martedì 18 settembre 2012

LA MELODIA DEL VENTO Ellen Block Recensione

Dopo aver conosciuto la lessicografa Abigail Harker in Parole sulla sabbia, sarà naturale provare per lei affetto e simpatia nel secondo intenso romanzo di Ellen Block, dove svestirà i panni di lessicografa e vestirà quelli di guardiana del faro.


Traduzione di Rita Giaccari
Collana: Romance
Pagine: 336
Prezzo: 9.90
Rilegato

Trama
È arrivata l’estate su Chapel Isle, l’isola remota e selvaggia che la lessicografa Abigail Harker ha deciso di eleggere come casa, dopo che una tragedia famigliare le ha brutalmente rivoluzionato la vita. Abita nel cottage del guardiano del faro, un luogo incredibilmente suggestivo, dove a poco a poco ritrova un po’ di serenità. Ma adesso, con l’inverno ormai alle spalle, Chapel Isle viene invasa da torme di turisti, non sempre gradevoli, almeno per gli abitanti. Fra costoro un gruppo di sommozzatori alla ricerca di un tesoro affondato insieme a una nave lungo le coste frastagliate dell’isola. Sommozzatori e gente del posto incominciano a discutere di certi indizi che porterebbero al ritrovamento del tesoro e che potrebbero essere nascosti proprio nel cottage di Abigail, che si trova involontariamente al centro dell’attenzione di tutti, compreso un avvenente...
Ma non è facile, nella marea di persone che si riversano sull’isola per le vacanze, distinguere i visitatori innocui da quanti nascondono intenzioni poco chiare. E Abigail si troverà nella condizione di dover scegliere se restare, rischiando magari di spezzarsi il cuore un’altra volta e mettendo a repentaglio la sua stessa sicurezza, oppure andare via, lasciandosi sopraffare dai pericoli del presente e dai fantasmi del passato...

Recensione
  
 Avete presente le palle con la neve, quelle con al centro un soggetto o un monumento della città appena visitata? Dopo aver chiuso il libro è la prima immagine che mi è passata nella mente. Un vecchio faro e sugli scogli sottostanti, sferzata dalla vorticosa "neve" appena agitata, una esile figuretta che resiste agli scossoni della vita. Così mi appare la lessicografa Abigail Harker già conosciuta ne Le parole sulla sabbia, dopo il suo primo inverno sull'isola che è diventata il suo rifugio al dolore. Abbiamo conosciuto i granitici abitanti dell'isola che sanno tutto di tutti in tempo reale, abbiamo conosciuto lo speciale abitante del faro che tiene compagnia ad Abigail e lo scontroso Nathan, pescatore e tuttofare dal passato un pò misterioso. Ma ora è arrivata l'estate e con la bella stagione, l'isola riprende la vita turistica un pò chiassosa. Abigail non è più abituata alla vita in mezzo alla "folla" e così si ritrova, come gli altri abitanti, a dover sopportare la maleducazione e l'invadenza dei turisti e di qualcuno che sta cercando una nave affondata da più di un secolo, che potrebbe celare un tesoro. Tra una serie di improvvisate riparazioni a domicilio e qualche improbabile caccia al contrabbandiere, Abigail si renderà conto di essere diventata, non solo la nuova guardiana del faro, ma anche una verace isolana, dimostrando un'innato spirito di squadra e un coraggio ammirevole davanti al pericolo di rimanere vittima del cercatore di tesori. Una donna in fuga dal passato che decide spontaneamente di isolarsi dal resto del mondo per ritrovare se stessa. E se invece scoprisse una donna completamente diversa da quella che pensava di essere? Se quell'isola e i suoi originali abitanti l'avessero cambiata? Da straniera a isolana a pieno titolo, come il vento col suo incessante lavoro edifica e distrugge la spiaggia, così Abigail rivedrà il suo modo di percepire ciò che le sta intorno.... e forse le darà la chiave per riaprire il suo cuore.
Abigail è una ragazza che conquista chiunque le stia intorno con la sua semplicità e vulnerabilità , compreso il lettore. Un romanzo leggero e romantico che intrattiene con semplicità e un pizzico di imprevedibilità.

  meno
Ringrazio come sempre la disponibilità di  Ilaria e la Corbaccio per avermi inviato questo romanzo.

L'autrice
  

Ellen Block ha studiato Letteratura all’University of Michigan negli Stati Uniti, dove ha ottenuto due premi per la narrativa, l’Hopwood Prize e l’Haugh Prize. Ha seguito lo Iowa Writers’ Workshop e si è specializzata poi in Inghilterra presso l’University of East Anglia’s Fiction Writing Program. Ha debuttato con una raccolta di racconti inediti in Italia, Destination Known, con cui ha vinto il Drue Heinz Literary Prize, e ha al suo attivo altri due romanzi, The Grave of God’s Daughter e The Lightning Rule. Vive a Los Angeles.

LADRA DI CIOCCOLATO Vinci una copia del libro!

Cari lettori, ormai abbiamo capito che la LEGGEREDITORE coccola i suoi lettori. Sapevamo che qualcosa bolliva in pentola per quanto riguarda LADRA DI CIOCCOLATO di Laura Florand (la mia recensione in anteprima qui). 
  
 Ed ecco la novità, la sua autrice sarà in Italia a fine mese per il Women's Fiction Festival di Matera. Inoltre sarà a Bari, Firenze e Roma nei giorni successivi. Chi avesse piacere di incontrarla per farsi autografare la propria copia del libro, o solo per conoscerla, qui sotto troverà tutte le date del tour italiano.

                                                                           
Venerdì 28 settembre alle ore 21,45 nell’ambito del Women’s Fiction Festival “Chocolate Party” con Laura Florand allo Shibuya Coffee Shop
Sabato 29 settembre un caffè con Laura Florand a Bari
Lunedì 1 ottobre alle ore 18,30 alla Feltrinelli di Firenze in Via de’ Cerretani Laura Florand “chocolate tasting” e presentazione di Ladra di cioccolato
Martedì 2 ottobre alle ore 18,30 da SAID Antica Fabbrica del cioccolato a San Lorenzo a Roma, Laura Florand presenta il suo romanzo e a seguire cocktail al cioccolato


Per chi non avrà la possibilità di esserci, potrà seguire Laura Florand in chat su facebook direttamente dalla pagina di Ragazza moderna http://www.facebook.com/ragazzamoderna.fb?ref=
 martedì 2 ottobre alle ore 17.



Chi invece ancora non avesse letto questo piacevole "FONDENTE AL PEPERONCINO", può provare a vincerne una copia AUTOGRAFATA qui nel blog, semplicemente lasciando un commento alla fine del post FINO AL 27 SETTEMBRE!!!! 
Cosa aspettate?  Lasciate il vostro commento e provate a vincere!
Il 28 Settembre renderemo noto il nome del vincitore!

DOMANI IN LIBRERIA # 60

Altre succulente uscite, cari amici librovori, ci aspettano domani in libreria. Per quanto mi riguarda, primo fra tutti, il nuovo libro - autoconclusivo per altro - di una delle mie scrittrici preferite: Meggie Stiefvater. Una meravigliosa storia che miscela leggende celtiche, avventura e come nel suo solito stile, una tenera ed intensa storia d'amore. Prepariamoci quindi ad assistere alla Corsa delle Onde, una spettacolare e pericolosissima gara, in groppa a leggendari cavalli marini... (Se volete saperne di più potete dare un'occhiata alla nostra anteprima cliccando QUI ). Per i ragazzi, ma anche gli adulti, che amano il genere fantascientifico per Rizzoli esce Terrestre, un romanzo pluripremiato che promette una lettura appassionante ed originale che sicuramente non mi lascerò sfuggire! La copertina è molto intrigante, così come la frase che recita: "Da qualche parte c'è un altro mondo. Quello vero".
Per la Giunti invece esce uno struggente e delicatissimo libro dal titolo L'amico immaginario, in cui si racconta la potente storia di Max, un bambino autistico di nove anni e del suo migliore amico - immaginario - Budo. Un romanzo che ha incantato e commosso lettori di ogni età in 14 paesi. A domani per l'ultima trance della settimana... Buone letture e buoni acquisti a tutti!

LA CORSA DELLE ONDE  di  Meggie Stiefvater

editore: Rizzoli
pagine: 450
prezzo: 17.00 euro
Rilegato

TRAMA: “Oggi è il primo giorno di novembre, e quindi oggi qualcuno morirà.” All’inizio di novembre, la spuma del mare regala alla spiaggia dell’isola di Thisby i cavalli d’acqua, creature leggendarie e selvagge che gli abitanti montano nelle Corse dello Scorpione, le gare senza esclusione di colpi capaci di regalare ai vincitori fama e denaro, ma anche la morte. Così è successo al padre di Sean, che a diciannove anni è ora il più abile domatore di cavalli dell’isola, ma anche a Kate, a cui i cavalli d’acqua hanno strappato entrambi i genitori, e che nella Corsa dello Scorpione vede l’occasione per garantire ai fratellini un futuro migliore. Tutti e due nella Corsa cercano qualcosa, e qualcosa troveranno: l’amore, la vera forza che spingerà Kate alla vittoria.


TERRESTRE  di  Jean-Claude Mourlevat

editore: Rizzoli
pagine: 400
prezzo: 15.00 euro
Rilegato

TRAMA: In una stradina di campagna, Anne Collodi, diciassette anni, trova il punto di passaggio per un altro mondo, o meglio l’altro mondo, quello vero, in cui è finita sua sorella Gabrielle, sedotta e rapita dal “cacciatore” Jens. Il viaggio in questa realtà asettica e futuribile è pericoloso: se scoperta, Anne rischia la morte. Ma grazie alla sua determinazione e a preziosi compagni di viaggio Anne capisce dove viene tenuta la sorella…


L'AMICO IMMAGINARIO  di  Matthew Dicks

editore: Giunti
pagine: 384
prezzo: 12.00 euro
Brossura

TRAMA: Per Max vivere è una faccenda piuttosto complicata: va in tilt se deve scegliere tra due colori, non sopporta il minimo cambio di programma, detesta essere toccato, persino da sua madre che vorrebbe abbracciarlo molto di più. Del resto ha nove anni ed è un bambino autistico. Per fortuna c’è Budo, il suo invisibile e meraviglioso amico immaginario che non lo abbandona mai e da molto vicino ci racconta la sua storia.
Finché un giorno accade qualcosa di terribile: Budo vede Max uscire nel cortile della scuola e sparire nell’auto della signora Patterson, la maestra di sostegno. Lo chiama, gli ordina di fermarsi, lo rincorre, ma è tutto inutile. L’auto sfreccia via e per la prima volta Budo è solo. Da quel momento, di Max non si hanno più notizie. E quando a scuola arriva la polizia per interrogare gli insegnanti, Budo è l’unico a sapere con certezza che la signora Patterson non sta dicendo la verità. Ma nessuno al mondo può sentire le sue parole, nessuno, tranne il suo amico scomparso... Dov’è finito Max? Che cosa può fare Budo per risolvere un mistero più grande di lui e riaverlo con sé?
Mentre la tensione sale, la voce incantata e potentissima di Budo rapisce il lettore fino alla fine, travolgendolo di commozione e poesia. Un romanzo indimenticabile.