravvissute le lucciole. Perché il suo paese è diventato una prigione fredda e spoglia. Dopo una lunga guerra, l'Italia è stata divisa in Signorie e, per impedire il ritorno al caos, le arti e le scienze sono riservate a una casta di eletti, mentre gli esclusi sono condannati a una vita di obblighi e privazioni. L'unica fonte di svago è la Cerimonia, la grande festa celebrata per l'anniversario della Rinascita. Maite ha sempre voluto esibirsi su quel palco, ma il giorno in cui potrà finalmente ottenere il suo riscatto scoprirà che, in un paese che ha ucciso ogni speranza, anche dai sogni si può desiderare di fuggire...



La mia Opinione

Quanto è alto il prezzo da pagare per nascere in un Paese senza guerra?

Lavorare senza posa fin dalla tenera età.
Essere predestinati da un computer ad una mansione che sarà definitiva.
Fondare la propria esistenza sull'ordine e praticare minuto dopo minuto una ferrea disciplina su sè stessi per adempiere ad ogni compito e ad ogni dovere senza mai sgarrare.
Limitare qualunque rapporto umano per mancanza di tempo e per l'impossibilità di potersi esprimere "liberamente".
Rinunciare a qualunque forma di arte, che è per definizione fonte di gioia e di creatività.
Essere costantemente controllati, perchè ovunque ci sono telecamere e microspie: occhi e orecchie di uno Stato che, a dispetto del suo nome - Amor - i suoi cittadini sembra odiarli, perchè è soltanto capace di razionare, sorvegliare, censurare, punire.

E i cittadini di Amor questo altissimo prezzo lo pagano ogni giorno, perchè la maggior parte di loro in questo Sistema ci crede. O almeno si sforza di crederci; perchè apparentemente è meglio vivere in Pace, senza crisi economiche nè massacri. Si sentono parti attive nel contribuire giornalmente alla pace e allo splendore del loro piccolo mondo. La paura e il rispetto delle regole sono inculcati fin dalla nascita, ma giorno dopo giorno vanno avanti con la consapevolezza che qualsiasi contrattempo, qualsiasi contravvenzione potrebbe portarli alla rovina.
Pertanto possono essere davvero felici?

"Sappiamo tutti e due che è difficile non incappare in uno degli errori che portano alla punizione finale. Possiamo evitare di cantare, disegnare, possiamo smettere di raccontarci storie e di fantasticare, giorno dopo giorno, dando il nostro contributo alla pace e allo splendore della nostra fabbrica e di tutto il paese. ma se un imprevisto decide di frapporsi tra noi e il nostro dovere, niente e nessuno potrà salvarci"

La realtà quindi è molto lontana dai concetti di Armonia e Grandezza tanto decantati dal sistema. Più che una Rinascita, questa la nuova filosofia e la nuova forma di Governo, sembra una specie di "nuova morte"... perchè i cittadini, spenti e repressi sotto tutti i punti di vista umani e spremuti come automi produttivi (con turni che arrivano fino a sedici ore con un giorno libero ogni due settimane) non hanno una vita "vera", ma sono praticamente dei morti viventi. E tanti di loro cercano una via di fuga. Una forma di ribellione. Una strada che li conduca fuori dalle mura; a Garden, il giardino alla fine del mondo.

Maite è la protagonista di questo mirabile racconto, che è anche una straordinaria avventura.
Un'avventura alla ricerca della verità, alla ricerca di sè stessi e alla ricerca della libertà.

Questo romanzo mi è piaciuto davvero tanto.
E questo non solo perchè amo profondamente le distopie (che senz'altro è un punto a favore!).
Ho davvero apprezzato tantissimi aspetti di questa storia e di come Emma sia riuscita a raccontarla. Innanzi tutto sono entrata totalmente nel libro, fin dalle primissime pagine. E questo è fondamentalmente il primo merito di questa autrice che, con il suo stile limpido e diretto, è riuscita a infondere un ottimo ritmo e a mettermi subito a mio agio facendomi percepire facilmente tutto ciò che vede e sente la protagonista. La nuova società Rinascimentale si dispiega gradualmente in tutti i suoi meccanismi ed in tutte le sue concezioni con estrema chiarezza e non mi sono mai sentita in dubbio sui fatti importanti che si succedono a ritmo incalzante pagina dopo pagina. E questo è uno degli altri punti di forza di Garden. L'avvicendamento di tantissimi piccoli fatti che si incastrano perfettamente tra loro, alternando piccoli flashback ad avvenimenti presenti ed intenzioni future, che non mi hanno fatta annoiare neanche per un attimo. Anzi... è stato entusiasmante raccogliere, da protagonista, i piccoli indizi sparsi qua e la che come esito finale mi hanno portato a piacevoli sorprese. Garden non è infatti un romanzo "scontato".
C'è quasi un "giallo" dietro a tutto quello che succede intorno a Maite, un vero e proprio complotto... a fin di bene che spiazza e regala a tutta la trama quel calore e quel colore che dovrebbe essere assente in un libro dai tali presupposti. Invece Emma Romero ci fa sognare e ci regala la gioia che solo la luce delle lucciole sà dare...
Un tenero e soffuso bagliore di speranza.
Un seme di libertà da piantare nel Giardino alla fine del mondo.
Maite, dopo svariate peripezie, ci riuscirà.
E troverà l'affetto inaspettato di più di un personaggio.
Molto carina è infatti anche la presenza di un amore latente ma costante, di un personaggio misterioso, che riserverà delle grandi sorprese.

Ma confesso che ne avrei voluto leggere almeno cento pagine di più.
Garden può considerarsi un romanzo autoconclusivo, ma tanti spunti resterebbero da sviluppare e tante cose da spiegare. E la curiosità di conoscere l'esito di alcuni avvenimenti in me è davvero grande.

Le analisi da fare sarebbero innumerevoli... e confesso che scrivere questa recensione si sta rivelando un'impresa abbastanza ardua, proprio perchè mi piacerebbe mettere in luce i molti aspetti degni di nota, di riflessione e di approfondimento.
Nonostante le non numerosissime pagine Emma è riuscita a condensare davvero una moltitudine di concetti e di metafore sulla società attuale che sarebbe bello analizzare a fondo.
Ma non è sicuramente questa la sede.
Mi piacerebbe soltanto soffermarmi su uno dei binari del romanzo stesso che corre parallelamente a quello del lavoro, ossia quello dell'ARTE.
L'idea della Romero di privare l'uomo della sua più bella, appagante, insopprimibile velleità è, secondo me, geniale (quanto agghiacciante). Da questa scelta si intuisce chiaramente l'amore della scrittrice per l'arte e la musica (è una brava chitarrista) per la quale, tra le righe, un mondo senza arte, senza musica ne canto è il vero inferno. E di contro un luogo dove poterlo fare è come un paradiso... Il giardino alla fine del mondo diventa così una sorta di paradiso terrestre.
Ed io non solo condivido questo pensiero; ma lo comprendo. Vivere senza una qualsiasi delle forme di espressioni creative umane, che sia la scrittura, le immagini e soprattutto la musica, (ironia della sorte sono proprio moglie di un musicista professionista affermato) sarebbe ben più duro da sopportare che turni di sedici ore lavorative. Sarebbe la morte dello spirito.
E per capirlo non serve essere grandi artisti...
Possiamo essere stonati come campane, rigidi come tronchi di legno, incapaci di rappresentare su carta le immagini più audaci che ci suggerisce la nostra fantasia... Ma non potremmo MAI rinunciare a godere della bravura degli altri o smettere di provare a farlo in uno qualsiasi dei "nostri" modi.
Perchè esprimerci, è l'unica cosa che ci rende davvero liberi. Ed umani.

Unico "difetto" è stata secondo me proprio l'ambientazione.
Purtroppo le mie aspettative sono state amaramente disattese e la mia speranza di leggere un romanzo distopico che si svolgeva in Italia completamente disillusa. E' così blanda e inconsistente l'idea dell'Italia che lo scenario sarebbe potuto essere qualsiasi in qualunque luogo. Non c'è alcun riferimento al territorio, alla storia o ai monumenti nazionali. Nessun tipo di appiglio che possa dare un'idea anche vaga che il palco dell'azione è situato proprio nel nostro belpaese. A parte un vaghissimo riferimento ai Sette Colli (siamo vicini a Roma?) non c'è niente.
Peccato... Sarebbe stata una bella occasione e un valore aggiunto ad un romanzo che comunque è bellissimo.

Assolutamente da leggere!

 meno

Ringrazio di cuore Alfonso e Nancy per avermi accontentata, e la Mondadori per aver pubblicato questo piccolo scrigno di emozioni.

L'Autrice

Emma Romero è uno pseudonimo.
Nata nel 1978, è appassionata dei romanzi di Philip K. Dick e di film dell’orrore. Crea storie chiusa nel suo studio, ricolmo di edizioni vintage dei suoi libri preferiti, ma quando non trova l’ispirazione esce a passeggiare con il suo cane, un levriero di nome Kiwi. Dopo aver tentato inutilmente di diventare una musicista professionista, ha appeso la chitarra al chiodo e ha iniziato a scrivere questo libro, che è il suo primo romanzo. Vive e lavora in Italia, nella città di Milano.


RESTATE CON NOI, PERCHE' NEI PROSSIMI GIORNI METTEREMO IN PALIO PER VOI UNA COPIA DI GARDEN!