martedì 15 maggio 2012

IL GIOCO SI FA DURO di Chloe Neill



editore: Delos Books
pagine: 360
prezzo: 15,90 euro
brossura
traduzione: Annarita Guarnieri



Recensione
Lo sapevo, lo sapevo, lo sapevo...ARGHHHHHH!!!!
Avevo letto qualche commento senza spoilerarmi troppo, e tutti erano concordi su una cosa: un colpo di scena inimmaginabile... E per tutto il libro, pagina dopo pagina, mi sono chiesta e ho cercato di far mente locale su cosa diavolo potesse essere successo di così clamoroso.
.......
Scusate, ho bisogno di un kleenex..
.........
Ok, mi sono ricomposta..
..........
Ho bisogno di sfogarmi perché la mia fantasia non aveva previsto il botto finale che la Neill ci ha fatto vivere. Logicamente, lungi da me fare anche una sola parola al riguardo, è giusto che tutte voi, amanti di questa scrittrice pazzerella, soffriate quanto ho sofferto io e come chi già lo ha letto..
Ma col senno di poi, qualcosa, una piccolissima parte di me, quella fastidiosa vocina che in genere non ascolto mai, mi aveva avvertita della piega che la storia stava prendendo.
Infatti, rispetto ai libri precedenti, non vi ho trovato tutta quella parte fortemente introspettiva di Merit, la mia amata Sentinella del Casato Cadogan; questa volta è prevalsa la sua saggezza, il dispensare consigli alle persone a lei care, il soffermarsi sui suoi sentimenti verso Ethan vedendolo non come un oggetto del desiderio irraggiungibile, ma piuttosto come un essere che grazie a lei ha imparato ad amare.. ha prevalso la razionalità, il bisogno d'amore e di conforto, che ha bilanciato la poca presenza di azione e le tantissime merendine Mallotorta.
Stranamente, altro campanellino d'allarme, ho provato una puntina piccina picciò di noia.. finito il libro e ripensando a questa leggerissima sensazione, ho avuto l'impressione che fosse anch'essa calcolata per far sì che il fattaccio, se mai fosse stato possibile, avesse un impatto ancora più prorompente, un preludio di ciò che sarebbe accaduto, la quiete prima della tempesta o più semplicemente una pillola di noia contro un infarto altrimenti assicurato.
Non voglio dilungarmi oltre, altrimenti rischio davvero di rivelare qualcosa di troppo su questo libro, a mio parere di passaggio per Merit e per noi.
Infine, mi viene da supporre, e mi auguro, che l'autrice sia consapevole di essersi complicata la vita con questo ribaltone, e che da ora in avanti deve muovere passi attenti e ben calcolati in quel campo minato che si è costruita con le proprie mani, altrimenti rischia di far saltare in aria ciò che di bello ha fatto fino a adesso.
Io sono fiduciosa!!






Trama
Sono tempi duri per Merit, la vampira appena nata. Da quando i mutaforma hanno annunciato al mondo la loro esistenza, gli umani hanno iniziato a manifestare contro gli esseri sovrannaturali e si sono accampati fuori dei cancelli della Cadogan House, brandendo cartelli di protesta che in ogni momento potrebbero tramutarsi facilmente 
in forconi. Il sindaco di Chicago fa chiamare Merit ed Ethan per un incontro segreto, e li informa di un presunto violento attacco da parte di vampiri che ha provocato la scomparsa di tre ragazze. Il messaggio è semplice: metti ordine nella tua casa. Altrimenti…Così Merit si ritrova nel cuore dell’oscura società sovrannaturale di Chicago, un mondo di vampiri che sembrano pronti a far avverare le peggiori paure degli umani, e un luogo dove imparerà che non puoi essere un vampiro senza sporcarti le mani di un po’ di sangue...



Serie I Vampiri di Chicago
1. Alcune Ragazze Mordono(QUI)
2. Le Ragazze Mordono il Venerdi Notte(QUI)
3. Il Secondo Morso(QUI)
4. Il Gioco si Fa Duro

L'autrice
Chloe Neill è nata e cresciuta nel Sud, ma ora vive nel Midwest, abbastanza vicino alla Casa dei Cadogan per tenere d’occhio i suoi vampiri. Quando non sta scrivendo le avventure di Merit ama cucinare e guardare i suoi programmi preferiti della TV. Ha esordito nel 2009 con il primo libro del ciclo dei Vampiri di Chicago, pubblicato in Italia in questa collana, che è stato accolto con grande favore dalla critica e dai lettori. Il successo è stato così inaspettato per una autrice esordiente che l’editore le ha subito chiesto di continuare la serie dei Vampiri di Chicago che oggi è arrivata al quarto romanzo e continua a essere seguita con entusiasmo dai lettori

LA LADRA DI SANGUE di Cherie Priest Anteprima

Finalmente abbiamo la data di uscita di un libro che aspettavamo, come molti di voi, da diverso tempo.

Grazie alla Casa Editrice TRE60 il 24 Maggio sarà in libreria:



Pagine: 352
Prezzo: 9,90
Rilegato


Trama

A Raylene Pendle non piace essere una vampira e, soprattutto, non vuole avere niente a che fare con i suoi simili. Ecco perché i suoi clienti sono esclusivamente esseri umani, sebbene si tratti sempre di personaggi poco limpidi. Raylene, infatti, è una ladra professionista: su commissione, ruba opere d'arte d'inestimabile valore e rarissimi gioielli antichi. Il giorno in cui viene contatta da lan Scott, un vampiro, Rayle ne è quindi molto diffidente. E i suoi dubbi si moltiplicano quando lan le racconta di essere stato la cavia di un progetto segreto finanziato dal governo per scoprire l.origine dei poteri dei vampiri e sfruttarli in ambito militare. Purtroppo gli esperimenti cui è stato sottoposto lo hanno reso cieco e ora, grazie all'aiuto di Raylene, lui si vuole vendicare, recuperando alcuni documenti che proverebbero i crimini commessi dal responsabile del progetto, il maggiore Brumer. Non appena accetta l'incarico, però, la vampira entra nel mirino di spietati agenti speciali, disposti a tutto pur di fermarla. E anche il dottor Keene, il medico che ha preso in cura lan dopo la fuga dal laboratorio dell'esercito, sembra nascondere troppi segreti: capire di chi si può fidare non è semplice, ma per Raylene potrebbe rivelarsi l'unico modo per restare in vita...





Cherie Priest è nata a Tampa, in Florida, nel 1975. Laureata in Letteratura inglese, grazie al successo di Ladra di sangue si è subito imposta come nuova regina dell’urban fantasy e, dall’inizio del 2011, collabora anche con una società che produce videogame. Vive a Seattle con suo marito e un grosso gatto nero.


Non vedo l'ora di leggerlo!!! Grazie Elena!



IL DONO DELLE FURIE di Elizabeth Miles - Recensione

A VOLTE LE SCUSE NON BASTANO....


E' proprio questo che sembra gridare forte e chiaro il romanzo scorrevole e piuttosto innovativo nel panorama Urban Fantasy YA della scrittrice americana Elizabeth Miles. L'idea di fondo dell'intera storia infatti è che nessuna colpa, nessuna scorrettezza rimane impunita, ma anzi viene ripagata con qualcosa di ancor più pesante, straziante e definitivo.
Non basta pentirsi, dispiacersi o scusarsi... perchè la crudeltà spietata delle Furie - creature nate con il solo scopo di perseguitare chi fa del male - non si fermerà davanti a niente, senza tener conto delle ripercussioni , delle circostanze e del contesto.
Proprio per questo "Il Dono delle Furie" è un romanzo "da brividi".
Nonostante si legga alla velocità della luce per via della scrittura molto scorrevole e alla presenza, almeno inizialmente, di tematiche apparentemente "leggere", non è di certo un libro facile, spensierato o, appunto, leggero.
Anzi... per alcuni versi è anche abbastanza "scioccante".
Ragazze (e ragazzi) non aspettatevi infatti ne una storia romantica, ne tantomeno la solita "polpetta" di vita scolastica a cui ci hanno abituati i tanti romanzi di "genere". Anzi.
Qui tutto quello che gira intorno alle vicende dei protagonisti è casomai tutto ciò che rappresenta il contorno ad una "normale e quotidiana vita scolastica"; i retroscena e i rapporti più o meno superficiali e più o meno sinceri che si instaurano fra i compagni di liceo americani, persi fra feste, alcool e infedeltà.
Decisamente una realtà in un certo senso lontana dalla "nostra", e che mi ha ricordato romanzi come "After" di Jessica Warman o "E Finalmente ti dirò Addio" di Lauren Oliver ( a cui poi nei ringraziamenti ho notato infatti che l'autrice si è indirettamente ispirata ammettendo il grande influsso e aiuto che l'amica scrittrice le ha dato ), ma nella quale sicuramente qualsiasi adolescente si può riconoscere o immedesimare, almeno in parte.

Il Dono delle Furie racconta principalmente due fatti che si intrecciano fra loro, uno che si attua nel presente e uno che si è compiuto nel passato, che hanno per protagonisti due ragazzi, Emily e Chase, che da semplici conoscenti, per via delle sofferenze e la perdita di prestigio dovuta alle conseguenze delle loro scelte e delle loro azioni, si ritrovano ad essere "amici". Anche se troppo tardi, almeno per uno dei due. Emily infatti, proprio grazie a Chase e alla ricostruzione del puzzle delle strane circostanze che li vedono protagonisti, dall'evento drammatico capirà con chi sta avendo a che fare e prenderà un'importante decisione per cercare di cambiare il proprio destino...

I personaggi,anche quelli collaterali, mi sono sembrati ben costruiti e con una loro precisa logica all'interno del testo.
Mi è piaciuto molto l'alone di mistero che comunque permea ciascuno di loro e i fatti che si svelano al lettore a poco a poco...
E' stato bello imbattersi in un libro Urban Fantasy con nuove figure mitologiche di riferimento.
Anche se mi hanno fatto molto arrabbiare, devo anche ammettere che queste tre Furie ( Ty, Ali e Meg ) mi hanno comunque affascinata... sia con la loro bellezza che con i loro  mille volti.
Ma soprattutto mi sento stimolata ad andare avanti nella lettura per vedere come l'autrice riuscirà ad equilibrare la loro presenza contrattaccando la loro presunta giustizia con una giustizia più reale e concreta. Perchè se da una parte è comprensibile ed anche giusta una punizione alle colpe di ciascuno, è anche vero che "ci vuole un giusto peso e una giusta misura" per ogni cosa... e secondo me è impensabile ed ingiustificata una tale "furia" per delle colpe di adolescenti soli, superficiali e quasi inconsapevoli... (Capirete solo leggendo...)
Ma non vedo l'ora che il vero colpevole di tutta la faccenda, paghi per la sua arroganza e presunzione. Ma visto il metro di giudizio delle furie, non oso quasi immaginare le conseguenze!

Colpi di scena e un vero guizzo geniale sul finale che dà un senso alla trilogia (fin quasi alla fine infatti il libro poteva essere benissimo un romanzo singolo) rendono "Il Dono delle Furie" una lettura piacevole e interessante... grazie ad una buona componente "thriller".

Non sarà propriamente una "passeggiata"...
E soprattutto, state attenti! Controllate sempre di non trovare in giro un orchidea rossa perchè vorrebbe dire che avete combinato qualcosa che non va...
e le Furie vi sono vicine!!!!

 meno meno



editore: Nord
pagine: 370
prezzo: 16.50 euro
Rilegato
( 1° libro Trilogia )
TRADUZIONE A CURA DI CLAUDIA LIONETTI


TRAMA: Tre ragazze bellissime, tre ragazze dal sorriso indecifrabile e dallo sguardo ipnotico cui è impossibile resistere: in un piccolo paese come Ascension, non sorprende che la notizia del loro arrivo sia sulla bocca di tutti. Soprattutto per il mistero che le circonda: nessuno le ha mai viste prima, nessuno sa dove vivano. E nessuno immagina che quelle tre splendide fanciulle, invece, conoscono i segreti di ogni abitante della città. Come il vero volto di Chase Singer, l’astro nascente della squadra di football: dietro la maschera da bravo ragazzo, infatti, si nasconde una persona che, per raggiungere il successo, non ha esitato a calpestare i sentimenti della ragazza che amava, distruggendole l’esistenza. Come la relazione che, da qualche tempo, Emily ha col fidanzato della sua migliore amica, una relazione che nessuno avrebbe mai dovuto scoprire. Ecco perché Chase riceve in regalo un’orchidea rossa ed Emily ne trova una identica sul sedile dell’auto. È un avvertimento. È il dono che segna il destino di chi deve pagare per le proprie colpe. È il dono delle Furie…