martedì 4 dicembre 2012

ALIS GRAVE NIL di Barbara Schaer

"L'unico amore possibile è quello vero, quello potente, quello profondo. Quello che ti spezza il fiato. Quello che ti fa dimenticare problemi e differenze. Quello che ti da la forza per affrontarli. Quello che ti fa ammettere che sì, nulla è pesante per chi sa amare. Nulla è pesante per chi ha le ali."

Cari amici, questa è l'ennesima riprova di quanto il made in italy non abbia niente da invidiare a nessuno.
Barbara Schaer ha scritto un vero gioiellino per chi è un'irrimediabile romantica, che ama le favole accompagnate da una spiccata nota fantasy e a chi piace vedere il mondo da un'altra visuale, magari sulle ali di un bellissimo angelo..
In Alis Grave Nil gli angeli ci sono, e che angeli, ma hanno i piedi ben piantai per terra e raramente spiegano le loro maestose ali..
Ma sono creature speciali, alcune spietate altre con un cuore grande che per amore sono pronti a tutto, anche ad andare contro le regole rischiando la loro immortalità.
La dolce e coraggiosa Sara non ha mai creduto alla loro esistenza, nemmeno quando sua mamma cercava di convincerla e tanto meno quando un destino crudele se l'è portata via insieme al suo papà lasciando lei miracolosamente illesa..
Che sia stato il destino.. oppure il suo angelo custode?



autore: Barbara Schaer
prezzo edizione digitale: 0,89 euro
autopubblicato su Amazon

Trama

Sara è pronta per un altro giorno della sua solita vita. La scuola, i dispetti della sorella Reb, la malignità delle vecchie amiche e la certezza di non contare granchè. E' sicura che l'amore non faccia per lei e che le favole siano solo invenzioni per sognatrici. Ma proprio quel giorno, in un incontro tutt'altro che casuale, conosce Eric. Bellissimo e misterioso, protettivo e minaccioso, Sara intuisce che Eric è decisamente più che un ragazzo normale, ma quello che proprio non può immaginre è che la loro storia sia cominciata molto prima di incontrarsi e che le parole latine tatuate sul suo braccio nascondono un inquietante segreto.. Senza curarsi di quanto il principe si confonda pericolosamente con il cacciatore, Sara dovrà lottare con tutta se stessa per opporsi alle forze oscure che minacciano di separarli per sempre e far vivere l'amore da fiaba che ha sempre desiderato.  


Recensione

Alis Grave Nil è una favola moderna che ha dolcemente conquistato il mio cuore.  Una storia dove si susseguono momenti carichi di sentimento, altri crudeli per poi finire alla delicatezza e al tormento dell'amore impossibile.
Non avevo aspettative particolari verso questo libro eppure quando ho finito l'ultima pagina ho cominciato subito a sentire la mancanza dei protagonisti, Sara e Eric.

Sara e Rebecca detta Reb, sono sorelle alle quali un destino crudele ha strappato la vita e l'amore di entrambi i genitori durante un incidente d'auto.
Tra di loro non c'è mai stato un bel rapporto ma dopo quel tragico giorno Reb tormenta sua sorella tramando dispetti e vere e proprie cattiverie.
Quella che si prospetta per Sara è una vita difficile costellata da troppe delusioni a partire dal suo primo ragazzo che dopo appena un giorno la lascia per mettersi con la bellissima e corteggiatissima Reb, sorella di Sara.
Per fuggire alle sue angherie l'unica soluzione è starsene lontana da casa il più possibile; per questo accetta l'invito di una sua amica per una giornata di shopping al più vicino centro commerciale.
Ed è lì che Eric le si presenta come un qualunque ragazzo interessato ad una ragazza carina ma il suo scopo è un altro e, cosa ancora più importante, per lui Sara non è una sconosciuta.

Inutile raccontarvi altro perché il rischio spoiler è alto e vi toglierei tante deliziose sorprese.
Barbara Schaer rielabora il mito degli angeli caduti arricchendolo di sfumature che riportano alle più belle fiabe; altro punto di forza  è la normalità che scorre veloce tra le pagine accostata perfettamente  al genere fantasy romance dando credibilità alla trama tanto da diventare difficile chiudere il libro.
Tanti colpi di scena,  tensioni, situazioni incredibili e impensabili rendono ancora più speciale questa ragazza dalla vita difficile.
Anche se lo schema è il "classico" che accomuna tanti YA, Alis Grave Nil riesce comunque a spiccare per la freschezza e la semplicità con cui è scritto.
L'autrice è stata brava a tessere il legame che i protagonisti, e in special modo Sara, hanno stretto con il lettore.. spesso sono stata in prima persona partecipe delle emozioni descritte dando il via a lacrime di gioia e sofferenza..

Forse poteva essere approfondito il ruolo di alcuni personaggi chiave.. Forse Alice è ancora più speciale di quello che ci è dato sapere.. Forse la mitologia angelica poteva avere più spazio.. Forse ci sono troppi perché irrisolti..
Forse..
Ma forse è perfetto così; con o senza sequel, direi che è un libro da leggere senza limiti di età, purché amanti del romance e con a portata di mano una scatola di fazzoletti. 




L'autrice
Ha 29 anni, vive a Genova insieme al marito e da un paio d'anni lavora nel settore informatico.

Ha iniziato a scrivere fin da piccola fantasticando di pubblicare un giorno un romanzo 
ma la vita di tutti i giorni l'ha spesso spinta ad accantonare questo desiderio per dare priorità ad altre cose.
Finalmente, però, è riuscita a realizzare il suo sogno e spera che questa storia possa regalare a chi lo leggerà le stesse emozioni che ha provato lei scrivendola!


link Amazon:




Un grazie enorme a Barbara Schaer per avermi dato la possibilità di leggere il suo libro e ancora tanti complimenti!