domenica 30 dicembre 2012

L' ISOLA DELL' AMORE PROIBITO Tracey Garvis Graves Recensione in anteprima

Un romanzo - cartolina, un tuffo in acque turchesi, la passione come sale sulla pelle...... questo e molto di più vi regalerà la magistrale penna di un'autrice al suo romanzo d'esordio (INIZIALMENTE AUTOPUBBLICATO!!!).
Regalatevi una piacevole parentesi su un'isola delle Maldive e, una storia d'amore che vi farà battere il cuore. Per viaggiare, non è necessario fare la valigia e affrontare ore di aereo..... sedetevi nella vostra poltrona preferita, e immergetevi tra le righe.

Dal 2 Gennaio in libreria

L'ISOLA DELL' AMORE PROIBITO
di  Tracey  Garvis Graves

 Traduzione di Serena Lauzi
Collana: Narratori moderni
Pagine: 360
Prezzo: 12.90
Cartonato con sovracopertina


 Marzo 2012 Esce la prima edizione dell'Isola dell'amore proibito, che l'autrice ha deciso di pubblicare in proprio. Dopo pochi giorni la reazione dei lettori è entusiasta, il romanzo vende sempre più copie ogni giorno che passa.
Aprile 2012 Il pubblico impazzisce per il libro, i commenti positivi invadono la rete. Chi lo legge lo consiglia a chiunque conosca, perché è un esordio folgorante, che fa sognare.
Inizio maggio 2012 Il fenomeno non si ferma. L'isola dell'amore proibito vende in un solo mese più di 200.000 copie. Le classifiche confermano il successo. È in cima alla top ten delle testate americane più importanti: «New York Times», «Wall Street Journal», «USA Today».
14 maggio I maggiori editori americani si contendono L'isola dell'amore proibito in un'asta infuocata che va avanti per giorni. La vince Penguin per una cifra sbalorditiva, tre milioni di dollari. In contemporanea «Variety» annuncia che i diritti per la trasposizione cinematografica sono stati venduti alla MGM.

1° giugno Garzanti si muove velocemente e riesce ad aggiudicarsi il libro per il mercato italiano. Alcuni blog e forum di lettori iniziano già a parlarne e lo attendono con ansia.
Luglio 2012 Il caso editoriale si espande. Dopo Inghilterra, Francia e Brasile i diritti vengono venduti in tutto il mondo. Penguin, la casa editrice americana, prepara il lancio in USA. Le librerie ne hanno ordinate migliaia di copie.
17 luglio Il giorno della sua uscita negli USA, L'isola dell'amore proibito inonda le librerie.
Settembre 2012 L'isola dell'amore proibito è sempre il romanzo più amato. In metropolitana, sui treni, nelle spiagge affollate non si vedono altro che copie del libro e lettori avidi di arrivare all'ultima pagina.
Ottobre 2012 Il passaparola non si ferma. Si creano gruppi di lettura dedicati al libro, si intavolano discussioni e forum sempre più estesi. Tutti si chiedono cosa avrebbero fatto al posto di TJ e Hannah. L'isola dell'amore proibito domina ancora incontrastato i primi posti delle classifiche.
2 Gennaio 2013 L'isola dell'amore proibito arriva finalmente nelle librerie italiane.
           


Con un biglietto da visita del genere, non c'è bisogno di aggiungere altro!!!

Trama

L’acqua cristallina lambisce dolcemente i suoi piedi nudi. Anna apre gli occhi all’improvviso e davanti le si apre la distesa sconfinata di un mare dalle mille sfumature, dal turchese allo smeraldo più intenso. Intorno, una spiaggia di un bianco accecante, ombreggiata da palme frondose. Le dita della ragazza stringono ancora spasmodicamente la mano di T.J., disteso accanto a lei, esausto dopo averla trascinata fino alla riva. Anna non ricorda niente di quello che è successo, solo il viaggio in aereo, la superficie blu che si avvicina troppo velocemente e gli occhi impauriti di T.J., il ragazzo di sedici anni a cui dovrebbe dare ripetizioni per tutta l’estate. Un lavoro inaspettato, ma chi rifiuterebbe una vacanza retribuita alle Maldive? E poi Anna, insegnante trentenne, è partita per un disperato bisogno di fuga da una relazione che non sembra andare da nessuna parte. Ma adesso la loro vita passata non è più importante. Anna e T.J. sono naufraghi e l’isola è deserta. La priorità è quella di sopravvivere fino ai soccorsi. I giorni diventano settimane, poi mesi e infine anni. L’isola sembra un paradiso, eppure è anche piena di pericoli. I due devono imparare a lottare insieme per la vita. Ma per Anna la sfida più grande è quella di vivere accanto a un ragazzo che sta diventando un uomo. Perché quella che all’inizio era solo un’innocente amicizia, attimo dopo attimo si trasforma in un’attrazione che li lega sempre più indissolubilmente. L’isola dell’amore proibito è un fenomeno editoriale senza precedenti. Pubblicato in proprio dall’autrice, in pochissime settimane ha venduto più di 200.000 copie solo negli Stati Uniti. Il libro, ora pubblicato da una delle più importanti case editrici americane dopo un’asta milionaria, ha scalato tutte le classifiche. Una storia d’amore unica, intrisa di travolgente romanticismo e intensa come la vita, sullo sfondo del mare incontaminato dell’oceano Indiano.

Opinione

Dopo averlo chiuso, essermi asciugata una timida lacrima, ho pensato al personaggio maschile per i due giorni successivi. Perché è lui, T.J. il protagonista indelebile di questa intensa e travagliata storia.
Leggendo questo romanzo - cartolina ho pensato più d'una volta a Castaway, film che vedeva un Tom Hanks naufrago, recitare uno dei suoi ruoli più intensi e indimenticabili.
Questo è un libro che si legge tutto d'un fiato, lo apri e non riesci a chiuderlo fino alla fine; una colorata avventura che trascinerà il lettore su un'isola deserta, con spiaggia assolata e laguna con delfini. Vi sveglierete sul bagnasciuga, sopravvissuti ad un incidente aereo e circondati dal silenzio dell'isola. Ma almeno in due.  Tre anni e mezzo trascorsi a cercare di sopravvivere all'isola, agli squali, senza mai perdere la speranza di essere trovati. E proprio quando ormai anche l'ultimo barlume di quella speranza viene meno, ci pensa la natura a venire in soccorso. La natura sotto forma di Tzunami (quello vero, del 26 Dicembre 2004) e una bella dose di fortuna. I due naufraghi creduti morti per più di tre anni, torneranno alla civiltà cambiati dalle vicissitudini e dalle privazioni, ma anche da un amore inatteso e improbabile che nascerà come una piccola fiammella diventando un fuoco caldo e scoppiettante. Questa è la storia di due persone, un ragazzino diventato uomo e della sua insegnante già donna; ma l'amore non impone età, non fa differenza..... e proprio quello nato dalle difficoltà, dalla imprevedibilità degli eventi, saprà crescere e sopravvivere alle etichette e ai tabu....
I punti di vista di Anna e T.J. si alternano capitolo dopo capitolo, dandoci un quadro molto chiaro del loro carattere, degli stati d'animo (prima e dopo l'isola) e del desiderio di stare insieme nonostante la differenza d'età e i giudizi di chi li circonda. T.J. è giovane, ha perso tre anni della sua gioventù, ma ora è cambiato, sa ciò che vuole e lotterà per stare accanto alla donna che ama, ma la vita a Chicago non è la stessa dell'isola.  E Anna questo l'ha sempre saputo, anche quando era lontana dalla civiltà e sperava di tornare alla vita reale, che probabilmente non avrebbe incluso T.J.
Amore è sacrificio, prendere una decisione dolorosa e difficile pur di vedere felice e realizzata la persona che ami. Ma è proprio necessario dire addio all'unico "uomo" che rende appagante la tua vita?  Immagina le tue giornate senza di lui, senza le sue carezze e la sua tenerezza e chiediti se sei in grado di andare avanti.... la risposta è dentro di te, impermeabile al giudizio di chi ti circonda.
I personaggi protagonisti di questa storia si faranno ricordare nel tempo, come la lettura di questa vivida avventura, che grazie alle magistrali descrizioni, trasporta il lettore nelle incontaminate acque delle Maldive. Impossibile non riuscire ad immaginare gli scorci descritti, una full-immersion nelle atmosfere drammatiche durante la permanenza sull'isola. Una volta a Chicago avrete nostalgia della vita da naufraghi.....
Un concentrato di struggente  e carezzevole romanticismo!!!
La mia umile opinione non basta per descrivere gli stati d'animo e le sensazioni che si riverberano sul lettore..... non lasciatevelo sfuggire, perché anche dopo averlo chiuso continuerete a pensarci!!!





L'autrice


Tracey Garvis-Graves vive in un sobborgo di Des Moines, nell' Iowa, con il marito, due figli, e il cane Chloe. Nel suo blog (all'indirizzo www.traceygarvisgraves.com)  invita il lettore con un linguaggio colorito e un senso dell'umorismo snarky.  Scrive di cultura pop, spettacoli televisivi stupidi, e il suo quartiere di periferia. L'isola dell'amore proibito è il suo primo romanzo.



Grazie alla Garzanti e a Michele per avermi
fatto questo bel regalo di Natale!!!


 

L'ULTIMO ANGELO di Becca Fitzpatrick - anteprima

I numerosissimi fans della Saga Young Adult Hush Hush di Becca Fitzpatrick sono sicuramente già a conoscenza dell'imminente uscita del capitolo Finale della meravigliosa e coinvolgente storia di Nora e Patch. Io pertanto ne approfitto non tanto per segnalarvi la data di uscita, prevista per il 2 gennaio, ma per fare un riepilogo dei tre libri finora usciti che ci hanno fatto innamorare di una trama originale ed avvincente ma soprattutto di Patch: uno dei protagonisti maschili su carta più affascinanti, magnetici e meglio riusciti degli ultimi anni della letteratura di questo genere. Bello, sfacciato, ironico, appassionato... vi farà letteralmente perdere la testa!
Se amate gli Angeli, le intense storie d'amore, ma anche quel pizzico di brivido e di mistero che vi faccia tenere costantemente sul filo del rasoio e ancora non conoscete la quadrilogia del Bacio dell'Angelo Caduto - che sta per vedere appunto la sua conclusione - vi consiglio caldamente di recuperarla (i primi due libri, tra l'altro, sono disponibili anche in edizione economica) perchè quella che vi aspetta è una di quelle letture che non dimenticherete e che vi regaleranno delle belle emozioni. 


L'ULTIMO ANGELO
di Becca Fitzpatrick


editore: Piemme
pagine: 384
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
( 4° ed ultimo libro Serie "Hush Hush" )

IN USCITA IL 2 GENNAIO 2013

Trama


Nora è assolutamente sicura che Patch sia il suo unico, vero amore. Che sia un angelo caduto non
importa, lui è tutto quello che vuole. Purtroppo, però, il loro destino sembra quello di essere nemici mortali. Eppure, Nora e Patch affronteranno insieme l’ultima battaglia. Vecchi avversari ritorneranno, nuovi nemici si riveleranno e antiche amicizie tradiranno, minacciando la pace che i due innamorati cercano disperatamente. Il campo di battaglia si delinea, e indietro non si può tornare. Ma da quale parte sceglieranno di combattere? E, alla fine, scopriranno che esistono ostacoli che nemmeno l’amore può vincere?

Quando tutto sembra andare per il verso giusto... puntualmente fra Nora e Patch succede qualcosa che turba i difficili equilibri e mette a rischio la loro storia o li vuol fare separare. 
Ed ora che si trovano su fronti opposti come faranno a restare uniti?
Non vedo l'ora di scoprirlo... anche se, come sempre avviene quando finisce una Serie a cui sono tanto affezionata come questa, mi dispiacerà molto lasciarla... 

Intanto che aspettiamo il giorno in cui potremo avere tra le mani L'ultimo Angelo, vi lascio un piccolo estratto del libro.... giusto per farci venire, ancor di più, l' acquolina in bocca:

Nora, gli angeli caduti sono andati. Non durerà per sempre, ma goditela finché dura, ok? – grugnì l’agente Basso. – Io chiudo il caso e me ne torno a casa. Congratulazioni.
Il mio cervello faticava a capire. Angeli caduti, andati. Andati. Le parole si dilatavano nella mia testa come una voragine. Mi lasciai cadere contro il tronco di un albero, cercando di dare un senso a quello che sapevo. Dante, morto. La guerra, finita. Il mio giuramento, mantenuto.
E Scott, oh Scott… come avrei potuto dirlo a Vee? Come avrei potuto aiutarla a superare la perdita, il dolore, la disperazione? Come potevo incoraggiarla ad andare avanti, quando io stessa non avevo la più pallida idea di come farlo? Cercare di rimpiazzare Patch, la sola idea di cercare un briciolo di felicità con qualcun altro, sarebbe stata una menzogna. Io ero una Nephilin, benedetta da una vita eterna, condannata a viverla senza di lui.



La LD Entertainment ha acquistato i diritti cinematografici di tutti e quattro i libri della Serie e ha messo in mano il primo volume (Hush Hush - Il Bacio dell'Angelo Caduto) allo sceneggiatore Patrick Sean Smith - noto per le serie televisive per ragazzi Supernatural, Wildfire e Greek la Confraternita - che sta già lavorando alla stesura del copione. Prepariamoci quindi a vedere sul grande schermo, spero presto, Nora e Patch.... Sono proprio curiosa di vedere che volto daranno al mio adorato angelo caduto... Difficile che riescano a trovare qualcuno tanto magnetico ed affascinante... ma se avete già delle idee a riguardo, fatecelo sapere! Intanto che inganniamo l'attesa il casting virtuale di Sognando tra le Righe è ufficialmente aperto! 


La Serie


1 - Il Bacio dell'Angelo Caduto  ( Hush Hush )
2 - Angeli nell'Ombra  ( Crescendo )
3 - Sulle Ali di un Angelo  ( Silence )
4 - L'Ultimo Angelo  ( Finale