lunedì 3 dicembre 2012

NICHOLAS NORD e la battaglia contro il re degli incubi William Joyce Recensione

Ho voluto leggere questo romanzo, per più motivi, primo fra tutti il fatto che amo leggere i libri per poi andare a vedere la loro trasposizione al cinema. E anche in questo caso, ho fatto così solo che..... il libro è il prequel del film d'animazione Le 5 leggende!!!
Una volta di più in cui diffidare di quello che scrivono sulla fascetta esterna del libro! Tutte frasi ben studiate per attirare le api al miele.... in questo caso per fortuna la lettura è stata comunque molto piacevole. Sto parlando di

NICHOLAS NORD
e la battaglia contro il re degli incubi
di William Joyce


Traduzione di Elisabetta Tramacere
Collana: Narrativa
Pagina: 212
Prezzo: 15.00 (9.99 ebook)
ISBN: 9788817060769


Trama

Prima che Babbo Natale diventasse Babbo Natale, era Nicholas Nord: uno spadaccino leggendario, sempre alla ricerca di tesori e avventure. Un giorno approdò al villaggio di Santoff Claussen, dove viveva il più grande mago di tutti i tempi, Ombric Shalazar: un luogo d'incanti minacciato dal malvagio Pitch, intenzionato a trasformare i sogni di tutti i bambini della Terra in incubi spaventosi. E qui Nicholas fu costretto a scegliere: continuare a cercare fortuna o salvare il villaggio dalla terribile minaccia? Una sola la risposta possibile... Età di lettura: da 8 anni.


Opinione

Echi  di Hugo Cabret, scenari da Bussola d'oro e una spolverata "filosofica" de Il piccolo principe.
Con queste poche parole voglio focalizzare il centro di  questo romanzo dal potere avvolgente.
Era da tanto che non mi immergevo così piacevolmente e totalmente in un libro per ragazzi.
E' una sensazione appagante, poter "entrare" dentro la storia con la "parte bambina" che sarà sempre in noi.
La fascetta che avvolge il libro, potrebbe trarre in inganno i giovani lettori o chi acquisterà il libro per regalarlo ad un bambino. All'interno di questo bellissimo romanzo, non vengono narrate le gesta dei cinque guardiani del film d'animazione Le 5 leggende, bensì la storia di Nicholas Nord (in arte Babbo Natale) quando ancora era un abile spadaccino e amava girare il mondo in cerca di tesori e avventure. In uno dei suoi viaggi giunge nel villaggio di Santoff Claussen dove conosce il mago Ombric Shalazar, che lo inizierà alla magia. Nicholas è un uomo molto curioso verso tutto ciò che lo circonda, ma soprattutto verso la magia usata per fare del bene. Si inserirà senza difficoltà nel tessuto del villaggio e instaurerà un rapporto profondo e sincero con i bambini, soprattutto con Katherine, la protetta del mago. Ma la pace non durerà a lungo, perchè il re degli incubi si è appena risvegliato in una grotta dove era stato imprigionato secoli prima. Lui è Pitch,  e vuole distruggere i sogni e le speranze di tutti i bambini del villaggio e del mondo. E' un essere malvagio pronto a tutto, pur di spazzare via i loro sogni. Il mago sa come poter fermare Pitch, ma è necessario partire al più presto per trovare cinque pezzi di un'antica astronave (il battello lunare), caduta sulla terra secoli prima per mano dello stesso Pitch, e legata alla luna e al suo unico abitante, lo zar Lunanoff. Ombric e Nicholas partono accompagnati da un uomo meccanico creato da Nicholas. Il viaggio di rivelerà assai insidioso, ma i due viaggiatori scopriranno che il pericolo è ancora più grande quando serpeggia sotto i nostri occhi e non lo sappiamo riconoscere. Pitch è riuscito ad ingannarli e a renderli inoffensivi.... ma non ha fatto i conti con qualcuno che ama il mago e Nicholas e che con caparbietà e coraggio sfiderà il re degli incubi per proteggere i suoi amici. Credere in se stessi e nell'amicizia ripaga sempre e così per questa volta Pitch è costretto a battere in ritirata e i bambini di tutto il mondo possono dormire sonni tranquilli. Dopo questa avventura, Nicholas è un uomo diverso, migliore e rispettoso della magia, la quale è solo per coloro che detengono la saggezza necessaria a gestirne il potere.
Questa è una storia davvero affascinante, dove troverete vividi personaggi oltre quelli che vi ho presentato e che sono parte fondamentale del presente e del passato, ma non ho voluto citarli perché sono talmente importanti e indelebili da ricordare per certi versi "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry e parte della sua storia...
Una lettura per genitori e figli, per non dimenticare il bambino che è in noi, per credere in noi stessi e nel potere sei sogni.



Primo libro di una serie composta da cinque volumi (uno per ogni guardiano), arrivati in madrepatria al terzo.
William Joyce, da bravo disegnatore della Dreamworks ha saputo fermare su carta, personaggi meravigliosamente indelebili che insegneranno ai bambini quei principi alla base della fiducia in se stessi e nel prossimo, nella fantasia che alberga in ognuno di noi, e che ogni tanto ha bisogno di una lettura come questa per risvegliarsi!
Ah! Dimenticavo!! Le bellissime illustrazioni (rigorosamente color seppia) del libro sono dello stesso Joyce e sono a dir poco ipnotiche!!!


L'autore




William Joyce è autore, illustratore e regista. Le sue illustrazioni sono apparse su numerose copertine del New Yorker e i suoi dipinti sono esposti in musei e gallerie d’arte. Ha scritto e illustrato oltre cinquanta libri per ragazzi e ha lavorato con Pixar, DreamWorks e Disney, collaborando in particolare alla creazione dei personaggi di Toy Story. È cofondatore dei Moonbot Studios. Nel 2012 ha vinto l’Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione con The Fantastic Flying Books of Mr Morris Lessmore.

Questo è il link ufficiale della serie, vi consiglio di dare una sbirciatina perchè è veramente bellissimo!!!

La serie The Guardians of childhood

1. Nicholas St. North and the Battle of the Nightmare King
2.Easter Bunnymund and the Battle of the Warrior Eggs at the Earth's Core
3.Toothiana: Queen of the Tooth Fairy Armies
4.The Sandman and the War of Dreams
5. Guardians Chapter Book #5
6. Guardians Chapter Book # 6

IL BACIO RUBATO di Lara Adrian

Care amiche appassionate della Stirpe di Mezzanotte di Lara Adrian, di certo non potete farvi mancare questa novella dedicata a Danika, conosciuta nel primo libro della Saga, quando rimase vedova del vampiro Conlan, morto in battaglia in quella terribile esplosione nel sottosuolo di Boston che di certo ricorderete. Queste poche pagine non sono certo un capolavoro, ma immegersi nel mondo dei Guerrieri della Stirpe è sempre un piacere e con poche pennellate la Adrian riuscirà a regalarvi delle belle suggestioni. Peccato però per l'estrema brevità del tutto, perchè farà rimpiangere il suo solito stile approfondito e coinvolgente. Insomma... è stato come mangiare quei due o tre sfiziosi antipasti saltando però la...cena! Io ne avrei voluto assolutamente di più!
Comunque, nel complesso, una lettura piacevole; nell'attesa di leggere il decimo ed ultimo libro della Serie che chiuderà in bellezza con l'affascinante ed enigmatico Sterling Chase!
Io non sto più nella pelle!!!



editore: Leggereditore
pagine: 
prezzo: 7.50 euro
Brossura
( Novella tra il nono e decimo libro "La Stirpe di Mezzanotte" ) 


Trama

Un antico castello nelle Highlands scozzesi ospita uno scintillante gala natalizio, ma la bella vedova Danika MacConn si sente terribilmente sola in mezzo alla folla: non riesce a dimenticare il suo amore perduto, un guerriero dell'Ordine caduto in battaglia. Ben presto però si ritrova ad affrontare un problema più grande: le insidiose avances di un pericoloso boss della malavita di Edimburgo. Danika scopre un alleato inatteso nell'enigmatico braccio destro del boss, Brannoc, un uomo che emana calore, pericolo e un'oscura minaccia - e che sembra in qualche modo dolorosamente familiare. Brannoc ha le sue buone ragioni per tenere fuori Dani dall'attività del datore di lavoro... e tenere sepolti tutti i suoi segreti. L'ultima cosa di cui ha bisogno è una storia con una donna che tenti la parte più selvaggia della sua natura; specialmente quando quella donna è Danika MacConn, l'unica in grado di metterlo in ginocchio.



Recensione

Sinceramente su questo piccolo intermezzo non c'è molto da dire... e leggerlo è quasi più veloce che scrivere un qualunque tipo di commento. Quello che che ci tengo a precisare è che non è assolutamente un libro fondamentale allo sviluppo della serie bensì quasi una chicca per tutte le fans della Saga della "Stirpe di Mezzanotte". Purchè, però, siate quel genere di lettrici a cui basta un solo zuccherino e non quelle che invece una volta assaggiata una caramella... non smettono fino a che non vedono la fine del pacchetto, perchè una tira l'altra.
Questo è esattamente l'effetto che ha fatto a me.
La storia mi è piaciuta e mi ha lasciata con l'acquolina in bocca, perchè se fosse stata sviluppata come la Adrian sa ed è solita fare, sarebbe uscito fuori un bel romanzo, appassionante e coinvolgente al pari degli altri, e non questa storia frettolosa e poco approfondita, dai tanti spunti interessanti.
E' vero che Danika e Brannoc non sono due personaggi fondamentali, nè ci hanno accompagnato fin qui con la loro presenza e le loro azioni. Sono praticamente due perfetti sconosciuti ( a parte Danika che era stata nominata in quanto moglie del defunto Guerriero Conlan caduto vittima in battaglia ed inserita nel primo libro della Serie, quasi a monito, per farci vivere tutti gli aspetti e le conseguenze - anche le più crude - a cui i Vampiri della Stirpe e soprattutto le loro Compagne andavano incontro). Due perfetti sconosciuti, ma non per questo poco interessanti.
E' per questo che penso che, volendo, potevano diventare due gran bei personaggi se avessero avuto maggiore "spazio". Ma "Il Bacio Rubato" è quanto hanno avuto in sorte, quindi dobbiamo accontentarci. Prendere o lasciare!

Io prendo...
e vi racconto un po' di che si tratta:
Abbiamo Danika, che ancora in lutto per la perdita del marito, avvenuta circa un anno prima, è "costretta" a prendere parte ad un ricevimento in cui incontrerà una sua vecchia conoscenza.
E non una conoscenza qualsiasi, bensì proprio l'unico uomo (vampiro, pardòn) per cui aveva provato un sentimento fortissimo, a parte suo marito, di cui il caso ha voluto fosse proprio il suo migliore amico. Inutile dire che il sentimento era ampiamente ricambiato, se pur mai rivelato, e quindi il destino decide di dar loro una seconda opportunità.
Opportunità che i due protagonisti non si lasciano sfuggire, nonostante una serie di fraintendimenti e di rivelazioni riguardo al loro recente passato trascorso lontani l'uno dall'altra; e la passione divamperà irrefrenabile.
Ho già parlato della brevità del libro e della velocità con cui si succedono gli avvenimenti, quindi è superflua qualsiasi considerazione su quanto possa sembrare repentino e quasi "inverosimile" l'evolversi del loro rapporto... Praticamente da zero a 100 in meno di dieci secondi ^_^
Quindi, sorvolando su questo "piccolo" particolare, la storia è abbastanza piacevole e a suo modo coinvolgente, nonostante la fastidiosa presenza - in più di un'occasione - di un termine (c***o) che io DETESTO leggere in un certo contesto ( eccetto casi davvero straordinari) e che mi risulta oltremodo spoetizzante. (Non so se è semplicemente colpa della traduzione)
Il cattivo di turno è davvero insopportabile, e il finale (naturalmente anche questo piuttosto affrettato) è nel consueto rocambolesco stile Adrian.

Un'ultima osservazione mi viene da fare...
Danika è madre di Connor, un giovane vampiro che presumo potrebbe avere un ruolo nel ciclo successivo della Adrian che, come molte di voi sapranno, riguarderà proprio la nuova generazione di Vampiri. Chissà se la mia previsione è giusta...

Ma prima, prepariamoci al Gran Finale.
Tra pochi mesi stringeremo tra le mani il libro conclusivo della "Stirpe di Mezzanotte".
...Mi aspetto un finale col botto!!!!





La Serie: "La Stirpe di Mezzanotte"
  1. Il Bacio di Mezzanotte (2010) - Lucan e Gabriel
  2. Il Bacio Cremisi  (2010) - Dante e Tess
  3. Il Bacio Perduto  (2010) - Tegan e Elise
  4. Il Bacio del Risveglio  (2011) - Rio e Dylan
  5. Il Bacio Svelato  (2011) - Nikolai e Renata
  6. Il Bacio Eterno  (2011) - Andreas Reichen e Claire
  7. Il Bacio Oscuro  (2012) - Kade e Alexandra
  8. Il Bacio di Fuoco ( recensione QUI ) - Brock e Jenna
  9. Il Bacio Immortale (2012) - Hunter e Corinne  ( recensione QUI )
  10. Il Bacio Rubato ( 2012) - Brannoc e Danika
  11. Darker after Midnight (?) - Chase e Tavia




L'Autrice


Lara Adrian vanta una genealogia che risale alla Mayflower e alla corte di Enrico VIII. Attualmente vive con il marito sulla costa del New England. Dopo Il bacio di mezzanotte, Il bacio cremisi, Il bacio perduto, Il bacio del risveglio, Il bacio svelato, Il bacio eterno, e Il bacio oscuro arriva l’ottavo titolo della saga accolta con grande calore dal pubblico italiano e pubblicata in oltre 14 Paesi. Per rimanere sempre aggiornati sulla saga, visitate il sito: www.lastirpedimezzanotte.it

L'OMBRA DEL SOLE Eva Fairwald Segna(la)libro tricolore

Oggi voglio parlarvi di un romanzo Urban fantasy Young-adult in "due dimensioni", frutto della fantasia di una giovane scrittrice esordiente, che ha deciso di intraprendere la strada dell'autopubblicazione, speriamo che la nostra presentazione le porti fortuna!

E' per me un grande piacere presentarvi
EVA FAIRWALD
e il suo
L'OMBRA DEL SOLE
 
Disponibile dal 28 Novembre
Formato ebook (kindle)
Prezzo: 0.89 !!!
 
 
Trama
 
 
''L'ombra del sole'' è un romanzo urban fantasy per ragazzi, ambientato in parte in Italia ai giorni nostri e in parte in una dimensione parallela, dove la magia è una realtà e convive con la tecnologia. Il romanzo è scritto in terza persona con narratore esterno ma onnisciente per fornire sempre una panoramica dei pensieri di tutti i personaggi coinvolti e una buona visione d'insieme. Non ci sono descrizioni lunghe, le scene cruente non sono mostrate in maniera troppo cruda e viene lasciato ampio spazio ai sentimenti, ma senza scene spinte.
Dora è una ragazzina come tante, con una vita normale e un po' noiosa, divisa fra la scuola e il tempo libero. Un giorno la sua quotidianità viene sconvolta: un demone la attacca mentre aspetta l'autobus per tornare a casa. Un ragazzo la salva e la costringe a seguirlo alla Biblioteca Storica, quartier generale dell'Unione Segreta.
In una dimensione parallela l'Impero del Sole ha sottomesso tutti gli altri popoli, molti sono costretti alla schiavitù, ma alcuni si sono organizzati e pianificano da anni un modo per liberarsi dell'Imperatore Heliodoro. L'Unione Segreta è ormai pronta ad agire e combattere per la libertà.
Perché l'Impero ha inviato dei sicari sulle tracce di Dora? Chi è quel ragazzo che l'ha salvata e che cosa si aspetta da lei l'Unione Segreta?



L'autrice dice di sé
 
Eva è il mio vero nome, ma Fairwald è un cognome di fantasia pensato unendo "Fair", che in inglese significa "chiaro" (come i miei capelli), ma anche "giusto/equo" e "Wald", che in tedesco (la mia lingua preferita) corrisponde a "bosco/foresta", cioè il luogo che più amo.
Scrivo da diversi anni ormai, ho svariati progetti in cantiere, ma "L'ombra del sole" è il primo dei miei scritti ad essere uscito allo scoperto. Amo i libri storici, fantasy, di avventura, urban fantasy, resoconti di viaggio e i classici. Leggo un po' di tutto in verità e non mi fossilizzo su un solo genere. Fra i miei autori preferiti ci sono Tolkien, Jane Austen, Valerio Massimo Manfredi, O'Brian, Salgari, Jules Verne e Dumas. Sono laureata in lingue straniere, mi piace tradurre e proprio perché so quanto la traduzione sia problematica... cerco di leggere sempre in lingua originale. Sono curiosa, amo viaggiare e le lingue straniere, sono famosa per avere sempre la valigia in mano e la voglia di correre all'aeroporto!
Eccomi, sono l'ennesima scrittrice esordiente, anche se preferisco definirmi agente/manager/PR e baby sitter di personaggi in cerca di lettori. Ho deciso di autopubblicarmi su Amazon e di rendere il mio romanzo disponibile in formato elettronico e senza DRM. Spero che la conversione del mio file .doc nel formato richiesto richiesto da Amazon non abbia creato troppi problemi con il layout, purtroppo non sono esperta in conversioni e formati, se avessi potuto l'avrei reso disponibile in PDF!
A questo link trovate il suo blog:
E qui potrete acquistare l'ebook o leggerne un estratto: