mercoledì 3 ottobre 2012

LIBROTERAPIA DUE Miro Silvera Anteprima

Cari lettori,
domani la casa editrice SALANI sarà in libreria con il secondo "manuale" di Milo Silvera. Un piccolo vademecum nel quale l'autore condurrà il lettore in una nuova "avventura tra gli scaffali". E allora, poiché Silvera prende spunto dalla celebre frase "LEGGI CHE TI PASSA", con questa interessante anteprima, vorrei inaugurare la nuova rubrica qui nel blog ispirata proprio alla terapia che alcuni libri esercitano su di noi in maniera del tutto naturale.



Dal 4 OTTOBRE in libreria
 
 
LIBROTERAPIA DUE
di Milo Silvera
 
 
Editore: SALANI
Collana: Saggi
Pagine: 112
Prezzo:  11.00
Brossura
 
Trama
 
Gli psicologi la utilizzano nelle loro sedute, molti ne fanno uso da anni contro l'insonnia, senza saperlo... La libroterapia funziona davvero, e per diventare 'libroterapisti' provetti è indispensabile fare proprio il motto 'leggi che ti passa', un mantra per chi vuole utilizzare questa cura alternativa. Dispensatori di pillole di saggezza, i libri non hanno controindicazioni, si possono usare a stomaco pieno o anche vuoto e non danno assuefazione. Oppure sì? Dopo il primo volume, ecco il secondo manuale per curarsi con la lettura, ricco di riflessioni, esercizi e consigli pratici per combattere ogni tipo di disturbo e male di vivere. Miro Silvera guida il lettore e lo conduce in una nuova avventura tra gli scaffali, con aneddoti, memorie e pensieri, indicando il libro giusto per ogni problema.
 
 
 
Il titolo di questo libro ha ispirato la mia nuova rubrica (alla quale penso ormai da settimane), LIBROTERAPIA, perché credo fermamente nel potere terapeutico dei libri!!!

DOMANI IN LIBRERIA # 65

Buon inizio mese di acquisti librari! Primo appuntamento di questo nuovo mese di Ottobre con la nostra rubrica "Domani in libreria" che parte subito con diversi titoli interessanti... Ma preparate a rompere il salvadanaio - se vi è rimasto qualcosa dopo lo scorso mese di settembre in cui c'è stata davvero una raffica di uscite-  perchè le prossime settimane non saranno da meno!
Partirei subito col segnalarvi due interessanti titoli editi dalla Newton Compton. "La lettrice di fiori" è una sorta di Romance Storico in cui si intrecciano complotti di corte e amori perduti. Una storia di amore e mistero; la corte della regina Maria Stuarda raccontata da una ragazza che ha il dono di predire il futuro leggendo i fiori. Da uno degli scrittori inglesi contemporanei più apprezzati, Dan Rhodes,"Il bello della vita" è un libro che ci ricorda quanto possa essere strana la vita quotidiana e che ci sfida ad accettarne anche i lati oscuri. Un romanzo divertente e romantico, geniale e imprevedibile.
Se vi piacciono le storie intense non potete perdervi il nuovo romanzo di Nafisa Haji (autrice de La bambina ribelle) intitolata "Più dolce delle lacrime" in cui una bambina adottata andrà alla ricerca delle proprie origini e  della storia della sua famiglia. Un intreccio avvincente che unisce in maniera armonica religione, cultura e tradizione.
"Il club dei ricordi perduti" è invece un romanzo tutto al femminile che racconta con delicata semplicità una storia di riscatto e amicizia: una donna distrutta dal dolore ritrova la forza per andare avanti grazie al lavoro a maglia. 
Per oggi è tutto, appuntamento alla settimana prossima! Buone letture e buoni acquisti a tutti!


LA LETTRICE DI FIORI  di  Elizabeth Loupas

editore: Newton Compton
pagine: 475
prezzo: 9.90 euro
Rilegato

TRAMA: Corte di Scozia, 1560. Rinette Leslie di Granmuir, figlia di cortigiani, possiede un'abilità unica e preziosa: pratica la floromanzia, l'antica arte di predire il futuro leggendo i fiori. Eppure questo dono non la metterà al riparo da ciò che sta per accadere: la regina, in punto di morte, le consegna uno scrigno che contiene alcune lettere cifrate con i più oscuri segreti della casa reale e la prova degli intrighi dei nobili di corte. Nel cofanetto si trova anche una pergamena con una profezia firmata da Nostradamus che minaccia il destino della monarchia. La giovane Rinette ha il compito di consegnarlo a Maria Stuarda, la futura regina, ma commetterà un errore fatale: poco prima di recarsi dalla nuova sovrana, si confiderà con il proprio amato, mettendolo inconsapevolmente in pericolo. Alcuni cortigiani senza scrupoli, che hanno spiato la conversazione, pur di entrare in possesso del prezioso oggetto, fanno sparire misteriosamente l'uomo. Ma quali importanti segreti potrà mai contenere lo scrigno? E quale sarà il destino del Regno di Scozia? Distrutta dal dolore e circondata da gente di cui non può fidarsi che complotta dietro di lei, Rinette avrà un solo modo per sottrarsi alle loro sordide trame: affidarsi ai fiori, al loro magico potere e alla loro forza profetica. Riuscirà a rimanere immune ai pericoli che incombono su di lei e a ritrovare un amore perduto?


IL BELLO DELLA VITA  di  Dan Rhodes

editore: Newton Compton
pagine: 383
prezzo: 16.90 euro
Rilegato

TRAMA: La giovane Aurélie studia all'Accademia di Belle Arti di Parigi e conduce una vita abbastanza regolare. Fino a che il suo professore le chiederà di realizzare un bizzarro progetto creativo sulle conseguenze di alcune azioni e la combinazione tra volontà e casualità. Le conseguenze di un semplice gesto nel bel mezzo di una brulicante piazza parigina in un momento qualsiasi scateneranno una serie di avvenimenti che trasformeranno per sempre la vita di Aurélie e quella di coloro che la circondano. Tra notti alcoliche, incontri con personaggi bizzarri e coincidenze esilaranti, Aurélie percorrerà le strade di una Parigi magica e imprevedibile. In questa folle avventura la accompagnano l'amica Sylvie e il professor Papavoine, suo tutor nell'originale progetto che ha dato origine a tutto. Un libro romantico, ironico, in cui Dan Rhodes ci fa assaporare ancora una volta la vertiginosa bellezza della vita.


PIU' DOLCE DELLE LACRIME  di  Nafisa Haji

editore: Garzanti
pagine: 336
prezzo: 17.60 euro
Rilegato

TRAMA: Esiste un modo per non credere a quello che ci dicono i nostri occhi? Quelli di Josephine e del suo fratello gemello Chris sono due grandi pozze scure, due occhi color nocciola, come l'autunno. Due occhi che per i loro primi diciotto anni di vita non hanno mai avuto dubbi. La loro è una famiglia legata dall'amore, dalla fiducia, da precetti di fede che insegnano l'onestà e la trasparenza. Precetti che non ammettono il dubbio. Fino al giorno in cui a scuola insegnano la legge sulla genetica di Mendel. E Josephine capisce che due genitori dagli occhi azzurri come i suoi non potranno mai e poi mai generare occhi scuri. In un primo momento la ragazza si limita a ignorare i sussurri del sospetto, fingendo di non vedere quello che ogni mattina si riflette nello specchio. Ma non ci si può nascondere per sempre di fronte a noi stessi. I dubbi la consumano per mesi e si fanno lentamente strada fra le sue parole finché Josephine non ne parla a sua madre. E la verità che i suoi occhi le hanno preannunciato la porta fino a Chicago, di fronte alla casa di uno sconosciuto. Il suo nome è Sadiq Mubarak e in quel volto dagli occhi scuri e dalla pelle ambrata Josephine deve cercare la strada che la porterà in un viaggio nel passato di sua madre, ma anche alla scoperta di un mondo nuovo ed esotico, il Pakistan. Un mondo che le insegna che la vera fede è costellata di dubbi e che niente è davvero come sembra...


IL CLUB DEI RICORDI PERDUTI  di  Ann Hood

editore: Tre60
pagine: 348
prezzo: 9.90 euro
Rilegato

TRAMA: Senza nessuno cui dedicarle, le parole sono vuote e inutili. Come vuota e inutile è ormai la vita di Mary Baxter, una brillante giornalista che ha visto il filo della sua esistenza spezzarsi un maledetto giorno di primavera. Tuttavia, con un matrimonio sull'orlo del fallimento e un lavoro che ha perso ogni significato, Mary sorprende per prima se stessa quando decide di seguire l'unico consiglio che le ha dato la madre per superare il dolore: iscriversi a un corso di lavoro a maglia. Scettica ma allo stesso tempo incuriosita, Mary inizia quindi a frequentare la merceria di Alice - una premurosa e saggia vecchietta - dove cinque donne si ritrovano ogni mercoledì sera per creare sciarpe, maglioni, cappellini e calzini. Così, col passare delle settimane, si instaura un profondo rapporto di intimità e amicizia tra Mary e le componenti del "club", che durante le sedute le raccontano il proprio passato. Come Scarlet, che ha deciso di aprire una panetteria dopo aver perso l'amore; o Beth, madre di quattro figli, che si porta dietro un grande rimpianto; e poi Lulu, Ellen, Harriet, ognuna con la sua storia e i suoi segreti, le gioie e le delusioni, i successi e i fallimenti... E saranno proprio quelle donne e la serenità trasmessa dal lavoro a maglia ad aiutare Mary a capire che è sempre possibile uscire dal guscio in cui ci rinchiudiamo, per aprirci di nuovo alla vita e all'amore.