martedì 12 giugno 2012

PASSION di Lauren Kate

Ed eccoci a ricapitolare anche l'ultimo, denso e scoppiettante libro della Saga di Lauren Kate, fin qui... in attesa di poter mettere finalmente gli occhi e le mani su Rapture, volume conclusivo della bella tetralogia romantica che vede protagonisti Angeli Caduti, nephilim ed esseri umani innamorati di queste magiche e affascinanti creature. Passion è un libro intenso... e il titolo rende bene l'idea delle sensazioni e lo stato d'animo dei protagonisti, Daniel e Luce... che si amano di un amore immenso ma tormentato! E noi in un salto nel tempo dopo l'altro vivremo insieme a loro questa grande passione e la grande sofferenza che provano ogni volta a lasciarsi... per poi ritrovarsi...sempre, comunque e ovunque....
Passion infatti più che un vero proseguimento della storia così come la avevamo lasciata in Torment, è una sorta di prequel che ci fa vedere e capire lo sviluppo degli eventi e finalmente ci dà tante risposte....


Traduzione di: Maria C. Scotto di Santillo
e Michela Proietti
editore: Rizzoli
pagine: 416
prezzo: 18.00 euro
Rilegato
( 3° libro Saga Fallen )

Recensione

...FINALMENTE LA "LUCE" NELLA TESTA DI LUCE...
...e anche nella nostra!!

Ci voleva questo terzo, SCOPPIETTANTE, ... e ROMANTICISSIMO libro per cominciare a capire qualcosa di più dei misteri che ci hanno tenuti in sospeso sino ad ora... ed anche se come al solito l'autrice ci lascia con un bel cliffhanger riservandosi di svelare ogni cosa in "Rapture" - capitolo finale della serie che uscirà nel 2012 - quantomeno stavolta non ci abbandona in uno stato di smarrimento totale e spasmodica curiosità come ci era successo nei precedenti "Fallen" e "Torment".
Sì perchè, nonostante ci vogliano più di 4000 pagine di dubbi, ipotesi e VIAGGI A RITROSO NEL TEMPO, almeno questa volta, a libro concluso, abbiamo la sensazione di capirci qualcosa...
Finalmente apprendiamo cosa sia successo durante il momento critico della ribellione di Lucifero e la seguente CADUTA DEGLI ANGELI.
Finalmente veniamo a conoscenza del RUOLO DI DANIELl e degli altri angeli di nostra conoscenza ( Roland, Gabbe, Arianne e gli altri ) nella dinamica di tali eventi.
Finalmente ci viene svelato il RAPPORTO FRA DANIEL E CAM
Finalmente sentiamo sulla pelle, in una maniera vivida e travolgente, l'INTENSITA' DELL'AMORE CHE LEGA LE ANIME DI DANIEL E LUCE, che forse fino a questo libro era sembrato qualcosa di distante, poco realistico e quasi "immaturo".
E soprattutto finalmente si capisce il PERCHE' DELLA MALEDIZIONE che opprime i due amanti...
e si gettano le basi di una possibilità di poterla spezzare.

Se si può imputare un difetto a questo romanzo è forse un eccessiva ripetizione di concetti e di quesiti che Luce pone a sè stessa e a chi le sta vicino ( Bill ) quasi a volere auto-convincersi e/o auto-motivarsi. PER IL RESTO E' ESALTANTE.
E' bellissima questa corsa fatta a balzi nel tempo....
La Kate è brava a pennellare scenari, personaggi, usanze e atmosfere delle varie epoche toccate da Luce;e immergendoci ed immedesimandoci perfettamente riusciamo a costruire tassello per tassello il puzzle della risposta alla domanda che affligge la protagonista. Ma soprattutto, insieme a lei VENIAMO TOTALMENTE COINVOLTI DALLA PASSIONE E DALL'IMMENSO AMORE PERPETUATO ATTRAVERSO I SECOLI DI DANIEL E LUCE.

A mio parere in questo libro GUADAGNA DIVERSI PUNTI DANIEL, che mi era sembrato sempre un po' OPACO, TIEPIDO e quasi "poco innamorato". Mi rendo conto che questo possa sembrare un controsenso, in quanto la tetralogia stessa si fonda sull'amore di Daniel per Luce e viceversa; Ma stavolta FINALMENTE, HO VISTO PASSIONE DA PARTE SUA... rendendo il suo amore più reale e più tangibile.
SONO STATA finalmente DALLA PARTE DI LUCE... a lottare per lui!!! PER RAGGIUNGERLO, PER AVERLO, per sperare di CONQUISTARE UN LIETO FINE.

Fighissimo l'idea di introdurre la figura di BILL nella trama, COPROTAGONISTA A TUTTI I LIVELLI in questo libro. ...Bel colpo di scena!! ( anche se purtroppo ho mangiato troppo presto la foglia ).

...Ma il mio personaggio preferito resta sempre CAM !!! In Passion si fa chiarezza anche un pochino di più su di lui, ma attendo con ansia il libro successivo perchè DA LUI MI ASPETTO GRANDI COSE a questo punto! Spero non mi deluda....

ANCHE SE DEVO DIRE CHE IL PRIMO LIBRO RIMANE  IN UN CERTO SENSO IL MIO PREFERITO, PER L'ATMOSFERA GOTICA CHE RICREAVA, PER L'INTRECCIO UN PO' THRILLER E COSI' MISTERIOSO DELLA TRAMA e per LA BOCCATA D'ARIA FRESCA CHE CI HA REGALATO AL MOMENTO DELLA SUA USCITA in un panorama letterario Urban Fantasy ancora non così tanto saturo di libri "simili" ... QUESTO TERZO LIBRO - PASSION - MI HA VERAMENTE RAPITA E LO  HO APPREZZATO TANTISSIMO; Mi ha totalmente coinvolta trascinandomi in una lettura No-stop conclusasi in una manciata di ore, tanto era avvincente e scorrevole...
Pertanto mi sento di CONSIGLIARE questa serie A TUTTI; Anche se è indirizzato ad una fascia YA è apprezzabilissimo anche dai più grandicelli, dal cuore romantico.



Trama
Luce morirebbe per Daniel: lo ha già fatto decine di volte. Insieme hanno vissuto tante vite, in luoghi e tempi diversi, ma la fine è stata sempre la stessa: lei consumata dalle fiamme e lui con il cuore infranto. Forse però è possibile spezzare la maledizione che li perseguita. Per scoprirlo, Luce viaggia a ritroso nel tempo e ritrova le sue incarnazioni passate: in Inghilterra, in Cina, in Egitto… Daniel la segue, e non è l'unico a farlo. Perché se Luce riscrivesse la storia, tutto potrebbe cambiare.

L'autrice


Lauren Kate (Dallas, 21 marzo1981) è una scrittrice statunitense, autrice di libri di successo per giovani adulti.
Dopo essere nata e cresciuta a Dallas, ha frequentato l'università di Atlanta, in Georgia, nella quale si è diplomata come scrittrice creativa, per poi trasferirsi a Los Angeles con il marito. Tra i suoi libri più noti c'è Fallen, omonimo della saga di Fallen, cui segue il secondo libro, pubblicato nell'autunno 2010, Torment. Fallen è stato un successo internazionale, pubblicato in America nel dicembre 2009 e in Italia dalla Rizzoli nel maggio 2010, per poi essere pubblicato in altri 33 Paesi.

La Serie "Fallen"
1) Fallen ( recensione QUI )
2) Torment ( recensione QUI )
3) Passion
4) Rapture
- Fallen in Love - racconti ( recensione QUI )



TORMENT di Lauren Kate

Con il secondo volume della Saga di Fallen della Kate, dalla copertina davvero ammaliante, assistiamo ad una bella svolta; sia nella battaglia fra Bene e Male portata in atto dagli angeli caduti, sia per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, il miglioramento dello stile e lo spessore della protagonista che diventerà più matura e caparbia e sarà la protagonista di un bellissimo colpo di scena... Torment è stato un bel libro di passaggio che nel Novembre del 2010 recensii così...


Traduzione di: Serena Daniele
editore: Rizzoli
pagine: 459
prezzo: 17.00
Rilegato
( 2° volume Saga Fallen )

Recensione

RIVELATORE

Davvero bello questo libro tanto atteso,che finalmente fa chiarezza su molte cose - come ad esempio la natura e la funzione delle Ombre che avevano sovraffollato il precedente Fallen - anche se molto rimane ancora da svelare.

La Kate è bravissima nel mantenere sempre alto il ritmo della narrazione e con essa l'interesse e la curiosità per gli eventi che si succedono. Svelando poco a poco le cose e contemporaneamente facendo sbocciare la curiosità per altre che ancora dovranno essere svelate. Torment è davvero piacevole da leggere... e nonostante le sue numerose pagine si "divora" quasi in un sol boccone,proprio perchè succedono talmente tante cose (nei giusti tempi) e ci sono talmente tanti personaggi intriganti ( vecchi e nuovi) che non si riesce quasi a smettere di voltare le pagine... fino a che poi, purtroppo, si arriva alla Fine.... :-(

La mia faccina è diventata triste per due motivi:
Il primo separarmi da Luce, Daniel, Miles, Shelby, Cam e tutti gli altri abitanti del bellissimo mondo di Lauren Kate.
Il secondo che dopo un libro tanto intenso e i tre ultimi capitoli tanto "scoppiettanti" mi aspettavo un qualcosa di leggermente diverso.... Quasi quasi Daniel, e soprattutto Luce, mi hanno lasciato un po' di amaro in bocca... ( E la consapevolezza di dover aspettare ancore chissà quanti mesi per arrivare a capo di una cosa alquanto "enigmatica" ). Ma forse proprio questo è un altro grande pregio di questa autrice...poichè è stata brava ad indurre in tutti noi ( fin dal primo Fallen, la voglia di continuare a leggere i suoi romanzi ed aspettarli con una certa ansia e frenesia ).

Non ho mai nascosto che Fallen mi era piaciuto molto. Per la storia, le atmosfere , l'ambientazione. Ma Torment MI E' PIACIUTO ANCHE DI PIU'. E' migliorato lo stile. SONO MATURATI I PERSONAGGI  
( Luce in particolar modo ) e con le loro riflessioni danno modo al lettore stesso di pensare a certi temi importanti e darsi delle risposte a quesiti che nascono contemporaneamente a quelli della protagonista.
L'AMBIENTAZIONE stessa di questo romanzo è in un certo senso migliore; più piacevole, più solare.
Abbiamo lasciato la fredda, triste e lugubre scuola di Sword & Cross per entrare in un luogo di sogno, immerso nella natura, su un promontorio nella Costa Pacifica... dove regnano il lusso e il benessere; non ci sono quelle regole ferree e restrittive e la vita trascorre serena: la scuola Shoreline. Una scuola speciale per Nephilim, non più un orrendo riformatorio accanto ad un cimitero. 
( Sicuramente una cornice più bella che conseguentemente porta, almeno me, ad una lettura più "distensiva" )

Mi è piaciuta molto la convivenza e "l'alleanza" fra Angeli e Demoni
Il rapporto d'amore fra Francesca e Steven...
La tregua fra Daniel e Cam ...
IL FATTO CHE IL BENE E IL MALE ALLA FINE SONO DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

Sono proprio soddisfatta di questa lettura e sono ansiosa di leggere i due prossimi libri...

Brava Lauren Kate!! :-)

 1/2

Trama
Quando Daniel apre le ali e si allontana nel cielo, Luce si sente smarrita. Rimarrà in un collegio della California per chissà quanto tempo, a mille miglia da casa, senza di lui. E' questo il dolore più grande: perché lui è il suo amore da sempre, l'angelo caduto che dà un senso alla sua vita. Luce stenta a capire quello che succede. A lei, a loro, al mondo. Infuria una guerra tra potenze celesti e infernali, ombre minacciose la incalzano. E poi ci sono le insidie del cuore: l'incontro con un ragazzo dolce e incredibilmente normale...

L'autrice


Lauren Kate (Dallas, 21 marzo1981) è una scrittrice statunitense, autrice di libri di successo per giovani adulti.
Dopo essere nata e cresciuta a Dallas, ha frequentato l'università di Atlanta, in Georgia, nella quale si è diplomata come scrittrice creativa, per poi trasferirsi a Los Angeles con il marito. Tra i suoi libri più noti c'è Fallen, omonimo della saga di Fallen, cui segue il secondo libro, pubblicato nell'autunno 2010, Torment. Fallen è stato un successo internazionale, pubblicato in America nel dicembre 2009 e in Italia dalla Rizzoli nel maggio 2010, per poi essere pubblicato in altri 33 Paesi.

La Serie "Fallen"
1) Fallen ( recensione QUI )
2) Torment
3) Passion
4) Rapture
- Fallen in Love - racconti ( recensione QUI )

FALLEN di Lauren Kate

Considerando il grande fermento e il grande interesse attorno all'imminente uscita di Rapture, volume conclusivo della tanto amata serie "Fallen" di Lauren Kate, noi Books'Angels abbiamo pensato di "rinfrescare" un po' la memoria togliendo dalla naftalina le recensioni che a suo tempo facemmo dei primi tre libri. Usciva nel maggio 2010 il primo volume "Fallen" che con a sua atmosfera gotica e cupa e con la sua vena romantica e misteriosa ha conquistato stuoli di giovani - e meno giovani - lettori che si sono innamorati delle vicende di Daniel e Luce: un Angelo e un umana destinati ad amarsi nei secoli....
Ma vediamo un po' cosa ci conquistò del Riformatorio "Sword & Cross" e dei suoi mitici studenti...


Traduzione di Serena Daniele
editore: Rizzoli
pagine: 442
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
( 1° libro Saga "Fallen" )

Recensione

DAVVERO UNA BELLA SORPRESA!!!

Mi è piaciuto moltissimo, e, sinceramente non me lo aspettavo, soprattutto per via di molti commenti negativi che ho letto sui blog che lo tacciavano per copia di altre cose ( vedi il bacio dell'angelo caduto o evermore o altri).
A dire la verità io l'ho trovato originale!!! ... e sicuramente molto diverso da i due sopra citati, perchè ad esempio, l'unica cosa che il Daniel di Fallen ha in comune con il Patch del Bacio dell'Angelo Caduto è che sono entrambi "angeli".
Le storie sono molto diverse e soprattutto il micro e macro cosmo che si viene a creare.
Certo ci sono alcune pecche, come la poca chiarezza su alcuni fatti e soprattutto del loro perché,
ma sono convinta che questa sia una scelta dettata dalla storia stessa che "si spiegherà meglio" nel corso dei prossimi libri.

La scrittura è davvero gradevole, scorrevole e rilassante, anche quando nella storia compaiono momenti di vera tensione...
L'intreccio come ho detto l'ho trovato ORIGINALE ( mi incuriosisce tantissimo questa mitologia angelica e non vedo l'ora di capire meglio come sia strutturata e quali siano gli intenti di entrambe le parti). La storia si fa sempre più intrigante man mano che si va avanti...
La STORIA D'AMORE E' TENERA INTENSA E COINVOLGENTE, e mi fa sperare in uno "sviluppo" appassionante... come sempre quando vive e cresce nelle avversità.

Secondo me l'autrice è molto brava a creare SUSPANCE... e questo anche grazie al modo in cui ha tratteggiato i personaggi... A tratti sembrano così reali e a tratti così "inconsistenti" , sfuggenti , misteriosi....
Li ho apprezzati tantissimo....buoni e cattivi.Anche se talvolta sembra di intuirne qualcosa, fino alla fine non si sa mai come e chi sono veramente!
Daniel non è stucchevole, nonostante la sua "perfezione" e Luce mi sembra una ragazza carina, fresca e normale; non la solita finta sfigata che si "rimorchia" lo strafigo di turno. Mi sembra vivace, intelligente e con la battuta pronta... Mi ha fatto sorridere in più di un'occasione...
Mi è piaciuta anche l'atmosfera un po' da thriller che si respirava fra le pagine...
Ci sono state un paio di scene brividose... che hanno alimentato il mio interesse e la mia attenzione.
L'ambientazione, in questo centro di Recupero-Riformatorio, mi è sembrata davvero vincente, perchè oltre a infondere un senso di precarietà ed inquietudine, ha rappresentato una grossa novità rispetto ai "soliti" ambienti scolastici in cui si svolgono la maggior parte delle trame YA.
L'unica cosa che mi lascia perplessa, nel romanzo, é che una grande domanda mi rimane stampata nella mente, anche dopo aver girato l'ultima pagina: "Come sono arrivati TUTTI in QUELLA SCUOLA"? (un istituto correzionale?) e soprattutto QUESTE OMBRE.... sembrano così importanti e minacciose per tutta la storia, ma alla fine?? Non mi hanno lasciato un grosso significato...o forse a me è sfuggito qualcosa!...
Comunque spero che queste domande troveranno risposta in -Torment-il seguito, che a questo punto sono davvero ansiosa e curiosa di leggere.



 1/2

Trama

In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa alla Sword&Cross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell'incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra far di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le Ombra scure che Luce vede in seguito all'incidente le si stringono intorno. Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perchè Daniel è un Angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta... Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione...


L'autrice


Lauren Kate (Dallas, 21 marzo1981) è una scrittrice statunitense, autrice di libri di successo per giovani adulti.
Dopo essere nata e cresciuta a Dallas, ha frequentato l'università di Atlanta, in Georgia, nella quale si è diplomata come scrittrice creativa, per poi trasferirsi a Los Angeles con il marito. Tra i suoi libri più noti c'è Fallen, omonimo della saga di Fallen, cui segue il secondo libro, pubblicato nell'autunno 2010, Torment. Fallen è stato un successo internazionale, pubblicato in America nel dicembre 2009 e in Italia dalla Rizzoli nel maggio 2010, per poi essere pubblicato in altri 33 Paesi.

La Serie "Fallen"
1) Fallen 
2) Torment
3) Passion
4) Rapture
- Fallen in Love - racconti ( recensione QUI )

DOMANI IN LIBRERIA # 42

Eccoci qui ancora con un nuovo appuntamento con il nostro promemoria delle nuove uscite disponibili da domani nelle librerie. Per tutte le fan accanite dei mitici vampiri della Confraternita del Pugnale Nero creati dalla magistrale ed inimitabile penna di J.R. Ward, che seguono la Saga in edizione Rizzoli, finalmente è arrivato il vostro momento!! Da domani infatti potrete mettervi in pari e leggere uno dei più bei volumi dell'intera Saga, ovvero il libro dedicato a John e Xhex!..Ma non solo! Come ormai ben sapete infatti la nostra autrice preferita riesce sempre ad orchestrare in una perfetta armonia diverse storie collaterali, perfettamente intrecciate fra loro, e quindi oltre alla coppia di turno - una delle più riuscite ed intense - assisteremo a tanti altri importanti sviluppi...
La nostra Foschia invece, gongola - come probabilmente molti di voi - per l'uscita del terzo libro della esilarante e pungente Katerina Mazzetti che abbiamo conosciuto con i suoi due sconcertanti - irriverenti romanzi "Il tizio della tomba accanto" e "Tomba di famiglia" (le recensioni QUI e QUI ). Esce proprio domani infatti "Taci, sei morto!". E per tutte le amanti del Romance "storico", un bel libro che appassionerà con le sue descrizioni di luoghi da sogno e con le calde e tenere atmosfere della passione... "Nella Terra della Nuvola Bianca", un romanzo per viaggiare con la mente e con il cuore, che ha conquistato il pubblico tedesco superando il milione di copie vendute! Voi che ne pensate?
Buone letture e buoni acquisti a tutti!


TU SEI MIO  di  J. R. Ward

editore: Rizzoli
pagine: 550
prezzo: 16.00 euro
Rilegato
( 8° libro Serie "Confraternita del Pugnale Nero" )

TRAMA: Caldwell, stato di New York: la battaglia mortale tra i vampiri della Confraternita del Pugnale Nero e i loro nemici di sempre, i Lesser, giunge al culmine: Lash, il capo della Lessening Society, ha catturato la vampira Xhex e abusa di lei; ma quando Xhex riesce a liberarsi, Lash dovrà affrontare la furia del vampiro John Matthew, disperatamente innamorato di Xhex. Tra agguati, torture, duelli, rivelazioni, colpi di scena, travolgenti storie d'amore e di sesso, affascinanti flashback che risalgono nei secoli e nuove piste narrative destinate a svilupparsi nei prossimi volumi, Tu sei mio è un nuovo capitolo che va ad aggiungersi alla fortunatissima serie di J.R. Ward.



TACI! SEI MORTO  di  Katarina Mazetti

editore: Elliot
pagine: 320
prezzo: 16.50
Brossura

TRAMA: La giovane Malla Vihelmsson sta svolgendo il suo praticantato come giornalista nella sezione locale di una radio svedese, in una sperduta cittadina della Svezia settentrionale. L'ambiente è popolato di personaggi piuttosto particolari e le relazioni - assai complesse - alimentano una tensione crescente che sfocia nell'assassinio idi Richard Malmstrom, quarantacinquenne belloccio infedele, ucciso nel bel mezzo della trasmissione che conduce ogni mattina in diretta, con un colpo d'ascia che gli fracassa il cranio. Ecco che subito si scatena una caccia all'assassino in cui tutti sospettano di tutti: Richard infatti era un uomo supponente e antipatico che non perdeva mai occasione per lanciare le sue frecciate umilianti a chiunque gli capitasse a tiro. L'ispettrice di polizia Ulla Britt Munter, con il suo modo di fare brusco e deciso, non ha certo un compito facile visto che si trova a gestire non solo un testimone "oculare", ma settanta maledettissimi "auricolari". Tanti infatti sono gli ascoltatori che hanno seguito in diretta il drammatico omicidio di Richard e, a giudicare dalle telefonate che continuano a giungere in commissariato, ciascuno di loro ha una sua versione dei fatti. Nel frattempo, però, Malla cerca di investigare per conto suo, per giungere alla soluzione dell'indagine con un doppio colpo di scena finale che spiazzerà anche il lettore di gialli più scaltro.



NELLA TERRA DELLA NUVOLA BIANCA di Sarah Lark

editore: Sonzogno
pagine: 704
prezzo: 21.50 euro
Brossura

TRAMA: Londra, 1852. Due giovani donne diversissime tra loro ma accomunate da un grande senso dell'avventura e dalla passione per la libertà, si imbarcano dirette in Nuova Zelanda e ben presto stringono un'amicizia destinata  a durare per sempre. Per entrambe questo è l'inizio di una nuova vita come future spose di uomini che non conoscono ma che rappresentano per loro un sogno di emancipazione e romanticismo. Gwyneira, di origini nobili, è promessa al figlio di un magnate della lana mentre Helen, istitutrice di professione, ha accettato la proposta di matrimonio di un contadino. Gwyneira e Helen seguono il loro destino in una terra che ha i colori e i profumi del paradiso. Ma riusciranno davvero a trovare l'amore e la felicità dall'altra parte del mondo?

IL DIARIO DEGLI ANGELI - TRADIMENTI di Lili St. Crow

Continua il nostro viaggio nel mondo della Saga "Strange Angels" di Lili St. Crow... Il secondo volume è anche migliore del primo... Avremo una maggiore chiarezza, lo stile non perderà la sua ironia ma sarà meno verboso e cervellotico e oltre a vedere una migliore interazione fra i personaggi avremo molti chiarimenti su cuascuno di loro, e faremo più luce sul loro passato. Il tutto quindi ci aiuterà a capire mlte cose, anche se permarrà un certo alone di mistero e la trama si complicherà ulteriormente. Perchè c'è un complotto in atto e dobbiamo assolutamente scoprire - per il bene di Drew - chi è il traditore.....


editore: Newton Compton
pagine: 317
prezzo: 12.90
Brossura
( 2° libro Serie "Strange Angels" )

Recensione

STUPENDO URBAN-FANTASY

Non mi sarei mai aspettata COSI' TANTO da questa serie ignobilmente ed incomprensibilmente intitolata "Il diario degli Angeli"... 
Non chiedetemi perchè...Sarà stato per via delle copertine, piuttosto brutte e fuorvianti; sarà stato proprio per il titolo...  Mi aveva incuriosita sì, ma mai avrei immaginato di trovarmi di fronte ad un lavoro così ben fatto e quella che promette di essere una delle mie saghe preferite!!!

Molte sono le ragioni: la St Crow ha uno STILE CHE TI CATTURA. Mi piace il ritmo che dà alla narrazione, incalzante... con la giusta dose di mistero... MISCELA AZIONE, ROMANTICISMO, ANALISI PSICOLOGICA DEI PERSONAGGI (della protagonista principalmente), SUSPANCE e un tocco di HORROR con grande maestria. 

Ma la motivazione principale è la presenza di CHRISTOPHE. Davvero un personaggio "rivelazione"; adorabile per le sue ZONE D'OMBRA così come per I SUOI SPRAZZI D'AFFETTO e TENEREZZA. Adoro il suo carattere e soprattutto vado in vero visibilio ogni qual volta mette una o due di quelle strane e supersexy parole straniere nelle sue frasi rivolte alla protagonista (Dru). E' affascinante e stuzzicante come il suo "profumo di torta di mele"... Misterioso all'inverosimile... tremendamente sensuale e dal passato tutto da svelare!!! 

DRU stessa mi fa impazzire.... Dopo una presentazione un po' troppo elaborata e cervellotica, pur nella sua diretta semplicità per via soprattutto dell'utilizzo di un linguaggio a tratti fin troppo esplicito e adolescenziale, mi sta conquistando pagina dopo pagina. Mi piace la sua presa di CONSAPEVOLEZZA, il suo POTENZIALE, i suoi ragionamenti... IL SUO COMBATTIMENTO FRA DUE SENTIMENTI TANTO INTENSI E TANTO DIVERSI per i due ragazzi della sua vita....

...Perchè è qui che entra in scena GRAVES, altra colonna portante del romanzo. Un ragazzo inizialmente chiuso,enigmatico, anche debole in un certo senso, che però è capace di essere sempre LA PERSONA GIUSTA AL MOMENTO GIUSTO, sotto tutti i punti di vista ed in ogni frangente e che diventa un importante punto di riferimento non solo per Dru ma per tutta la comunità di licantropi che gli si affianca una volta arrivato alla Schola.

Molto interessante infatti è lo scenario che si apre in questo secondo romanzo della St Crow; ci ritroviamo infatti con Drw e Graves alle prese con nuovi elementi (gli studenti della Schola in cui si sono rifugiati) che sono Dampiri e Licantropi. E veniamo a conoscenza di tutto il loro mondo e delle varie dinamiche che fanno parte della vita della Schola stessa e della natura delle rispettive "creature". Ma la cosa più importante è che viene dispiegandosi un intrigato COMPLOTTO ai danni di Drew e di Christopher, perchè nella Schola e ai suoi vertici c'è UN TRADITORE.
Il punto è scoprire CHI e PERCHE'.

Sono molto curiosa anche di vedere l'evoluzione del licantropo Domato Testa d'Argento ASH... 
Mi ha fatto molto piacere l'iniziativa di Dru di salvarlo...

Così molte cose vengono fuori ma tante altre rimangono da svelare nel prossimo volume che a questo punto attendo con ansia! Soprattutto per vedere quale piega prenderà IL TRIANGOLO che è TUTTO TRANNE CHE SCONTATO!!

Assolutamente consigliato a tutti gli amanti del Genere!! Davvero un libro ESPLOSIVO!



Trama
Dopo la fuga delle creature notturne che le danno la caccia, Dru Anderson ha trovato rifugio nella Schola, un istituto dove vampiri e lupi mannari vengono sottoposti a un'educazione speciale. Christophe l'ha condotta lì per proteggerla da Sergej, il vampiro che ha ridotto suo padre a uno zombie e che adesso la sta cercando. Ma in una scuola per soli maschi, dove tutti la guardano con curiosità e sospetto, Dru non si sente affatto a suo agio. E soprattutto, l'istinto le dice che qualcosa non quadra. Qualcuno la vuole morta, qualcuno che conosce tutti i suoi spostamenti e sta solo aspettando il momento giusto per entrare in azione… Di chi può fidarsi davvero Dru? Di Graves, che l'ha salvata da Sergej e che le ispira un senso di pace, o di Christophe, ambiguo e seducente, che con un solo sguardo suscita in lei emozioni incontrollabili?


La Serie: "Strange Angels"
1) Il Diario degli Angeli - Creature della Notte  *  Strange Angels (recensione QUI )
2) Il Diario degli Angeli - Tradimenti  *  Betrayals
3) Il Diario degli Angeli - Gelosia  *  Jealousy
4) Il Diario degli Angeli - La Sconfitta  *  Defiance
5) Reckoning

ROMA 40 D.C. DESTINO D'AMORE di Adele Vieri Castellano Recensione

OMNEM SPEM RELINQUITE VOS QUI LEGETIS....
...QUIA ERITIS SERVI VOLUPTATEM.
(Lasciate ogni speranza o voi che leggerete, perché sarete schiavi della passione)

Mi inchino alla magistrale penna di questa autrice italiana che mi ha lasciato senza parole e con la pelle d'oca. Grazie Adele, per avermi trasmesso sensazioni così forti e idelebili! Non vedo l'ora di leggerti ancora. Faccio i complimenti alla Leggereditore per questo bel centro.


Ai lettori che mi seguono dico solo una cosa: non perdetevelo!!!
(Per fortuna è il primo di una trilogia).


Roma 40 D.C. Destino d'amore
di Adele Vieri Castellano

Collana: Narrativa
Pagine: 432
Prezzo: 10,00
Brossura

Trama

40 d.C., Città di Roma, Gaio Giulio Cesare Germanico, Caligola, Imperatore.
Marco Quinto Rufo è l’uomo più potente di Roma, secondo solo all’imperatore, Livia Urgulanilla ha un passato da dimenticare. Lui è un uomo temprato dalla foresta germanica, bello e forte che non conosce paura né limiti. Lei è un’aristocratica raffinata e altezzosa il cui destino è già scritto. Ma il dio Fato decide altrimenti e quando Rufo la porta via con sé non immagina lontanamente le conseguenze del suo gesto. Roma non è la Provincia dove tutto, incluso rapire una donna, è concesso. E anche se Caligola in persona decide di concedergliela, possederne il cuore sarà la più ardua e temeraria delle sue imprese. E Livia saprà donare il cuore a un uomo spietato che non esita davanti a nulla, se non a quello che sente per lei? Il primo romanzo di una trilogia che vi porterà in uno dei periodi storici più affascinanti del nostro passato; una storia che vi catturerà fin dalle prime pagine e alla fine ne rimarrete conquistati.



Recensione

E pensare che non lo volevo leggere, avevo tutta l'intenzione di lasciarlo alla polvere fino ad agosto!
Questo libro è pericoloso e magico allo stesso tempo:
Pericoloso perché crea dipendenza, una volta aperto, non riesci a chiuderlo, appena hai un momento lo apri e ne leggi anche solo un capitolo, pur di vedere come evolverà la storia.
Magico perché è una vera e propria macchina del tempo. Vieni trasportato nell'antica Roma, nella città eterna, in mezzo a colori, odori e rumori tipici di quel tempo.
La prima cosa che ho pensato già a metà libro, è che meriterebbe davvero di essere trasposto in film non solo per l'intensità dei sentimenti, ma soprattutto per le descrizioni! Chi mi legge sa che la caratteristica che maggiormente mi fa apprezzare un libro, dopo la caratterizzazione dei personaggi, sono le descrizioni dell'ambiente e qualche volta del modo di vestire. Bè qui c'é tutto e di più, dai sandali agli orecchini, dalle tuniche a profumi, dall'architettura alla toponomastica!!!! Un libro completo in ogni sfumatura. Ora scriverò qualcosa che farà insorgere molte lettrici accanite:
Questo libro mi è entrato dentro più di quanto abbia fatto la Ward con "una donna indimenticabile" o la Phillips con "il gioco della seduzione". Se volete contestare questa mia dichiarazione, dovrete leggere prima questa perla dell'antica Roma! Tutti i complimenti che potrei trovare, non basterebbero per descrivere il lavoro di questa scrittrice ITALIANA. Dico solo che quando un libro ha il potere di farmi venire la pelle d'oca e contrarre i muscoli, ha raggiunto lo scopo per cui è stato scritto.
Passiamo ora al nucleo di questo forziere di sensazioni e descrizioni.
Al primo incontro e scambio di sguardi.....io ero lì a contemplare occhi di onice (come ho ribattezzato Marco Rufo) e Livia mentre venivano scelti dal Fato; come ero lì quando lui esponeva il suo corpo atletico (non aggiungo altro...) alla furia dell'avversario durante gli allenamenti nell'arena.....la sabbia e il sudore. Come in un film. Penso che riuscire a vedere tutto con gli occhi dell'immaginazione in maniera così immediata, renda indimenticabile la lettura. L'attrazione tra i due? A dir poco ipnotizzante per tutto il libro. Lui coraggioso condottiero di legioni in Germania, ha visto in faccia la morte diverse volte.....ma non poteva essere certo preparato ad accogliere le sensazioni imposte dall'amore e dalla passione. Piegarsi ai sentimenti è molto più pericoloso che piegarsi alla spada del nemico. Un momento sei invincibile, al punto che diventi l'ombra dell'imperatore, il momento dopo sei vulnerabile perché cupido ti ha trafitto senza repliche. Come può un uomo a cui cadono tutte le donne di Roma ai piedi, resistere al fascino dell'unica che non lo vuole nel suo letto? Questa sfida è la più difficile che Marco debba affrontare, perché c'è di mezzo il suo cuore e lui non vuole ammettere a se stesso di essersi follemente innamorato. Ma anche lei negherà a se stessa fino all'ultimo di provare dei sentimenti per quel rozzo legato, ma per fortuna non è mai troppo tardi e dopo non pochi ostacoli, finalmente sorgerà una nuova alba e un nuovo futuro per questi due protagonisti della passione.
Non posso non parlarvi delle magistrali descrizioni dei palazzi e delle case, dei vicoli polverosi e delle piscine con mosaici.....meglio che in un documentario di Alberto Angela. Chiudi gli occhi e vedi affreschi, giardini con fontane, le barche e le ville sulla costa, i luoghi pubblici dove si riunivano i romani (le nostre spa moderne sono niente al confronto), le camere da letto, i preziosi tessuti sulle panche,gli studioli. Quando una penna ha il potere di creare uno scenario capace di "avvolgerti", è una penna che merita di essere letta e apprezzata....se poi è MADE IN ITALY.....



Io Marco Quinto Rufo e Livia Urgulanilla li vedo così:




       


L'autrice



Adele Vieri Castellano pubblica per Leggereditore il suo primo romanzo storico, dopo aver vinto il concorso di racconti indetto dalla stessa casa editrice nel 2011. Nata a metà degli anni Sessanta, ha vissuto per anni in Francia e ha due punti ben saldi nella sua vita: la lettura e la scrittura. Vive a Milano, ha una figlia di diciannove anni, un compagno che si chiama come l'eroe del libro, tre gatti e un computer portatile. Nonostante le traduzioni, l'editing di libri, gli articoli e i romanzi che affollano le sue giornate, non dimentica mai le amiche. Perché senza di loro, il suo sogno non si sarebbe realizzato.
La ricostruzione storica esatta e le atmosfere perfettamente rievocate permettono al lettore di tornare indietro nel tempo e di vivere un'esperienza unica accanto a personaggi verosimili e pieni di forza.