martedì 20 marzo 2012

THUNDER & LIGHTNING di Anna Giraldo

Thunder + Lightning è il sequel delle avventure di Redley - ragazza rossa tutta pepe, dai grandi poteri e dall' incredibile passato - Sean - affascinante giaguaro immortale - e del loro straordinario gruppo di amici e parenti. La storia di una misteriosa profezia... Di un'avventura rocambolesca tra Londra e il Nord Italia... La storia di un grande Amore e una grande Amicizia; una scrittura che fonde in maniera semplice e sorprendentemente "naturale" l'elemento Paranormale alla quotidianità. Un storia intensa e travolgente che vi conquisterà e vi colpirà come un fulmine!





La mia Recensione

TUONI E FULMINI....

Raramente titolo fu più "azzeccato" di questo.
Nelle oltre 500 pagine di "Thunder + Lightning" è proprio quello che "vediamo" ; che percepiamo...
Le sensazioni che ci fa provare sono proprio quelle che possiamo avere durante un temporale...
ECCITAZIONE, PAURA, EUFORIA, TENSIONE....
INQUIETUDINE...
"Thunder + Lightning" del temporale ha l'INTENSITA'...
E come in un temporale, quando il cielo è scuro e minaccioso e l'ATMOSFERA E' CUPA, MALINCONICA, TRISTE, aleggia pur sempre la SPERANZA di rivedere il Sole; una sorta di consapevolezza che per quanto brutto, per quanto forte, per quanto minaccioso possa essere, alla fine arriverà sempre il sereno.
"Thunder + Lightning" è roboante COME IL TUONO...
e IL SUO ECO PERSISTE ben oltre la luce del LAMPO, che comunque c'è, ed è ABBAGLIANTE!
E come il lampo COLPISCE, lascia il segno; e IL SUO PARAFULMINE NON E' ALTRO CHE IL MIO CUORE!

...Perchè ormai è assodato... Una semplice conferma alle mie ben salde convinzioni: la consapevolezza di essere totalmente e inesorabilmente innamorata del mondo fantastico creato dall'ABILE PENNA e dal GRANDE ANIMO di Anna Giraldo.

Come posso riuscire quindi ad offrirvi un opinione il più possibile obbiettiva quando ciascun personaggio è diventato così vivo nel mio immaginario, tanto da diventare quasi un amico in carne ed ossa a cui voglio bene? Non può essere altro che un piacere trovarmi di nuovo in mezzo a loro non solo in un'AVVENTURA ma anche in una QUOTIDIANITA' che l'autrice descrive così bene e che contribuisce a farmi sentire una di loro?!?
Immagino che questo potrebbe essere uno dei difetti imputabili alla Giraldo da un lettore un pochino più distaccato ( traduci che non ha le pupille a cuoricino per Redley, Sean, Honey, Tree & Company come la sottoscritta che avrebbe gradito anche un romanzo lungo il doppio pur di continuare a stare in loro compagnia...); E' indubbio che l'autrice indugi in descrizioni minuziose di scene domestiche che un pochino possono distogliere "l'attenzione" dalle scene più "focali" della trama, che si regge e si costruisce su scene di azione e mistero che, forse - e dico forse - sarebbero potute essere analizzate meglio o spiegate di più. Ma a mio avviso ( e non solo per gusto personale ) è proprio questa la forza di Anna Giraldo! La sua maestria nel portarci per mano nei suoi libri, come la migliore delle padrone di casa... Ci porta nei suoi luoghi, nella sua mitologia, nel suo mondo catapultandoci direttamente fra le righe... Ci fa toccare i tessuti, annusare gli odori, gustare i sapori... Siamo dentro il libro... In compagnia di Redley e Sean e tutti gli altri.
Facciamo parte del gruppo.
E ciò avviene solo perchè lei scrive e descrive così.

E' bello respirare questa sorta di ARIA HIPPY PARANORMALE...
Peace & Love...
L'Amore e l'Amicizia sono le forze che fanno girare il mondo.
Questo Redley e i suoi libri ce lo gridano forte e chiaro...
E se vi piace il concetto...
Non indugiate oltre e unitevi alla compagnia di questi straordinari personaggi.
Non ve ne pentirete!
...Vi entreranno nel cuore.
Sarà un colpo di ...FULMINE!!!!

VOTO: Quattro stelle e mezzo. Ma solo perchè 436 per me era stato "ESAGERATO"; uno di quei libri che mi hanno più colpito ed emozionato fra quelli letti finora. ...E vi assicuro che sono un bel po'!!! ^_^ La trama e i colpi di scena sono stati davvero notevoli; sia in senso assoluto, sia se la consideriamo opera prima dell'autrice.
Dignitosissimo seguito comunque altrettanto bello. Solo che "non è stata una sorpresa"...ma semplicemente una grande riconferma di una scrittrice di talento che non smetterò mai di seguire!!

C.O.N.S.I.G.L.I.A.T.I.S.S.I.M.O.

 1/2

E se ancora non avete letto 436... Cosa state ancora aspettando????!!!???
( la mia recensione QUI )



Per LA TRAMA di THUNDER & LIGHTNING clicca QUI


Per tutti coloro che sono interessati e abitano in zona MANTOVA, l'autrice Anna Giraldo sarà presente SABATO 24 MARZO per presentare il suo libro alla libreria Feltrinelli di Corso Umberto 1°  alle ore 17,30. Modereranno l'incontro Laila Baraldi e Marco Moretti.


Causa matrimonio irrinunciabile purtroppo non potrò essere presente. (Ma non mancherò ad una delle prossime occasioni, giuro...) Se qualcuno di voi andrà, e spero sarete in molti, mi piacerebbe che ci raccontaste il vostro "pomeriggio"!!! :-)


Altra fantastica notizia è che a Breve Anna risponderà ad una nostra intervista! Se avete domande e volete togliervi qualche curiosità, postatecele così noi Angels le girereremo direttamente alla nostra bravissima e gentilissima amica!


DENTRO JENNA di Mary E. Pearson

dentro_jenna_pearson_giunti_y




















LA MIA RECENSIONE


"Dentro Jenna" è un libro che affronta temi molto complessi e che vanno ben oltre a questa lettura rendendoci preda di sentimenti contrastanti,  specialmente se prendiamo il tutto un pò troppo sul personale e giudicando a priori comportamenti  che non condividiamo.
Questo è quello che ho fatto io quindi, appurato il fatto che questo libro è davvero molto bello e scritto in maniera sublime, la mia non la definirei tanto una recensione ma piuttosto un punto di vista personale.. Credetemi, ho cercato di recensirlo in altri modi, in maniera più distaccata, ma proprio non ci riesco..
A voi la scelta se continuare a leggere o meno.

Parto con questa frase che ha scatenato in me un fiume in piena:" Fino a dove può arrivare un genitore per salvare un figlio?"

Come hanno potuto i genitori di Jenna andare contro il destino e plasmarlo a loro piacimento relegando la sua vita ad un ammasso di microchip, micro neuroni  e BioGel ed illudersi che un 10% di cervello, l'unico dannato pezzetto sano e vitale che ne è rimasto dopo un incidente,  possa sostituire  e bastare a ricostriure sedici anni di vita?
Come si può non prendere in considerazione la possibilità che Jenna avrebbe preferito morire, che nella sua mente urlava di essere lasciata in pace e che invece, loro, hanno deciso per lei?
Come ci si può illudere che scansionare un cervello possa restituire completezza ad un individuo?

Questo è quello che hanno fatto Claire e Matthew, i genitori di Jenna, che vivono in un'epoca dove la scienza ha indubbiamente oltrepassato quello che si può definire eticamente lecito e dove, grazie al BioGel, si possono sostituire perfettamente organi vitali evitando così gli attuali trapianti.
Non sarebbe magnifico anche ai giorni nostri avere questa possibilità?
Quante persone a noi care sarebbero ancora in vita con una scoperta del genere?

È per questo che, se anche trovo inconcepibili certe eventualità, non riesco a non immedesimarmi in loro e a non comprendere ciò che hanno fatto..
Come posso colpevolizzarli se anch'io avrei voluto essere tentata di cambiare il destino di persone che non ci sono più?
Come posso non capire una mamma che ha idealizzato troppo sua figlia, di averla voluta e resa troppo perfetta e che non concepisce la vita senza di lei?
Come posso non capire che quel 10% può essere la totalità del loro mondo?
Come posso non capirli se nemmeno io so fino a che punto possa arrivare per salvare i miei figli?
Di una cosa ho la certezza: anche se sono una grande sostenitrice della scienza spesso andando contro alla chiesa ma - ne sono sicura- non a Dio, credo che davanti alla morte, quella davvero inevitabile e quella che in maniera naturale deve avvenire, sono felice di non avere il potere di scegliere di cambiarne drasticamente gli  eventi, di giudicare se una sorte è giusta o non lo è e di lasciarlo fare a chi ne ha l'autorevolezza, chiunque esso sia, credendo che in ogni destino è racchiuso un perché.

Consigliato a tutte le età, consapevoli del fatto che questo libro lascia ben altro su cui riflettere e che le mie, di riflessioni, sono solo un piccolo spunto personale.






editore: Giunti
prezzo: 14,50 €
pagine: 346
rilegato


TRAMA

La diciassettenne Jenna Fox, dopo più di un anno di coma, si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. Perché mai la sua famiglia si è trasferita di colpo in California, abbandonando tutto a Boston? Perché la nonna la tratta con inspiegabile scontrosità? Perché i genitori le proibiscono di parlare del loro improvviso trasloco? E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine del Walden di Thoreau, ma riporta a stento alla memoria stralci disordinati del suo passato? Assetata di verità e inquieta, la ragazza cerca di riappropriarsi della sua vita passata. Guardando i filmati dell’infanzia, strani ricordi riaffiorano nella sua mente confusa e, lentamente, Jenna realizza di essere prigioniera di un terribile segreto.