mercoledì 12 settembre 2012

Anteprima: FRAGILITY di Rebecca Maizel


Ebbene sì, ormai credevo che il secondo capitolo della serie young adult Vampire Queen non sarebbe più uscito e invece, anche se manca ancora un mese e mezzo, il 30 ottobre troveremo in libreria Fragility, sequel di Eternity di Rebecca Maizel.
Ho letto il primo romanzo ben due anni fa', quando i vampiri imperversavano in libreria e ovunque lo sguardo si posasse rigoli di sangue e pelle pallidissima ci guardavano ammiccando; infatti questa è l'ennesima storia delle nostre amate creature dai canini affilati ma, al contrario di altri racconti, qui nessuno vuole diventare un succhiasangue.
La protagonista è Lenah, vampira spietata e assetata di sangue con nessun scrupolo o pentimento per le carneficine che in seicento anni ha compiuto.
Dentro di lei però, fermenta un sentimento di vuoto incolmabile che neppure il suo grande amore Rhode, nonché suo creatore, riesce sempre a colmare.
Decide così di avere la possibilità di vivere la sua umanità.
Per poter riavere indietro la sua vita da sedicenne mortale deve compiere un rito e in cambio una vita deve sacrificarsi; sarà proprio Rhode che andrà incontro all'ignoto per dar pace alla sua regina e quella sarà l'ultima occasione in cui lo vedrà.
Lenah comincia la sua nuova vita fatta di semplici e normali cose da perfetta adolescente, dove il suo cuore che finalmente ha ripreso a battere, conoscerà il vero significato di BENE.
Sentimenti sconosciuti si faranno strada nella sua anima e cominceranno a radicarsi dentro di lei.
Ma un'ombra oscura è pronta a minare la sua felicità: la Congrega, ovvero vampiri creati proprio da lei con i quali ha vissuto fino ad alcuni decenni prima e che hanno il compito di venerarla e di supportarla nelle sue sanguinose macchinazioni.. Non è solo una paura, non è solo un'inquietudine ma una certezza concreta: prima o poi riusciranno a trovarla pretendendo, molto probabilmente con la forza, di tornare a svolgere il suo ruolo e mettendo a repentaglio quel piccolo sogno innocente che le è stato donato. Gli amici, le risate, il sole sulla pelle e anche quel nuovo e vitale amore che sta nascendo tra lei e l'umano Justin è in pericolo..

Sotto ho messo la copertina originale e in piccolo quella italiana.. mi scuso ma il risultato ingrandito è davvero fastidioso per la vista



In libreria dal 30 ottobre!!




editore: Sperling & Kupfer
pagine: 384
prezzo: 17,90


Trama
Lenah ritorna al campus di Wickham. E' sopravvissuta al rituale con cui ha ridato la mortalità al suo amico Vicken e vuole ricominciare da capo, dimenticare il passato e riprendere in mano la sua vita di adolescente con il fidanzato Justin. Per cinquecento anni è stata la Regina della Confraternita dei vampiri di Hathersage, adesso è il momento di affacciarsi a un nuovo mondo. Ma al campus la aspettano due presenze inattese: una vampira spietata pronta a tutto pur di scoprire il segreto del rituale, e Rhode. Il grande amore di Lenah è ancora vivo, "umano" prorpio come lei. Il primo romanzo della Maizel ha avuto successo in Italia perché l'intreccio era ben congegnato e i sentimenti ben espressi, questa seconda avventura si gioverà anche di quell'elemento di familiarità acquisita da parte delle giovani lettrici nei confronti del contesto e dei personaggi.

La serie Vampire Queen:
1) Eternity
2) Fragility
3) un altro a seguire..
L'autrice

Rebecca Maizel è studiosa di letteratura inglese, laureata e specializzata a Boston, vive e insegna nel Rhode Island.


DOMANI IN LIBRERIA # 58

Cari lettori, ma soprattutto care lettrici! Domani il gran giorno che la maggior parte di voi (insieme a noi naturalmente) stavate aspettando: saranno in libreria Mondolibri i due tanto attesi nuovi romanzi di J.R. Ward: il nono libro della Confraternita del Pugnale Nero dedicato a Pane e Manuel Manello, intitolato Lover Unleashed, un amore irresistibile e la tanto agognata Guida Definitiva, dove tra una curiosità e l'altra, accattivanti interviste ai personaggi e chissà quante sorprese potremo finalmente avere tra le mani la tenera storia della nascita di Nalla, in cui il bello e tenebroso Zsadist ruberà definitivamente il cuore anche di quelle poche che ancora nn aveva conquistato. Per la Longanesi un interessante thriller ambientato in un piccolo paesinp pieno di segreti: Niceville. Per chi ama le belle storie d'amore c'è Ogni istante di me e di te edito da Garzanti: la storia di un destino straordinario. Un'altra storia forte, di perdita e coraggio, di sogni infranti e di nuovi inizia la troveremo nel successo internazionale La lista dei Desideri Dimenticati  dove impareremo, o ci ricorderemo, che l'amore l'amore può guarire ogni ferita. Basta crederci!
Una commedia cick-lit più leggera golosa e divertente è invece il romanzo Un amore di Cupcake edito nella sua consueta bella veste dalla Tre60. 
Ma vogliamo dimenticarci del romanzo che farà salire la febbre d'amore e cioccolato??? Giammai!!!! Domani armatevi del cioccolato che più vi piace e dell'incantevole quanto irresistibile romanzo di Laura Florand, Ladra di cioccolato edito dalla Leggereditore.
Buone letture e buoni acquisti a tutti!!!


LOVER UNLEASHED - UN AMORE IRRESISTIBILE  di  J.R. Ward

editore: Mondolibri
pagine: 476
prezzo: 14.60 euro
Rilegato
( 9° libro Serie "BDB" )

TRAMA: Payne, sorella gemella di Vishous, è fatta della stessa pasta del fratello guerriero: una combattente per natura e un cane sciolto quando si tratta del ruolo che la tradizione impone alle Elette. Non c’è posto per lei nel Fado… e nemmeno in prima linea nella guerra contro la Lessening Society.
Quando Payne subisce una paralisi alla spina dorsale, l’unico che può salvarla è il chirurgo umano Dr. Manuel Manello, che ben presto viene risucchiato nel pericoloso mondo segreto della Confraternita. Anche se non ha mai creduto negli esseri che vagano nella notte -come i vampiri- presto si ritrova più che disposto a lasciarsi sedurre dalla potente femmina che lo segna sia nel corpo che nell’anima.
Mentre i due scoprono una connessione che va oltre la mera sensualità, il mondo umano e vampiro si scontrano… e una partitura vecchia di secoli raggiunge Payne mettendo in pericolo mortale sia il suo amore che la sua vita.


GUIDA DEFINITIVA ALLA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO  di  J.R. Ward

editore: Mondolibri
pagine:
prezzo: 15.90 euro
Rilegato

TRAMA: Preparatevi ad entrare nell'oscuro e appassionante mondodella Confraternita del Pugnale Nero, ad entrare a più stretto contatto e intimità con ognuno dei confratelli. Troverete informazioni riservate sulla Confraternita, inclusi i loro dossier, dati statistici e regali speciali. Leggerete le interviste con i vostri personaggi preferiti inclusa una conversazione strappalacrime con Thorment e Wellsie, svolta tre settimane prima che lei venisse uccisa dai lesser. Scoprirete delle scene tagliate, accompagnate dal perché sono state tagliate, in aggiunta a del materiale eccitante direttamente dai messaggi on-boards di J.R. Ward e le risposte alle domande più frequenti che i lettori hanno posto sulla serie. Imparerete com'è per J.R.Ward scrivere ogni puntata della serie, e in un'affascinante ribaltamento, leggerete un'intervista con l'autrice condotta dai Confratelli. Per la prima volta leggerete un racconto originale su Zsadist e Bella, sarete testimoni del miracolo della nascita di loro figlia Nalla e sperimenterete la profondità del loro amore. Questo è un compendio che nessun fan della Confraternita del Pugnale Nero dovrebbe lasciarsi sfuggire… e una guida ai loro segreti che vi sedurrà in modo altrettanto potente della banda dei guerrieri supersexy dei Confratelli e il mondo ormai famoso in cui vivono.

NICEVILLE  di  Carsten Stroud

editore: Longanesi
pagine: 412
prezzo: 17.60 euro
Rilegato

TRAMA: Benvenuti a Niceville. una piccola cittadina del Sud degli Stati Uniti, circondata dal verde delle colline, popolata di alberi e di antiche ville coloniali... E abitata dal male. Nelle sue strade deserte, illuminate dalla luce seppiata del pomeriggio che inonda prati perfettamente curati, da anni ormai troppa gente sparisce nel nulla. Come Rainey Teague, di appena dieci anni, che la madre aspetta invano di veder spuntare lungo il vialetto di casa, strascicando i piedi come ogni giorno dopo la scuola. Quando scatta l'allarme della sua scomparsa, la polizia si mobilita in massa, anche se non c'è nessun indizio da seguire. O quasi. Perché a Niceville ogni famiglia nasconde un segreto. La scomparsa di Rainey è soltanto il primo anello di una catena di avvenimenti che nel giro di sole trentasei ore travolgeranno la vita di molte persone. Soprattutto quella di Nick Kavanaugh, un poliziotto con un lato oscuro, e di sua moglie Kate, appartenente a una delle più antiche famiglie di Niceville. Una realtà agghiacciante sta per riemergere, e nessuno può far nulla per impedirlo. Perché a Niceville niente rimane sepolto per sempre.


OGNI ISTANTE DI ME E DI TE  di  Alex Capus

editore: Garzanti
pagine: 249
prezzo: 16.40 euro
Rilegato
disponibile in e-Book

TRAMA: Normandia, 1918. Léon e Louise amano pedalare controvento verso l'oceano. Verso quel piccolo antro tra gli scogli, sferzato dalle correnti, il loro rifugio, il loro nido. Lì, di fronte alla vastità dell'orizzonte, tutto è possibile. È possibile amarsi, con la spensieratezza e l'intensità dei loro sedici anni. È possibile immaginare un futuro insieme, lontano dalla guerra, dalle detonazioni, dalla morte. E sancire la loro unione con una promessa: "Ora e per sempre". Ma per quanto si illudano di tenerla lontana, la guerra è vicina, fin troppo vicina a loro. Sulla strada del ritorno una bomba li divide. Léon crede che lei sia morta e così Louise di lui. Eppure l'eco di quella promessa fatta tra le onde è destinata a durare ancora a lungo. Dieci anni dopo, a Parigi, mentre insorgono i presagi di una nuova guerra, Léon si è rifatto una vita. Ma una sera tutto cambia: il metrò è affollato, eppure nell'istante in cui i due vagoni si sfiorano, Léon la vede, nell'angolo del vetro libero vicino alla porta. Gli stessi occhi verdi, le lentiggini e i folti capelli scuri, l'immancabile sigaretta, come allora. Ne è sicuro: quella è la sua Louise. A separarli solo un metro d'aria e due finestrini. E due vite che hanno ormai preso direzioni diverse: lui ha moglie e famiglia, e lei ha scelto di stare da sola, fiera della propria indipendenza. Ma non importa. Anche se il futuro è pronto a dividerli di nuovo, ci sarà sempre un momento, un giorno, un istante in cui si rincontreranno.



LA LISTA DEI DESIDERI DIMENTICATI  di  Robin Gold

editore: Garzanti
pagine: 299
prezzo: 14.90 euro
Rilegato

TRAMA: Ricordi i tuoi sogni di bambina? Clare da piccola ha scritto una lista per ricordarli tutti. "Nuotare con i delfini, trovare una cura per gli attacchi di cuore, diventare insegnante, avere un cane, imparare il codice Morse, sposarsi e avere dei bambini..." Una lista dimenticata che Clare credeva di aver perso, ma che adesso stringe tra le mani per la prima volta dopo anni. Gliel'ha spedita la sua maestra delle elementari, è stata lei a custodirla per tutto questo tempo. Adesso che Clare ha perso tutto, quei piccoli sogni sono l'unica ancora a cui aggrapparsi anche se sembrano impossibili da realizzare. Eppure sono l'unico modo per farle ritornare il sorriso. Clare decide impulsivamente di realizzare tutti i suoi desideri di bambina, uno dopo l'altro, perché dentro di sé sa che è l'unico modo per guarire le ferite del suo cuore. Molti sogni sembrano irrealizzabili o semplicemente infattibili. Come può rimpiazzare il vaso rotto della madre del suo vecchio amico Lincoln, se si è trasferito con la sua famiglia da più di vent'anni e non ne ha più saputo nulla? Per non parlare dello sposarsi e dell'avere figli: dopo tutto quello che è successo, è impensabile. Ma a ogni traguardo raggiunto Clare scopre un pezzo in più della vera se stessa. E in una girandola di imprevisti e incontri inaspettati, capisce anche che cercare la donna che avrebbe voluto essere da piccola potrebbe riservarle dolci sorprese...



UN AMORE DI CUPCAKE  di  Donna Kauffman

editore: Tre60
pagine: 346
prezzo: 9.90 euro
Rilegato

TRAMA: La trentenne Leilani Trusdale non ce la fa più: i ritmi frenetici, le pressioni costanti e il carattere burbero dello chef Baxter Dunne, che ormai preferisce i riflettori degli studi televisivi alla cucina, sono diventati insostenibili. Insomma, è giunto il momento di cambiare vita. Così, dopo oltre quattro anni di duro lavoro e poche soddisfazioni come executive chef del ristorante Gàteau di New York, Leilani decide di tornare nella piccola isola di Sugarberry, dove è nata e cresciuta, per realizzare il suo sogno: aprire una pasticceria, un luogo caldo e magico dove poter creare irresistibili cupcake da decorare nei modi più fantasiosi. E le cose sembrano andare subito per il verso giusto, anche grazie all'aiuto degli amici di sempre, del padre e dell'intera comunità di Sugarberry, tutti convinti che il suo talento e la sua passione possano finalmente trovare un degno riconoscimento. Quando però viene a sapere che Baxter ha intenzione di girare la prossima stagione del suo show proprio a Sugarberry, Leilani inizia ad agitarsi, a innervosirsi, a emozionarsi... perché, nonostante il risentimento che prova verso di lui, in fondo al cuore lei sa che lo scontroso ma affascinante chef è l'ingrediente "segreto" che le manca per essere felice. Proprio come la glassa su un cupcake...


LADRA DI CIOCCOLATO di Laura Florand

editore: Leggereditore
pagine: 336
prezzo: 10.00
Rilegato
(recensione in anteprima qui)

TRAMA:  Cade Corey è la figlia del principale produttore di barrette di cioccolato americano; Sylvain Marquis è il più raffinato chocolatier di Parigi. Lei vorrebbe mettersi in affari con lui, ma lui non intende svendere la sua arte a un colosso industriale. Lei però è disposta a tutto pur di creare un nuovo prodotto dal sapore inconfondibile e raffinato, in grado di accrescere la fama del suo già popolarissimo marchio, persino a rubare le ricette dell’ostinato e affascinante chocolatier. Presto la notizia che una ladra di cioccolato si aggira per le strade di Parigi rimbalza di giornale in giornale, fino al New York Times, portando così nuovi clienti al negozio, ma mettendo in serio pericolo la reputazione della donna. Tuttavia, in guerra e in amore non ci sono regole, e nonostante tutto l’attrazione fra i due non si farà attendere. Complice l’inebriante sensualità del cioccolato...Un romanzo divertente e sensuale, che vi trascinerà nel mondo affascinante e irresistibile del cioccolato, conquistandovi con i sapori e i colori di uno degli ingredienti che rendono il mondo un luogo migliore... Nessuna donna potrà resistere al cioccolato e a Sylvain Marquis!

INK EXCHANGE di Melissa Marr

Nel precedente capitolo abbiamo lasciato un'acclamata Aislinn  regina della Corte dell'Estate al fianco del re Keenan.
Questo ha portato nuova forza e vitalità ai suoi sudditi, facendoli brindare all'estate e alla sua rinascita.
Ma in Ink Exchange il clima è tutto fuor che festoso..
Leslie, la protagonista, ha vissuto una vita difficile che continua ad esserlo.
Migliore amica di Aislinn, è completamente ignara del mondo fatato che la circonda, presa com'è dalla scuola e dal lavoro che le serve per mettere da parte i soldi per tatuarsi la pelle con quello splendido disegno che le ha rapito cuore e mente.
Credeva che un tatuaggio potesse rendere la sua vita un po' più speciale..
Per lei, quel tatuaggio, voleva dire libertà..
Invece la trascinerà in un mondo sconosciuto, oscuro e pericoloso.
Leslie non sa che ciò che è impresso nella sua pelle è un collegamento diretto alla Corte Oscura e che la porterà dinanzi al suo re, Irial.
La Corte oscura sta subendo un forte indebolimento e Irial farà di tutto per salvaguardarla.
Non mancherà l'amore, ma sarà tormentato e celato da ombre inquietanti.
Dalla bella e soleggiata Corte dell'Estate che abbiamo conosciuto nel precedente libro, la Marr ci porta in un'atmosfera totalmente opposta dove le tenebre fanno da sottofondo, rendendo questa storia molto appassionante, profonda e più coinvolgente del primo capitolo.
Da leggere!!




editore: Fazi collana Lain
pagine: 328
prezzo: 18,50
rilegato
traduzione di LUCIA OLIVIERI

Trama
Misconosciuta ai mortali, una lotta per il potere si sta scatenando in un mondo di ombre e pericoli. Dopo secoli di stabilità, l'equilibrio all'interno delle corti fatate si è spezzato e Irial, il re della Corte Oscura, si batte per salvaguardare i suoi sudditi, ribelli e vulnerabili. Se dovesse fallire, ne seguirebbero spargimenti di sangue e crudeltà spietate. Leslie ha diciassette anni, non sa niente né delle fate né dei loro spargimenti di sangue e crudeltà spietate. D'improvviso si sente attratta da un tatuaggio incantato: capisce di doverlo fare a ogni costo, convinta che sia il simbolo tangibile di quel cambiamento che sta disperatamente cercando. Il tatuaggio in effetti porterà con sé molte trasformazioni, ma non del genere che lei immaginava: sono eventi sinistri e avvincenti, tutt'altro che simbolici. Avvenimenti che uniranno Leslie a Irial, attirandola sempre più in un universo fatato cui sembrerà incapace di resistere, scoprendosi impotente di fronte ai suoi pericoli.

Recensione
Come per il capitolo precedente torno a ribadire che la fantasia della Marr non ha confini.
Anche se ho ritrovato gli stessi difetti del primo libro, questa volta l'autrice mi ha sorpreso con una storia toccante e di un certo spessore che ci accompagna fino alla fine ad una conoscenza del lato oscuro di questo strano mondo.

La protagonista è Leslie, amica di Aislinn che stavolta insieme a Keenan e Seth, ha un ruolo leggermente più marginale.
Leslie è una ragazza cresciuta in una "famiglia" molto problematica; certo, un tatuaggio non risolverà i suoi problemi ma quel gesto, quella scelta di poter essere libera di fare con il suo corpo quel che vuole è diventato per lei uno scopo e un'ossessione non più rimandabile.
Quello che non sa è che proprio quel tatuaggio la trascinerà nel mondo fatato, dove il Re della Corte Oscura, Irial, avanzerà pretese sul suo cuore e sul suo corpo con progetti oscuri su di lei. Ma le sue attenzioni e i suoi sentimenti non sono rivolti verso di lui..  Leslie si prenderà una bella cotta per Niall, zio e consigliere di Keenan, dando inizio ad un triangolo amoroso.
Sfortunatamente la nostra protagonista si ritroverà al cospetto della Corte Oscura, coinvolta in prima persona in situazioni inquietanti che ben presto prenderanno una piega sanguinosa.
In concomitanza con uno sconvolgimento delle Corti faremo la conoscenza con Bananach, tenebrosa creatura amante della guerra, sorella gemella della Regina suprema Lasair, che con tutte le sue forze vuole la guerra e lo scompiglio tra le corti per minare il loro già precario equilibrio e impossessarsene.
Direi che con questo libro l'autrice è riuscita a fare un passo in avanti anche se ho sempre l'impressione che pecchi ancora di incapacità espressiva, ovvero nonostante le idee siano stupende non riesce a sprigionare tutto il suo talento per farle decollare.
Nonostante ciò, la Marr ha tinto di nero intenso queste pagine, e se alcuni momenti soffrono di una confusione descrittiva, è riuscita ad appassionarmi trascinandomi nella loro oscura profondità.

 ++

La serie

1) Wicked Lovely (QUI)
2) Ink Exchange
3) Fragile Eternity
4) Radiant Shadows
5) Darkest Mercy


L'autrice
Melissa Marr, nata nel 1972, vive con il marito e i due figli vicino la città di Washington DC. Prima di dedicarsi completamente alla scrittura ha insegnato gender studies e ha tenuto corsi sul folklore e sulla tradizione del Piccolo Popolo. Dopo il suo romanzo d'esordio Wicked Lovely, Fazzi Editore ha pubblicato Ink Exchange (2008), Fragile Eternity (2009), Radiant Shadows (2011) e i Racconti del Deserto (2011).