mercoledì 23 gennaio 2013

IL DESTINO DELLA SIRENA di Tera Lynn Childs recensione in anteprima

Secondo volume per una delle trilogie più fresche, leggere, fiabesche e piacevolmente romantiche in circolazione. Naturalmente parlo della Serie Fins di Tera Lynn Child!
La protagonista Lily,è una serena molto particolare e di nobili origini, visto che è niente di meno che la figlia del Re del Mare, e in questo secondo romanzo dovrà affrontare, come suggerisce il titolo, il suo destino. Dovrà infatti dapprima accettare le conseguenze dell'importante decisione presa, per amore, nel libro precedente; ma non solo. Dovrà anche fare i conti con qualcosa che non si sarebbe mai aspettata... e con le sue responsabilità. Perchè una principessa è pur sempre una principessa!

IL DESTINO DELLA SIRENA
di Tera Lynn Childs


editore: Tre60
pagine: 279
prezzo: 9.90 euro
Rilegato
eBook: 4.99 euro
( 2° volume trilogia Fins )

Trama


Lily ha fatto una scelta che segnerà la sua esistenza: per amore di Quince, è pronta a rinunciare persino al trono di Thalassinia. Tuttavia la giovane principessa non vuole abbandonare definitivamente il suo popolo e il padre, e decide quindi di impegnarsi al massimo per superare i test d'ingresso dell'università, diventare una biologa marina e aiutare, seppur da lontano, il suo regno. Un obiettivo tutt'altro che semplice da raggiungere, visto che la scuola sta per finire e che le materie da studiare sono moltissime. E, come se non bastasse, a turbare le sue giornate ci pensa Dosinia, la cugina pestifera, che stavolta deve aver combinato qualcosa di molto grave se re Palumbo - padre di Lily - l'ha punita con l'esilio sulla terraferma e la revoca di tutti i poteri magici. Dosinia infatti non ci mette molto a creare guai, seminando zizzania tra la cugina e Quince e ammaliando Brody, il primo amore di Lily. In una disperata corsa contro il tempo, la principessa sirena dovrà quindi far fronte al vortice di eventi catastrofici che la coinvolgeranno, riuscire a prepararsi per i test che daranno un senso al suo futuro e, soprattutto, evitare di perdere Quince.


Recensione in Anteprima

Come la prima volta, per me è stato un grande piacere accostarmi a questa scrittrice e al mondo che ha creato; anche se indubbiamente è un qualcosa prevalentemente diretto ad un pubblico adolescente o a chi a questa bella fase della vita ci si sta per affacciare. Pur non essendo più una ragazzina riesco comunque ogni volta ad apprezzare la freschezza, la purezza e la "complicata semplicità" dei sentimenti di una ragazzina in crescita. Perchè Lily, la nostra sirenetta protagonista, pur essendo alle soglie del suo diciottesimo compleanno - data davvero fatidica per lei anche per ragioni "politiche" - appare al lettore come una vera e propria ragazzina che sta affrontando un suo percorso di crescita e maturazione personale. Si confronta con i propri sentimenti, con le proprie paure, con le proprie debolezze, ma anche con le proprie responsabilità e i propri doveri.
Mi piacciono i sentimenti puri, puliti, imprescindibili che si instaurano fra tutti i personaggi e il fatto che l'amore, pur essendo la cosa più importante per ciascuno di loro non è mai un qualcosa di egoistico, calcolatore o superficiale e soprattutto sa andare oltre la contingenza ma ha quella sorta di "maturità" che lo inserisce in un "piano più grande" che guarda al futuro.

Al di là del raccontino puro e semplice dello sviluppo della storia, tra le righe si evince un forte messaggio di RESPONSABILITA' e GENEROSITA'.
Responsabilità a trecentosessanta gradi; sia in un ambito più limitato e strettamente personale, come possono essere i piccoli doveri di ogni giorno ossia la scuola o la famiglia, ma anche responsabilità a più ampio raggio: ovvero l'ambiente o le azioni sbagliate delle persone che ci circondano e a cui vogliamo bene che non possiamo ignorare bensì dovremmo aiutare a "migliorare". E prendendola ancora più larga - ed è un tema fin troppo attuale - le responsabilità politiche. Non possiamo cioè lavarci le mani di quello che ci succede intorno ma ognuno di noi deve essere un attore e non uno spettatore di quello che succede nel suo mondo, nel suo Stato... perchè ne va del nostro futuro oltre che del nostro presente! E poi, dovremmo tutti riuscire a mettere i nostri immediati interessi in secondo piano rispetto ad un fine più alto e più nobile...
Ecco. Sostanzialmente questo è (secondo me) l'insegnamento di questo libro.
Forse, purtroppo, quello che lo rende molto simile ad una favola....

Perciò...di favola mettiamoci a parlare.
Senza potervi svelare più di tanto, perchè molte saranno le sorprese in questo secondo volume, posso dirvi innanzi tutto che, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, vista anche la meravigliosa copertina, la storia si svolge (questa volta) prevalentemente sulla terraferma.
Lily e Quince vivono finalmente il loro rapporto d'amore in una quotidianità fatta di scuola, test, lavori part time e piccoli/grandi imprevisti...
Imprevisti come Dosinia... la cugina di Lily, tanto bella quanto egoista e superficiale che verrà a minare la tranquillità della povera Lily e la costringerà ad intraprendere una strada che la condurrà ad una scelta cruciale...
E poi c'è Tellin, l'amico d'infanzia... animato da grandi sogni di uguaglianza e prosperità...
Ma ricordatevi... come in ogni favola che si rispetti, niente è come sembra e anche dalle situazioni ( o dalle persone ) peggiori, se si vuole, con un po' di impegno e molta pazienza se ne può trarre del buono!!!
Come andranno a finire le cose lo scoprirete solo voi leggendo questo avvincente secondo capitolo... che vi porterà dritti dritti verso un finale proprio inaspettato!
A questo punto sono proprio curiosa di leggere, spero fra non troppo tempo, il terzo ed ultimo libro!

CARINO!

 1/2

La Serie "Fins"

1- Il Bacio della Sirena ( Forgive my Fins )  recensione QUI

2 - Il Destino della Sirena  ( Fins are Forever ) 
3 - Just for Fins ( ? )

L'Autrice


E' nata a Minneapolis (Minnesota), ma fin da bambina ha girovagato coi genitori per gli Stati Uniti, vivendo in Colorado, Indiana, Ohio, California e Missouri. Si è laureata in Drammaturgia e ha completato un dottorato in Conservazione dei Beni culturali. Indecisa su quale strada intraprendere nella vita, e da sempre appassionata lettrice, ha iniziato a scrivere per gioco, per poi scoprire di avere un grande talento, apprezzato da editori, librai e lettori. Il destino della sirena è l’atteso seguito del Bacio della sirena.


DOMANI IN LIBRERIA # 90

Cari amici non è finita qui... Come vi avevo preannunciato anche oggi ci sarebbe stato un nuovo ricco appuntamento di uscite, quattro per la precisione: Il terzo volume della ricca e articolata serie Urban Fantasy per adulti della canadese Kelly Armstrong, Dime Store Magic-Il destino di una strega, che stavolta invece della licantropa Elena, avrà per protagonista la giovane strega tutto pepe Paige, già conosciuta nel precedente romanzo.
Un altro atteso appuntamento è quello con il secondo libro della trilogia "marina" Fins; deliziosa serie un po' fiabesca e molto romantica dedicata agli adolescenti dal titolo Il Destino della Sirena.
Una trilogia molto gradevole e apprezzabile anche per i risvolti ecologisti e morali che propone ai giovani.
Esce invece per la Leggereditore una deliziosa e divertente commedia cick-lit per una iniezione di ottimismo e risate terapeutiche. Per gli irriducibili fans di Stefan e Damon Salvatore ed Elena e i loro Diari del Vampiro un nuovo appuntamento che si concretizza ormai col diciassettesimo libro. Come saprete però non è Lisa Jane Smith la vera autrice perchè chi scrive questi ultimi libri, dopo un licenziamento della mamma della Serie per "divergenze" creative, è un ghost writer! Da ultimo vi segnalo un un teen thriller adolescenziale (senza pretese) che esce per la Newton Compton dal titolo Invidia, in cui si analizza questo brutto e purtroppo molto diffuso sentimento, che in questo caso è il fattore scatenante di tutta una serie di eventi che porteranno ad un suicidio. O, invece, ad un omicidio?
Ciao cari...per questa settimana è tutto! Appuntamento a lunedì prossimo con Domani in libreria.
Intanto, passate un buon fine settimana di acquisti!


DIME STORE MAGIC-IL DESTINO DI UNA STREGA di Kelly Armstrong

editore: Fazi - Lain
pagine: 446
prezzo: 14.90 euro
Rilegato
( 3° libro serie "Women of other world" )

TRAMA: Dimenticate la fattucchiera del "Mago di Oz" o Samantha di "Vita da Strega". Le vere streghe non hanno niente a che vedere con loro. Si sono integrate così bene nella società che chiunque potrebbe essere loro vicino di casa e non accorgersene. Prendiamo Paige, per esempio, ventitré anni, una ragazza come tante. In realtà è a capo della Congrega della Streghe Americane e si occupa di Savannah, la figlia adolescente di una strega oscura rimasta orfana. In questa storia in cui il conflitto tra streghe e semi-demoni assumerà toni assai violenti, Paige affronterà le difficoltà e i pericoli con estremo coraggio e sangue freddo e sedurrà un giovane stregone senza timidezza, dimostrando a tutti, anche ai più malfidati, di cosa è capace una donna giovane e indipendente, sola ma dotata di una straordinaria volontà.


IL DESTINO DELLA SIRENA di Tera Lynn Child

editore: Tre60
pagine: 279
prezzo: 9.90
Rilegato
eBook: 4.99 euro
( 2° libro Serie "Fins" )

TRAMA: Lily ha fatto una scelta che segnerà la sua esistenza: per amore di Quince, è pronta a rinunciare persino al trono di Thalassinia. Tuttavia la giovane principessa non vuole abbandonare definitivamente il suo popolo e il padre, e decide quindi di impegnarsi al massimo per superare i test d'ingresso dell'università, diventare una biologa marina e aiutare, seppur da lontano, il suo regno. Un obiettivo tutt'altro che semplice da raggiungere, visto che la scuola sta per finire e che le materie da studiare sono moltissime. E, come se non bastasse, a turbare le sue giornate ci pensa Dosinia, la cugina pestifera, che stavolta deve aver combinato qualcosa di molto grave se re Palumbo - padre di Lily - l'ha punita con l'esilio sulla terraferma e la revoca di tutti i poteri magici. Dosinia infatti non ci mette molto a creare guai, seminando zizzania tra la cugina e Quince e ammaliando Brody, il primo amore di Lily. In una disperata corsa contro il tempo, la principessa sirena dovrà quindi far fronte al vortice di eventi catastrofici che la coinvolgeranno, riuscire a prepararsi per i test che daranno un senso al suo futuro e, soprattutto, evitare di perdere Quince.


IL PROFUMO DELL'AMORE RITROVATO di Eliselle

editore: Leggereditore
pagine: 304
prezzo: 10.00 euro
Rilegato

TRAMA: Il passaggio dai ventinove ai trent’anni può essere traumatico, soprattutto se si hanno alle spalle un padre che scappa di casa per motivi misteriosi, una madre che va matta per la chirurgia plastica, una sorella emo diciassettenne e un fidanzato decennale che all’improvviso, senza una ragione apparente, preme per convolare a giuste nozze. E tutto questo proprio quando Viola, la protagonista di questa avventura, sta per coronare il sogno di diventare una PR letteraria dopo anni di gavetta alle dipendenze di una sorta di strega travestita da Mata Hari, che odia gli stessi scrittori per i quali organizza i party e i lanci editoriali. Viola si ritrova addosso un’irrefrenabile voglia di spensieratezza, incurante delle critiche delle amiche, ogni giorno si lancia in incursioni nei negozi della città, alla ricerca di ogni genere di oggetto che possa regalarle un attimo di felicità. Finché l’incontro inatteso con uno scrittore speciale assesterà il colpo di grazia alle sue presunte certezze e darà una svolta imprevista alla sua vita...



IL DIARIO DEL VAMPIRO - LUNA PIENA di Lisa Jane Smith (Ghost writer)

editore: Newton Compton
pagine: 333
prezzo: 12.90 euro
Rilegato
eBook: 4.99 euro

TRAMA: Dopo essere sfuggiti agli orrori della Dimensione Oscura e aver sventato la terribile minaccia che incombeva su di loro, Elena e i suoi amici sono ansiosi di lasciarsi il passato alle spalle per iniziare una nuova vita al Dalcrest College, lo stesso campus in cui si sono incontrati e innamorati i genitori di Elena. Tuto inizia sotto i migliori auspici: Elena e Stefan sono più affiatati che mai e con Bonnie, Meredith e Mat al suo fianco, la ragazza è convinta che stia per cominciare l'anno più bello della sua vita. Persino Damon sembra cambiato e pare andare d'accordo con tuti. Ma quando gli studenti del campus cominciano misteriosamente a scomparire, si fa strada l'inquietante sospetto che le tenebre di Fell's Church li abbiano seguiti. Per scoprire cosa stia accadendo possono contare solo su loro stessi, proteggendosi l'un l'altro, perché ogni nuovo arrivato è un potenziale nemico. Riusciranno a mettere da parte vecchi rancori e gelosie per fronteggiare ancora una volta il male?


INVIDIA - I SEGRETI DI PORT GAMBLE  di  Greg Oslen

editore: Newton Compton
pagine: 348
prezzo: 9.90 euro
Rilegato
eBook: 4.99 euro

TRAMA: Katelyn è una ragazza problematica e asociale, e quando viene ritrovata morta dalla madre, il giorno di Natale, in paese si diffonde subito la voce che si sia suicidata. Eppure le gemelle Hayley e Taylor Ryan, le sue uniche amiche, non si accontentano di questa spiegazione e iniziano a cercare disperatamente la verità. Per indagare, le ragazze hanno un'arma segreta: possono usare i loro poteri paranormali. Scopriranno che Katelyn non era poi così sola: chattava tutte le notti con un uomo misterioso. Chi si nasconde dietro quell'identità virtuale? È stato lui a spingerla verso la morte? Oppure l'ha uccisa inscenando un suicidio? Ma Hayley e Taylor non sono le uniche a svolgere delle indagini. Una reporter senza scrupoli è sulle loro tracce per carpire informazioni sui loro poteri e su un misterioso incidente avvenuto dieci anni prima, da cui uscirono indenni solo le sorelle Ryan e la povera Katelyn...