venerdì 7 settembre 2012

TOMORROW. LA RINASCITA di Sophie Littlefield

Tomorrow è il secondo capitolo della trilogia "Aftertime". Nel precedente libro abbiamo lasciato Cass con le braccia strette intorno al corpicino della sua bambina Ruthie, e con una grande speranza di potersi ricostruire un futuro.
Ora che la piccolina è al sicuro e che finalmente ha conosciuto l'amore vero grazie a Smoke, la sua vita, seppur fatta di piccole cose, una tenda e un orticello da coltivare, per lei sono i segni della rinascita; la terra non è perduta, animali scomparsi dopo le detonazioni tornano a farsi vedere e, nella sua piccola e improvvisata serra, riesce a far germogliare piante e fiori spariti nel nulla.
Come può non avere il petto gonfio di gioia, quando anche in mezzo al disastro e con creature pronte a mangiarsi la sua carne dietro l'angolo, vede sbocciare il nuovo ciclo della vita? Come può non sentirsi appagata da quella scarna esistenza se i suoi amori più grandi sono accanto a lei?
Tutto questo però, una bella mattina finisce, perché Smoke, accecato dalla vendetta, parte per andare a fare razzia di Ricostruttori. Cass cerca di dissuaderlo sapendo che è un suicidio, ma lui non sente ragioni.
Lascia Cass da sola, disperata e tradita e con i suoi sogni infranti.
Ma lei è una donna forte e decide che la sua permanenza alla Scatola è finita. Parte insieme all'affascinante Dor in direzione di Colima dove i ricostruttori tengono in ostaggio Sammy, la filgia di Dor.
Il viaggio è costellato di orrori e violenze e lei, delusa e arrabbiata per il suo abbandono, decide di sedurre il suo accompagnatore, a mio avviso un po' troppo spudoratamente.
Se vi è piaciuto il primo libro, non potete non leggere Tomorrow, perché vi troverete, nel vero senso della parola, la rinascita, la speranza e la voglia di vivere che spesso si aggrappa con tutte le sue forze ad un filo sottile..


prezzo: 5,90 euro
pagine: 347
editore: Harmony Bluenocturne
secondo libro della serie "Aftertime Series" 
traduzione di GIORGIA LUCCHI

Trama
La civiltà è scomparsa, la California è infestata dagli zombie e le poche zone libere sono controllate dal regime dei Ricostruttori.
Eppure, dopo aver trovato sua figlia, Cass si è convinta che esista ancora la possibilità di essere felice. Basta l'arrivo dell'inverno, tuttavia, a ricordare che Dopo la felicità è solo un miraggio: nonostante tutti i suoi tentativi di dissuaderlo, Smoke parte, accecato da una sete di vendetta che potrebbe annientarlo anche se riuscisse a tornare da lei. Ferita e delusa, Cass decide allora di lasciarsi tutto alle spalle e di seguire lo spregiudicato e affascinante Dor. Ma quando per caso ritrova Smoke, prigioniero dei Ricostruttori e in fin di vita, i sentimenti che prova per lui riemergono con prepotenza. E in quel momento capisce di dover scegliere se lottare contro l'oscurità che minaccia di travolgerla, o rischiare di perdere per sempre coloro che ama.

Recensione
Nel precedente libro, abbiamo lasciato la protagonista, Cass, finalmente riunita a sua figlia Ruhtie dopo che la piccolina è stata prigioniera nel Convento, struttura simile ad un carcere dove venivano svolti strani e raccapriccianti riti..
La bambina non parla più, nessuna parola esce dalla sua bocca nonostante l'amore materno e l'aver trovato in Smoke il padre che non ha mai conosciuto.
Cass e Smoke infatti, si sono costruiti il loro piccolo spazio dentro la Scatola, un appezzamento di terra dove ognuno degli abitanti cerca di andare avanti; all'interno non mancano certo strani individui, persone le quali l'unico scopo è trovare qualcosa da barattare in cambio di una dose di droga, altre che vendono il proprio corpo e chi in cambio, per un momento di piacere è disposto a pagare un prezzo molto alto.. Tutto ciò che Prima era prezioso e riservato ai ricchi, nel Dopo non ha più nessun valore: diamanti, orologi, oro non valgono più niente mentre un tubetto di dentifricio, una scatola di preservativi o un deodorante sono diventate rarità per le quali si è disposti a tutto.
Unico fondatore e leader della Scatola è Dor, silenzioso e misterioso uomo dal fascino tenebroso che ha ingaggiato Smoke come capo della sicurezza; sì, perché fuori dalle recinsioni le Carcasse smaniano e ululano ringhi spaventosi per poter avventarsi su di umano per poi portarlo nelle loro tane e finirlo in tranquillità.
Purtroppo, vuoi per l'ignoranza di non saper distinguere la foglia blu ( pianta che scatena la febbre e poi la trasformazione in zombie) dalla commestibile pianta di kaysev, o per la disperazione di individui che si gettano per le strade incoscientemente, le Carcasse stanno aumentando sempre più, e sono sempre più astute: si muovono in gruppo, portano le loro vittime in luoghi dove non possono sfuggire e sembrano avere una propria, seppur primitiva, intelligenza.
Eppure, dopo la notizia di un attacco sanguinario ad una scuola che ospita un'altra comunità di persone e dove Cass e Smoke hanno vissuto per un breve periodo, quest'ultimo decide di andare a vendicare la carneficina lasciando una Cass sola, delusa e arrabbiata.
Ma in quella scuola c'è anche Sammy, adolescente figlia di Dor che prorpio in quell'assalto ha perso la madre, il fidanzato... tutto.
Così, anche Dor decide di partire per Colima, dove si trova la colonia dei Sopravvissuti e dove vengono portate le persone catturate; questi individui sono senza scrupolo, hanno imprigionato sua figlia e Cass si unisce a lui pur di andarsene dalla Scatola dove ha creduto di aver trovato la felicità ma nella quale, senza Smoke, non riesce a vedere più un futuro.

Beh, Tomorrow è sicuramente un libro, rispetto al precedente, che si concentra più sulle civiltà che cercano di ricostruirsi una normalità e meno sulle Carcasse. Questo l'ho apprezzato molto, dal mio punto di vista trovo interessante come l'autrice sviluppi e tratti il Dopo; chi si approccia a questa serie è curioso di sapere non tanto quello che c'era Prima, nemmeno un documentario sulle Carcasse, perché appurato come si contrae il virus, come starne alla larga e come difendersi, si esaurisce quel che c'è da dire in proposito... Ma il Dopo ha tanto da raccontare perché in un mondo dove non esiste più niente, i pochi che hanno avuto la fortuna (o sfortuna??) di sopravvivere devono invetarsi un modo per andare avanti.
Ognuno decide come farlo nella maniera più consone alla sua natura, e da quel momento in poi nascono gruppi di buoni e gruppi di cattivi; la battaglia più grande non è contro le Carcasse ma contro il tarlo della capacità di osare spinta oltre i limiti e irrimediabilmente verso la pazzia.
I ricostruttori sono un'appendice di ciò che un tempo è stata l'intenzione di Hitler, e questo rende la trama, specialmente verso la fine, davvero sconcertante.
Ho amato il personaggio di Dor, che confonde con la sua natura da mercenario ma che invece sovrasta  e di parecchio, il fascino del tenebroso Smoke e che incanta per la sua profondità e altruismo.
Invece, non ho apprezzato totalmente Cass; in alcuni momenti, anche se troppo avventata, ha rischiato la vita per gli altri senza pensarci due volte ma, con mio grande rammarico, l'autrice l'ha disegnata come una persona avvolta da una patina permanente di promiscuità.
Poco importa se è una madre premurosa, se è di animo buono, quello che troppo spesso salta all'occhio è che, seppur giustificata dalle violenze subite, si svende per motivi futili che non riesco a capire.
Per rabbia, per delusione o come pegno, lascia che il suo corpo sia un tramite per sfogare tutti i suoi problemi, e questo già in passato le ha fatto passare brutti momenti.
Forse un orgasmo rubato è l'unico modo che conosce per gridare al mondo le sue paure e la sua rabbia e me ne rammarico provando pena per lei, ma una parte di me ha trovato questo comportamento fastidioso e superficiale e ha fatto precipitare in parte la storia. Non posso raccontarvi altro, altrimenti cado in grandi spoiler, però alcune volte le avrei sbattuto la testa per terra per farla rinsavire ^_^
Comunque, nonostante questo mio personale parere, questa serie è davvero interessante e in questo secondo capitolo sono meno le scene avventurose ma è MOLTO promettente la piega che hanno preso certi fatti.
Sono convinta che nel prossimo libro rivedremo apparire personaggi creduti morti che faranno di tutto per eliminare gente scomoda, ma adesso, insieme a Cass, si sono aggiunte donne coraggiose che faranno molta strada, ignare che quell'esserino di nome Ruthie è una bambina speciale con poteri tutti da scoprire...
Da leggere!

 meno meno..

La Serie

1) Aftertime (QUI)
2)Rebirth
3) Horizon
Survivor (racconto)
L'Autrice


Sophie Littlefield è cresciuta nel centro del Missouri, figlia di un padre professore di storia e di una madre artista. Ha conseguito una laurea in informatica e ne ha fatto molto poco uso. Dopo aver vissuto a Chicago per dieci anni, lei e suo marito hanno preso i bambini e si sono trasferiti a nord della California nel 1998. Ha scitto diversi romanzi in grande varietà di genere prima di vendere il suo primo misteri, " BAD DAY FOR SORRY", su una vedova cinquantenne che gestisce un negozio di cucito, ma aiuta le donne maltrattate a "prendersi cura" dei loro mariti abusivi. Una serie young adult è stata pubblicata nel 2010 da Delacorte Books per giovani lettori. I racconti di Sophie sono stati premiati e presentati in una varietà di pubblicazioni e antologie.


FINCHE' LE STELLE SARANNO IN CIELO Kristin Harmel Recensione

Dopo le lacrime versate per "La luce sugli oceani" (la mia recensione QUI) uscito in Maggio, torno a versarle, sentite e copiose, per "Finché le stelle saranno in cielo", nuovo toccante e quanto mai attuale romanzo della casa editrice GARZANTI che mantiene le aspettative promesse in questo straordinario scrigno di Fede e Speranza.
 
 
FINCHE' LE STELLE SARANNO IN CIELO
di Kristin Harmel
 
 
Traduzione di Sara Caraffini
Collana: Narratori moderni
Pagine: 356
Prezzo: 16.40
                                            
 
 
Trama
 
Da sempre Rose, nell'attimo che precede la sera, alza lo sguardo a cercare la prima stella del crepuscolo. È quella stella, anche ora che la sua memoria sta svanendo, a permetterle di ricordare chi è e da dove viene. La riporta alle sue vere radici, ai suoi diciassette anni, in una pasticceria sulla rive della Senna. Il suo è un passato che nessuno conosce, nemmeno la sua amatissima nipote Hope. Ma adesso, prima che sia troppo tardi, è venuto il tempo di dar voce al suo ultimo desiderio: ritrovare la sua vera famiglia, a Parigi. E, dopo settanta lunghi anni, di mantenere una promessa.
Rose affida questo compito alla giovane Hope, che non ha nulla in mano se non un elenco di nomi e una ricetta: quella dei dolci dal sapore unico e inconfondibile che da anni prepara nella pasticceria che ha ereditato da Rose a Cape Cod.
Ma prima di affidarle la sua memoria e la sua promessa, Rose lascia a Hope qualcosa di inatteso confessandole le proprie origini: non è cattolica, come credeva la nipote, ma ebrea. Ed è sopravvissuta all'Olocausto. Hope è sconvolta ma determinata: conosceva l'Olocausto solo attraverso i libri, e mai avrebbe pensato che sua nonna fosse una delle vittime scampate all'eccidio. Per questo, per dare un senso anche al proprio passato, Hope parte per Parigi. Perché è nei vicoli tra Place des Vosges, la sinagoga e la moschea che è nata la promessa di Rose, una promessa che avrà vita finché le stelle saranno in cielo.
Sarà proprio lo sguardo curioso e appassionato della giovane Hope a svelarne il segreto fatto d'amore, di vite spezzate e soprattutto – come indica anche il suo stesso nome – di speranza. E a rivelare anche al lettore un segreto ancora più misterioso, una luce inattesa negli anni bui dell'Olocausto, un evento tanto storicamente accertato quanto
poco conosciuto, che tuttavia ha salvato dall'orrore le vite di molte persone.  
 
 
         Recensione
 
Da dove cominciare? Questo è un romanzo talmente poliedrico che ho paura di tralasciare qualcosa di importante nel descrivere il mio stato d'animo dopo averlo chiuso (a malincuore). Perciò se tralascio qualcosa, potrete scoprirlo leggendolo.
 
Mi ripeto sempre che la fine di un buon libro lascia sempre in me un vuoto, e questo è uno di quei casi.... in cui ti affezioni ai protagonisti, soffri con loro e quando li lasci senti un moto di nostalgia.
I temi trattati in questo libro sono diversi ma accomunati dalla Fede e dalla Speranza. Si toccano argomenti molto delicati quali, la religione, la visione del prossimo, l'amore e la famiglia, la speranza nel futuro senza MAI dimenticare il passato, anzi traendone lezione.
Quando sento o leggo la parola Olocausto, in me si agita quasi un rifiuto egoistico, perché accomuno questo termine a persecuzione e morte. In questo romanzo l'Olocausto è la chiave di tutto, ma senza polemiche gratuite o  critiche verso qualcuno. L'autrice lancia attraverso il suo racconto, un messaggio davvero forte che va oltre la semplice narrazione:
 
La conoscenza abbatte il pregiudizio
 
Una frase che si adatta ad ogni momento della nostra vita ma, se associata alla religione e all'umanità, ci fa riflettere su temi davvero scottanti e attuali. In questo libro emergono dei particolari davvero importanti per la storia contemporanea, particolari non trascurabili che mettono in luce quanto al giorno d'oggi le guerre di religione siano solo un paravento a coprire lotte di interesse puramente politico ed economico.
Durante la seconda guerra mondiale, i musulmani aiutarono molti ebrei a fuggire dai rastrellamenti nazisti facendoli nascondere nelle moschee di tutta europa e aiutandoli a fuggire dal loro Paese e quindi scampando ai campi di concentramento..... e attraverso questo vivido e struggente romanzo, Kristin Harmel, narra le vicende di una famiglia-simbolo ebrea e dei suoi discendenti fino ai giorni nostri. Una famiglia scampata in parte esigua alle atrocità del nazismo. Gli unici due sopravvissuti (fratello e sorella) si riincontreranno dopo settant'anni trascorsi nella convinzione di aver perso tutto e tutti. Grazie a sua nipote che partirà per Parigi alla ricerca delle proprie origini, Rose potrà riabbracciare suo fratello e l'unico amore della sua vita creduto morto e rimasto sempre al primo posto nel suo cuore.
Aver cambiato vita e identità, non l'ha salvata dal senso di colpa e dal rimorso di aver perso tutti gli affetti importanti della vita passata.
 
Finché le stelle saranno in cielo.....
...la promessa d'amore continuerà a vivere.
 
Attraverso il racconto di una storia d'amore sopravvissuta al tempo e al destino, l'autrice riesce a ripercorrere uno dei momenti più bui e atroci della nostra storia. Un amore forte, alimentato dalla speranza nel ritrovarsi un giorno prima di morire.... e questo è quello che succederà; i due protagonisti si ricongiugeranno sulla soglia della morte, lasciando un messaggio indelebile nelle vite della nuova generazione:
 
L'amore non è sempre facile, e a volte può ferirci profondamente, ma la vita è tanto più luminosa quanto più si crede nel potere dell'amore (verso i figli, verso la famiglia, verso l'anima gemella, verso il prossimo).
 
Nonostante il dolore e la perdita, non dobbiamo chiudere il nostro cuore all'amore e alla speranza in tutte le loro diverse declinazioni.
SPERANZA, FEDE E AMORE come fari delle nostre esistenze, come diari di vita per le generazioni future.
Se potessimo lasciare una capsula del tempo alle prossime generazioni, che messaggio scriveremo perché il tempo lo conservi?  Io ci ho riflettuto e lascerei questo messaggio: " Insegnamo ai nostri figli a conoscere e aprirsi all'amore, a rispettare il prossimo e ad aver fiducia e speranza nel futuro".
Bè questo scrigno della Harmel spero possa diventare una piccola capsula che arrivi a qualche anno di distanza e possa unire gli animi di chi è cresciuto nella convinzione di essere migliore di altri, di credere in un Dio migliore degli altri e di essere incapace di allungare una mano per stringerne una di colore diverso. Non importa cosa pensiamo di Dio, viviamo tutti sotto lo stesso cielo.
Su questo magnifico lavoro della Harmel potrei continuare a scrivere per ore, ma lo spoglierei della sua magia e del suo potere, perciò consiglio di leggerlo e far cadere le lacrime in libertà..... perché per i  cuori più "aperti" cadranno copiose.....
 
 
 
RINGRAZIO Michele e la casa editrice GARZANTI per avermi inviato il romanzo.
 
Una curiosità sul libro:
 
All'inizio di alcuni capitoli, ci sono delle ricette che hanno un legame con l'autrice e la storia narrata. A questo link potete scaricare (in due diversi formati) le ricette!:
A questo link invece, l'autrice vi consiglia sei itinerari a lei cari di Parigi:
 
 
L'autrice
 
 
 
Kristin Harmel è nata a Boston. Appassionata di scrittura sin da quando era una bambina, a soli sedici anni ha iniziato a collaborare con alcune testate americane come reporter, mentre studiava. Dopo l'università e una laurea in letteratura, ha iniziato a scrivere per People, dove lavora tutt'ora. Collabora anche con Glamour e altri magazine americani. È opinionista di diverse trasmissioni televisive, come Good morning America. Ha pubblicato diversi romanzi, bestseller negli Stati Uniti ma inediti in Italia.  
 
P.S.: Sta già lavorando ad un nuovo romanzo dedicato ai temi della famiglia, dell'amore e della perdita!
 
 
                        
                                             
 

Anteprima: DUST & DECAY di Jonathan Maberry


Tantissime uscite si stanno concentrando in questo caldo mese letterario di settembre.
Dovremo però aspettarne la fine per poter leggere il seguito del mio primo libro sugli Zombie, ovvero Rot & Ruin (la mia recensione QUI) che, letto tanto per toglierlo dalla liberia, mi ha aperto un mondo al quale non mi sarei mai avvicinata se non fosse stato per la bella avventura dei fratelli Benny e Tom Imura.
Benny è il fratello minore di Tom e il loro rapporto non è mai stato buono; Tom è un eroe, un cacciatore di zombie mentre Benny, arrivato alla soglia dei quindici anni, deve decidere che lavoro vuole fare. Certo, in un mondo dove regna la distruzione poche sono le scelte.. decide comunque di seguire il fratello credendo che il suo lavoro sia noioso e invece sarà catapultato fuori dalla recinzione, nelle terre di Rot & Ruin dove gli zombie aspettano famelici qualche povera vittima.
Da qui comincia la loro avventura, davvero bella e in certi punti toccante, per poi terminare con una battaglia tra i perfidi Charlie Occhio-di-Vetro e Motor City Hammer.
Quello che ho percepito in questo libro è che sì, gli zombie sono creature orripilanti dalle quali difendersi, ma Tom spiega e insegna a suo fratello che in realtà sono vittime di un sistema sbagliato, che non hanno colpa di quello che sono diventate, e che il cacciarle per poi ucciderle è offrire loro una degna sepoltura e una tomba per i familiari sulla quale piangere..
In Dust & Decay, durante i mesi che seguono quell'incontro, Tom ha addestrato duramente il fratello e l'amica Nix, che partiranno in cerca di una vita migliore insieme anche alla Lost Girl, personaggio molto particolare i quali occhi hanno visto orrori indicibili, e al miglior amico Lou Chong.. Ma nessuno potrà mai essere pronto a vedere e sopravvivere  alle mostruosità che popolano Rot & Ruin, solo la loro forza e determinazione possono salvargli la pelle.
Capisco che non è facile avvicinarsi a questo genere ma credo che valga la pena dargli una possibilità.
Io l'ho fatto, seppur per caso e anche se in genere preferisco pagine intrise di romance, è stata una bella lettura ricca di sentimento, avventura mozzafiato e profonde amicizie e, oltretutto, mi ha spinto a leggere anche altri libri di zombie uno più bello dell'altro.
Quindi mi raccomando, leggetelo!!


editore: DelosBooks
collana: Odissea Zombie
prezzo: 16,90 euro
pagine: 490
brossura

Trama
Sono trascorsi sei mesi dalla terribile battaglia contro Charlie Occhi-di-vetro e Motor City Hammer, nelle infestate terre di Rot & Ruin; sei mesi da quando Benny Imura e Nix hanno visto qualcosa sorvolare i cieli. Qualcosa che ha cambiato per sempre la loro vita. Ora, dopo mesi di rigorosi allenamenti impartiti da grande cacciatore di zombie Tom Imura, Benny e Nix sono pronti per lasciare Mountainside in cerca di un futuro migliore. Lilah, la Lost Girl, e il miglio amico di Benny, Lou Chong, andranno con loro. Il viaggio si prospetta interessante. Ma pochi istanti dopo aver superato i cancelli del fortilizio, la città è piegata da un attacco di zombie famelici. Così, non appena mette piede in Rot & Ruin, la banda Imura è assalita da morti viventi, animali selvaggi, uomini deliranti e ciò che resta degli orrori di Gameland, dove gli adolescenti sono spinti a battersi per la propria vita in perversi giochi di sopravvivenza. E peggio che mai... può quel diavolo di Charlie Occhi-di-vetro essere ancora vivo? A Rot & Ruin ogni cosa può ucciderti. E non tutti, nella piccola compagnia, riusciranno a sopravvivere...

La serie Cronche di Benny Imura
1) Rot & Ruin (QUI)
2) Dust & Decay
3) Flesh & Bone (2012 USA)

L'autore
Jonathan Maberry è romanziere, drammaturgo, sceneggiatore di fumetti alla Marvel Comics (The Black Panther, Wolverine, Spider-Man) e multi premiato autore al prestigioso Bram Stoker Award (Ghost Road Blues, 2006; The Cryptopedia, 2007). È inoltre l’acclamato autore di Patient Zero, opzionata dalla ABC Television per una serie tv, Dead Man’s Song, Bad Moon Rising e Zombie CSU: The Forensics of the Living Dead, quest’ultimo vincitore del Black Quill Award nel 2008. Rot & Ruin si è aggiudicata un Gold Star Award nel 2010, ed è la prima Zombie Novel dedicata dall’autore a un pubblico Young Adult, al quale seguirà nel 2011 Dust e Decay, nel 2012 Flash&Bone Fire&Ash nel 2013.
Maberry è membro di diverse associazioni di scrittori, tra le quali la Science Fiction Writer Associations (SFWA) e la Horror Writers Associations (HWA).