venerdì 5 aprile 2013

KILL ALL ENEMIES di Melvin Burgess

E' uscito il 2 Aprile, forse un po' troppo in sordina, un libro della collana Chrysalide della Mondadori, scritto da uno degli autori più provocatori della letteratura per ragazzi: un romanzo forte e vero sui ragazzi difficili. Personaggi realistici, problemi credibili... Kill all enemies è un romanzo sociale, attuale e, nonostante la disperazione che emerge forte attraverso le quattro voci narranti dei suoi protagonisti e il loro doloroso passato di abusi, è anche un romanzo di speranza. 


"Bruciante, crudele e diretto come un pugno in faccia o il primo amore: questo romanzo e i suoi protagonisti lasceranno il segno."



Sapevo che stava cercando con tutta se stessa di non piangere,
di non scappare e di non farmi a pezzi, tutto in una volta sola.
Una qualsiasi delle tre sarebbe potuta accadere
in ogni istante, e nessuna di noi sapeva quale.


KILL ALL ENEMIES
di Melvin Burgess

editore: Mondadori - Chtysalide
pagine: 288
prezzo: 16.00 euro
Rilegato

Trama

Cosa succede se non hai altro se non la tua rabbia cui attaccarti, per sopravvivere?
E se il mondo che ti è intorno sembra frantumarsi a ogni passo?
Billie sa di non avere più possibilità. Non può più farsi beccare in una rissa, a picchiare chiunque si azzardi a provocarla. Verrebbe cacciata dall’ennesima famiglia affidataria e dall’ennesima scuola. Invece ci ricasca.
Chris da quattro anni si rifiuta sistematicamente di studiare, eppure è intelligente e sveglio. I professori non lo sopportano più e all’ennesima pro- vocazione lo sbattono fuori.
Rob è considerato un violento, ma in realtà è il più indifeso di tutti, e sembra impossibile che riesca a usci- re dall’ennesimo guaio in cui si è cacciato.
Tutti, là fuori, saprebbero raccontare la loro storia, infarcendola di bugie, però Billie, Chris e Rob non l’hanno mai veramente raccontata a nessuno. Ma la musica migliore viene quando sei costretto a improvvisare, e allora la rabbia diventa uno strumento da suonare, perché la cosa più difficile, a volte, è farsi ascoltare. Bruciante, crudele e diretto come un pugno in faccia o il primo amore: questo romanzo e i suoi protagonisti lasceranno il segno.

L'Autore


Melvin Burgess, è un autore inglese nato nel 1954. Ha fatto molti mestieri e solo nel 1986 ha cominciato a scrivere, ottenendo subito un grande successo. È considerato uno dei migliori scrittori contemporanei per adolescenti, e non ha mai avuto paura di confrontarsi con gli argomenti più controversi. Ha vinto la Carnegie Medal e il Guardian Children's Fiction Prize.

IL BACIO DELLA NOTTE di Sherrilyn Kenyon

Nuovo appuntamento con il nostro riepilogo della serie Dark Hunters di Sherrilyn Kenyon. Anche voi siete fra quelle a cui piace paragonare gli uomini a cibi (meglio dolci) succulenti e appetitosi? Allora non potrete fare a meno di apprezzare questo divertente ma al contempo intenso e profondo quinto volume della serie, perche vi ritroverete al cospetto di niente po pò di meno che una irresistibile "Ciambella glassata"!!! Sto parlado del bel vichingo Wulf, protagonista de 

IL BACIO DELLA NOTTE
di Sherrilyn Kenyon


editore: Fanucci
pagine: 333
prezzo: 9.90 euro
Brossura
( 5° libro Serie "Dark Hunters" )

Trama


Wulf Tryggvasen è un antico guerriero vichingo che possiede un vantaggioso, ma estremamente irritante, potere amnesico. A causa di questa sua singolarità, nessuno tra quelli che lo incontrano può ricordarsi di lui dopo soli cinque minuti. E questo, se da un lato gli facilita i piacevoli incontri notturni, dall'altro gli rende quasi impossibile costruire una relazione duratura; e senza un vero amore, come ogni Cacciatore oscuro sa bene, non potrà mai rientrare in possesso della sua anima. Una sera, mentre si trova per caso in un club, Wulf si vede costretto a intervenire per salvare dai demoni un'affascinante sconosciuta. Ma il fato non promette nulla di buono. Quando finalmente riesce a conoscere meglio Cassandra Peters, l'unica donna che può ricordarsi di lui, scopre che lei è una principessa Apollite, la razza maledetta a cui Wulf ha giurato di dare la caccia. A ritmo accelerato, i due dovranno affrontare antiche maledizioni, profezie, e l'ingerenza diretta degli dèi greci per trovare, se tutto andrà per il meglio, la vera felicità tanto sognata.



La mia Opinione


"Era veramente eccezionale, per essere uno stronzo..."

Bello, bello, bello anche questo quinto libro della serie Dark Hunters (4°, se si considera il prequel Fantasy Lover) che se pure non mi ha folgorata come i due primi romanzi, mi ha comunque catturata, colpita e commossa.

Ero partita un po' prevenuta con questo..
Già da prima che uscisse avevo una sorta di timore di esserne in qualche modo delusa, supponendo che Sherylyn in qualche modo ci riproponesse un po' la solita storia, e poi anche i primi commenti delle altre lettrici subito dopo la pubblicazione non erano entusiastici come al solito, quindi l'ho molto rimandato nella mia "scaletta" di lettura.
Ed invece devo dire di essermi piacevolmente ricreduta.

Questo libro, incentrato su Wulf e Cassandra, è stato davvero INCREDIBILE!
Molto BEN CONGEGNATO, assolutamente COINVOLGENTE, estremamente INTENSO.
E come sempre un PREZIOSO TASSELLO nel PUZZLE enormemente complesso ma immancabilmente coerente dell'affascinante mondo fantastico creato da questa magica autrice!

Probabilmente il grande coinvolgimento e la grande EMOZIONE in me suscitata dal Bacio della Notte è dovuto al fatto che io stessa sono una giovane MADRE e mi è stato più facile immedesimarmi nei pensieri,nelle sensazioni e nelle PAURE della (meravigliosa) protagonista Cassandra.
Mi sono sentita toccare sul vivo e la commozione, unita anche ad un certo senso di angoscia, è stata inevitabile. In questo libro infatti non si parla semplicemente della "solita" storia d'amore complicata ed impossibile. Qui si va uno step oltre...
Immaginate cosa possa significare innamorarsi perdutamente e NON AVERE UNA PROSPETTIVA DI VITA  con la persona che ami, perchè "HAI UNA DATA DI SCADENZA"... inderogabile, inevitabile; che ti eliminerà (nel vero senso della parola) al compimento del tuo ventisettesimo compleanno. Immaginatevi questa enorme tristezza e aggiungetevi la possibilità di ASPETTARE UN FIGLIO con questa persona ed avere la CONSAPEVOLEZZA DI NON POTER VEDERE QUEL FIGLIO CRESCERE, di non poter condividere con lui ogni attimo della sua esistenza, di non poter lasciare una traccia nella sua memoria,se non attraverso il racconto di terze persone....
Questa è stata una visione agghiacciante....straziante,che la Kenyon è riuscita a rendere molto bene, secondo me, anche grazie all'interazione degli altri personaggi della storia,che con i loro gesti e le loro frasi, hanno contribuito a rendere estremamente credibili e "VIVE" le scene, le sensazioni e i sentimenti. - Leggere mi ha fatto sentire un bel macigno sul cuore perchè non ho potuto fare a meno di pensare che se questo è un romanzo e tutto alla fine si sarebbe risolto per il meglio,nella vita reale ci sono persone che soltanto con le loro forze si trovano ad affrontare situazioni simili, senza avere una "bacchetta magica" o un Acheron di turno a risolvere le cose o a cambiare il loro destino...e tutto questo è davvero molto triste. - Quindi, tornando a parlare del romanzo (che è meglio...) l'ho trovato davvero un'ottima prova!

La Kenyon è stata BRAVA A DISCOSTARSI UN PO' DAL CANOVACCIO di base che prevede Cacciatore Oscuro dal passato sofferto e travagliato/storia d'amore travolgente,che temevo si riproponesse in maniera ridondante. Certo; il succo fondamentalmente è questo, ci si intenda...
MA:
- Il Cacciatore Oscuro è un Cacciatore ATIPICO: la sua anima non appartiene ad Artemide.
 Questa volta ci siamo risparmiate pegine e pagine di sofferenza,torture e sevizie...
 La sua particolarità è di non lasciare traccia di sè nella memoria delle persone ( a parte suoi    consanguinei o creature soprannaturali) ed anche questo crea dei presupposti,ma soprattutto delle  conseguenze davvero "difficili" e tristi da affrontare e anche in cui immedesimarsi. 

- La protagonista femminile E' MOLTO PARTICOLARE... E' un Apollinea sui generis, e soprattutto  ultima Erede diretta del Dio Apollo e quindi elemento Chiave per l'avverarsi della funesta profezia della Parche (ovvero quella della Distruzione di Apollo e conseguentemente del Mondo intero).

- Lo schema dell'amore difficile e impossibile si colloca in una dimensione più realistica e credibile   poichè i due appartenevano realmente a due RAZZE nemiche ed inconciliabili e CREA LO SPUNTO PER UN DISCORSO MOLTO BELLO ED INTERESSANTE ovvero che IL PIU' DELLE VOLTE L'ODIO E' DETTATO DALL'IGNORANZA.  Wulf si rende conto che pur combattendoli da secoli, non conosceva affatto i Demoni e le loro "motivazioni" per esempio...
Come per tutte le cose NON CI SONO SOLO BIANCHI O NERI, MA INFINITE SFUMATURE DI GRIGIO!!

E' stato bello SCOPRIRE che non tutti i cattivi sono veramente cattivi ( come URIEL ) così come alla fine non tutti i buoni sono realmente buoni.

Carinissimi i NUOVI PERSONAGGI inseriti e anche piuttosto ben caratterizzati ( almeno nei tratti che vogliono essere lasciati volutamente nebulosi ) : CHRIS e KAT su tutti.

Bella anche la MAGGIOR CORALITA' DI QUESTO LIBRO rispetto ai precedenti.
In questo episodio SI INTERSECANO temporalmente le vicende degli altri Dark Hunters, ma SOPRATTUTTO COMPAIONO TUTTI INSIEME UNITI nel combattimento finale. Ciò fa ben sperare per i romanzi a segure... (Auspico sempre più un intreccio della sottotrama in stile Ward!...)

Per quanto riguarda l'affascinante quanto misterioso Acheron, anche qui continuiamo a raccogliere piccole informazioni.... enigmatici indizi... Ma SIAMO ANCORA BEN LONTANI DALLO SCOPRIRE E DAL CAPIRE QUALCOSA IN PIù SU DI LUI!  (Lui è l'Elekti) ... ( O_O ) ... 
( ???? )

A questo punto mi unisco al coro dei Cacciatori oscuri, e faccio mie le parole di Zarek:
"Che cosa vuol dire?" - gli chiese Zarek "CONTINUI A FARE IL VAGO?"
 Ash lo guardò maliziosamente. " SEMPRE!"
 Zarek emise un verso di disgusto " PERSONALMENTE CREDO CHE DOVREMMO METTERCI D'ACCORDO E FARTI IL CULO A STRISCE FINCHE' NON VUOTI IL SACCO!" 

Non siete d'accordo anche voi????  :-)



" L'umorismo è il modo in cui supero gli orrori della mia vita.
Voglio dire, andiamo. O si ride o si piange e piangere richiede troppa energia.
Energia che mi serve per superare la giornata, sai?"


La Serie "Dark Hunters"

1. Fantasy Lover - Fantasy Lover, prequel recensione QUI
2. Notte di piaceri - Night Pleasures  recensione QUI
3. L'abbraccio della notte - Night Embrace recensione QUI
4. Danza col diavolo - Dance with the Devil recensione QUI
5. Il bacio della notte - Kiss of the Night 
6. Il gioco della notte - Night Play  recensione QUI
- sottoserie Were-Hunter
7. L'eternità della notte - Seize the Night 
8. Le colpe della notte - Sins of the Night 
9. Unleash the Night
 sottoserie Were-Hunter
10. Dark Side of the Moon 
sottoserie Were-Hunter
11. The Dream-Hunter 
sottoserie Dream-Hunter
12. Anche i diavoli piangono - Devil may cry 
13. Upon The Midnight Clear 
sottoserie Dream-Hunter
Dark-Hunter Companion
14. Dream Chaser
sottoserie Dream-Hunter
15. Acheron
16. One silent night
17. Dream Warrior
 sottoserie Dream-Hunter
18. Bad Moon Rising
sottoserie Were-Hunter
19. No Mercy
sottoserie  Were-Hunter
20. Retribution 
21. The Guardian
sottoserie Dream-Hunter
22. Time Untime 
23. Styxx  previsto per agosto 2013

L'Autrice


Nata nel 1965, ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti, tra cui il Darrel Award e il PEARL Award per i romanzi firmati a suo nome o sotto lo pseudonimo di Kinley McGregor. Le sue opere hanno venduto più di dieci milioni di copie e sono state stampate in ventisei Paesi. Stabilmente presente ai vertici delle classifiche di New York Times e USA Today, è un’autrice ormai di culto in Germania, Inghilterra e Australia. Il suo sito internet registra 120.000 contatti la settimana.

L' AMORE E' UN DIFETTO MERAVIGLIOSO Vinci una copia autografata Concorso

Quando ho cominciato a parlarvi del caso editoriale di casa LONGANESI, vi avevo anticipato che ci sarebbero state una serie di iniziative che avrebbero coinvolto i lettori, ancor prima dell' uscita del romanzo il 22 Aprile e, la visita in Italia dell' autore Graeme Simsion!!! E oggi vi segnalo un' inziativa ancora più accattivante, nella quale siete chiamati a partecipare in prima persona!!!
 
 
 
IL CONCORSO INDETTO DA VANITY FAIR E LONGANESI
 

Vi piacerebbe che una vostra foto fosse pubblicata sul sito di Vanity Fair?
Vi piacerebbe partecipare a un cocktail con Graeme Simsion, autore de
L’amore è un difetto meraviglioso
e vincere una copia autografata del suo libro?
 
 
E allora partecipate al grande concorso
TROVA UN DIFETTO MERAVIGLIOSO!
 
 
CURIOSI? CLICCATE QUI SOTTO:
 
Qual' è il difetto che vi ha fatto innamorare?
Di una persona, di un luogo o un' abitudine: raccontate con un' immagine quel difetto che vi ha rapito il cuore.
Andate al link del concorso
scattate una foto o inviate un disegno di un difetto che vi ha fatto innamorare:  della vostra lei o del vostro lui, del vostro gatto o del vostro cane, della vostra casa, o in generale di tutto ciò che amate di più nella vita.
 
Le 10 immagini più belle
vincono la pubblicazione sul sito di Vanity Fair
L' immagine vincitrice assoluta si aggiudicherà anche una copia del libro e un invito per due persone a un cocktail in casa editrice con Graeme Simsion la sera del 22 Aprile. Infine, chi si aggiudicherà le successive due posizioni, riceverà una copia del libro in regalo.

 

Qui l’articolo di Vanity Fair che lancia il concorso

http://goo.gl/5zl94

 

 

 

In attesa di partecipare al concorso (che parte oggi!!!), vi lascio il link ad un simpatico test per scoprire quale personaggio del libro siete:

In bocca al lupo a chi parteciperà al concorso che inizia oggi 5 e si concluderà il 15 Aprile.
 
RINGRAZIO LONGANESI E TOMMASO PER LE NOVITA'
 
 

PROFEZIA PERICOLOSA Kresley Cole Anteprima

Cari lettori....
questa mattina ho voglia di lanciare
 la prima "bomba a mano" del mese di Aprile....
Il 18 la LEGGEREDITORE sarà in libreria con un romanzo assai interessante, della già affermata scrittrice Kresley Cole. Di cosa si tratta? La trama attira come le api al miele....
 
 
 
18 APRILE
 
PROFEZIA PERICOLOSA
di Kresley Cole
 
(sarà la copertina definitiva?)
Traduzione di Sara Brambilla
Collana:  Narrativa
Pagine: 464
Prezzo:  10.00
Brossura
 
 
Trama
 
2 Arcani. 22 Teenager prescelti. Lasciate che le carte cadano dove possono. Le terrificanti allucinazioni della sedicenne Evie Greene avevano predetto l’Apocalisse e la fine del mondo le ha portato in dono tutta una serie di nuovi poteri. Ora che la Terra è distrutta e restano pochi sopravvissuti, Evie non sa di chi fidarsi e decide di fare squadra con il pericoloso e sexy Jack Deveaux, in una corsa per trovare delle risposte. Evie e Jack scoprono che si sta avverando un’antica profezia e che Evie non è l’unica dotata di poteri speciali. Un gruppo di ragazzi è stato scelto per mettere in scena la battaglia finale tra il Bene e il Male. Ma non è sempre chiaro chi stia da quale parte. Evie potrebbe essere destinata a salvare il mondo oppure a distruggerlo...
 
 
Primo libro di una serie YOUNG ADULT
intitolata  ARCANA CHRONICLES
 
1. Poison pricess  - Profezia pericolosa - Leggereditore 18 Aprile 
2. Endless knight - America 1 Ottobre 2013
 
 
Un romanzo post-apocalittico che promette romanticismo, suspense e un mondo oscuro e intrigante.
 
 
Sono convinta che molti di voi non vedano l'ora di averlo tra le mani!!!
 
Per saperne di più potete dare un' occhiata all' affascinante sito sulla serie delle Cronache arcane
 
 
 
 
 

TREGUA NELL' AMBRA Ilaria Goffredo Recensione Rubrica SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE


Cari lettori,
torno a parlarvi attraverso la rubrica che mi sta più a cuore sul blog..... quell'angolo creato per sostenere tutti quegli scrittori esordienti e non, che hanno avuto il CORAGGIO di vergare le pagine con i loro sentimenti, le loro aspettative, la loro passione. Sosteniamo e ammiriamo a maggior ragione tutti quegli autori che si sono affidati, DISARMATI ma FIDUCIOSI, ai lettori piuttosto che alle case editrici, quelli che hanno scelto il self publishing perchè sfiduciati da promesse non mantenute. E proprio di un atto di coraggio e protesta, vorrei parlarvi oggi. Un esempio fra tanti, una decisione maturata dopo tante aspettative disattese, la scelta di DONARE ai lettori la propria "creatura", affidarla a chiunque voglia "vivere" una storia d'amore tra le righe, di un momento storico davvero difficile per noi italiani. Ed è proprio in onore di quella bandiera che tutti NOI portiamo nel cuore che vi presento una scrittrice e il suo toccante romanzo, ambientato in una Puglia "affamata" dalla guerra.
 
 
 
TREGUA NELL' AMBRA
di Ilaria Goffredo
 
 
Pagine: 356
Sito del romanzo dove scaricare il libro
in vari formati digitali:
 
 
 
 
Il romanzo Tregua nell ambra è distribuito integralmente e gratuitamente come manifestazione del profondo rammarico verso le politiche editoriali ingiuste e denigratorie, quelle che privilegiano la fama pregressa dell'autore o le sue conoscenze. Dopo approfondite ricerche e ore di studio, l'autrice regala a tutti la storia e le emozioni dei suoi personaggi, nel tentativo di raggiungere un gran numero di lettori. Poiché letteratura non è solo far denaro ma, soprattutto, creare nuove vite, voci, coscienze, per condividerle con tutti.
 
Trama
Martina Franca, Puglia, gennaio 1943.
L’Italia è entrata in guerra da tre anni e la vita della popolazione peggiora di giorno in giorno. Gli stenti gravano anche sull'esistenza della giovane Elisa, una diciottenne piegata dal terrore del fascismo e dei bombardamenti alleati, dalla fame. Un giorno Elisa conosce Alec, il figlio di una vicina di casa, un uomo misterioso e dallo strano accento; incute in lei un’adorazione che talvolta si tramuta in timore. In un romanzo che ha il sapore di sole e calce, terra e pane nero, la vita rincorre e sfida gli orrori della dittatura e dei campi di concentramento, spera nelle attività antifasciste e incassa le perdite. Il coraggio di una ragazza che diventa donna. La tenacia di un amore in bilico sull'abisso. Il ritratto di un’Italia che non c’è più. La coscienza di ciò che siamo stati nel flusso della grande Storia.
 
 
Cara Ilaria, sosteniamo di cuore questo tuo atto di coraggio, orgogliose di leggerti. Ti facciamo un grande, grandissimo in bocca al lupo nella speranza che questo tuo segnale forte e chiaro, abbia un'eco davvero esponenziale.
 
 
 
 
 
 
 
 
Opinione
 
 
Ilaria Goffredo ha "concepito" la sua creatura, l'ha nutrita per mesi attraverso una ricerca impegnativa e infine l'ha fermata su carta, nella speranza che un giorno noi tutti la potessimo conoscere e apprezzare. Sto parlando di un romanzo che viene dal cuore, e dal quale traspare una dedizione e un affetto "materno". Ilaria scrittrice caparbia, Elisa donna altrettanto caparbia. Come se in questo suo vivido personaggio avesse lasciato buona parte del suo stato d'animo, della sua "guerra" interiore. Elisa è una ragazza semplice, onesta e ingenua. Ha tanto amore da dare, ma tanto bisogno di essere amata. La guerra è un nemico a volte mortalmente visibile, a volte subdolamente invisibile. Le donne sono quelle maggiormente esposte alle tristezze del conflitto per più motivi ed Elisa, la protagonista di questa intensa e travagliata storia non verrà risparmiata, affronterà la situazione con coraggio e profonda fermezza d'animo. Sarà spettatrice di sofferenza e dolore, di tradimento e abbandono. Ma camminerà sempre a testa alta, diventando un esempio per chi gli sta intorno. Non so perchè, ma in Elisa ho percepito molto di Ilaria, del suo lato caparbio, della sua fermezza di spirito. Un romanzo "vero" e toccante, un amore nato durante uno dei periodi più difficili e indelebili della Nostra storia. Il fascismo, i campi di lavoro, tanti nomi un solo destino... al quale è chiamata anche Elisa. Incredibile come le violenze e la miseria non pieghino questa giovane donna pronta a tutto pur di aiutare le persone che ama. Ma la guerra, se sopravvivi ti cambia dentro, piano piano, inesorabilmente. Se non ti spezza ti fortifica... ma dopo quali e quante prove? A che prezzo?
Elisa non si arrende, aspetta tempi e giorni migliori, aspetta che torni il suo amore, il ragazzo che le ha rubato il cuore e salvato la vita ad un passo dalla fine. Un amore nato per caso, un incontro alle soglie della guerra, talmente intenso da sopravvivere alla prigionia e alla trincea.
Privazioni e separazione e sopra ogni cosa la speranza, quella che ti si insinua sotto pelle e ti permette di andare avanti nei giorni più bui, dove ti punge la voglia di mollare, ti assale lo sconforto.... ma una voce ti spinge ad andare avanti, ti aggrappi ad un particolare come il colore degli occhi, il timbro della voce, la carezza della sua mano. Elisa è il simbolo di tutte le donne di ieri e di oggi, figlie, madri e mogli; quelle donne che hanno subito e ancora oggi subiscono sosprusi e violenze, ma con una dignità e un coraggio incrollabili. Uscire vivi dalla guerra ti porta via un pezzo di vita e un pezzo d' anima; ricostruire e ricominciare nella speranza di riabbracciare chi abbiamo tanto atteso.
Coraggio e speranza, TREGUA NELL'AMBRA, non è solo un tiepido romanzo d'amore, è un inno all' animo femminile e alla dignità con la quale, in qualsiasi tempo e davanti alle difficoltà, noi donne riusciamo a guardare avanti, continuando ad avere fiducia nel prossimo e speranza nel futuro.
Il finale di questo romanzo, mi ha lasciato basita.... ma la sua autrice ha voluto lasciare uno spiraglio sul futuro di questa giovane coppia che, sopravvissuta alla guerra, potrà scaldarsi al cospetto dell'amore.
 
 
 
 
L'autrice
 
 
 
 
 
 
Ilaria Goffredo è nata nel 1987 e vive in Puglia. Ha viaggiato in tutta Europa lavorando nel settore turistico. Nel 2005 ha lavorato come volontaria in una scuola professionale di Malindi, in Kenya. Ad ottobre 2010 si è laureata in scienze della formazione. Ha vinto diversi premi letterari per racconti e diari di viaggio. È stata giurato ufficiale nel concorso “Casa Sanremo Writers Edizione 2013”. Cura una rubrica di recensioni letterarie sul blog di Itodei e ha all'attivo diverse pubblicazioni con un piccolo editore free.
 
Ringrazio Ilaria, per la pazienza nei miei confronti e per avermi dato la possibilità di leggere il suo "scrigno" storico- romantico, (ora spero di leggere come si evolve la storia di Elisa!!!)
CARA ILARIA.... TIENI DURO!!!!