martedì 26 giugno 2012

PARANORMALMENTE di Kiersten White


"La trama mi ha catturato e non mi ha più lasciato andare fino alla fine del libro. Mi ha fatto ridere a crepapelle, mi ha fatto sospirare e perfino piangere." Lisa McMann autrice di Wake

Paranormalmente è uno dei libri che nello scorso anno più mi è piaciuto. Leggero ma non troppo, ironico e spassoso, romantico e triste al tempo stesso, è uno di quei romanzi che ami o che odi per il suo stile incalzante che può diventare pesante per i più sensibili a chi vuole ostentare simpatia un pochino oltre il limite.
Personalemnte non ho avuto questa impressione, anzi, mi sono divertita a leggerlo, ma la sintonia, come nel rapporto con altre persone, si sente a pelle..



editore: Giunti
prezzo: 14,50 euro
pagine: 411
rilegato
traduzione a cura di Sara Reggiani

Recensione
Evie ha sedici anni, adora immergersi negli abiti all'ultima moda, non si perde una puntata della serie tv Easton Heights e ha un'amica del cuore che si chiama Lish...
Tutto sembra rientrare nella classica vita che conducono quasi tutte le sue coetanee se non fosse che Evie abita all'interno di una struttura chiamata AICP (Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale) , che ha il dono di vedere e smascherare le creature sovrannaturali mimetizzati tra gli umani, che porta sempre con se un favoloso e kitsch taser rosa e che Lish, la sua amica, è una sirena.
Eh no, la nostra protagonista, anche se lo desidera fortemente, non ha per niente una vita normale anzi, è spesso chiamata in missione per acciuffare queste creature che, altrimenti, se ne andrebbero in giro indisturbate. Non solo, come se tutto questo non bastasse, il suo ex fidanzato Reth, bellissimo e affascinate essere fatato, le da il tormento e continua anche quando incontra Preston, uno strano e "acquoso" mutaforma che acchiappa e imprigiona proprio dentro il centro.
Da quel giorno, Evie comincia a provare una certa curiosità verso questo strano essere, tanto da trasformarsi poi in una bella amicizia con tanto di batticuore..

Paranormalmente è un romanzo YA ricco di spunti e di creature che possono anche confondere e non far apprezzare a pieno questa storia che, personalmente, ho trovato originale e molto divertente. Adoro i personaggi spiritosi, che sanno prendersi in giro e che aprono il cuore facendomi affezionare alla loro persona e alla loro storia. La White ha una penna molto frizzante e coinvolgente, ha saputo tenere alto il ritmo per tutto il libro e ha addolcito la trama con pillole di romanticismo ma anche con momenti tristi. Stranamente, ho adorato da subito la figura della nostra eroina, merito dell'autrice che ha saputo dosare bene i suoi marcati lati caratteriali, senza mai cadere nel pesante, come a volte, in altri libri, è accaduto portandomi a detestare la protagonista.
Rimprovero solo i troppi "bip" che sono carini e divertenti ma che dopo il trecentesimo, stancano.
Un libro giovane e grintoso che ha, se sfruttato bene nel prossimo capitolo, davvero un bel potenziale.
Consigliato!!





Trama
Evie sogna una vita normale, ma quando si ha il dono di vedere i mostri e si è un agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile.. Ma fra mille avventure e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i conti con la sua vera identità, Evie, accoccolata sotto una coperta con Preston, il suo mutaforma, sentirà le loro anime fondersi e l'amore trionferà su tutto, nel mondo normale e anche in quello un po' più strano.


L'autrice


Kiersten White è nata in Utah ma vive a San Diego col marito e i figli. Affascinata dal mondo dei teenager, estremamente spiritosa e autoironica, l'autrice ha regalato ai lettori più giovani questo divertente romanzo paranormale.










 Paranormalcy Series
    1)  Paranormalmente, 2011 (Paranormalcy, 2010)
    2)  Caccia alle fate, 2012 (Supernaturally, 2011)
    3)  inedito in Italia (Endlessly, previsto negli USA per il 24 luglio 2012)

Un'estate a piccoli prezzi - Casa Editrice Nord

Le temperature salgono vertiginosamente?

La Casa Editrice Nord cala notevolmente i prezzi con l'iniziativa:

UN'ESTATE A PICCOLI PREZZI !!!

L'iniziativa partirà il 5 Luglio con i seguenti titoli al prezzo di 9,90 eurooooooo!!!!!!


Buio d'estate
di Mons Kallentoft



Collana: Narrativa Nord
Pagine: 416
Prezzo: 9.90
Rilegato!


Il thriller scandinavo non è mai stato così caldo.

Trama

Non ricorda niente, Josefin. Camminava nel parco, poi è stata aggredita. Infine il buio. Guardando gli occhi di quella fragile quindicenne, violata nel corpo e nell’anima, l’ispettrice Malin Fors vede gli occhi di sua figlia e sa di dover fare giustizia. Nel giro di pochi giorni, però, un’altra adolescente scompare nel nulla e, quando viene ritrovata, Malin questa volta non può neppure guardarla negli occhi. Perché la ragazza è stata uccisa e il cadavere è stato abbandonato in riva al lago che costeggia Linköping, coperto da un sudario di sabbia. E il caldo asfissiante che opprime la città sembra rallentare anche il corso delle indagini: prima i sospetti si appuntano su un gruppo di extracomunitari; poi, dopo aver accertato che il colpevole non può essere un uomo, gli investigatori si concentrano sulla comunità lesbica di Linköping. Scatenando così l’ira e l’indignazione dell’opinione pubblica, che non esita ad accusare la polizia di razzismo e d’intolleranza. Tuttavia Malin è l’unica a intuire che, per fermare l’assassino, è necessario scavare in un passato oscuro e tormentato, lasciandosi guidare da quegli occhi: gli occhi delle vittime, ma anche dei colpevoli. Per ascoltare le loro storie, per vivere le loro paure, per conoscere le loro verità…


L'autore




Mons Kallentoft è nato nel 1968 a Linköping. Da giovane non legge granché: preferisce giocare a calcio e a hockey. Poi, all’età di 14 anni, un infortunio gli impedisce di proseguire l’attività agonistica e gli fa scoprire la narrativa. Ma devono ancora passare vari anni, parecchi viaggi e un lavoro da pubblicitario prima che Mons decida di dedicarsi completamente alla scrittura. Il successo è immediato: osannato dalla critica, Sangue di mezz’inverno - il primo romanzo con protagonista Malin Fors - vende più di 300.000 copie in Svezia e, con la pubblicazione in altri 12 Paesi europei, diventa un caso editoriale internazionale.

*****

Ma non è finita qui!

Sempre il 5 Luglio troverete allo stesso mini-prezzo anche:

L'esatta melodia dell'aria
di Richard Harvell

Collana: Narrativa
Pagine: 416
Prezzo: 9.90
Rilegato!


Trama

Svizzera, XVIII secolo. Per Moses, il mondo non è fatto di oggetti, di colori, di odori: è fatto di suoni. I suoni lo accompagnano lungo le strade del suo villaggio, nel Cantone di Uri. I suoni lo accarezzano durante le scorribande solitarie sulle montagne. I suoni lo circondano lassù, sul campanile della chiesa, dove lui vive con la madre che, notte e giorno, fa vibrare le campane più potenti mai realizzate. Ed è un suono – il rumore di un torrente impetuoso – che rischia di condurlo al silenzio eterno, quando il prete del villaggio cerca di annegarlo, per cancellare la prova vivente del suo peccato mortale. Invece Moses viene miracolosamente salvato e inizia una nuova vita, lontano dalla madre e dalle campane. Nella grandiosa abbazia di San Gallo, però, saranno sempre i suoni a guidarlo: prima verso il coro della chiesa, di cui entrerà a far parte, poi nella casa di una ragazzina fragile e sola, convinta che il canto puro di quel bambino sia l’unica cura per la madre malata e, infine, verso il destino di gloria riservato a coloro che possiedono una voce incorruttibile…
Questa è la storia di un uomo nato per cogliere l’esatta melodia dell’aria e donarla al mondo. Una storia che mormora, grida, canta, parla. Una storia che chiede di essere ascoltata.

L'autore





Richard Harvell è nato nel New Hampshire, negli Stati Uniti, e ha studiato Letteratura inglese presso il Dartmouth College. Attualmente vive a Basilea, in Svizzera, con la moglie e i figli. L’esatta melodia dell’aria è il suo primo romanzo.




e ancora:

 Daniel X. Missione: Vendetta
di James Patterson e Michael Ledwidge

Collana: Narrativa
Pagine: 240
Prezzo: 9.90
Rilegato!

Trama
Daniel ha soltanto tre anni e non può sapere che i suoi genitori sono i Custodi della Lista, l’elenco dei criminali alieni che si nascondono sulla Terra. Però lo sa la Mantide, un essere malvagio e spietato che, per impadronirsene, è disposto a tutto, anche a uccidere. E a farlo sotto gli occhi di Daniel, che così assiste impotente alla morte del padre e della madre…

Sono passati dodici anni da quel terribile giorno, ma Daniel non ha dimenticato. E ha deciso di vendicarsi. Grazie ai suoi straordinari poteri – la capacità di creare oggetti con la forza del pensiero e di spostarsi alla velocità della luce, nonché di avere una forza eccezionale –, vuole continuare il lavoro dei genitori, eliminando i fuorilegge inclusi nella Lista e preparandosi al momento in cui affronterà il più pericoloso di tutti: la Mantide. Ora, però, Daniel deve dare la caccia a Ergent Seth, un orribile alieno determinato a sterminare la razza umana, per poi ripopolare la Terra di esseri mostruosi provenienti dal suo pianeta.
Daniel è l’unico che può trovarlo.
Daniel è l’unico che può sconfiggerlo.
Daniel è l’unico che può salvare il mondo dalla catastrofe.
Ma Daniel è soltanto un ragazzo…

Gli autori


James Patterson è “semplicemente l’autore di thriller più venduto nel mondo” (Panorama) e ha saputo conquistare ovunque un vastissimo pubblico, tanto da entrare nel Guinness dei primati. Presso Longanesi sono apparse le sue serie di maggior successo: i romanzi del detective Alex Cross e quelli delle Donne del Club Omicidi, oltre ad alcuni thriller fuori serie l’ultimo dei quali è Cartoline di morte, scritto a quattro mani con la regina del giallo svedese Liza Marklund.
 
 
 
Michael Ledwidge è figlio di genitori irlandesi ed è nato e cresciuto nel Bronx. Laureato al Manhattan College, è sposato e ha due figli. I suoi scritti di maggior successo sono i numerosi libri di cui è co-autore con James Patterson.


Ci aspetta un'estate ricca di titoli da non perdere assolutamente!!!

Complimenti alla NORD per questa bella e frizzante iniziativa.


E voi lettori che aspettate?
Segnate la data 5 Luglio sul calendario!

DA OGGI IN LIBRERIA uscite DALAI - LA TARTARUGA 26 Giugno





è da oggi in libreria con i seguenti titoli:


Oreste Pivetta
 Franco Basaglia, il dottore dei matti
La biografia



Editore: DALAI 
pp. 288
Euro 17,00
In libreria dal 26 giugno

 
È stato uno dei personaggi più importanti nella storia della cultura edella società italiana.
Ha cambiato la psichiatria e il nostro rapporto con la follia.
Questo libro è una biografia corale del medico, dell’intellettuale,e di un ventennio di grandi ideali.

A un trentennio dalla morte, la figura di Franco Basaglia,il suo lavoro e la famosa legge che ha portato alla chiusura dei manicomi,continuano a suscitare grande consenso, ma anche molte critiche. Il libro,racconto di una vita, cerca di ricondurre la vicenda di Basaglia – tral’antifascismo, il dopoguerra, l’università e la direzione degliospedali psichiatrici di Gorizia e Trieste – all’interno deimutamenti epocali che coinvolsero la società e la cultura italiana neltumultuoso ventennio 1960-1980 segnato dalle grandi lotte operaie estudentesche, ma anche dalle bombe stragiste e dal terrorismo, ventennio che sicontraddistinse per una spinta riformista, mai più ritrovata. Tra Gorizia eTrieste, Basaglia realizzò, sperimentandola sul campo, una radicale riformadell’istituto manicomiale, dopo aver denunciato l’orrore della segregazionee dei mezzi coercitivi utilizzati o dei cosiddetti sistemi di cura (comel’elettroshock). Una riforma ispirata non solo a principi di umanità, masoprattutto al riconoscimento dei diritti del malato, della sua libertà, dellasua appartenenza alla società civile, contro una condizione di emarginazioneche escludeva qualsiasi possibilità terapeutica. Obiettivo di questo libro èriconnettere la figura di Basaglia alla cultura e alla politica dei suoi tempi,mostrando il valore della sua battaglia nel cammino d’emancipazione dellasocietà italiana, esaltando, allo stesso tempo, il suo carattere diintellettuale capace, di fronte alla crisi della sua disciplina, di misurarsicon la concretezza dei problemi, con un solo vincolo: il rispetto della dignitàdi ogni essere umano.

Oreste Pivetta è nato a Milano nel 1949. Laureato in Architettura, è giornalistaprofessionista dal 1976. Halavorato all’«Unità ». Ha collaborato a numerose riviste tra le quali«Casabella», «L’Indice dei libri», «Linea d’Ombra», «Lo straniero».Ha collaborato e collabora a trasmissioni radiofoniche per Radiotre e per RadioPopolare. Ha scritto alcuni libri tra i quali CandidoNord (1993), Tre per due (1994),La vocazione minoritaria (conGoffredo Fofi, 2009). Per Dalai editore hapubblicato: Plusvalori (conAlessandro Profumo e Giovanni Moro, 2003) e Io,venditore di elefanti (con Pap Khouma, 2006).


*****

Norman Mailer

Marilyn


Editore: Dalai
pp. 320 
Euro 18,50
In libreria dal 26 giugno

 
La storia della diva per eccellenzaraccontata da un grande scrittore
e corredata dalle sue foto scattate dai piùgrandi fotografi del mondo.

La biografia di una diva, l’interpretazione di un fenomeno e il romanzo di una donna. Il ritratto di Norman Mailer della diva per eccellenza è tutto questo e molto di più. Il grande scrittore indaga i segreti della psiche tormentata di un’attrice che sovrapponeva di continuo professione e vita privata. Dall’incontro con un mito vivente del baseball come Joe Di Maggio, amico anche dopo la fine del loro matrimonio, a quello con Arthur Miller, che finirà con il portare entrambi verso l’autodistruzione, fino agli amori fugaci e impossibili che le rovineranno definitivamente l’esistenza. Il libro è corredato dai ritratti che, in tempi diversi, sono stati dedicati a Marilyn dai più grandi fotografi del mondo.

Norman Mailer è nato nel 1923 a Long Branch, New Jersey, ed è cresciutoa Brooklyn. Autore di più di trenta libri, ha vinto il National Book Award edue volte il Pulitzer. Ha diretto quattro film e, nel 1955, cofondato il«Village Voice». Tra le sue opere, Dalai editore ha pubblicato La costa dei barbari, Il parco dei cervi,Il Vangelo secondo il figlio, A proposito di Dio e Pubblicità per me stesso.


*****

Per tutti gli sfegatati di basket, la casa editrice pubblica la storia di uno dei più grandi giocatori di pallacanestro degli ultimi tempi: Shaquille O'Neal.

JackieMcMullan 

 A TUTTO SHAQ
L'autobiografia


Editore: Dalai
Pagine: 320
Prezzo: 18,00
In libreria dal 26 Giugno


Un corpo e un personaggio decisamente fuori misura, dall’infanzia difficile ai quattro titoli Nba,
passando per cinque album hip hop, la conduzione di uno show televisivo di successo
e una promettente carriera alternativa da poliziotto.
Chiamatelo Superman, Diesel, Shaq Fu,Big Daddy, The Real Deal o semplicemente Shaq. La sostanza non cambia:Shaquille O’Neal è stato un giocatore le cui statistiche (28.596 punti,13.099 rimbalzi e 2.732 stoppate, tanto per gradire) erano enormi quanto lui. Ma Shaq non è stato un gigante solo sul campo da basket.
In questo libro il quattro volte campione Nba racconta la sua vita, dall’infanzia difficile ai trionfi con le maglie di Los Angeles Lakers e Miami Heat, passando per cinque album hip hop, la conduzione di uno show televisivo di successo e una promettente carriera alternativa da poliziotto. Un viaggio scandito dai suoi pensieri senza peli sulla lingua su altre superstar del campo e della panchina come KobeBryant, Dwyane Wade, LeBron James, Phil Jackson e Pat Riley.

ShaquilleO’Neal, quattro volte campione NBA, stella della televisione, musicista e uomo del Rinascimento, si è ritirato al termine della stagione 2010-2011, disputata con la maglia dei Boston Celtics.
JackieMcMullan è la prima giornalista a ricevere il Curt Gowdy MediaAward, assegnato dalla Basketball Hall of Fame, per Dalai editore Jackie McMullan ha pubblicato Il basket eravamo noi, storia della rivalità e dell’amicizia fra Magic Johnson e Larry Bird, firmato assiemeai due campioni.