giovedì 21 giugno 2012

IL DIARIO DEGLI ANGELI - LA SCONFITTA di Lili St. Crow

Posso iniziare la mia recensione con un paradosso? Questo quarto libro della Serie "Strange Angels" della St. Crow è davvero pieno di eventi significativi e di colpi di scena, ma rispetto ai precedenti tre mi è sembrato molto "tranquillo". 
Lo dico in senso buono... La lettura è stata piacevole e lineare e non mi sono "persa", insieme all'autrice in elucubrazioni, passaggi strani, eccesso di informazioni non proprio fondamentali che le scorse volte se non sono stati veri elementi di confusione lo sono stati però di "distrazione".
Un lavoro "pulito" questa volta, che ha dato vita al romanzo avvincente che mi aspettavo... ma in un certo senso qualcosa in più.
Anche se la situazione generale di Drew e le sue prospettive future non fanno che complicarsi... 


editore: Newton Compton
pagine: 278
prezzo: 14.90 euro
Brossura
( 4° libro serie "Strange Angels" )

Recensione

Continuano le avventure di Drew Anderson, e, anche se sono passate poche settimane dai fatti avvenuti nel libro precedente - che si concludeva tragicamente con la scomparsa/rapimento di Graves (il migliore amico, ma anche qualcosa di più della protagonista) - non dobbiamo dimenticarci che è passato esattamente un anno dall'uscita del terzo volume "Gelosia" e per chi come me ha seguito la Serie in contemporanea alla pubblicazione riprendere in mano le fila del discorso non è stata propriamente un' impresa semplice. Piacevole sì, ma semplice decisamente no... specialmente all'inizio. Ho dovuto riprendere confidenza con tutta una serie di nomi di personaggi - sia di dampiri che di loup garou - e cercare di associarli ad un avvenimento o una descrizione che ho dovuto riscavare nella memoria, perchè l'autrice è stata davvero avara nel rinfrescarci la memoria, soprattutto nelle battute iniziali, quando invece il discorso era ancora aperto. Lo stesso stile di scrittura della St. Crow, estremamente diretto, "veloce" e introspettivo, tutto espresso in prima persona, è paradossalmente anch'esso "poco immediato", almeno nella fase iniziale. Perchè poi, ad un certo punto, quasi il lettore dovesse affrontare una sorta di "rodaggio", tutto comincia a quadrare.
Ci si ritrova di nuovo catapultati nella storia; nelle dinamiche politiche dell'Ordine, negli addestramenti della Schola; nel cameratismo fra gli allievi; nelle preoccupazioni e nelle perplessità di Drew; nella inevitabile ed irresistibile ma soprattutto altalenante attrazione per Christophe.

Ecco, forse uno dei momenti che ho più apprezzato del libro è il momento che finalmente entrambi riescono a ritagliarsi per lasciarsi andare ai loro sentimenti... Dimostrarsi affetto, passione e tenerezza e schiarire un po' di ombre del passato per creare un rapporto che sarebbe dovuto essere di maggiore fiducia.
Ma si sa, in questa avventura i colpi di scena e i ribaltamenti di fronte sono sempre dietro l'angolo... e quindi il risultato è che non si può mai veramente "stare tranquilli"...
E non so se il finale di questo libro mi abbia lasciato veramente soddisfatta...

Ash mi ha regalato una forte e dolcissima emozione....
Anche se una doccia - anche con un tubo da giardino - qualcuno ad un certo punto avrebbe pure potuto fargliela... ^__^

Bello anche, ai fini della trama - anche se forse ci si poteva scrivere qualcosina in più - è stato il ruolo di Anna... Così come poteva essere spesa qualche parola in più su Leon - considerato il suo intervento nella storia.

Quello che mi ha veramente delusa del romanzo - nel complesso più che buono - è stato però il "capitolo" Sergej. Ma mi chiedo io: un Signore Vampiro di tale portata, cattivo dei cattivi, macchinatore perverso e motore in un certo senso di tutta la storia per il suo desiderio di catturare per i propri malvagi scopi la povera Drew... e TU ME LO LIQUIDI COSI?????!!!!????!!!
Prima di tutto il modo - e la velocità - con cui viene messo fuori combattimento è talmente "ridicola" da lasciare allibiti. Secondo poi, finalmente gli capita Drew fra le mani, e la tramortisce e basta per poi metterla in una cella insieme agli unici due alleati possibili che poteva trovare per provare a cavarsela? Mah....

Per il resto, la Saga della St.Crow, come ho già detto più volte anche nelle mie precedenti recensioni, è molto valida sia per il pubblico YA a cui si rivolge e poi anche per i suoi contenuti Urban Fantasy. Per tanto - nonostante qualche piccola defiance, probabilmente dettata anche dal gusto personale o dal momento particolare in cui io personalmente l'ho letta - mi sento di consigliarla a tutti gli appassionati del genere, che sono certa, troveranno pane per i loro denti!



Trama


E' arrivata l'ora della resa dei conti. I guai non sono finiti per l'intrepida Drew Anderson. Sergej, il re dei vampiri, ha rapito il suo amico del cuore, Graves, e per salvarlo Drew è costretta a lanciarsi in una missione suicida. E in che modo Anna, la sua nemica di sempre, è coinvolta in questa oscura trama? E' davvero giunta l'ora della resa dei conti e Drew dovrà dimostrarsi all'altezza del compito. Forse il suo affetto per Graves rischia di indebolirla. In una situazione ormai disperata, metterà alla prova tutto quello che ha imparato dall'altro ragazzo che occupa il suo cuore, Christophe, ma al tempo stesso non potrà fare a meno di interrogarsi su quel che prova davvero per lui. In un universo in cui nulla è come sembra, dove buoni e cattivi si confondono, la giovane Anderson imparerà sulla propria pelle cosa significa amare qualcuno, anche a costo della vita...


La Serie: "Strange Angels"
1) Il Diario degli Angeli - Creature della Notte  *  Strange Angels  ( recensione QUI )
2) Il Diario degli Angeli - Tradimenti  *  Betrayals ( recensione QUI )
3) Il Diario degli Angeli - Gelosia  *  Jealousy ( recensione QUI )
4) Il Diario degli Angeli - La Sconfitta  *  Defiance
5) Reckoning

Anteprima: MORTI TUTTI INSIEME di Charlaine Harris

Finalmente arriva in libreria per Fazi Editore, il settimo libro della  famosa scrittrice americana Charlaine Harris.
Se non siete stanche dei vampiri e se ancora fate parte di coloro che non hanno mai letto la serie della mitica Sookie Stackhouse, vi consiglio caldamente, se già il caldo torrido di questi giorni non vi basta, di provvedere al più presto possibile.. Accompagnata da un bel gelato o una bibita ghiacciata sotto l'ombrellone, questa serie è quanto di più divertente e spesso assurda ci sia in circolazione, con un contorno di strane e svariate creature sovrannaturali, un pizzico di horror e giallo e tanti, davvero tanti, ormoni in subbuglio!!!
Se poi adorate le serie televisive, vi consiglio anche "True Blood" la versione televisiva che, seppur molto meno divertente, molti l'hanno definita un capolavoro che gode tra l'altro della regia del famoso e bravo regista Alan Ball.
Prendete per mano Sookie,  questa svampita e stramba telepate, e fatevi guidare nel suo mondo, sono sicura che non ve ne pentirete, fosse solo per il vampiro vichingo - ecco che arriva la caldana - ERIC!!!
In libreria dal 6 luglio!!!!


editore: Fazi
prezzo: 12,00 euro
pagine: 352


Trama
Tradita dal vampiro che è stato il suo primo amore, Sookie si trova non solo a dover affrontare la possibilità di avere nella propria vita un nuovo uomo, l'avvenente mutaforme Quinn, ma anche a dover partecipare a un summit di vampiri, da tempo pianificato: Sookie vi prende parte a fianco di Sophie-Anne, la regina della Lousiana, che si vuole avvalere dei suoi poteri telepatici. Dal momento che la sua base di potere, New Orleans, è stata devastata dall'uragano Katrina, la Regina della Louisiana si trova esposta alle mire di altri vampiri avidi di potere, e presto Sookie dovrà decidere da che parte schierarsi. In questo episodio ricompare anche la Confraternita del Sole. Molte cose succederanno e si scopriranno nel corso del Summit, grazie anche ai poteri di Sookie (che non sarà l'unica telepate). E alcune di queste saranno piuttosto inaspettate...

La Serie Sookie Stackhouse
1) Finchè non cala il buio
2) Morti viventi a Dallas
3) Il club dei morti
4) Morto per il mondo
5) Morto stecchito
6) Decisamente morto
7) Morti tutti insieme
8) Di morto in peggio
9) Morto e spacciato
10) Morto in famiglia
11) Resa dei conti mortale
+ altri 2 libri che dovrebbero concludere la serie

L'autrice
Charlaine Harris è nata nel 1951 a Tunica (Mississippi). Da oltre vent'anni scrive opere di genere mystery e i suoi libri sono da anni in testa alle classifiche dei libri più venduti del New York Times. E' sposata e ha tre figli.. I suoi numerosi romanzi hanno sempre ottenuto un grande successo, in particolare il ciclo Harper Connelly, tuttavia quello che le ha dato maggior notorietà è stato il ciclo di Sookie Stackhuose, che ha vinto il prestigioso Anthony Award e che è diventato un bestseller internazionale. 

CINQUANTA SFUMATURE DI NERO di E.L. James - Anteprima


Care amiche di Sognando tra le Righe... dopo il grande successo di "Cinquanta sfumature di Grigio" e soprattutto dopo il devastante impatto - in positivo - che ha avuto su molte di noi, potevo esimermi dal presentarvi un' anteprima del secondo volume della trilogia che sarà a breve fra le nostre mani ( il 26 giugno ) e darvi un assaggino di quello che ci aspetta???!!!???


editore: Mondadori
pagine: 552
prezzo: 14.90
Brossura
( 2° volume "Fifty Shades Series" )
ASSOLUTAMENTE PER ADULTI

"Cinquanta Sfumature di Nero" - titolo originale Fifty Shades Darker - si prospetta come un libro ancora più travolgente del precedente... Ancora più "forte", intenso, introspettivo, commovente;  Più colpi di scena, Più personaggi collaterali che entreranno a movimentare la situazione e i "conflitti psicologici" dei personaggi; Più momenti di commozione - io ammetto di avere un po' pianto alla fine del primo libro - ma potete dare per scontato che stavolta andrà tenuta  a portata di mano una bella confezione di Kleenex (vi ho avvisato...) ma anche tanta, tanta ironia.
Se già la James ci aveva deliziato con i diversi siparietti comici e le irresistibili mail e telefonate fra i due "innamorati / amanti", in questo secondo volume pare abbia dato proprio il meglio di sè... creando situazioni e battute davvero esilaranti, che ci strapperanno delle belle risate che andranno a compensare i vari momenti "tristi" che, comunque, Ana e Christian dovranno affrontare... E poi quello che vogliamo tutte...
Tanto delizioso, fantasioso, pittoresco e sublime erotismo!!!
(Spero che la James rimanga più o meno sul registro a cui ci ha abituate nel primo libro, perchè finora non è mai stato volgare, gratuito, stucchevole o fastidioso).
Cinquanta sfumature di Nero parte infatti esattamente da dove eravamo rimasti... in una situazione piuttosto triste e in un certo senso inaspettata, anche se assolutamente comprensibile e giustificabile dal punto di vista di Anastasia, che ad un certo punto si sente sopraffatta dalla personalità e soprattutto dal passato di Christian, e non si sente in grado di portare avanti la relazione con lui... anche se - per entrambi - era diventata molto "più" che qualcosa di meramente "fisico". La separazione "forzata" porterà entrambi, ma soprattutto il bel Mister Cinquanta Sfumature, a riflettere e a cercare di trovare una via per non sprecare una storia e un sentimento tanto bello ed intenso.
Questo percorso porterà a delle importanti rivelazioni, che faranno più che altro luce sul passato di Christian; ma scopriremo che anche Ana avrà qualcosa da dire.... Insomma, non mancheranno sorprese da entrambe le parti... E soprattutto terzi incomodi e nuovi personaggi molto interessanti.
(Non voglio anticiparvi nulla ma so che ci sarà uno "psicologo" molto particolare che darà un bel tocco alla storia...) E poi la fantomatica Mrs. Robinson... e Jack il boss di Anastasia....

E' chiaro che ne vedremo nelle belle...
Io sono in vera fibrillazione... Poche volte mi è capitato di aspettare un libro con una tale ansia e trepidazione... Non so quale magia abbia fatto la James...ma è riuscita a farmi entrare in una dimensione che crea assuefazione e dipendenza... Non ci resta che cominciare il conto alla rovescia, perchè fra soli cinque giorni Cinquanta sfumature di Nero sarà in tutte le librerie!!!

Vi confido un "segreto": ho due grandi curiosità che prevalgono su tutte le altre: la prima è scoprire se la mascherina della copertina avrà un luogo e un utilizzo... (visto la "fine" che ha fatto la cravatta argentata della prima copertina) e poi sono ansiosa di arrivare ad un fantomatico TAVOLO DA BILIARDO.... Mi saprete dire! ;-)


Trama
Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice.Ma l'irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sè, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando tutto finalmente sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Di nuovo il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita. Una decisione che può prendere soltanto lei… 


Saga "Fifty Shades"
1) Cinquanta sfumature di grigio  ( la mia recensione QUI )
2) Cinquanta sfumature di nero
3) Cinquanta sfumature di rosso

ESTASI ETERNA di Larissa Ione Recensione

Come il buon vino d'annata, che più a lungo sta nella botte più acquista qualità, così la Serie Demonica, più fermenta nella materia grigia di Larissa, più si struttura per regalarci sensazioni forti e indelebili sulla pelle. Dopo i brividi di piacere regalatici ne Il cavaliere eterno, la penna della Ione torna a colpire più graffiante che mai in:


ESTASI ETERNA
il quarto appuntamento con i fratelli Seminus dell'UGH

Traduzione di Laura Liucci


A chi come me adora la Serie demonica dico:

Correte in libreria, aprite un varco dei dannati e....
vivete sulla pelle le gesta dei sexy-demoni e Co.!!!


Trama



L’eternità è la loro condanna, il desiderio l’unica risorsa in grado di placare i tormenti che li assediano.
Un demone ridotto in schiavitù dal suo terribile padrone si aggira per le strade della città. Ha un unico obiettivo: liberarsi dalle catene che lo opprimono e salvare la vita di sua sorella.
Per raggiungerlo, dovrà mietere la sua ultima vittima. Ma se la donna che è costretto a uccidere fosse un angelo in grado di rubargli l’anima?
Divisi fra il dovere e il desiderio, Lore e Idess non potranno tirarsi indietro, e uniranno le loro forze per combattere un nemico tornato dal passato, i cui piani di vendetta prevedono solo morte e distruzione.
Saranno in grado di mantenere la lucidità, prima di cadere definitivamente nelle profondità del sentimento travolgente che li attanaglia?





Recensione

Non posso oppormi......Larissa e i suoi personaggi mi sono entrati nel sangue!!!
E per fortuna che ho la possibilità di leggere non una ma due serie di questa scrittrice dalla penna così originale. Dove eravamo rimasti alla fine di Passione eterna? Ah si, Kynan e Wraith che salvano il mondo e niente meno che il Paradiso.....capirete come l'autostima dei due "boriosetti" amici sia schizzata alle stelle.....e non perderanno occasione anche in questo nuovo "episodio" per ricordarlo a parenti ed amici. Già in quell'occasione avevamo assaporato la nascente coralità della Ione, che finalmente aveva messo in campo "la famiglia" allargata di Eidolon, Shade e Wraith, in un'avventura davvero adrenalinica e talmente fulminea da non renderti conto di essere arrivata alla fine. Qui probabilemente la componente adrenalinica è leggermente inferiore, ma si percepisce di più il concetto di appartenenza alla famiglia, a quel nucleo del quale si fa parte e per il quale si è pronti a qualsiasi sacrificio.
Riponevo molte aspettative sul personaggio di Lore e sono rimasta molto soddisfatta e compiaciuta della storia....anche se la prima metà è sicuramente più movimentata della seconda.
Già la scena di apertura la dice lunga sul personaggio di Lore....e il suo atteggiamento da sexy-killer. La Ione è davvero insuperabile quando dà voce al carattere dei suoi personaggi, e credo che Lore sia uno di quelli che mi è piaciuto di più. La pecora nera della famiglia, l'imperfetto e il traditore. Quello che è costretto a mentire e tradire per proteggere l'unico affetto che conosce, la sorella. Ma dopo aver conosciuto accidentalmente i suoi fratelli seminus, qualcosa in lui è cambiato, l'ha addolcito.....la speranza di poter essere migliore, di riparare agli sbagli fatti. Ma chi gli sta intorno non si fida di lui, a parte il buon Eidolon, che sembra "vedere" nell'animo di chi gli sta davanti ed è sempre pronto a dare una possibilità. In questa nuova avventura la famiglia UGH viene messa alla prova, il pericolo è in mezzo a loro, li ha incattiviti e messi l'uno contro l'altro, perché se il male non è riuscito a scalfire dall'esterno questa volta proverà a minare i fratelli dall'interno, mettendo a rischio la vita delle persone care e mettendo i fratelli gli uni contro gli altri.
Qui però i nemici sono due, e per l'occasione si sono alleati. Sono assetati di vendetta e useranno Lore e Sin come armi per raggiungere i loro bersagli. Cosa succede se angeli e demoni si alleano contro angeli e demoni? Se l'equilibrio viene meno, qual'è lo scenario che si prospetta? Qui abbiamo una bilancia, c'è il bene e il male, l'amore e l'odio, la fiducia e il sospetto. Come finirà la partita?
La cosa più bella di questo libro, a parte i siparietti che la Ione ci regala ogni volta, è stato lo scoprire che tipo di personaggio è stato scelto per contrastare il carattere di Lore, la sua boriosità e la sua consapevolezza di essere irresistibile e inafferrabile.....Larissa non poteva scegliere "compagna" più adatta a contrastare la lussuria di questo sexy- killer-seminus!!! E quando lui si renderà conto che quell'organo pulsante che ha nella gabbia toracica, batte per un motivo....bè non potrà più tornare indietro. Solo, vivere per amare e non più per uccidere....
In questo quarto appuntamento con lo staff ospedaliero del mondo demonica, ci sono dei dettagli che non possono non ricordarci un confratello della Ward, tanto amato. Lore ha un potere particolare, che chi segue le due serie non farà certo fatica ad associare ad un confratello in particolare...
Il finale poi è una finestra aperta su quello che succederà nel prossimo libri, anche nell'introdurre i nuovi personaggi e le future gesta la Ione è veramente magistrale....solo che ti mette l'acquolina in bocca senza poi avere il dolce tra le mani.....per fortuna ci pensa la Leggereditore che non lascia mai passare troppo tempo tra una sfornata di Demonica e l'altra....

 1/2

"Ironico come delle sue due abilità - togliere e restituire la vita-, così opposte tra loro, solo quella 'buona' comportasse il dolore. Dopotutto, però, riteneva avesse senso: la vita era una ca..o di sofferenza."

"Considerando che potrei ammazzarti anche solo aggiungendo una leggera pressione sulla tua laringe, credo che fare la saputella con me sia dannatamente stupido. Ma sei figa e scommetto che scopi come combatti, quindi penso di poter perdonare la tua mancanza di buonsenso".

"Le labbra carnose di Idess si incurvarono in un sorriso che lo colpì dritto allo stomaco. Qualsiasi uomo avrebbe ucciso per assaggiare una bocca come quella, o per essere assaggiato da lei."



Ringraziamenti

Ringrazio Giulia, per la pazienza e per avermi dato la possibilità di leggere questa nuova perla della Ione, e la Leggereditore per aver pubblicato la serie e avermi regalato momenti davvero piacevoli.

L'autrice 




Larissa Ione ha scritto il suo primo romanzo a soli dodici anni; si trattava di una storia di licantropi dalle atmosfere dark e horror. La vita l?ha poi portata a intraprendere diversi lavori, tra i quali quello di meteorologa, addestratrice di cani e agente speciale. Da alcuni anni ha scelto di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Con la serie Demonica, composta da cinque titoli, si è imposta ai vertici delle classifiche di New York Times e Usa Today, conquistando una folta schiera di lettrici. Passione eterna è il seguito di Desiderio eterno e Brivido eterno, usciti in questa stessa collana.

Serie Demonica (edita in Italia):
Brivido eterno: recensione QUI
Desiderio eterno : recensione QUI
Passione eterna : recensione QUI
Estasi eterna

Serie Lord of deliverance (Cavalieri dell'Apocalisse) (edita in Italia)
Il cavaliere eterno: recensione QUI