domenica 21 ottobre 2012

SARA' UNA BELLA SOCIETA'. Viaggio ai confini dell'utopia. Elfo. Anteprima

Cari lettori,
 voglio segnalarvi l'uscita della nuova graphic novel di ELFO edita da GARZANTI. Un viaggio ai confini dell'utopia attraverso Paesi, personaggi, ed esperimenti..... perché tutti vogliono un futuro migliore, alcuni hanno provato a sognarlo, Elfo a disegnarlo.


Allora dal 25 Ottobre potremo "viaggiare" anche noi, attraverso le 121 tavole emozionanti, sorprendenti e istruttive che ci guideranno in una delle avventure più appassionanti dell'umanità, in viaggio verso il Paese di Utopia, verso la società perfetta, la città della felicità.


SARA' UNA BELLA SOCIETA'
la nuova graphic novel di ELFO
 
 
Collana: Edizioni speciali
Pagine: 140
Prezzo:  16.60
Rilegato.
 Disponibile in ebook
 
 
Trama
 
Una strana coppia di viandanti si aggira per panorami desertici, foreste e coste marine. Cercano il paese di Utopia, la terra promessa della nuova società. Ma il loro viaggio è lungo e percorre l'intera storia dell'uomo che insegue il sogno di una felicità sociale. Dal Paradiso terrestre alla Torre di Babele, dal Paese di Cuccagna, in cui "le case vi son fatte di pesci, di salsicce e d'altre cose ghiotte", all'abbazia di Theleme, inventata nel 1534 da Rabelais con una sola regola: "fai quel che ti pare". E c'è Libertalia, l'isola dei pirati in cui si pratica la comunione di tutti i beni, e Robinson Crusoe; le 120 giornate di Sodoma e la giornata del societario di Fourier; la Comune di Parigi e Flatland, il mondo a due dimensioni; gli Amish e Shan­gri­la, il magico paese tibetano dove non si invecchia mai. E poi ancora Paesi, personaggi, invenzioni, esperimenti... Alla fine i nostri viandanti arrivano davvero alle porte di Utopia, ma entrarci non si rivela un compito facile.  
Da sempre sogniamo un mondo perfetto. A volte lo proiettiamo nel passato, come il Giardino dell'Eden. A volte lo immaginiamo nel futuro, o in qualche luogo lontano. Altre volte proviamo addirittura a realizzarlo… A inventare questi sogni sono stati spesso profeti, filosofi, scrittori, ma anche gente comune, sospinta da un ideale e dal desiderio di metterlo in pratica. Silenziosi e intrepidi, Sancho Panza e Don Chisciotte, i due eroi che Elfo ha scelto come guide, ci fanno visitare le terre promesse da Rabelais, Fourier, Sade, Marx, Lafargue e Abbott… Ma incontriamo anche la Torre di Babele e il paese di Cuccagna, e poi diverse isole: quella immaginata da Tommaso Moro, quella di Robinson Crusoe, quelle governate dai pirati e l'Isola delle Rose costruita in mezzo all'Adriatico…

Sarà una bella società è un libro di sogni – e qualche volta di incubi – che fa sognare, un viaggio di menti libere che mette voglia di libertà.
   
 
 
L'autore    
 
 
 Giancarlo Ascari (Elfo) (1951), laureato in Architettura, ha pubblicato disegni e scritti su varie testate, tra le quali «Linus», «Corriere dei Piccoli», «Pilote» (Francia), «Epix» (Svezia), «Babel» (Grecia), «Linea d'Ombra», «Il Manifesto», «L'Unità», «Alfabeta», «Il Giorno», «Smemoranda», «la Repubblica», «Corriere della Sera», «Diario». Ha curato mostre di illustrazioni e fumetti in USA, Giappone e Italia. Ha pubblicato il suo primo libro a fumetti (Lo statuto dei lavoratori illustrato) nel 1975, seguito, trent'anni dopo, da Love Stores. Nel 2010 ha scritto e disegnato con Matteo Guarnaccia Quelli che Milano. È un artista che padroneggia un'infinità di segni e stili differenti. Ogni sua pagina fotografa piccoli aspetti del quotidiano trasfigurandoli in una sorta di osservatorio sul mondo, sugli uomini, sui diversi modi di affrontare la vita. Il suo capolavoro, Tutta colpa del '68 (Garzanti 2008), lo ha consacrato tra quei maestri un po' defilati ma influenti, in grado di indicare il presente riflettendo soprattutto sul passato.