martedì 9 ottobre 2012

IL DIARIO DI VELLUTO CREMISI Sarah Jio Recensione in anteprima

 Il vero amore resiste al tempo e e alla distanza.
E, anche se tutto sembra perduto, continua a vivere.
Adesso lo so.
Credici anche tu.

Romantico come un tramonto sul mare, intenso come il profumo di un giardino in fiore, questo concentrato di amore vi terrà incollate alle pagine e ai suoi vividi personaggi.

IL DIARIO DI VELLUTO CREMISI
di Sarah Jio

dall' 11 Ottobre in libreria

Traduzione di
Mara Dompé e Amalia Rincori
Editore:  Nord
Collana: Narrativa
Pagine: 336
Prezzo: 16.00
Rilegato con sovracopertina


1943
Esther è innamorata di un uomo che non è suo marito
E, una mattina di marzo, osa baciarlo…

 2012
Emily ama suo marito
Ma, con un ultimo bacio, è costretta a lasciarlo andare
Due donne lontane nel tempo, eppure così vicine
Due decisioni che cambieranno per sempre la loro vita
Due storie legate dal filo invisibile del destino…



Trama

 È ormai notte quando Emily sale sul traghetto per Bainbridge Island, poche miglia al largo di Seattle. Davanti a sé, le luci dell’isola la accolgono come un abbraccio. Quel luogo è sempre stato il suo rifugio, la sua oasi di tranquillità, ed è quindi il posto ideale per dimenticare, per lasciarsi alle spalle le carte del divorzio appena firmate, il romanzo che il suo editore attende con ansia, ma che lei non ha ancora scritto, e l’oceano di rimpianti che la opprime. Così, per qualche tempo, sarà di nuovo ospite dell’anziana zia Bee, nella casa in cui, da ragazzina, ha trascorso lunghe estati luminose e spensierate. E proprio in quella grande casa, piena di fotografie in bianco e nero e di stanze chiuse a chiave, Emily scopre qualcosa che cambierà per sempre il suo destino: un diario con una consunta copertina di velluto cremisi, in cui una donna di nome Esther racconta la sua storia d’amore con Elliot, una storia che risale al 1943, avvincente e tragica, esaltante e impossibile.
Ma chi sono Esther e Elliot? Sono esistiti davvero? E perché quel diario si trova lì, in casa di zia Bee? Nessuno sembra disposto ad aiutare Emily a far luce sul mistero; anzi, di fronte alle sue domande, tutti si chiudono in un ostinato silenzio. Ma, per Emily, capire cosa sia accaduto a quella donna – così lontana eppure così simile a lei – diventa una ragione di vita. Come se dipanare quell’antica rete di passioni e tradimenti fosse l’unico modo per ricominciare a sperare. Come se il segreto nascosto tra le pagine di quel diario la riguardasse molto da vicino…

Recensione

 Sentirmi totalmente immersa nella storia.
Questo è quello che deve trasmettermi un romanzo d'amore.
E qui, vi assicuro che l'immersione è stata sublime e appagante.

Quanto mi piacciono i romanzi d'amore complicati, pieni di fraintendimenti che rischiano di rovinare tutto. E quelli dove l'armadio di famiglia è pieno di scheletri e segreti. Per non parlare di quelli dove il passato e il presente dipendono l'uno dall'altro per far trionfare l'amore. Infine se sono ambientati in "zona mare"(l'ambientazione per me è una delle caratteristiche principali), sono proprio il mio genere.
Qui trovate tutti gli ingredienti per sfornare due storie d'amore legate a doppio filo tra loro........perché gli errori del passato siano lezione per l'amore nel presente.
Già dopo le prime due pagine, avevo capito che sarebbe stato pane per i miei denti.... anzi no, righe per il mio sfrenato romanticismo. Un grande amore prende vita dalle macerie di un altro appena lasciato alle spalle. Se poi cupido alberga su un'isola con un forte fascino e un alone di malinconia, allora le jeux sont fait.

Cosa c'è di meglio per guarire una ferita appena aperta, se non rifugiarsi dalla vecchia zia, sull'isola dove si sono trascorse le vacanze estive durante l'adolescenza? Allontanarsi da tutto ciò che ricorda il tuo recente fallimento, magari accampando la scusa di trovare l'ispirazione per scrivere, è il primo passo per ricominciare. Ma poi ti rendi conto che tutti intorno a te costituiscono le tessere di un puzzle piuttosto complicato che forse è meglio non comporre. Fino a quando, la tessera centrale, quella che tiene insieme tutte le altre, spingerà la protagonista a rimettere insieme i cocci della sua famiglia. Un diario, una fotografia, un quadro. Tutte pedine di un gioco che, a turno, spingerà i giocatori a buttare le carte in tavola e confessare le proprie colpe e i propri segreti. Nel  1943 fu l'amore tra Elliot e Esther, nel 2012 è quello nascente tra Emily e Jack.
Quando Emily comincia a vedere delle similitudini tra il suo rapporto con Jack e quello tra Esther e Elliot, decide di indagare sulle persone citate nel diario. E tra queste c'è buona parte della sua famiglia.
Cosa rende le due vicende un'unica storia?  Il destino ..... e un diario consunto, che reclama di essere finito dopo quasi settant'anni, e sarà proprio la "scrittrice" che alberga in Emily a scivere la parola fine.....lieto chiaramente!!!
Non è mai troppo tardi per amare e perdonare.
Questo romanzo si legge tutto d'un fiato, lo apri e non riesci più a smettere. Non ci sono momenti noiosi, i fatti hanno una naturale fluidità e la narrazione non scade in passaggi prevedibili.

L’aria sapeva di mare, di traghetto, di molluschi e di abeti. Esattamente gli stessi odori di quando avevo dieci anni. «Dovrebbero imbottigliarlo e venderlo, vero?» disse un uomo dietro di me. Doveva avere almeno ottant’anni e indossava un completo di velluto a coste marrone. Aveva un’aria da professore e un certo fascino. «Questo odore, dico», ribadì. «Dovrebbero imbottigliarlo e venderlo.» «Già», replicai. Sapevo esattamente cosa intendeva.



                                    



Come sempre. Grazie BARBARA e Grazie NORD.





Vi lascio un link molto interessante circa il romanzo:
http://pinterest.com/librinord/il-diario-di-velluto-cremisi-di-sarah-jio/

L'autrice
Sarah Jio è nata e cresciuta a Seattle, dove vive tuttora. Laureata in Giornalismo, ha scritto per numerose testate, tra cui Marie Claire, The Seattle Times, Health e The Oprah Magazine. Attualmente è la blogger ufficiale della sezione salute e benessere di Glamour.com. Il suo primo romanzo, Il diario di velluto cremisi, è stato un successo clamoroso di pubblico e critica, al punto che il Library Journal lo ha eletto miglior libro dell’anno. Il suo sito internet è www.sarahjio.com.

NON MORTA & INCOMPRESA di Mary Janice Davidson - anteprima

Continuano le avventure della più pazza Regina dei Vampiri che invece di pensare al sangue ha solo un chiodo fisso in mente: le Scarpe! ... E lo shopping! ... E per la verità, anche se non lo ammetterebbe mai anche un certo Sinclair e i loro piacevoli interludi. Se avete voglia di una lettura frizzante, ironica e assolutamente non impegnativa (e anche voi avete un debole per i tacchi 12... e l'armadio che straripa di calzature) la Serie "Undead" fa proprio al caso vostro! Questo terzo libro si preannuncia davvero interessante. Dopo aver dovuto rivelare a parenti e amici la sua nuova natura e soprattutto il suo status di Regina dei Vampiri; dopo aver lavorato in un negozio di scarpe firmate nel prestigioso Mall's e naturalmente...aver perso il posto, ora la nostra Betsy si improvviserà amministratrice di un Night Club!Ma soprattutto una fantomatica e misteriosa sorellastra, imparentata niente meno che col Diavolo verrà a metterle i bastoni fra le ruote. Speriamo che con non inciampi, con quei tacchi alti! ;-)
Appuntamento a fine ottobre!



editore: Delos
pagine: 192
prezzo: 14.90 euro
Brossura
( 3° libro Serie "Undead" )

Trama

Le priorità di Betsy Taylor sono decisamente chiare: mentre la maggior parte delle donne pagherebbe per un titolo nobiliare, secondo Betsy l’incarico di regina dei vampiri comporta più problemi che benefici. Tra l’altro, i dipendenti del suo night club, lo Scratch, le rompono le scatole da quando ha ucciso il loro vecchio capo: certe persone, proprio…
Ma la “vita” di Betsy prende una svolta interessante durante una festa della matrigna cattiva, la quale si lascia sfuggire l’esistenza di una misteriosa sorellastra, ora ventenne che, guarda caso, Ë figlia del diavolo e destinata a governare il mondo…


The Undead Series
1. Non Morta & Nubile, 2012 ( recensione QUI )
2. Non Morta & Disoccupata, 2012  ( recensione QUI )
3. Non morta e Incompresa, 2005
4. Undead and Unreturnable, 2006
5. Undead and Unpopular, 2007
6. Undead and Uneasy, 2008
7. Undead and Unworthy, 2008
8. Undead and Unwelcome, 2010
9. Undead and Unfinished, 2011
10. Undead and Undermined, 2011
11. Undead and Unstable, 2012

UN BACIO DAGLI ABISSI di Anne Grenwood Brown

Sarà la mia attrazione per tutto ciò che è "acquatico"... Sarà il fascino che da sempre esercitano su di me queste creature mitiche che se da una parte mi ammaliano dall'altra mi spaventano attirandomi a sè con quella potenza che solo il brivido della tensione riesce ad esercitare...  Sarà l'atmosfera permeata di mistero e la presenza di numerosi e significativi colpi di scena... Sarà il fascino e il carisma del protagonista maschile che richiama l'attenzione fin già dalla copertina ipnotica... Sarà la novità di leggere di una sirena maschio, che si racconta mettendo a nudo la sua anima, i suoi pensieri e i suoi sentimenti... Sarà la presenza di una non stereotipata protagonista femminile, per niente debole ed indifesa bensì "alternativa" e determinata... Sarà la dolcezza e la forza della storia d'amore che cresce inarrestabile, come la marea.... Sarà che ho una predilezione per gli Young Adult di qualità...
Scegliete una qualsiasi di queste considerazioni; fatto sta che questo libro mi è piaciuto tantissimo!


editore: Mondadori
pagine: 296
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
( 1° volume Serie "Lies Beneath" )

Trama


Quando l’amore vero diventa una trappola mortale.
Lily pensa che il suo nuovo amico Calder sia un ragazzo normale. 
Calder, però, nasconde un terribile segreto: fa parte di una stirpe di sirene e tritoni assassini, che vivono nei Grandi Laghi e si nutrono dell’energia degli esseri umani. Spinto dalle sue sorelle, il ragazzo esce dall’acqua per uccidere l’uomo responsabile della morte della loro madre. L’uomo è il padre di Lily e l’unico modo per avvicinarlo è sedurre sua figlia.
Abituato ad ammaliare le ragazze con la sua faccia d’angelo, Calder scopre che Lily è molto speciale: si veste con abiti retrò, ha un volume di poesie da cui non si separa mai e, soprattutto, non cade subito ai suoi piedi, costringendolo a passare molte giornate insieme. E in queste giornate, proprio mentre Lily inizia a capire che le leggende dei laghi hanno un fondo di verità e le acque profonde potrebbero riservare pericoli mostruosi, Calder si innamora di lei.


Recensione

Sirene.
Creature pericolose.
E quelle create dalla penna di Anne Greenwood Brown sono particolarmente crudeli, spietate e vendicative. Capaci di soggiogare qualsiasi essere umano con il loro fascino, uccidono assorbendo l'energia vitale delle loro vittime e le loro emozioni più belle e calde, perchè per sopravvivere hanno bisogno di quei sentimenti positivi che non riescono a provare. Ma cosa succede quando una di loro vorrebbe ribellarsi alla sua natura? Non uccidere più... Resistere al richiamo dela migrazione... Bramare la libertà dal vincolo familiare.... E soprattutto avere la possibilità di amare? Questo è quello che succede alla Sirena protagonista, che sembra essere in piena crisi adolescenziale. E la sirena ribelle in questione non è la disneyana Ariel bensì un bellissimo e spudoratissimo tritone.
Calder è il fratello più piccolo di un trio di infide sorelle, capeggiate dalla malvagia e antipatica Maris che, suo malgrado, si ritroverà attore principale (o meglio burattino nelle mani delle Sirene)  di un meticoloso piano di vendetta ai danni di un tal Jason Hancock, da loro considerato il responsabile della morte della loro madre. Le acque del Lago Superiore richiamano il suo corpo... perchè le promesse fatte alle Sirene vanno mantenute... E per poterlo più dolorosamente colpire le Sirene pensano bene di sfruttare il punto debole dell'uomo, ovvero le due figlie Sophie e Lily. Ma proprio Lily sarà la causa del cambiamento dei loro piani... perchè Calder si innamorerà di lei, perdutamente. E sarà la causa principale dei suoi dubbi, delle sue paure e delle sue incertezze sulla capacità di portare a termine l'omicidio, per via non solo dei suoi sentimenti (ricambiati) ma anche per la presa di coscienza della consapevolezza che distruggere il padre equivarrebbe a distruggere anche la figlia.
 Una storia sull'importanza e la potenza del perdono che può essere un vero e proprio atto di egoismo.Può il vero amore arrivare a tanto? O sarà più importante ottenere la libertà dal giogo di una vita che non si vuole più vivere?

Questo lo scoprirete solo leggendo questo libro piacevole ed estremamente scorrevole, che vi accompagnerà con semplicità ed efficacia in luoghi inaccessibili ma allo stesso tempo famigliari, che vi regalerà piacevoli ore in compagnia di personaggi se non proprio "memorabili" comunque significatvi e ben costruiti e soprattutto vi sorprenderà con intelligenti ed assolutamente inaspettati colpi di scena. Se amate le storie di sirene... Le atmosfere misteriose... Le storie romantiche ma non troppo questo è il libro che fa per voi. Uno Young Adult intelligente che, senza troppe pretese, con i suoi sprazzi di originalità e con una storia in crescendo conquisterà tutti i giovanissimi e meraviglierà i più grandi che vorranno dargli una possibilità.

 +



La Serie "Lies Beneath"

- Un Bacio dagli Abissi ( Lies Beneath )
Deep Betrayal  PUBBLICAZIONE STRANIERA PREVISTA MARZO 2013


L'Autrice


Anne Greenwood Brown è blogger e scrittrice, Ë al suo debutto con questo romanzo. Ancora prima della pubblicazione negli Stati Uniti, ha gi‡ ricevuto un ampio consenso della critica e della rete. Cresciuta in Wisconsin, tra le isole Apostle e il Lago Superiore, dove andava spesso a navigare con la sua famiglia, ha iniziato a scrivere all’età di cinque anni. Vive in Minnesota con il marito e i tre figli.

DOMANI IN LIBRERIA # 67

Buongiorno lettori! Oggi è proprio quella classica giornata da stare rintanati in casa, accoccolati sul divano, a leggere...leggere...leggere... Anche se non amo troppo la pioggia, devo ammettere che l'autunno mi piace anche per questo motivo; le giornate si accorciano, il cielo è piovoso e il fatto di uscire meno si compensa con il fatto di poter stare a casa e leggere di più! Se per caso vi mancasse qualche ispirazione, eccomi qui a segnalarvi delle uscite interessanti che troveremo da domani in libreria. 
Prima di tutto un nuovo romanzo erotico (molto carino) che la nostra Foschia75 ha così definito: "Una lettura intensa e piacevole e se vogliamo "istigatrice" dell'immaginazione.....
In "Giocando col fuoco" potrete leggere del lupo cattivo che sotto la sexy pelliccia nasconde l'insicurezza dell'agnello, e di come cappuccetto rosso riesce con l'amore e un pizzico di sensualità geneticamente femminile a svestirlo di quell'aura famelica......" (Se volete leggere la sua recensione in anteprima cliccate QUI ). Di tutt'altro stampo l'intenso, commovente ed attesissimo romanzo di John Green, "Colpa delle Stelle". L'autore già famosissimo per i suoi Cercando Alaska, Teorema Catherine, Città di Carta e Will ti presento Will è pronto a stupirci e a conquistarci con questo nuovo libro che all'estero ha riscosso pareri entusiastici. 
Una storia romantica, leggera e appassionante quella raccontata ne "Il braccialetto della felicità", in cui, come di consueto, la sua autrice Melissa Hill ci farà respirare l'aria di New York e ci farà battere il cuore.  Un'altro romanzo che sarà gradito al pubblico femminile è "I dolci ingredienti del destino" in cui, con grande ironia e intelligenza, Julia Glass torna a coinvolgerci nelle vite imperfette dei suoi personaggi, che sono nello stesso tempo i nostri vicini di casa, i nostri amici, i nostri amanti. Vi ho stuzzicato abbastanza? E allora... buoni acquisti e buone letture a tutti!



GIOCANDO CON IL FUOCO di Sadie Matthew

editore: Nord
pagine: 356
prezzo: 14.90
Brossura

TRAMA: Elizabeth vuole solo scappare: scappare dal noioso paesino dov’è nata e cresciuta; scappare dalle persone che la circondano, sempre pronte a criticarla; scappare dal ragazzo che prima le ha giurato amore eterno e poi le ha spezzato il cuore. L’occasione giusta si presenta quando sua zia, in procinto di partire per le vacanze, le offre di trasferirsi nel suo lussuoso appartamento di Londra. E, quando Elizabeth incrocia lo sguardo di Dominic, il ricco e affascinante vicino di casa, la sua vita cambia per sempre. Una sola notte insieme, ed è subito chiaro che quello potrebbe essere l’inizio di un amore travolgente, intenso, autentico. Eppure, all’improvviso, Dominic decide di troncare la loro relazione. Secondo lui, Elizabeth è troppo innocente e ingenua per condividere i suoi desideri più segreti, la sua ossessione per il controllo, le inusuali pratiche sessuali che predilige. Ma Elizabeth non ha paura d’inoltrarsi nell’abisso tormentato ed enigmatico dell’animo di Dominic, ed è disposta a superare ogni inibizione e tabù pur di restare con lui. In un vortice di passione bruciante e di piacere infinito, Elizabeth scoprirà così una parte di sé di cui non sospettava nemmeno l’esistenza…                              



COLPA DELLE STELLE  di  John Green

editore: Rizzoli
pagine: 347
prezzo: 16.00 euro
Rilegato

TRAMA: Se il cancro che ti hanno diagnosticato a dodici anni, a sedici sembra in regressione è un miracolo. Ciò che la giovane Hazel ha imparato a proprie spese, però, è che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto ai coetanei, con una vita in frantumi i cui pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure, che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione per stare insieme è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.


IL BRACCIALETTO DELLA FELICITA' di Melissa Hill

editore: Rizzoli
pagine: 412
prezzo: 15.00 euro
Rilegato

TRAMA: Holly ha un negozio di abiti vintage, un figlio di dieci anni che adora, una misteriosa fata madrina che in ogni momento cruciale della sua vita le fa avere un charm da aggiungere al suo braccialetto. Greg è un broker in carriera e ha una fidanzata perfetta che lo vuole sposare, ma decide di abbandonare Wall Street per dedicarsi alla sua vera passione: la fotografia. Holly e Greg non si conoscono e non hanno niente in comune. Ci vorrà la magia di New York, un po' di fortuna e un altro braccialetto della felicità per farli incontrare.


I DOLCI INGREDIENTI DEL DESTINO di Julia Glass

editore: Giunti
pagine: 664
prezzo: 12.00 euro
Brossura

TRAMA: Greenie Duquette vive a Manhattan e ha due grandi passioni nella vita: il figlio di quattro anni, George, e gli originalissimi dolci che realizza combinando fantasia e tradizione nella sua rinomata pasticceria del West Village. Il marito Alan, psicoterapeuta in crisi di mezza età, e il suo migliore amico gay, Walter, ristoratore dal cuore infranto, non le rendono certo la vita semplice, e Greenie trova pace solo tra gli aromi fragranti e speziati delle sue deliziose creazioni: budini di riso, cheesecake, mini-éclair al cioccolato, mousse di arance… Finché un giorno il governatore del New Mexico si innamora follemente dell’impareggiabile torta al cocco di Greenie e le propone di seguirlo nella sua residenza di Santa Fe offrendole un posto da chef. Un’occasione di fuga che forse stava proprio aspettando, anche se non se l’era mai confessato… E, come sempre, quando si decide di dare una spinta al destino, davvero tutto può succedere.