mercoledì 10 ottobre 2012

INCARCERON Catherine Fisher Anteprima

Tenevo d'occhio questo titolo da primavera, e finalmente a fine mese potremo leggerlo!
Uscito in America nel Maggio 2007, dopo più di cinque anni finalmente verrà affidato alla curiosità dei lettori italiani dalla casa editrice FAZI (grande investitrice in titoli di nicchia), sempre alla ricerca dell'originalità.
Primo di una duologia distopica, farà sicuramente la gioia di quanti hanno amato serie come quella di Hunger Games, ormai terminata, ma della quale adesso probabilmente sentiremo meno la mancanza.
La brutta notizia è che dopo aver letto il libro, con molta probabilità dovremo attendere (a lungo?) la trasposizione al cinema perché la Fox 2000 ha rinunciato al progetto.... (notizia di Giugno 2012).


Allora segnate la data del 31 Ottobre, perchè in libreria troverete:

INCARCERON
di Catherine Fisher


Traduzione di Simona Pisauri
Collana: Lain
Pagine: 350
Prezzo: 14.00


Trama



Incarceron è una prigione avveniristica e invisibile, dove i discendenti dei prigionieri originari vivono in un mondo oscuro scosso da rivalità e violenze. È un incrocio di inquietanti tecnologie, un edificio vivente, un Grande Fratello vendicativo e sempre in guardia, corredato di camere di tortura, sotterranei e passaggi segreti.

In questo luogo un giovane prigioniero, Finn, ha delle visioni della sua vita precedente e non riesce a convincersi di essere nato e cresciuto lì.

Nel mondo esterno Claudia, figlia del direttore di Incarceron, è intrappolata in un altro tipo di prigione – un universo tecnologico ma costruito con meticolosa cura affinché appaia come un’epoca antica – dove l'attende un matrimonio combinato con un ricco playboy che lei odia.
Arriverà un momento in cui Claudia e Finn, contemporaneamente, troveranno un oggetto, una chiave di cristallo, attraverso la quale potranno parlarsi. E allora sarà solo questione di tempo prima che i due mondi, finora separati dagli spessi muri di Incarceron, entrino in contatto…


L'autrice


Catherine Fisher è nata a Newport, nel Galles. Si è laureata presso l'Università del Galles con una laurea in inglese e una passione per il mito e la storia. Ha lavorato nel campo dell'istruzione e archeologia e come docente di scrittura creativa presso l'Università di Glamorgan. E' un membro dell'Accademia gallese.
Catherine è una poetessa e romanziera acclamata, tiene regolarmente conferenze e gruppi di lettura di tutte le età. Conduce sessioni per insegnanti e bibliotecari ed è una esperta presentatrice radiofonica. Vive a Newport, Gwent.
Catherine ha vinto molti premi e ottenuto vari riconoscimenti dalla critica, per il suo lavoro. Le sue poesie sono apparse in importanti riviste e antologie e il volume Immrama ha vinto il Premio giovani scrittori WAC. Ha vinto il Concorso Internazionale di Poesia di Cardiff nel 1990.

Link utili:


Poiché la trama solleticava il mio istinto tartufaro, ho cercato qua e là e ho trovato poche ma interessanti cosette:

Cosa è INCARCERON?
Incarceron: è stato progettato per ospitare tutti gli indesiderabili del mondo. Si tratta di un sistema chiuso, governato da un'intelligenza artificiale, non si può entrare né uscire ,fatta eccezione per coloro che utilizzano la chiave di cristallo. È stato progettato e pensato per essere un paradiso utopico, dando  istruzione, sanità e protezione gratuita a tutti quelli che vivono all'interno. Tuttavia, le persone che vivono all'interno hanno sviluppato le caratteristiche peggiori, diventando troppo corrotte, questo ha fatto si che incarceron diventasse il carceriere spietato che il libro presenta.
Questo instancabile e disumano "Signore supremo", controlla la vita  dei detenuti per mezzo di telecamere che appaiono come incandescenti luci rosse e dispensa ogni giorno tremende punizioni e  la morte. Fuggire da Incarceron per molti è impossibile, ma alcuni insistono nel dire che Sapphique, il leggendario Sapiente, sia l'unico ad essere riuscito a uscirne vivo.
(I sapienti sono gli ideatori dello stesso Incarceron, un esperimento sfuggito al controllo).

La serie Incarceron:

Incarceron (2007) - Il 31 Ottobre in Italia
Sapphique (2008)



BALTHAZAR di Claudia Grey - anteprima

Finalmente svelata la data di uscita e soprattutto la bella copertina dello spin-off della serie Young Adult a base di vampiri e fantasmi dell'autrice Claudia Grey, ambientata nella scuola di Evernight.   
Sarà in libreria dal 16 Ottobre! (notizia apparsa in anteprima poco fa sul blog di Francy http://leggerefantastico.blogspot.it/ )
Come si evince dal titolo protagonista del romanzo sarà proprio Balthazar che, come chi ha letto i quattro libri della Saga saprà, è stato un personaggio di un certo rilievo: leale, sincero, appassionato, affascinante... Quindi sono molto contenta e curiosa di leggere qualcosa di più approfondito su di lui! In più amo molto lo stile della Gray: semplice, lineare e pieno di pathos.
Per centinaia di anni il vampiro è stato solo, senza alleati e senza amore. Quando decide di aiutare Skye, una ragazza umana, non ha idea di quanto ciò sarà pericoloso. E questo anche perchè i poteri psichici di Skye attirano l'attenzione di Redgrave, il perfido e seducente vampiro responsabile dell'omicidio di Balthazar e della sua famiglia avvenuto quattrocento anni prima. E Redgrave vuole usare proprio i poteri di Skye per realizzare i suoi piani malvagi... Balthazar farà qualsiasi cosa pur di fermare Redgrave e mettere in atto la vendetta contro il suo assassino. Skye e Balthazar lo combattono insieme e questo li avvicina sempre di più, prima contro la loro volontà, poi innegabilmente. Balthazar si rende conto che il suo mondo solitario potrebbe finalmente essere cambiato dalla ragazza, infatti quando le è vicino, per la prima volta dopo quattrocento anni, riesce a sentirsi vivo...


In una storia di amore proibito, oscurità e suspance,
il nostro Balthazar affronterà la battaglia decisiva
per superare il suo doloroso passato e seguire il suo cuore.



editore: Mondadori
pagine: 336
prezzo: 17.00 euro
Rilegato


Trama

I fantasmi tormentano Skye.Vogliono farle rivivere l'istante in cui hanno esalato l'ultimo respiro, l'incubo finale. Non le danno tregua, dal giorno in cui ha lasciato l'accademia di Evernight.
Ormai lontana da lì, Skye non ha dimenticato Balthazar. Lo ha guardato con adorazione tra i corridoi della scuola, senza alcuna speranza, per due lunghi anni, e ora Balthazar è il suo professore di storia. Ma non è solo un professore. Balthazar è un vampiro.
E Redgrave, un vampiro molto più spietato e feroce di lui, è sulle tracce di Skye, e la vuole a ogni costo. Mentre lottano per sopravvivere, Skye e Balthazar devono fare i conti con una scia di odio e rancore lunga quattrocento anni. Fino a scoprire che se il passato ti insegue, solo l'amore ti può salvare.



Appuntamento quindi al 16 ottobre!
... Io non me lo lascio sfuggire di sicuro!



DOMANI IN LIBRERIA # 68

Salve a tutti, amici lettori. Oggi mi rivolgo principalmente a tutti i fan di Riley Jenson e della sua autrice Keri Artur, perchè domani finalmente, potranno stringere tra le mani l'ultimo volume della Serie. Eh, sì; Black Moon è arrivato al capolinea. Speriamo che, nonostante il dispiacere di salutare Riley, ci sarà la soddisfazione di un bel Happy-end. Se invece volete un romanzo "romantico come un tramonto sul mare, intenso come il profumo di un giardino in fiore, questo concentrato di amore vi terrà incollate alle pagine e ai suoi vividi personaggi" come ha scritto la nostra Foschia75 che lo ha recensito QUI in anteprima per noi, allora dovete assolutamente leggere "Il diario d velluto cremisi". E per la Giunti Y, prosegue la pubblicazione dei grandi classici. Sarà in libreria il celeberrimo "Canto di Natale" di Charles Dickens. Come sempre in una veste elegante ad un prezzo più che accattivante... 
Buone letture e buoni acquisti a tutti!


BLACK MOON. CHIEDI ALLA LUNA di Keri Artur

editore: Newton Compton
pagine: 320
prezzo: 14.90 euro
Brossura
( 9° libro Serie "Riley Jenson Guardian" )

TRAMA: La detective Riley Jenson, metà vampiro e metà lupo mannaro, ne ha abbastanza di confrontarsi con la morte. Non vuole più saperne di killer, indagini e cadaveri. Ora che Kye Murphy, la sua anima gemella, non c'è più, la Guardiana comincia a mettere in discussione tutta la sua vita, incluso il suo lavoro al Dipartimento Razze Diverse di Melbourne. Neppure il seduttivo abbraccio del suo amante vampiro, Quinn, riesce a distoglierla dai suoi tristi pensieri. Quando però vengono ritrovati i cadaveri dilaniati di alcuni ex detenuti, Riley, sebbene riluttante, non può tirarsi indietro e accetta il caso, ignara del fatto che un'altra letale minaccia è in agguato nell'ombra. Un pericoloso nemico è tornato dal passato e sta tramando per portarle via tutto ciò che dà un senso alla sua vita: il suo amante, suo fratello, e persino la sua stessa identità. Riuscirà la coraggiosa Guardiana a contrastare quest'ultima, violenta aggressione? Tutto ciò che Riley sa è che deve combattere ancora una volta per trovare delle risposte, prima che il buio inghiotta ogni cosa...




IL DIARIO DI VELLUTO CREMISI di Sarah Jio

editore: Nord
pagine: 329
prezzo: 16.60 euro
Rilegato

TRAMA: È, ormai notte quando Emily sale sul traghetto per Bainbridge Island, poche miglia al largo di Seattle. Davanti a sé, le luci dell'isola la accolgono come un abbraccio. Quel luogo è sempre stato il suo rifugio, la sua oasi di tranquillità, ed è quindi il posto ideale per dimenticare, per lasciarsi alle spalle le carte del divorzio appena firmate, il romanzo che il suo editore attende con ansia, ma che lei non ha ancora scritto, e l'oceano di rimpianti che la opprime. Così, per qualche tempo, sarà di nuovo ospite dell'anziana zia Bee, nella casa in cui, da ragazzina, ha trascorso lunghe estati luminose e spensierate. E proprio in quella grande casa, piena di fotografie in bianco e nero e di stanze chiuse a chiave, Emily scopre qualcosa che cambierà per sempre il suo destino: un diario con una consunta copertina di velluto cremisi, in cui una donna di nome Esther racconta la sua storia d'amore con Elliot, una storia che risale al 1943, avvincente e tragica, esaltante e impossibile. Ma chi sono Esther e Elliot? Sono esistiti davvero? E perché quel diario si trova lì, in casa di zia Bee? Nessuno sembra disposto ad aiutare Emily a far luce sul mistero; anzi, di fronte alle sue domande, tutti si chiudono in un ostinato silenzio. Ma, per Emily, capire cosa sia accaduto a quella donna - così lontana eppure così simile a lei - diventa una ragione di vita. Come se il segreto nascosto tra le pagine di quel diario la riguardasse da vicino...


IL CANTO DI NATALE di Charles Dickens

editore: Giunti
pagine: 144
prezzo: 5.00 euro
Brossura

TRAMA: Nella gelida notte della vigilia di Natale il vecchio Scrooge, che ha passato tutta la sua vita ad accumulare denaro, riceve la visita terrificante del fantasma del suo socio. Ma è solo l’inizio: ben presto appariranno altri tre spiriti, per
trasportarlo in un vorticoso viaggio attraverso il Natale passato, presente e futuro. Un viaggio che metterà Scrooge di fronte a quello che è realmente diventato: un vecchio tirchio, insensibile e odiato da tutti, che ama solo la compagnia della sua cassaforte. Riuscirà la magia del Natale a operare un miracolo sul suo cuore inaridito?