giovedì 19 luglio 2012

BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA CHIAVE di Virginia De Winter


Cari amici continua il nostro viaggio nel favoloso mondo creato dalla penna gotica e suggestiva di Virginia De Winter. Questo secondo romanzo, che è stato pubblicato esattamente un anno fa, è in realtà un prequel del libro che lo precede. Costituisce infatti l'antefatto che ha portato la momentanea separazione fra Axel Vandemberg ed Eloise Weiss, e soprattutto fa luce sulla loro infanzia, sul loro passato e sul profondo amore di entrambi che risale fina dalla culla. Ma non solo. L'avventura "cappa e spada" in questo regno fittizio ma così reale ci condurrà nei vicoli della Vecchia Capitale, in una atmosfera resa cupa da misteriosi omicidi che si rifaranno alle fiabe più famose.
Ma chi sarà l'architetto di tutto cio? Chi il vero mandante e perchè?
Lo scopriremo in una avventura mozzafiato tra amori, briganti, eroi, creature umane, fantasmi e redivivi che vi affascineranno e vi terranno avvinti ad un libro e ad una scrittura belli come pochi altri!


editore: Fazi
pagine: 454
prezzo: 18.00 euro
Rilegato
( 2° volume Serie "Black Friars" )

                                           Trama

Axel Vandemberg, giovane crede al trono del regno più importante del Vecchio Continente, farebbe qualsiasi cosa per amore, anche picchiare uno dei suoi migliori amici. Imprigionato nel carcere degli studenti per una rissa, il suo unico, struggente pensiero è dedicato a Eloise Weiss, la ragazza cui ha consacrato la vita fin dall'infanzia. Axel non sa che il suo mondo sta per essere sconvolto dal fatale incontro con Belladore de Lanchale, una cortigiana dal fascino oscuro che ben presto imprigiona il ragazzo in una trama fitta di bugie e ricatti. Mentre Axel lotta contro la seduzione del male, la città pare farsi specchio dei suoi tormenti, trasformandosi in uno scenario di efferati delitti. Protetto dalla notte, tra i vicoli non ancora illuminati dalla luce a gas di una città ammantata di atmosfere gotiche, un assassino inafferrabile uccide giovani umane e bellissime vampire. Unica traccia utile alla Magistratura incaricata delle indagini è il macabro e accurato gioco dell'omicida, che ricompone i corpi delle vittime ispirandosi a celebri fiabe: Raperonzolo strangolata dalle sue lunghe trecce, la Bella Addormentata dilaniata dal morso del principe. Biancaneve avvelenata dalla mela...

Recensione

TANTI COMPLIMENTI A VIRGINIA DE WINTER!!!

Con l'Ordine della Chiave si conferma come grandissima scrittrice Urban Fantasy e il fatto che sia italiana mi riempie di gioia e di orgoglio. E soprattutto ha dimostrato ai tanti "Criticoni" e ai tanti che diffidavano del suo stile e dei suoi "tempi" di essere ancora più grande perchè è stata capace di trarre il meglio dalle critiche - scremandole dall'invidia e dalla cattiveria gratuite - per aggiustare il tiro e snellire le descrizioni e "alleggerire" il vocabolario che rimane comunque sempre ELEGANTE, RICERCATO e MUSICALE, GENEROSO NEL CONNOTARE PERFETTAMENTE SENSAZIONI e AMBIENTAZIONI, TRASPORTANDOCI IN UN MONDO GOTICO DI ESTREMO FASCINO, COERENZA ed ORIGINALITA'.

Devo ammettere che è stato talmente "devastante" l'impatto che il primo romanzo - Black Friars l'Ordine della Spada - aveva avuto su di me che forse inevitabilmente questo ha avuto un effetto UN PO' PIU' TIEPIDO...  Ma dopo una lunga riflessione ho deciso di dargli comunque cinque stelline perchè questo romanzo è un prodotto di altissima qualità, come accennavo, sia a livello stilistico di cui apprezzo la maturazione e l'evoluzione di Virginia, sia come storia stessa. 
In Black Friars L'Ordine della Chiave, che del precedente Ordine della Spada COSTITUISCE UN PREQUEL, LE ASPETTATIVE E I QUESITI CHE NOI LETTORI CI ERAVAMO POSTI VENGONO SODDISFATTI...
Anzi... il tutto è intessuto in un'interessante intreccio che prende spunto dalle più comuni favole per bambini...disseminate lungo le pagine per ricostruire attraverso altrettanti oscuri e misteriosi omicidi il "caso" portante della storia intera, che aveva gettato la sua ombra anche nel primo volume, ovvero la figura di Belladora.
...NON MANCHERANNO COLPI DI SCENA che renderanno il finale del romanzo davvero succulento!

Così come non mancherà il nostro ( sicuramente il mio ) amato AXEL VANDEMBERG... Anzi in questo libro è proprio lui il protagonista, a differenza del primo libro in cui sicuramente Eloise ed il suo punto di vista avevano un ruolo prominente.
LO VEDREMO A 360°, IN TUTTE LE SUE SFACCETTATURE.
Capiremo le sue motivazioni, le sue fragilità, le sue paure e al contempo la sua nobiltà d'animo oltre che di lignaggio, il suo coraggio, la sua purezza, il suo ardore... Tutta la sua passione e il suo amore per Eloise. ( E Virginia è stata proprio brava anche in questo, perchè, pur sapendo lo sviluppo della loro "situazione" - almeno fino a dove siamo arrivati a quella fatidica pagina 676 ^_^ - abbiamo più volte il cuore in gola e ci ritroviamo a tremare con lui al pensiero di un futuro senza il perdono di Eloise....)

E poi è stato bello conoscere ancora meglio Bryce, Ross, Gil e Sthephen... vedere come è nata la Fratellanza delle Cinque Lune...
Ci sono stati dei momenti davvero troppo divertenti!

Insomma...cosa altro dire? Sicuramente questa Saga costituisce un lavoro di un pregio fuori dal comune e non posso assolutamente esimermi dal consigliarla.
Se ancora non avete letto nulla della De Winter ed essendo questo volume un prequel all'Ordine della Spada, se qualcuno mi chiedesse se fosse il caso di leggere prima questo dell'altro mi troverei in forte imbarazzo perchè di primo acchito direi di no...ma poi ripensandoci bene nulla impedirebbe di farlo e godersi appieno entrambi i romanzi. Anzi... forse leggere prima questo lo farebbe sembrare ancora più bello dal momento che eguagliare la bellezza del primo è quasi un'impresa impossibile....





La Serie
1) Black Friars - L'Ordine della Spada  (recensione QUI)
2) Black Friars - L'Ordine della Chiave  (prequel)
3) Black Friars - L'Ordine della Penna ( recensione QUI )



Virginia De Winter

Virginia de Winter, pseudonimo dietro il quale si cela una rispettata professionista della borghesia romana, meglio conosciuta sulla rete come Savannah, ama poco parlare di sé, lasciando agli altri il compito di immaginare chi sia. È nata e vive a Roma insieme alla sorella e a una violetta africana che, ci tiene a precisare, riesce a sopravvivere nonostante le sue cure.. Il suo sitowww.virginiadewinter.net ha fatto più di mille contatti in 48 ore.


RIGHE AL CINEMA # 2

In questo secondo appuntamento con la nuova rubrica RIGHE AL CINEMA,  voglio segnalarvi in anteprima l'uscita del tanto visionario quanto colorato prequel ispirato al romanzo di L. Frank Baum , IL MAGO DI OZ. Dallo stesso produttore di Alice in Wonderland e Biancaneve e il cacciatore Joe Roth, diretto da Sam Raimi (Spider man), l' 8 Marzo 2013 potremo immeregerci nel magico-modern-world di:


IL GRANDE E POTENTE OZ


Primo teaser poste italiano

Titolo: Il grande e potente Oz
Genere: Fantastico
Regia: Sam Raimi
Sceneggiatura:  Mitchell Kapner, David Lindsay-Abaire
Cast: James Franco, Michelle Williams, Mila Kunis,
Rachel Weisz, Abigail Spencer
Uscita italiana: 8 Marzo 2013


Trama

Quando Oscar Diggs (James Franco), il mago di un piccolo circo con un’etica dubbia, fugge dal Kansas per approdare nel favoloso mondo di Oz pensa di aver fatto bingo. Fama e fortuna sono a portata di mano, almeno finché non incontra tre streghe, Theodora (Mila Kunis), Evanora (Rachel Weisz) e Glinda (Michelle Williams), che non sono affatto convinte che lui sia il grande mago che tutti pensano. Nonostante sia reticente, Diggs viene coinvolto nei problemi del mondo di Oz e dei suoi abitanti e dovrà scoprire chi è buono e chi è cattivo prima che sia troppo tardi. Usando le sue arti per creare illusioni e magia, con un pizzico di ingenuità, Oscar trasformerà se stesso nel grande e potente mago di Oz, oltre che in un uomo migliore.

Il film costituisce il prequel del romanzo che vede protagonista Dorothy e i suoi originali compagni di viaggio. Qui il protagonista è quello che diventarà il misterioso Mago di Oz del libro di Baum.

Allora assaporiamone un morso (compreso il sexy-mago James Franco, alla sua prima pellicola per famiglie) nel primo trailer ufficiale: