giovedì 28 marzo 2013

Speciale Aspettando Gabriel's inferno Sylvain Reynard sesta puntata

LA CULTURA DI GABRIEL
 
Cari lettori, siamo giunti all'ultima puntata dello speciale sul Professor Gabriel Owen Emerson. Non è un caso che abbia lasciato questo argomento per ultimo, perchè è quello che mi sta più a cuore, quello che rende questo "erotico letterato", speciale e originale rispetto a tutto quello che abbiamo letto finora. Mi preme precisare che questo primo libro della trilogia, per certi versi può apparire atipico se confrontato con le "gesta" di personaggi quali MrGrey o MrCross. Ma rispecchia pienamente il genere a cui appartiene e, sulla base del quale venne "plasmato" in origine. Essendo un romanzo nato come Twilight Fan Fiction (vi ricordo che in origine il romanzo era intitolato The university of Edward Masen di Sebastien Robichaud), durante la lettura si percepiscono piccoli e all'apparenza insignificanti dettagli che ci riportano ad una famosa storia ambientata nella piccola cittadina di Forks.
 
Ma quello che più affascinerà molti lettori, sarà il contenuto culturale di questo romanzo d' Amor cortese che richiama più volte il sentimento tormentato del Sommo Poeta per la sua musa ispiratrice Beatrice Portinari. Lungo le 576 pagine di narrazione, Sylvain Reynard arrichisce (e non poco) la narrazione con citazioni di una certa portata e profondità, non solo riconducibili alla Divina Commedia e alla Vita nuova, ma a personaggi "immortali" della letteratura e filosofia, quali Tommaso d'Aquino e Aristotele. Ma le citazioni che costellano l'intera narrazione, riguardano anche scrittori moderni e gruppi musicali, musei e sculture, quadri e stampe famose.
Non manca neanche un romanzo per bambini dietro il quale si cela più di un messaggio per adulti, Il coniglietto di velluto di Margery Williams, una sorta di "piccolo principe" di peluche.
Insomma il 4 Aprile potrete leggere un concentrato d'amore e cultura.
Io sono rimasta affascinata da tutto ciò che ruota umanamente attorno al concetto di perdono e redenzione, in questo romanzo davvero fuori dagli schemi.
 

Julia capiva abbastanza il francese da sapere che il titolo originale della scultura di Rodin, Le Baiser, ne sottolineava la natura scandalosa. Perchè in francese, il verbo baiser comprende sia l'apsetto innocente del bacio sia qiello animalesco di una scopata. Le baiser poteva riferirsi al primo significato, ma baise-moi significa "scopami". Innocenza e desiderio erano intrecciati nell'abbraccio di quei due amanti le cui labbra non arrivavano mai a sfiorarsi: eternamente allacciati, eppure separati.
Da Gabriel's inferno di Sylvain Reynard
 
 


 
Spero che apprezziate il contenuto di questo romanzo d'amore, che il suo autore ha impreziosito oltremodo di un "substrato" culturale senza precedenti. E spero che vi innamorerete del romanticismo che pervade le pagine, della luce e delle tenebre che si rincorrono senza mai sopraffarsi, imparando a condividere il cuore e l'anima di quest' uomo all'apparenza arrogante, ma nel profondo insicuro e fragile.
 
 
RINGRAZIO BARBARA E LA NORD,
PER TUTTA LA DISPONIBILITA' E COLLABORAZIONE.
 
VI RICORDO IL SITO DEL ROMANZO:
 
A FIRENZE CON GABRIEL E JULIA:
 
LE PRIME 20 PAGINE DEL ROMANZO:
 
 
IL SITO DELL'AUTORE:
 
Il prossimo post sarà la RECENSIONE IN ANTEPRIMA......


LA SIGNORA DELLA TENTAZIONE Laura Adrian Recensione

Cambia il genere, ma la passione è sempre la stessa....
 
Ma il bisogno che aveva di lui, era tutt' altro che santo.
Bruciava come l' inferno e la consumava con fiamme di desiderio che, a ogni sensuale affondo della sua lingua, a ogni morso bramoso, a ogni soffio di respiro bollente sulla sua pelle delicata, diventavano più fameliche. Un fuoco malvagio che la spingeva a volere di più, che la spronava a lasciare indietro l' umiltà, la parte solitaria del suo essere che rispondeva al comando del dovere e dell' onore. Sapeva solo di avere bisogno di lui, di sentire ovunque il suo tocco, di sentire il contatto della sua pelle su tutto il corpo.
 
 
Dopo aver letto questa frase, non vi sembra di rivivere qualche scena narrata in uno dei libri della Stirpe di Mezzanotte? L'assalto di un guerriero sulla sua Compagna della Stirpe? A ogni morso bramoso.... un fuoco malvagio la spingeva a volere di più.... cambiano il tempo e l'ambientazione, ma la passione erotica della penna di Tina St.John prima e, la stessa di Lara Adrian dopo, vi porteranno ad una lettura piacevole e "arrendevole" che vi regalerà una storia d'amore senza denti appuntiti o problemi col sole.... solo fisicità ai tempi delle crociate. Ma che importa dove ci porta la narrazione? A noi importa la tensione sensuale fra i due protagonisti.....
 
 
Da oggi in libreria
 
LA SIGNORA DELLA TENTAZIONE
di Lara Adrian (Tina St.John)
 
 
Traduzione di Sabina Terziani
Collana: Narrativa
Pagine: 320
Prezzo: 12.00
Brossura
 
 
 
 
 
Trama
 
Lei è stata promessa a un altro... A un passo dall’altare, l’ereditiera Isabel de Lamere viene portata via senza sapere che l’artefice del rapimentoaltri non è che il mitico eroe della sua infanzia: Griffin, il Leone Bianco. Isabel si sente perduta ma al tempo stesso non può negare che Griffin popoli ancora i suoi sogni, risvegliando la passione nel suo cuore indifferente. Lui non è mai stato un eroe per nessuno. è un uomo solitario, dal carattere forte e determinato. Poi, per uno scherzo del destino, viene messa una taglia sulle loro teste, ed entrambi vengono coinvolti in un inseguimento e in una fuga imprevedibili, che costringeranno Griffin a scegliere tra la propria libertà e il feroce desiderio per la donna che potrebbe redimerlo. E per recuperare il suo onore perduto, il Leone Bianco dovrà correre il rischio di perdere per sempre Isabel...
 
 
Opinione
 
Qualsiasi cosa io scriva partite dal presupposto che, prima di "approdare" nel mondo paranormal della Adrian, della Ward e della Kenyon, ho iniziato ad assaporare e divorare pagine e pagine di romance storici iniziando dalle indelibili pagine di Katherine Woodiwiss.... per cui se dovessi scegliere quale genere mettere in cima al podio, non esiterei un istante a porvi il genere storico.
Dopo Il signore della vendetta (recensione qui ), la LEGGEREDITORE porta in libreria il primo libro della serie Warrior di Tina St.John (poi Lara Adrian) , La signora della tentazione.  Come scrissi nella recensione precedente, TUTTE le autrici di paranormal romance che adoriamo, hanno iniziato scrivendo romance storici.... nessuna esclusa.... qualche esempio?  Kinley McGregor (alias Sherrilyn Kenyon), come la Adrian ha iniziato a scrivere di pirati e cavalieri.
La signora della tentazione, è un "tiepido" romance storico ambientato nel 1190, durante il regno di Re Riccardo quando, il fratello Giovanni, approffittando dell'assenza del sovrano, prendeva iniziative che il re non avrebbe certo assecondato se non fosse stato in Terra Santa. Tra il principe Giovanni, e i vari signori blasonati in cerca di ricchezze e feudi da conquistare, si svolge la vicenda amorosa tra il cavaliere Griffin di Droghallow e la dama caduta in disgrazia Isabel de Lamere. Lei promessa sposa ad un altro, lui cavaliere al servizio del fratellastro signore del feudo al quale Griffin ha promesso fedeltà. Entrambi "intrappolati" da una promessa d' onore, saranno vittime delle fiamme della passione che li porterà a dover mettere in discussione le promesse fatte in passato, che si sono impegnati a rispettare, fin quando gli occhi di uno non si sono posati in quelli dell'altra. Ma il passato li ha già visti incrociare i loro sguardi poco più che bambini. Dieci lunghi anni nel ricordo di quell'incontro voluto forse dal destino che, ora li mette sulla stessa strada ma con fini diversi.  Come può, un cavaliere con alto senso dell'onore resistere ad una donna caparbia e attraente come quella che si rivela essere l'oggetto della sua prossima missione? Come farà a resistere giorni, settimane, in compagnia "forzata" di cotanta femminilità?  E come farà lei a non cedere alla mascolinità e all' attrazione che la spinge inesorabilmente verso quell' uomo che piano piano riconosce come il ragazzino che dieci anni prima le ha rubato il cuore di bambina...
Un cavaliere coraggioso, che per anni ha reso onore al suo feudo, si trova disarmato davanti al sentimento che cresce dentro di lui e che non riesce in nessun modo a far tacere. Il battito del suo cuore, ogni volta che lei è vicina, è la prova che tutte le sue barriere e le sue certezze stanno crollando inesorabilmente, rendendolo vulnerabile ed esposto agli attachi del nemico..... molto più influente e potente di quanto lui immagini. Lui non è quello che ha sempre creduto fin da bambino. Non è un figlio bastardo; e proprio quando tutto sembra perduto, soprattutto il cuore appena spezzato... la realtà lo sorprende, scaraventandolo nelle sue vere vesti. Quelle che gli permetteranno di essere degno della donna che ama e del futuro che non osava sperare.  Lei dimostrerà di avere un carattere tutt' altro che sbiadito e civettuolo, arrivando a un gesto d'amore che è meglio di mille parole, un atto di coraggio che la avvicinerà ancora di più al cuore di quel cavaliere che ha amato fin da bambina.
Rispetto a Il signore della vendetta, forse un pò più di tormento interiore e qualche scheletro nell'armadio avrebbero reso la storia un pò più accattivante e rocambolesca. Ma tutto sommato è stata una lettura piacevole, di quelle che regalano due sere rilassanti. Forse in questo romanzo si percepisce una certa "immaturità" letteraria per una penna che abbiamo conosciuto già ben strutturata nell' universo paranormal.... ma i presupposti c'erano già.
 

  -


L'autrice
 
 
Tina St. John (vero nome di Lara Adrian) è nata nel 1966 nel Michigan, USA. Discendente dal ramo dei Mayflower (Governatore William Bradford). Attualmente vive con il marito nella costa del New England. Ha lasciato la carriera nel campo della gestione aziendale per diventare scrittrice a tempo pieno nel 1995, ha venduto il suo primo romanzo alla Random House, nel gennaio del 1998 (Lord of vengeance). Firma i suoi romanzi storici come Tina St. John, e la sua popolare serie di vampiri, La Stirpe di mezzanotte, con lo pseudonimo di Lara Adrian. I suoi sette romanzi storici sono stati ristampati nel 2012 dall'autore in formato ebook.
WARRIOR'S TRILOGY
 1. WHITE LION' S LADY (leggereditore 28 Marzo ) La signora della tentazione
2. BLACK LION'S BRIDE
3. LADY OF VALOR
 
 
COME SEMPRE GRAZIE A MARTINA PER LA DISPONIBILITA' E GENTILEZZA.