giovedì 14 giugno 2012

CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO di E.L. James

Premessa: Sto scrivendo questa recensione mordendomi il labbro.
(Non sia mai che Christian Grey passasse di qua...) 
Bello! Bello.... Bellissimo!!!
E' lontanissimo da qualunque cosa mi sarei mai potuta aspettare!
Questo libro è davvero una droga...
Da assuefazione allo stato puro... Leggerlo avidamente, non si fa solo per curiosità, ma soprattutto per Bisogno. Ci si ritrova incredibilmente, inaspettatamente e inevitabilmente rapiti.
Per quanto mi riguarda l'autrice ha compiuto un vero e proprio "SEQUESTRO DI PERSONA" perchè l'ho DOVUTO divorare in un solo giorno - si parla di 550 pagine - e quando NON POTEVO leggere ( ho una vita normale anch'io, con tutti i doveri del caso... ^_^ ) NON SONO COMUNQUE RIUSCITA A PENSARE AD ALTRO!!!!


Mai commento in quarta di copertina è stato più veritiero:
"Romantica, erotica, appassionante, questa storia ti travolgerà come i suoi due protagonisti."


Finalmente mi spiego il motivo di un tale, strepitoso, ineguagliabile BOOM mondiale... Questo libro è veramente una bomba atomica!
Dovete assolutamente trovargli uno spazio... ma preparatevi: crea dipendenza.
L'unica consolazione è che i due prossimi libri della trilogia usciranno davvero prestissimo... quindi la sofferenza sarà davvero breve; e, come Mr. Cinquanta Sfumature ci insegna, la SOFFERENZA è l'altra faccia del PIACERE!! Il mio sarà il 26 giugno quando potrò leggere il secondo volume...
ODDIO!!!....


editore: Mondadori
pagine: 552
prezzo: 14.90 
e-book disponibile
Brossura
Traduzione di TERESA ALBANESE

Recensione

Domanda: Come può un Dominatore assoluto, maniaco del controllo, con una certa dose di arroganza e strafottenza, appassionato di fruste - catene - oggetti e gadget apparentemente poco "invitanti", con una fastidiosa propensione al comando e una palese e disarmante paura di amare e di essere amato ESSERE COSI' DOLCE, ROMANTICO, SPIRITOSO, SENSIBILE, ATTENTO e GENTILE? Come. E'. Possibile??!!??
Come è possibile, mi chiedo io, non perdere completamente la testa per lui e non sentirsi legate indissolubilmente ad Anastasia, la protagonista?
Qui non si tratta di semplice immedesimazione...
Non è neanche il puro fatto di scoprirsi a desiderare di vivere in prima persona tutta questa "cosa"....
La cosa SCONVOLGENTE è che ci si ritrova a capirla!!!
Capiamo la situazione, capiamo Ana ed il suo stato d'animo...
Capiamo ogni sua scelta, ogni sua decisione, ogni suo timore.
Lo capiamo perchè tutto è in divenire e come Anastasia cominciamo a vivere tutto per la prima volta, come lei e come lei ragioniamo su ogni frase, su ogni gesto di Christian...
Giungiamo a comprenderlo. Vogliamo aiutarlo...
Arriviamo a giustificare TUTTO perchè TUTTO viene ad assumere man mano SENSO e SIGNIFICATO; principalmente perchè di fondo - ed è la cosa essenziale - C'E' UN GRANDE AMORE, un grande sentimento ed una grande sincerità e poi perchè tutto avviene con una progressione, una "naturalezza" e, in un certo senso, con una semplicità a tratti disarmante.

Non fraintendiamoci. Anche chi non ha ancora letto il libro sa che stiamo parlando in un certo senso di un "libro scandalo" - fenomeno erotico mondiale di cui tutti parlano - la cui idea di base non è propri easy visto che è scritto a caratteri cubitali nella sinossi in copertina quali siano i "gusti particolari" del bello e giovane imprenditore Christian Grey...
Ma quello che vorrei far arrivare e che dovrebbe essere chiaro è che NON E' NIENTE DI TUTTO QUELLO CHE POTREMMO ASPETTARCI SULLE PRIME!...
Io, per lo meno, pur non avendo precise aspettative, non mi immaginavo certo QUESTO; ovvero trovarmi a confronto con un romanzo impregnato di sentimento, tenerezza, ironia... e tanta tanta "storia".
A dire il vero, inizialmente ero quasi "preoccupata" ad affrontare questa lettura.
Non ero preparata... Certe cose mi sembravano così lontane... Temevo di correre il rischio di trovarmi davanti a qualcosa "più grande di me"... che certe cose potessero infastidirmi o turbarmi... La curiosità era comunque davvero tanta e così mi sono imbarcata in questa impresa che invece ha sbaragliato tutti i miei pregiudizi e mi ha regalato sensazioni ed emozioni davvero tenere ed intense, ed anche tante, tante risate.

Cinquanta sfumature di Grigio è sicuramente un "romanzo erotico".
Questo è indubbio. Ci mancherebbe altro...
Sarei una pazza ( o un'analfabeta che con capisce quello che legge ) se non dicessi o non pensassi una cosa del genere. L'erotismo è FORTE, POTENTE, INTENSO, DIRETTO, ESPLICITO.
Ma è ... SUBLIME.
Dopo aver letto autrici come Lora Leigh... (non me ne vogliano le sue ammiratrici) palesemente e dichiaratamente scrittrici di romanzi "erotici"... beh... è TUTTA UN'ALTRA CATEGORIA!
La Leigh scrive e descrive "pornografia".
Descrizioni stucchevoli, parole volgari, atti inconsulti ed ingiustificati... privi di un ben che minimo romanticismo o tenerezza... e molto spesso decontestualizzati. E in più presente in maniera costante facendo scomparire qualunque tipo di trama, storia od intreccio.
Insomma, una roba a mio avviso piuttosto degradante e alla lunga anche noiosa!
Autrici che apprezzo e stimo - e che con la passione ci sanno veramente fare - sono, come molte di voi che mi seguite sanno, la superba J.R. Ward o la Kenyon e la Frost, tanto per citare le migliori... La rosa si potrebbe allargare, soprattutto considerando che il sesso, nei loro casi, è solo un qualcosa che va ad arricchire una trama ben più consistente e coerente che va al di la della "tempesta ormonale" del momento. Tutta questa divagazione per arrivare a questo:

Al di là del forte ed indiscusso erotismo di questo - bellissimo - libro c'è una STORIA STUPENDA, che cresce pagina dopo pagina e che riempie il cuore e la testa di chi la legge...

Tante cose ci restano da scoprire, nei due prossimi libri, ma tante si cominciano ad intravedere e percepire già da questo, alimentando ulteriormente la curiosità e la voglia di andare avanti...

Forse molti di voi sapranno l'origine e la genesi di questa trilogia.
Partì qualche anno fa come una fan-fiction on line ispirata ad una versione di Twilight per adulti, da cui poi vennero eliminati tutti i possibili riferimenti a vampiri o entità soprannaturali. Il grande successo via internet portò alla scrittura del primo romanzo che in formato eBook ha venduto migliaia e migliaia di copie fino alla stampa in cartaceo che ha venduto oltre 3.000.000 di copie solo nella prima settimana di pubblicazione. Una cosa incredibile, m a questo punto giustificata!
Tornando a "Twilight" devo dire che in un certo senso, anche se molto alla lontana, sono davvero riscontrabili delle "analogie"..., ma solo un vero fan e un lettore senza pregiudizi, a mio avviso può coglierne il vero significato e l'allegoria.

Cos'altro aggiungere, scegliendo tra le centinaia di cose che avrei voglia di scrivere???!!??

1° - Da oggi in poi prenderò l'abitudine di MORDERMI IL LABBRO, come penso la maggior parte di voi, visto gli "effetti" che provoca. Hai visto mai!!!!.... ^_^

2° - Da oggi in poi non potrò più vedere o pensare ad una cravatta argentata, altrimenti NON RISPONDO DI ME!!!  ( Ho già trovato il regalo di Natale per mio marito e gli farò prendere l'abitudine di portarla, almeno una volta ogni tanto , e gli farò capire che, anche se lui non l'apprezza, è un capo di abbigliamento che ha il suo "fascino"... )

3° - Abbiamo TUTTI diritto a VOLERE "DI PIU'". Ma questo lo potete capire solo leggendo.
(Non è una cosa "sessuale" ^_^ )

PS: le mail che si scrivono Ana e Christian sono un vero spasso!!!! *__*

POSSO METTERGLI SEI STELLE???

...Sì Sì... Il blog è mio!!! Eheheheheeheheh....



Trama
TRAMA: Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso e di volerlo a tutti i costi. Incapace a sua volta di resisterle, anche lui deve ammettere di desiderarla, ma alle sue condizioni. Presto Anastasia scoprirà che Grey ha gusti erotici e pratiche sessuali decisamente singolari ed è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dal bisogno di controllo. Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Anastasia conoscerà per la prima volta i suoi più oscuri desideri.

Saga : "Fifty Shades"

- Cinquanta sfumature di grigio
- Cinquanta sfumature di nero
- Cinquanta sfumature di rosso


Appuntamento allora al 26 giugno, con il prossimo volume!!!
Rimanete sintonizzate!!!

TORN - RITORNO AL REGNO PERDUTO di Amanda Hocking ANTEPRIMA


Arriva, il 22 Giugno, il secondo capitolo della trilogia “Trylle”, la serie bestseller che ha portato al successo Amanda Hocking: 2 milioni di copie ebook vendute col sistema del self-publishing e 200 mila copie in libreria solo negli Stati Uniti. Se in Switched. Il segreto del regno perduto Wendy scopriva la sua vera natura, ora si troverà a dover scegliere tra istinto e ragione, a decidere se salvare il suo amore o il destino di tutto il suo popolo.
Ragazzi, in tutta onestà ancora non ho mai letto questa serie, che comunque mi incuriosisce molto, nonostante le opinioni diversissime a riguardo. Sono comunque convinta che con questo secondo volume si arriverà ad una bella svolta, sia stilistica che narrativa, perchè si sa, generalmente, i volumi di inizio serie sono introduttivi e suscettibili di qualche "pecca" che poi viene aggiustata con il proseguire della storia e della "maturità" dell'autore. Quindi io assolutamente darò una chance alla Hocking - e proprio Torn mi ispira parecchio, dalla trama - e presto sarò qui a recensirli per voi!!! ;-)

editore: Fazi
pagine: 350
prezzo: 9.90 euro
Rilegato
(2° libro trilogia "Trylle" )

Trama
Da quando Wendy Everly ha scoperto la verità su di sé – essere una changeling scambiata alla nascita – sa che la sua vita è destinata a trasformarsi, ma ancora non immagina fino a che punto la spingeranno gli eventi. I Vittra, popolo nemico dei Trylle, non si fermeranno davanti a niente pur di sottrarre Wendy alla sua famiglia. Così, con una guerra sempre più imminente, l’unica speranza per Wendy di salvare il mondo dei Trylle è quella di imparare a usare i poteri di cui è dotata e di sposare un uomo che sia di stirpe nobile come lei. Ma questo significa abbandonare sia Finn, la sua affascinante guardia del corpo, che Loki, un principe Vittra per il quale prova un’attrazione sempre più irresistibile. Divisa tra i sentimenti e l’appartenenza alla sua gente, tra amore e dovere, Wendy è posta di fronte a una scelta delicata e rischiosissima, che potrebbe costarle la perdita della libertà.

Autrice


Amanda Hocking vive in Minnesota con il suo migliore amico. Scrive romanzi da quando ha 6 anni. Da sempre amante della comunicazione in rete, aggiorna costantemente i suoi seguitissimi profili social: twitter (@amanda_hocking), facebook (/www.facebook.com/amandahockingfans) ed il suo blog ufficiale (http://amandahocking.blogspot.com).


La Serie: " Trylle"

1) Switched - Il segreto del regno perduto
2) Torn - Ritorno al regno perduto
3) Ashend ( inedito in Italia )


Serie "Watersong"
inedita in Italia e prevista in USA per Agosto 2012

1) Wake
( Mi incuriosisce molto e la Fazi ne ha già acquistato i diritti! Dovrebbe uscire l'estate dell'anno prossimo )


Dicono del Libro:

«Non ci sono dubbi che Amanda Hocking sappia intrattenere i suoi lettori, né che sappia scrivere una bella storia e creare attesa tra i suoi numerosi fan che, dopo aver girato l’ultima pagina di questo romanzo, vorranno dell’altro». Kirkus Reviews


«I suoi romanzi pieni di troll, goblin e favole, che inchiodano il lettore alla pagina, hanno generato nel mercato editoriale quel tipo di eccitazione che non vedevamo dalle serie di Stephenie Meyer e di J.K. Rowling». The New York Times

«Un libro capace di avvincere». Piero Negri, La Stampa

«Amanda Hocking è un fenomeno, la scrittrice cult del 2012». Flora Casalinuovo, Donna moderna

«Due milioni di download in pochi mesi ne hanno fatto un fenomeno di imprenditoria e un’accreditata scrittrice di bestseller». Anna Lombardi, il Venerdì di Repubblica