lunedì 12 marzo 2012

DOMANI IN LIBRERIA # 13

Amici e amiche bibliofile, anche domani ci attendono due uscite interessanti; in particolar modo vi segnalo "Cinder - Cronache Lunari", una rivisitazione in chiave sci-fi della favola di Cenerentola che si preannuncia una trilogia YA davvero significativa. Sarà assolutamente mio!!!
Ma un'attenzione particolare va anche ad un'altra uscita che troverete già disponibile da domani. Sto parlando dell'ultimo lavoro di Barbara Baraldi, indirizzato stavolta ai più piccoli, ma che sono certa non deluderà anche lettori più "maturi" ed esigenti. Un romanzo di "formazione" considerato dall'autrice un "personale omaggio" a Stand by Me di Stephen King.



CINDER, CRONACHE LUNARI   di  Marissa Meyer

editore: Mondadori
pagine: 396
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
( 1° libro trilogia Cronache Lunari )

TRAMA: Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cibori come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cibori innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagi aRegina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino ad un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.



UN SOGNO LUNGO UN'ESTATE di Barbara Baraldi

editore: Einaudi
pagine: 256
prezzo: 10.00 euro
Brossura

TRAMA: Matilde ha tredici anni e vorrebbe trascorrere le vacanze estive con la sua migliore amica, ma è costretta a seguire i genitori nella vecchia casa di zia Isabella, in campagna. Una casa buia, inospitale, che trasforma le persone in estranei e in cui sembra aleggiare una presenza ostile. Matilde è sicura di non esserci  mai stata. Ma ha un incubo ricorrente in cui è più piccola e percorre gli stessi corridoi, le stesse stanze. Chi è l'uomo con gli occhi di diverso colore? Perché la madre le proibisce di andare al laghetto dei salici piangenti? E cosa nasconde il dipinto di Legnani, l'aviatore precipitato nel corso della seconda guerra mondiale e che viveva in isolamento in un antico mulino? Il mondo di Matilde sembra disgregarsi, senza più l'amicizia né il supporto della famiglia, finchè non conosce Riccardo, un ragazzo di due anni più grande e appassionato do motocross, e i suoi fratelli: il pestifero  Rudy e la lentigginosa Rachele, che non riesce proprio a stare zitta un attimo. 
 Con loro affronterà una grande avventura alla ricerca di un tesoro sepolto. Un viaggio alla ricerca di ricordi perduti e colpe mai dimenticate, dove Matilde diventa la protagonista di una fiaba in cui non è un orco a cancellare le vite, ma l'oblio. Scoprirà che il coraggio si conquista con le scelte giuste, giorno per giorno. E troverà una nuova consapevolezza, quella data dalla memoria. Che è sempre stata proprio lì, davanti agli occhi.

FIRELIGHT - LA RIBELLE di Sophie Jordan

Una delle più belle serie in circolazione. Elementi caratteristici della letteratura Young Adult di "genere" vengono qui rielaborate e proposte in un mix vincete che travolge e conquista, portando una bella novità nel panorama mitologico urban fantasy a cui ormai siamo abituati. Una bellissima lettura, targata Piemme.




editore: Piemme Freeway
pagine: 288
prezzo: 9.90 euro
Rilegato 
( 1° libro trilogia Firelight )

Trama

Discendiamo dai draghi. Siamo dei metafora che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai Cacciatori. Viviamo nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederci. Siamo Draki. Io mi chiamo Jacinda e sono il tesoro del mio branco, l'unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l'ennesima volta le regole che proteggono la vita della nostra comunità, sono stata costretta a fuggire insieme a mia madre e a mia sorella. Ci siamo sepolte vive in un'anonima cittadina, dove sono costretta a mantenere l'aspetto umano con il rischio di dimenticare la mia vera natura. Finchè non mi sono ritrovata nella stessa scuola del mio Cacciatore. E' possibile una simile coincidenza? Oppure questo bellissimo ragazzo non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere?

Recensione


DIVORATO!

"Qui, insieme a lui…non sono mai stata così vicina al cielo"

Non so descrivere quanto mi sia piaciuto questo libro se non con ESAGERATAMENTE… E questo probabilmente in tutti e due i sensi possibili, ossia esageratamene inteso come TOTALMENTE, FOLLEMENTE, ENTUSIASTICAMENTE, ma anche nel senso di ECCESSIVAMENTE; forse un tantino TROPPO per lo Young Adult che è…ciòè l'ennesimo romanzo sentimentale, avventuroso, paranormale ambientato tra i banchi di scuola.

Ma questo libro mi ha conquistata…
Mi ha completamente assuefatta…
trasformandosi in una cera e propria droga, di cui già sento la mancanza…
Quindi non posso forse dare un giudizio totalmente obbiettivo perché mi sono follemente innamorata di Will, di Jacinda e assolutamente di tutto l'universo di DRAKI creato dalla penna di Sophie JORDAN e del suo modo di raccontarcelo.
Impossibile staccarsi dalle sue pagine (volate via in una manciata d'ore).
Impossibile aspettare che traducano e pubblichino il secondo volume… ma non posso resistere! Credo proprio che questa volta mi deciderò a leggere in lingua, tant'è la frenesia che mi sento addosso…

Indubbiamente Firelight della Jordan è un ROMANZO YOUNG ADULT DI QUALITA', che sebbene non faccia mancare dei cliché ormai intrinsechi di questo filone narrativo, secondo me PORTA UNA VENTATA DI ARIA FRESCA ( o per meglio essere attinenti con la nostra draki sputafuoco una "vampata" :-D ) di NOVITA'… Ho riscontrato nella storia una sua particolare originalità intrinseca, una trama intelligente e coerente e NON COSI' TANTO PREVEDIBILE O SCONTATA.

E se devo dire la verità, per quanto mi riguarda, se pure possono essere rilevate delle sorte di "analogie" con fantomatici "Twilight & Company" devo ammettere che queste mi hanno trasmesso quasi un senso di "sicurezza". Sono anche queste che hanno reso la mia lettura davvero piacevole… Rassicurante proprio; perché non saprei descrivere in altro modo il SENSO DI BENESSERE che provavo mentre leggevo. (A differenza di tutte le altre volte in cui mi ritrovo invece in palesi forzature o scopiazzature che mi risultano a dir poco irritanti e finiscono inevitabilmente col penalizzare il mio giudizio del romanzo.) Cosa che per l'appunto, non è assolutamente accaduto con Firelight, che merita anche per questo un ottimo voto.

Sono anche felice di constatare che, una volta tanto, una copertina a dir poco meravigliosa non sia stata uno specchietto per le allodole (vedi ad esempio Rebel della Adornetto) ma era il degno vestito per un romanzo altrettanto e forse ancor più bello.

Quindi cosa aspettate?

Innamoratevi anche voi di Will e di Jacinda,
innamoratevi della nebbia, delle montagne, della terra, delle gemme…
Ma anche del fuoco e del deserto…
Innamoratevi dello stile schietto e spigliato di questa autrice…
Innamoratevi dei sentimenti e degli stati d'animo che così bene descrive…
Innamoratevi di tutti i personaggi, buoni e cattivi, perché se pure li odierete o li temerete, vorrà comunque dire che vi hanno conquistato…
Innamoratevi del coraggio e della determinazione di una protagonista femminile in cui può essere facile immedesimarsi e per cui è praticamente impossibile non provare empatia…
Innamoratevi dei Cacciatori, ma soprattutto…
Innamoratevi…
dei Draki!!!

CONSIGLIATISSIMO!



La Serie "Firelight"
1) Firelight - La Ribelle
2) Vanish 
3) Hidden


L'Autrice


E' cresciuta in una piantagione di noci pecan, in Texas, dove ha coltivato fantasie riguardanti draghi, principesse e guerrieri fino a che non è diventata un'insegnante di inglese. Quando non è impegnata a scrivere, esagera con la caffeina(preferibilmente caffè macchiato e diet cherry coke) discutendo di trame con chiunque abbia voglia di ascoltare (figli compresi) e intasando il lettore dvd di serie poliziesche. Attualmente vive a Huston con la famiglia.