mercoledì 27 marzo 2013

DOPPIA INTERVISTA A BIANCA MARCONERO autrice di ALBION Leggerefantastico e Sognandotralerighe

Cari lettori,
questa è solo una parte dell'intervista all' autrice di Albion, Bianca Marconero. Per leggerla integralmente, dovrete prima andare nel blog LEGGEREFANTASTICO, perchè la nostra carissima amica Francy, ha le domande dispari. Questa idea è nata durante le nostre "pazze" chiaccherate che danno vita a idee bizzarre, così abbiamo organizzato un "gemellaggio" in onore della sana e sincera amicizia che ci lega, e spero sia uno dei tanti esperimenti che condivideremo. Anche a Bianca Marconero è piaciuta la proposta e si è prestata a rispondere a due serie di domande, perciò per conoscere meglio la madre dell' affascinante Marco Sti..zzi Cinquedraghi, non dovete far altro che cliccare sul banner qui sotto, e far visita alla nostra simpatica Francy che vi accoglierà con una virtuale tazza di tè fumante e la sua inimitabile ospitalità..... poi tornate da noi!




Ora, dopo aver letto le domande sul blog LEGGEREFANTASTICO,
ecco "l'altra metà" di Bianca Marconero e Marco Cinquedraghi:

2 -  Il tuo più grande sogno nel cassetto?
Cavolo, si comincia in quarta! Ho sogni, ma sono normali, sono sogni ‘di mantenimento’. Ecco, il mio sogno nel cassetto è conservare ciò che ho, più a lungo possibile. Magari per sempre J

4. C'è una colonna sonora che ti ha accompagnato durante la scrittura di Albion?
I Mumford and Sons sono iscritti ad honorerm all'Albion college, benché a loro insaputa. Mentre scrivevo, ho fatto anche delle playlist su YouTube, una per ciascun personaggio. Sono un po’ schizofreniche, ma utili per l'ispirazione.

6 . Che cosa, se c'è qualcosa, che non sopporti del mondo letterario?
La gente che si arrabbia con chi scrive. Ho recentemente scoperto l'esistenza degli hater, quelli che te la giurano senza che tu sappia bene il perché. Io non sono nessuno, eppure ho già il mio heater incazzatissimo. Non mi faccio mancare niente…

8. Quali attori vedresti bene nei panni di Marco Cinquedraghi e company?
Deacon è Colin Morgan, ma coi capelli strani; Erek è Bradley James; Lance è Alex Pettifer; Helena è Nina Dobrev. Marco invece è esattamente il modello in copertina. Nessun attore gli si avvicina quanto lui. 

10. Qual è il messaggio che vorresti trasmettere al lettore con il tuo romanzo?
La nobiltà è una scelta che nasce nel cuore. Come diceva già Guinizzelli, non riguarda la famiglia da cui vieni, ma è qualcosa di intimo. Personale come il libero arbitrio. Una possibilità alla portata di tutti. 

12. Ovviamente per ogni scrittrice i propri personaggi sono come dei figli verso i quali è impossibile fare distinzioni. Ma c'è un personaggio o qualche aspetto di esso al quale sei più affezionata?
Mi fa tenerezza la fragilità di Marco, dietro le sue eclatanti dimostrazioni di forza. E confesso che, quando mi vengono in mente le battute di Deacon, rido da sola. Anche se ammetto che ridere delle proprie battute può sembrare un tantino autarchico. 

14. Quali sono state le tue ultime letture?
Sto finendo “Ophelia e le Officine del Tempo”. Uno scritto magistrale. Il gruppo GeMS ha ancora qualche mese per esercitare l’opzione sul cartaceo. Se non lo fanno, perdono l’occasione di associarsi ad un libro in cui forma e contenuto raggiungono un'eccellenza assoluta.

16. Cosa significa per te scrivere?
L’ho sempre fatto. Non riesco a immaginarmi senza.

18. Marco è un personaggio piuttosto forte, a tratti spavaldo e un po' altezzoso, ma quando la situazione lo richiede sa essere dolce e fedele, un amico. Come hai deciso di caratterizzarlo in  questo modo e c'è stato qualcuno che ti ha ispirato?
Marco è un mostro di Frankenstein. In lui c’è un pezzo di tutti i personaggi che ho davvero amato. C’è Mr Darcy e il suo orgoglio sprezzante, c’è Domyoji, del manga "Hanayori dango"; c'è Anakin Skywalker alle prese con le tentazioni del potere e l’illusione dell’onnipotenza, c’è Aragorn re ramingo e riluttante ad adempire al proprio destino.

20. Quando hai cominciato a scrivere Albion, la trama era già tutta lì in attesa, o è cresciuta cammin facendo?
È stato un big bang. È arrivato Marco e tutto gli è esploso intorno espandendosi in mille direzioni. Può sembrare incredibile ma in tre mesi ho scritto un milione e mezzo di caratteri. Certo più della metà ora giacciono in file giustamente dimenticati, ma rimane comunque una dimostrazione di come le storie, quando arrivano, pretendono di essere raccontate.   

22. Albion avrà un seguito?  Se si, avrà più spazio la figura del fratello di Marco???
Sì. Albion è una saga in cinque libri. Tutti scritti, ma da revisionare. Nel secondo libro si scoprirà la verità riguardo alla sorte del fratello di Marco.

24. Il padre di Marco avrà un qualche ruolo più incisivo nel seguito?
Quell’uomo mi fa paura, davvero. Nel secondo libro lascerà in pace suo figlio, ma poi il bastardo farà danni. Molti, moltissimi danni.

26. Se dico Harry potter…. Tu rispondi… (1 o 2 aggettivi)
Imprescindibile.

28. Se dico Hunger games….. Tu rispondi… (1 o 2 aggettivi)
Oddio, ho visto solo il film. Non mi è piaciuto L

30. C'è qualcosa che vorresti dire, infine, ai lettori di Sognando Tra le Righe e Leggere Fantastico
Che nutrirsi di libri è la dieta migliore del mondo. Salva e illumina.
Editore: Limited edition books
Pagine:  400
Prezzo Brossura
(disponibile da giugno) : 14.90
Ebook: 2,99 
Trama
Cresciuto senza madre, e dopo aver perduto il fratello maggiore – morto in circostanze misteriose –, nel giorno del funerale dell’amatissimo nonno,
Marco Cinquedraghi riceve la notizia che gli cambierà la vita: deve lasciare Roma e partire per la Svizzera. È infatti giunto il momento di iscriversi all’Albion College, la scuola in cui, da sempre, si diplomano i membri della sua famiglia.
Ma il blasonato collegio riserva molte sorprese. Tra duelli di spade e lezioni di filologia romanza, mistici poteri che riaffiorano e verità sepolte dal tempo che riemergono, Marco scoprirà il valore dell’amicizia e capirà che l’amore, quello vero, non si ottiene senza sacrificio. Nelle trame ordite dal più grande dei maghi e nell’eco di un amore indimenticabile si ridestano legami immortali, scrittinel sangue. Fino all’epilogo, tra le mura di un’antica abbazia, dove Marco conoscerà la strada che le stelle hanno in serbo per lui. Il destino di un re il cui nome è leggenda.

Ringrazio Bianca per la sua smisurata pazienza, per l'amicizia e la fiducia dimostrata dal primo momento, la simpatia e l'umiltà.
Ringrazio la mia "pazza" amica Francy e il blog LEGGEREFANTASTICO oggi gemellato con noi.
Ringrazio le mie adorate Angels perchè assecondano tutte le mie idee.... dalle più bizzarre alle più scontate....
E ringrazio Marco Cinquedraghi...... che mi deve una maglietta!!!


GARDEN IL GIARDINO ALLA FINE DEL MONDO di Emma Romero - anteprima

Si può resistere ad un titolo così? Garden.... Il giardino alla fine del mondo.... Atmosfera Rinascimentale ma futuristica, ambientazione in un Italia del futuro repressiva e invivibile, dove solo il lavoro sembra contare qualcosa a dispetto dello sviluppo delle arti e dela personalità degli individui. Come se non bastasse la sua trama accattivante, il fatto che sia un distopico dal sapore internazionale - genere che ultimamente è uno dei miei favoriti - ma nato dalla penna di un'autrice esordiente italiana, fa crescere a dismisura la mia curiosità e le mie aspettative, come credo anche quelle di tutti voi. La Mondadori è giustamente entusiasta di questa "sua" scoperta e ci sta facendo cuocere a fuoco lento, dandoci man mano dei piccoli indizi e dei piccoli "assaggi", fomentando la nostra brama di leggerlo! Sulla pagina fb di Chrysalide per esempio in questi giorni stanno comparendo frammenti della copertina che, anche solo da questi piccoli sprazzi, sembra molto bella...
Nell'attesa di poterla ammirare tutta, vi lascio l'ultima sezione appena postata... E vi do appuntamento al 2 aprile, quando finalmente potremo leggere quello che si preannuncia un piccolo gioiello... tutto italiano!


GARDEN.
IL GIARDINO ALLA FINE DEL MONDO
di Emma Romero


in uscita il 2 APRILE

editore: Mondadori Chrysalide
pagine: 327
prezzo: 14.90 euro
Rilegato

Trama


Italia, Rinascimento del futuro. Maite ha 16 anni ed è la lavoratrice più efficiente nella sua Fabbrica. Ha una passione segreta per il canto e un grande sogno: raggiungere il leggendario Giardino alla Fine del mondo, dove si mormora che vivano dei Ribelli in totale libertà. Perché il mondo di Maite è una prigione. Dopo una lunga guerra, infatti, l'Italia è stata divisa in 8 Granducati e la vita degli uomini è stata riformulata: la musica, la danza, il teatro sono proibiti, se non nella Città del Governo. Non resta che il lavoro durissimo, un sistema di controllo micidiale, la morte certa per ogni infrazione. Tranne che in occasione della Grande Cerimonia annuale, la sfarzosa celebrazione per l'anniversario della Rinascita, a cui tutti sono obbligati ad assistere. Per Maite, quello, diventa il giorno del riscatto: dopo il sequestro della sua migliore amica Erika, decide di far sentire la sua voce al mondo, anche a costo della sua stessa vita!

Un distopico italiano dal sapore internazionale.
Un’eroina in lotta per la libertà
in un mondo in cui le arti e le scienze sono vietate.



L'Autrice

Emma Romero è uno pseudonimo. Nata nel 1978, è appassionata dei romanzi di Philip K. Dick e di film dell’orrore. Crea storie chiusa nel suo studio, ricolmo di edizioni vintage dei suoi libri preferiti, ma quando non trova l’ispirazione esce a passeggiare con il suo cane, un levriero di nome Kiwi. Dopo aver tentato inutilmente di diventare una musicista professionista, ha appeso la chitarra al chiodo e ha iniziato a scrivere questo libro, che è il suo primo romanzo. Vive e lavora in Italia, nella città di Milano.


Se volete rimanere aggiornati sui prossimi "sviluppi" andate sulla
pagina fb di Chrysalide cliccando a questo link: